View Full Version : blocco win 11 dopo riavvio
Paperoga63
22-01-2024, 13:41
Buongiorno a tutti , ho acquistato un pc HP con preinstallato Win 11 home ver. 22H2. Ogni volta che il pc si riavvia dopo un aggiornamento e/o altro, nell'accendersi mi segnala un errore sui file di partenza del sistema operativo con il classico schermo blu, che non si riesce a risolvere usando tutti gli strumenti di ripristino costringendomi ogni volta a reinstallare win 11. Non perdo i dati ma devo installare ogni volta tutti i programmi ed aggiornare psw dei siti etc.Non è un problema di spazio perchè ho 2 SSD da 1 Tbite ne conflitto Hardware perchè il pc per il resto funziona benissimo e non ho altri problemi . Sono stato pertanto costretto a bloccare ogni aggiornamento in quanto uso il pc per lavoro , come posso risolvere ? grazie a chiunque possa darmi suggerimenti
megthebest
22-01-2024, 14:18
Ciao,
il problema potrebbe proprio essere ricondicibile ai 2 SSD installati.
Non è raro che ci sia qualcosa del boot del disco primario / partizione nella quale è installato windows che si incasini a seguito di un update.
In generale per risolvere il problema andrebbe sempre fatta l'installazione windows da chiavetta usb e con una sola unità SSD installata, per scongiurare proprio problemi del genere
Se ci posti il resto della configurazione, forse ne capiamo di più (ad esempio su preassemblati HP c'è il disccorso partizione ripristino che già da sola può causare inconvenienti)..
Paperoga63
22-01-2024, 16:11
Eccomi , scusa ma sono stato impreciso nell'elencare gli HDD del mio pc , ne ho 2 SSD da 500 Gb , uno dei quali fornito alla nascita da HP e uno HDD da 1 Tb. Allego scansione fatta con speccy spero che basti per fare una valutazione , grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-01-2024, 17:14
Eccomi , scusa ma sono stato impreciso nell'elencare gli HDD del mio pc , ne ho 2 SSD da 500 Gb , uno dei quali fornito alla nascita da HP e uno HDD da 1 Tb. Allego scansione fatta con speccy spero che basti per fare una valutazione , grazie
Risulta che il sistema operativo è installato su uno SSD Western Digital (WDC PC SN530 SDBPNPZ-512G-1006) che sta funzionando in modalità SATA I (SATA 1.5 Gb/s ), cioè sta andando a velocità da lumaca, un quarto delle potenzialità dell'SSD.
Immagino che sia perché quella scheda madre ha degli slot SATA con controller diversi, quello magari era originariamente dedicato al lettore ottico. Non è infrequente, anche il PC Lenovo da cui sto scrivendo ha questa caratteristica.
Ad ogni modo sarebbe opportuno cambiare il connettore di questo SSD con quello dell'hard disk tradizionale che invece è montato su SATA III.
Questo magari non c'entra nulla con la tua problematica, ma se si vogliono fare le cose per bene il primo intervento da fare è questo, mettere l'SSD su una porta adeguata alle sue caratteristiche. Poi si vede cosa succede.
Paperoga63
22-01-2024, 18:19
Per il momento ti ringrazio , farò questa prova il fine settimana perchè è il pc con cui lavoro e poi ci aggiorniamo. Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-01-2024, 18:51
Per il momento ti ringrazio , farò questa prova il fine settimana perchè è il pc con cui lavoro e poi ci aggiorniamo. Grazie
Tra l'altro rivedendo il log che hai gentilmente postato sempre riguardo quell'SSD leggo:
WDC PC SN530 SDBPNPZ-512G-1006 (SSD)
Manufacturer Western Digital
Interface/Connector SATA 1.5 Gb/s with 22-pin SATA connector
Interface Unknown
Capacity 476 GB
Real size 512.110.190.592 bytes
RAID Type None
S.M.A.R.T
S.M.A.R.T not supported
Un moderno SSD per di più di WD che non supporta SMART? Improbabile penso, più facile che sia proprio il tipo di collegamento che lo rende impossibile.
E continuando se faccio mezza ricerca su google vedo che il WDC SN530 è uno SSD NVMe, come è possibile che risulti collegato ad un canale SATA? Che stregoneria hanno combinato dentro quel case di computer? :)
Paperoga63
24-01-2024, 21:46
Sorpresina del 23 gennaio provo ad accendere il pc e mi appare la solita schermata blu , durante la notte l'aggiornamento di Win 11 ha scavalcato il blocco che avevo provato ad inserire e il sistema è andato in crash. Provo ad effettuare la modifica di collegamento consigliatami ma mi accordo che l'SSD fornito di serie è un NVMe pertanto collegato direttamente alla Motherboard nell'unica porta disponibile :muro: . Allora ripristino win rinstallandolo senza perdita di dati come al solito, salvo tutti i dati e cartelle dell' SSD Sumsung , lo formatto a basso livello e lo porto in modalità primaria e preparo con rufus una usb per provare ad installare il sistema su questo SSD. Mentre sono intento nel preparare il tutto mi appare un avviso di HP che erano disponibili e di avviare importanti e urgenti aggiornamenti del Bios e di una serie di drive dei componenti del PC. Faccio partire il tutto , che tra l'altro cosa mai vista dura più di 40 minuti ,accorgendomi che il pc si riavvia più volte senza andare in crash.
Finito il tutto provo ad installare tutti gli aggiornamenti di Win 11 e riavvio diverse volte come prova e :eekk: tutto ok funziona , sto finendo di caricare tutti i programmi e dati , continuando a riavviare spesso come test ma non ci sono più problemi , molto probabilmente HP ha risolto i problemi che portavano al blocco PC. Ringrazio per la collaborazione e spero che questa mia disavventura possa essere di aiuto ad altri , saluti
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-01-2024, 08:15
Bene, speriamo si tutto risolto. Ma se posso permettermi un consiglio:
Butta nel water Speccy e tira lo sciacquone, non è mai stato un gran programma a mia opinione, usa HwInfo o altro programma similare.
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