PDA

View Full Version : nuovo pc uso ufficio/gioco budget 1000/1200

ilmax
19-01-2024, 18:49
ciao a tutti
attualemte ho:

Ryzen 5 3600
Asus TUF Gaming B550 +
SSD 970 evo plus 500 gb per SO programmi e giochi (ho ancora 100 gb liberi)
Western digital green 6 tb per il resto
16 DDR4
Radeon RX 570
Alimentatore FPS Aurum AU400 (400W)
moniyot BenQ EX3501R 3440 x 1440, FreeSync, 100 Hz
Win 10 pro

uso web, disegno leggerissimo (planimetrie 2d) e saltuariamente gioco con civiliziation 5, FM2023 e city skylines 2

onestamente per il lavoro non avrei l'esigenza di sostituirlo ma city skylines 2 appena ingrandisco un minimo la città va in crash ogni cinque minuti, fm e civilization sono lenti tra un turno e l'altro ma tutto sommato affrontabili.

ho deciso di cambiare pc
della vecchia configurazione terrò monitor, hard disk e ssd (in attesa di Gen5 NVMe che scaldino un po' meno e magari costino pure un po' meno)

mi servirebbe un consiglio per la nuova configurazione, vorrei stare entro i 1000/1200
case sobrio, magari silenzioso, tower o mini tower
alimentatore lo vorrei discreto e non esagerato (non credo mi servano 1000 watt)
cpu Ryzen 5 7600X può bastare?
mobo non ho esigenze particolari, sono orientato su B650E
ram 32 giga servono o bastano 16?
gpu non saprei proprio ma se fosse FreeSync sarei contento

al limite la gpu la posso anche prendere tra un mesetto se sta per uscire qualcsa di interessante

celsius100
19-01-2024, 21:57
Ciao
CS2 e semplicemente mal programmato
https://gamersnexus.net/u/styles/large_responsive_no_watermark_/public/inline-images/image13.png.webp?itok=vn3Fnwao
qui in full-hd con una scheda video da quasi 2000 euro da risultati modesti
x i crash potrebbe essere la poca ram
io nn cambierei completamente pc xke lo puoi ancora aggiornare e portare a standard di sistemi piu recenti senza stravolgere tutto
adesso che case utilizzi? le tue ram di preciso che modello sono? hai un dissipatore aftermarket?
l'alimentatore x montare schede video di fascia piu alta va sostituito, la cpu puoi cambiarla con un ryzen 5000, ad esempio e ottimo il 5800x3D x il gaming, x cui nn saresti costretto a cambiare scheda madre e ram, i dischi possono andare, x il resto poi si andrebbe sulla video nuova

ilmax
19-01-2024, 22:21
Ciao
CS2 e semplicemente mal programmato
https://gamersnexus.net/u/styles/large_responsive_no_watermark_/public/inline-images/image13.png.webp?itok=vn3Fnwao
qui in full-hd con una scheda video da quasi 2000 euro da risultati modesti
x i crash potrebbe essere la poca ram
io nn cambierei completamente pc xke lo puoi ancora aggiornare e portare a standard di sistemi piu recenti senza stravolgere tutto
adesso che case utilizzi? le tue ram di preciso che modello sono? hai un dissipatore aftermarket?
l'alimentatore x montare schede video di fascia piu alta va sostituito, la cpu puoi cambiarla con un ryzen 5000, ad esempio e ottimo il 5800x3D x il gaming, x cui nn saresti costretto a cambiare scheda madre e ram, i dischi possono andare, x il resto poi si andrebbe sulla video nuova

Immagino che CS2 nei prossimi mesi, tra una patch e l'altra, migliorerà (almeno spero perchè mi piace) ma visto che un pc dell'ufficio andrà presto in pensione ho deciso di declassare il mio a pc da lavoro e farmene uno nuovo;
il case è un Cooler Master Silencio ma non ricordo il modello preciso mentre il dissipatore è quello "di serie"; le ram non saprei ma non credo di aver investito molto per comprarle

celsius100
19-01-2024, 23:21
ok se serve proprio un altro pc
potresti prendere spunto da questo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48402582&postcount=4
con i 200 euro in piu potenzierei il reparto video (quella lista era pensata x il full-hd, tu hai un monitor con una risoluzione decisamente maggiore)
sui 400 euro ce la Gigabyte Radeon RX 7700 12GB GDDR6 GV-R77XTGAMING OC-12GD e ci abbinerei lo Sharkoon WPM Gold

ilmax
20-01-2024, 00:59
ok se serve proprio un altro pc
potresti prendere spunto da questo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48402582&postcount=4
con i 200 euro in piu potenzierei il reparto video (quella lista era pensata x il full-hd, tu hai un monitor con una risoluzione decisamente maggiore)
sui 400 euro ce la Gigabyte Radeon RX 7700 12GB GDDR6 GV-R77XTGAMING OC-12GD e ci abbinerei lo Sharkoon WPM Gold

grazie,
cambierei però la mobo, la vorrei con il B650E per essere un po' più tranuillo per il futuro, non sono per niente aggiornato e non saprei quale prendere.

celsius100
20-01-2024, 11:37
prego :)
si e una scelta sicuramente piu futuribile, nn c'era margine x farcela stare in quella lista in 1000 euro xke viene a costare una 50ina di euro aggiuntivi, vedi asrock b650E riptide wifi