PDA

View Full Version : Dubbi degli italiani sulle auto elettriche, Wallbox risponde a 4 domande frequenti

Redazione di Hardware Upg
23-01-2024, 12:52
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/dubbi-degli-italiani-sulle-auto-elettriche-wallbox-risponde-a-4-domande-frequenti_123643.html

Il costruttore spagnolo di dispositivi di ricarica, risponde a quattro domande che gli italiani hanno fatto spesso nel motore di ricerca di Google

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
23-01-2024, 13:03
mi sembrava di essere su wikihow, mancavano solo le immagini :D

Evilquantico
23-01-2024, 13:06
Quindi sono tutti vantaggi regalati dallo stato e da noi che paghiamo le tasse andando a lavorare con le auto termiche e paghiamo bolli superbolli ztl e accise , il giorno che avremo buttato nel water tutto il nostro centenario sapere sui motori termici in nome di un finto ecologismo non so se tutti questi "vantaggi" resteranno

Vogliamo parlare poi dei contro della mobilità elettrica ? :)

gd350turbo
23-01-2024, 13:11
Perché scegliere un’auto elettrica?

I motivi sono tantissimi, ma sicuramente tra gli aspetti da non sottovalutare ce ne sono alcuni che rappresentano un vantaggio diretto non solo per l’ambiente, ma anche per i proprietari. Tra le altre cose, infatti, permettono l’accesso gratuito all’interno delle ZTL istituite da moltissimi comuni e in molti casi possono essere parcheggiate gratuitamente all’interno delle “strisce blu”.
Inoltre, molte regioni italiane prevedono l’esenzione dal bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione o, addirittura, fino al fine vita (come nel caso di Piemonte e Lombardia).

per avere questi basta anche una panda hibrid che si prende con 150€ al mese credo.
alquanto sconvolgente il fatto del bollo gratis a vita...
mettiamo uno che si prende la tesla più potente, pagherebbe credo 7000 euro all'anno di bollo/superbollo, mettiamo che la tiene 20 anni, la regione lombardia o piemonte ci rimette 140mila euro !
a me sembra come nella prima repubblica dove gli impiegati statali andavano in pensione con 20 anni di contributi e la cosa si vede dove ci ha portato !

per A questo si aggiungono il costo inferiore dell’energia rispetto al diesel/benzina e gli incentivi statali, riconfermati anche per il 2024: per le auto elettriche nuove, l’incentivo dovrebbe arrivare fino a un massimo di 13.750 euro
discorso già fatto sopra uguale uguale !

kbios
23-01-2024, 13:39
per avere questi basta anche una panda hibrid che si prende con 150€ al mese credo.
mettiamo uno che si prende la tesla più potente, pagherebbe credo 7000 euro all'anno di bollo/superbollo, mettiamo che la tiene 20 anni, la regione lombardia o piemonte ci rimette 140mila euro !
a me sembra come nella prima repubblica dove gli impiegati statali andavano in pensione con 20 anni di contributi e la cosa si vede dove ci ha portato !

in realtà visto che la potenza a libretto è quella media e non quella di picco il bollo non è comunque molto, e a potenze da superbollo non si arriva proprio.

gd350turbo
23-01-2024, 13:45
in realtà visto che la potenza a libretto è quella media e non quella di picco il bollo non è comunque molto, e a potenze da superbollo non si arriva proprio.

Altra porcata che si aggiunge alla porcata... una macchina da 1000cv potenziali che in realtà ne risulta avere quanti 100 ?

Anche a me piacerebbe pagare il bollo in base ai cv che uso di media anzichè su quelli alla massima potenza, ma è diesel quindi PAGA!

Va bè staremo a vedere questo regalare soldi a palate, dove ci porterà !

kbios
23-01-2024, 13:51
Altra porcata che si aggiunge alla porcata... una macchina da 1000cv potenziali che in realtà ne risulta avere quanti 100 ?

Anche a me piacerebbe pagare il bollo in base ai cv che uso di media anzichè su quelli alla massima potenza, ma è diesel quindi PAGA!

Disincentivare il diesel è cosa buona e giusta :)

gd350turbo
23-01-2024, 13:53

:fuck:

Goofy Goober
23-01-2024, 13:59
"l'ideale sarebbe caricare a casa di notte", ma andate a rubare i parcheggi e i box auto e portateli dove non ci sono! :muro:

Pino90
23-01-2024, 14:12
"l'ideale sarebbe caricare a casa di notte", ma andate a rubare i parcheggi e i box auto e portateli dove non ci sono! :muro:

I poveryh barbonyh senza villino né pannelli solari né box auto vanno a piedi com'è giusto che sia!!! :sofico:

Che mondo ragazzi... :help:

PapaStreamer
23-01-2024, 14:13
L'auto elettrica è una truffa incredibile ai danni degli occidentali, con la scusa del finto ecologismo.

Saturn
23-01-2024, 14:24
Il Wallbox ce l'abbiamo anche noi in ditta, l'abbiamo fatto montare perchè il grande boss ha l'elettrica (sempre lode a te che mi paghi lo stipendio dal tuo umilissimo e fedelissimo inferiore !).

Moh anche quel rintronato del mio collega che ovviamente lo stuzzico sempre. Voglio farlo iscrivere al forum ! :asd:

E anche un altro che si è aggiunto da poco.

L'utilizzo del suddetto Wallbox è stabilito da virili combattimenti in sala mensa dove, chi resta in piedi dei tre, ha diritto per primo !

(tranne l'ultima parte, un po' romanzata, è tutto vero)

p.s. la risposta alle domande la sapevo pure io che sono stato "allattato" a nafta agricola e grappa.

Io comunque spero che anche il carro funebre che mi porterà al forno crematorio vada a nafta. Lo metterò per iscritto nel testamento ! :O

MorgaNet
23-01-2024, 14:28
Io comunque spero che anche il carro funebre che mi porterà al forno crematorio vada a nafta. Lo metterò per iscritto nel testamento ! :O

Non ti cremeranno perchè la cremazione inquina :D

Goofy Goober
23-01-2024, 14:28

io preferirei a nitrometano :Perfido:

https://assets3.cbsnewsstatic.com/hub/i/r/2015/05/13/c1dcff74-dfc4-458b-ad14-d4a32c02d5fe/thumbnail/620x426/58efa385cebb2ac4ec2092cd06c4c9b2/the-gigahorse.jpg

Saturn
23-01-2024, 14:33

Ma anche si ! Così voglio essere bruciato !

https://i.pinimg.com/originals/6a/e3/8d/6ae38d7074d4b06f38d9dfd399594456.gif

io preferirei a nitrometano :Perfido:

Molto interessante ! L'importante è che inquini ! :asd:

DjLode
23-01-2024, 14:34

Se il percorso da casa al cimitero è lungo, con carro funebre elettrico ti dovresti fermare e ricaricare. Ma che te frega a te? Tu avresti tempo :asd:

Saturn
23-01-2024, 14:36
Se il percorso da casa al cimitero è lungo, con carro funebre elettrico ti dovresti fermare e ricaricare. Ma che te frega a te? Tu avresti tempo :asd:

É per il corteo, per quelli che camminano dietro.

Deve sparargli addosso un bel nuvolone nero.

Se la devono guadagnare l'eredità !!! :angel:

p.s. e poi mi decompongo in fretta ad ogni modo...

DjLode
23-01-2024, 14:38

Un bel barbecue elettrico. Se no con la friggitrice ad aria :D

Vash88
23-01-2024, 14:45

acquamazione obbligatoria per arrivare a net zero

Saturn
23-01-2024, 14:51
acquamazione obbligatoria per arrivare a net zero

Bello ! Non conoscevo ! Vedi quante se ne imparano....!!!

Però questa tecnica non ha cuore, non ha sentimento, rispetto al caro vecchio fuoco.

A 'sto punto meglio impagliato...:stordita:

!fazz
23-01-2024, 14:54
É per il corteo, per quelli che camminano dietro.

Deve sparargli addosso un bel nuvolone nero.

Se la devono guadagnare l'eredità !!! :angel:

p.s. e poi mi decompongo in fretta ad ogni modo...

se vuoi ti posso prestare la clio. ad 1.8 al litro di 102 ottani altro che naftone di green (kawasaki )abbiamo solo mezza carrozzeria

Cromwell
23-01-2024, 14:58
...Io comunque spero che anche il carro funebre che mi porterà al forno crematorio vada a nafta. Lo metterò per iscritto nel testamento ! :O

...io che sono stato "allattato" a nafta agricola e grappa.

Non ci sarà bisogno di nessun combustibile. Farai una bella fiammata già così, basta un cerino :O

Saturn
23-01-2024, 15:01
se vuoi ti posso prestare la clio. ad 1.8 al litro di 102 ottani altro che naftone di green (kawasaki )abbiamo solo mezza carrozzeria

La terrò presente...ma l'importante è che dia l'immagine di un mezzo motorizzato sprezzante dell'ambiente e della salute pubblica, con i suoi fumi di scarico deve eguagliare almeno un altoforno industriale di un'acciaieria cinese...:asd:

Non ci sarà bisogno di nessun combustibile. Farai una bella fiammata già così, basta un cerino :O

A Kathmandu nel 2016 ho assistito ad una cremazione proprio in tal modo. Vedessi come ardeva di gusto, il tipo. :O

Evilquantico
23-01-2024, 15:16
Hahaha mi fate scompisciare :asd:

Fatevi 2 risate con il Greg anche , qualche giorno fa una tesla che voleva...

https://youtu.be/GzWINaZURrs?si=mRJwGKSefhPagx_w

Ehhh quando sei pesante come un iveco :sofico: :D

phmk
23-01-2024, 17:32
SBOOOOM....

https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/la-germania-fa-tremare-l-elettrico-immatricolazioni-crollate-del-23-a-dicembre/ar-BB1h4XOo?ocid=winpstoreapp&cvid=b6b1a979507b49029a875973fadecd8f&ei=16

:D :D :D

Strato1541
23-01-2024, 17:42

Ah certo questo lo dici ora, quando invece per più di un decennio si è incentivato il diesel , pure le Smart cittadine lo erano.
Sempre per i dettami dell'europa, perchè si diceva emettesse meno CO2, quindi in aiuto al clima..
Tanto che si era arrivati a chiamarlo (anche nelle schermata per pagare il bollo) ECO-diesel..
Come le eco-stufe a pellet...
Tutto eco pur di far spendere i danari..Poi si alzano gli altarini..
Vedremo cosa diranno in Europa delle "scarrettate" di batterie esauste che arriveranno nei prossimi 5-10 anni..

Lo Straniero Misterioso
23-01-2024, 23:32
Discussioni che invecchieranno malissimo :)

AarnMunro
24-01-2024, 05:51
...e l'energia da dove la si prende? Basta infilare la spina?

AceGranger
24-01-2024, 06:56

A Milano paghi uguale; solo elettriche e ibride con emissioni CO2 sotto i 100 g/Km non pagano; la panda sono 120.

barzokk
24-01-2024, 09:42

https://youtu.be/GzWINaZURrs?si=mRJwGKSefhPagx_w

Ma che pena questo video... In 7 secondi c'è il riassunto di 10 anni di Tesla :doh:
Anche Salvinih l'ha rilanciato...
https://www.autoappassionati.it/corsa-folle-tra-supercar-a-milano-ma-la-tesla-non-frena-video/

Forse i fanboi (anzi fanchild) continunano a dire che la Tesla fa il qulo alla Porsche, e lui lo ha preso alla lettera. :rolleyes:

Darkon
24-01-2024, 09:46
Quindi sono tutti vantaggi regalati dallo stato e da noi che paghiamo le tasse andando a lavorare con le auto termiche e paghiamo bolli superbolli ztl e accise , il giorno che avremo buttato nel water tutto il nostro centenario sapere sui motori termici in nome di un finto ecologismo non so se tutti questi "vantaggi" resteranno

Vogliamo parlare poi dei contro della mobilità elettrica ? :)

????

Ma di quale centenario sapere parli che in Italia ormai di produzione di motori termici si salvano giusto le supercar?

FIAT ci ha fregato miliardi per poi andare all'estero e comunque continuare a bruciare soldi come non ci fosse un domani.

Poi? Cosa rimane di italiano? A me sembra che l'Italia a parte che per il mercato delle supercar che comunque ha ampi fondi per adattarsi abbia ben poco da perdere perché quello che poteva perdere l'ha già perso 30 anni fa.

Parliamoci chiaro... il bollo è una porcata all'italiana punto e basta. Poi possiamo ragionare su come venga calcolato o meno ma la verità è che il bollo da sempre e su qualsiasi mezzo è stata una sorta di furto di stato.

Una delle tante schifezze che hanno solo depresso il mercato italiano portando i soldi verso l'estero.

A prescindere dall'opinione su elettrico o meno ti chiedo cortesemente di non continuare a pubblicizzare un personaggio che youtube ha pluribannato ed è rinomato come uno dei più grandi cazzari a voler esser buoni che ci siano online. Dargli visibilità anche ammesso che sull'elettrico dicesse il vero significa permettere diffusione di fake news e altri comportamenti a dir poco tossici.

gd350turbo
24-01-2024, 10:00
Ma che pena questo video... In 7 secondi c'è il riassunto di 10 anni di Tesla :doh:
Anche Salvinih l'ha rilanciato...
https://www.autoappassionati.it/corsa-folle-tra-supercar-a-milano-ma-la-tesla-non-frena-video/

Forse i fanboi (anzi fanchild) continunano a dire che la Tesla fa il qulo alla Porsche, e lui lo ha preso alla lettera. :rolleyes:

Eh...
la differenza tra una vera supercar e quella che viene spacciata per supercar.
chi scrive a muskio spiegando che conta si il tempo 0-100 ma altrettanto dovrebbe curare il tempo 100-0 ?

Strato1541
24-01-2024, 14:46
Eh...
la differenza tra una vera supercar e quella che viene spacciata per supercar.
chi scrive a muskio spiegando che conta si il tempo 0-100 ma altrettanto dovrebbe curare il tempo 100-0 ?

Se si parla con qualsiasi pilota vero , o si è stati qualche volta in pista, dopo la prima frenata decisa si capisce che è PIU' importante il 100-0...
Subito a montare tubi in treccia, dischi maggiorati pinze a 4-6 pistoncini , pastiglie serie.....
Parlo anche per chi capisce poco di auto...
Poi ci sono i "fuffaguru"...

TriGiamp
24-01-2024, 15:02
Disincetivare i motori a combustione interna è cosa buona e giusta, però se lo scopo è la salvaguardia dell'ambiente potrebbero incentivare smart working e mezzi pubblici molto di più. Meno mezzi in giro, meno traffico per quelli che rimangono sulle strade, meno usura delle infrastrutture.

gd350turbo
24-01-2024, 15:11
Se si parla con qualsiasi pilota vero , o si è stati qualche volta in pista, dopo la prima frenata decisa si capisce che è PIU' importante il 100-0...
Subito a montare tubi in treccia, dischi maggiorati pinze a 4-6 pistoncini , pastiglie serie.....

non potrei essere più d'accordo !

Al tempo della passata gioventù qui nella motor valley, pareva che tra i giovani se non avevi l'auto bella pompata, eri out...
Quindi soggetti con tanta grana nel portafioglio e poco sale in zucca, con motori della madonna, impianto stereo da milioni, magari su una uno con i freni di serie...
Alla sera quando solitamente dopo la disco e/o locali ci si trovava al bar del paese, non è raro che qualcuno non arrivasse, o arrivasse con la macchina ciancicata contro un albero muro, chiamato i freni ma questi ti hanno piantato un fading che ti ha fatto andare dritto !

Strato1541
24-01-2024, 15:22
Disincetivare i motori a combustione interna è cosa buona e giusta, però se lo scopo è la salvaguardia dell'ambiente potrebbero incentivare smart working e mezzi pubblici molto di più. Meno mezzi in giro, meno traffico per quelli che rimangono sulle strade, meno usura delle infrastrutture.

Sì può disincentivare anche la corsa veloce a piedi , si emette CO2 in eccesso..

Strato1541
24-01-2024, 15:28
non potrei essere più d'accordo !

Al tempo della passata gioventù qui nella motor valley, pareva che tra i giovani se non avevi l'auto bella pompata, eri out...
Quindi soggetti con tanta grana nel portafioglio e poco sale in zucca, con motori della madonna, impianto stereo da milioni, magari su una uno con i freni di serie...
Alla sera quando solitamente dopo la disco e/o locali ci si trovava al bar del paese, non è raro che qualcuno non arrivasse, o arrivasse con la macchina ciancicata contro un albero muro, chiamato i freni ma questi ti hanno piantato un fading che ti ha fatto andare dritto !

Sottoscrivo!
Sulle Tesla, in particolare la Performance l'impianto frenante non è proporzionato alla potenza.
i più ( che prima guidavano una utilitaria a metano magari, con tutto rispetto è) ti dicono he ma usi la frenata rigenerativa quasi tutto il tempo.
Vero, ma se usi l'auto con tutta la potenza di cui dispone ( per il poco tempo possibile) in pista, servono i freni e data la massa dopo mezzo giro sei già alla frutta..
Ovvio che in strada ci arriverai difficilmente, salvo fare il pazzo, ma le tra le ragioni del minor costo rispetto ai concorrenti ci sono anche queste cose e molte altre.
Certo se prima guidavi il 1.2 fire a metano (magari in ordine, alla faccia dell'ecologia) che hai rottamato con l'incentivo e poi sali in una Tesla anche RWD difficilmente capirai le differenze da una vettura più "seria", quindi andrà bene tutto , se non sfrutterai mai l'auto per ciò che può fare..E alla fine va così dato che viaggiamo tutti in Soft per avere più autonomia, ma i più lo negano!:D

Darkon
24-01-2024, 15:29

Se si parla di pista non posso che darti ragione.

Se si parla di normali stradali la stragrande maggioranza delle persone non arriverà nemmeno vicino al limite di dotazioni normalissime e standard quindi montare tutta quella roba sarebbe semplicemente uno spreco costoso.