PDA

View Full Version : PC Nuovo con recuperi e costruito attorno ad una 4080


marioshi
19-01-2024, 18:01
Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi alcuni consigli per "riaccendere" il mio pc.

Considerate che diventerebbe il mio pc principale, quindi uso da utente medio ma con focus sul gaming senza compromessi a 1440p.

Non ho mai avuto una scheda top di gamma e vorrei partire da quella.
Pensavo ad una 4080 visto che nelle varie recensioni e sembra la spunti semre rispetto alla concorrenza e sopratutto mi stuzzicano tutte le tecnlogie nvidia.

Ora.

Vorrei recuperare almeno:

Case: Ho un cooler master Q300L (m-atX)

Alimentatore: Un EVGA 80gold da 650watt (poi recupero la sigla precisa) comprato qualche anno fa ma se ha lavorato 50ore è dire tanto.

il resto è da comprare.

Premesso che, anche l'usato va piu che bene, Amd/intel nessuna preferenza e non sono proprio aggiorantissimo sulle sigle ecc su cosa potrei orientarmi per spingere la suddetta scheda in modo agile?. Devo andare per forza su processori/schede madri top, o potrei stare un pelo piu basso e risparmiare qualcosa? magari c'è una serie di processori best buy di qualche anno fa che vanno ancora bene e che io ignoro.

Unico vincolo ad oggi credo sia la scheda madre da prendere m-atx per recuperare il case in pratica nuovo.


Grazie.

Edit: ah dimenticavo, gioco quasiasi cosa, non mi interessano competitivi o sfruttare i 2000hz di uno schermo, i 60fps (ma che siano granitici) col graficone mi vanno piu che bene.

celsius100
19-01-2024, 18:40
Ciao
Beh aspetta qualche giorno stanno uscendo i modelli rtx 4000 in versione Super
X il resto hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc...
Il case nn è granché adatto a schede video come la 4080, dovresti comprare un 2-3 ventole aggiuntive e micro-atx ti darebbe meno possibilità di scelta sulle schede madri e minore espandibilita, x cui se hai un buon budget ben superiore ai 1000 euro tanto vale sostituire anche il case è prendere un mid tower standard
L'alimentatore da quanti anni c'è l'hai?

rickiconte
20-01-2024, 11:06
Se prende una rtx4080 dubito che un alimentatore da 650W (che vuole recuperare dal vecchio pc!) sia sufficiente.