View Full Version : Tesla ha un problema ai Supercharger di New York: intasati da autisti Uber
Redazione di Hardware Upg
19-01-2024, 15:16
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-ha-un-problema-ai-supercharger-di-new-york-intasati-da-autisti-uber_123560.html
Anche dove i Supercharger funzionano bene, Tesla sta sperimentando problemi dovuti ad una massiccia e improvvisa adozione da parte di Uber
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
19-01-2024, 15:22
alcuni proprietari sono addirittura convinti di poter ricaricare solo presso i Supercharger
https://www.youtube.com/watch?v=KOnVdAphciA
Ma dopo gli americani che non sanno cosa fare con il freddo e gli americani che non sanno dove ricaricare c'è ne qualcuno che sappia dove mette il sedere quando apre la portiera ?
Ma come fanno in Norvegia ?
COME FANNO IN NORVEGIAAAA !!11!! :cry:
Yo, bro, this is fuckin' crazy
https://twitter.com/TeslaShill/status/1747737543230013482/video/2
gd350turbo
19-01-2024, 15:36
Yo, bro, this is fuckin' crazy
https://twitter.com/TeslaShill/status/1747737543230013482/video/2
umm, mi sa che la risposta alla mia domanda sia NO !
UtenteHD
19-01-2024, 16:00
Sulle auto elettriche (che per me sono care le ricariche e lo saranno sempre di piu' col passare delle adozioni obbligatorie) leggo (non solo qui ovviamente) articoli continui e contrastanti dove si dice una cosa e poi l'opposto, non si capisce piu' nulla di ste auto a pile, se vanno, non vanno, quanto vanno, se vanno col freddo, col caldo ecc..
umm, mi sa che la risposta alla mia domanda sia NO !
la risposta vera c'è nei commenti dell'articolo originale
in USA hanno 120V con pochi ampere
qualcosa ci fanno ma pochino
Forse in Norvegia gli va meglio davvero
https://electrek.co/2024/01/18/tesla-superchargers-overwhelmed-new-uber-drivers-nyc/
120V x 12A x 90% eff /1000W/kWh = 1.296kWh /hr. Tesla Model 3 at 4.17 miles/kWh 1.296kWh/hr = 5.4 miles/hour. So an 8 hour charge would be 43 miles, not 24. But a person driving 8 hours per day could be charging 16 hours per day so could be getting 86 miles per day.
Paganetor
19-01-2024, 16:09
ho una paio di dubbi/domande:
Ma i clienti Tesla non hanno accesso gratuito e illimitato ai supercharger? O era così solo fino a un po' di tempo fa?
Altra cosa: nell'articolo c'è scritto "New York è stata la prima città a imporre che le flotte di rideshare siano elettriche entro il 2030, e per agevolare il cambiamento ha emesso 10.000 nuove licenze agli autisti di Uber e Lift, ma solo con veicoli elettrici."... sicuro che il comune di NY abbia "emesso licenze"? Non sono taxi... Mi sembra strano che faccia questo genere di cose (ma ne so fino a un certo punto, per quello chiedo...)
Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 17:34
https://www.youtube.com/watch?v=KOnVdAphciA
Ma dopo gli americani che non sanno cosa fare con il freddo e gli americani che non sanno dove ricaricare c'è ne qualcuno che sappia dove mette il sedere quando apre la portiera ?
Beh, considerando che in tutto l'anno in Europa ne hanno vendute credo circa 400.000, ma in totale 1,8 milioni, abbiamo 1,4 milioni di auto, solo del 2023, divise tra Cina e Stati Uniti.
Direi che la maggior parte dei proprietari sa come comportarsi, considerati gli altri 3 milioni già venduti prima del 2023.
Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 17:35
ho una paio di dubbi/domande:
Ma i clienti Tesla non hanno accesso gratuito e illimitato ai supercharger? O era così solo fino a un po' di tempo fa?
Altra cosa: nell'articolo c'è scritto "New York è stata la prima città a imporre che le flotte di rideshare siano elettriche entro il 2030, e per agevolare il cambiamento ha emesso 10.000 nuove licenze agli autisti di Uber e Lift, ma solo con veicoli elettrici."... sicuro che il comune di NY abbia "emesso licenze"? Non sono taxi... Mi sembra strano che faccia questo genere di cose (ma ne so fino a un certo punto, per quello chiedo...)
Se non ricordo male hanno un accordo per regolamentare il numero di veicoli
Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 17:37
la risposta vera c'è nei commenti dell'articolo originale
in USA hanno 120V con pochi ampere
qualcosa ci fanno ma pochino
Forse in Norvegia gli va meglio davvero
https://electrek.co/2024/01/18/tesla-superchargers-overwhelmed-new-uber-drivers-nyc/
120V x 12A x 90% eff /1000W/kWh = 1.296kWh /hr. Tesla Model 3 at 4.17 miles/kWh 1.296kWh/hr = 5.4 miles/hour. So an 8 hour charge would be 43 miles, not 24. But a person driving 8 hours per day could be charging 16 hours per day so could be getting 86 miles per day.
Vero, hanno la 120 volt, ma se chiedi l'installazione della wallbox (di qualsiasi marca) ti installano una linea, che loro chiamano Level 2, che è la stessa che in pratica abbiamo noi.
In ogni caso, a mio modesto parere, l'errore è voler andare sempre e per forza al Supercharger. Hanno normali colonnine ultrafast anche loro, che funzionano altrettanto bene, come dimostra lo stesso esempio riportato nell'articolo.
P.S. che è poi quello che fanno anche in Norvegia, dove se ne fregano abbastanza di dove ricaricare, purché sia fast. A meno che uno non abbia il Supercharger gratuito a vita, ma era solo sulle auto più vecchie.
Sulle auto elettriche (che per me sono care le ricariche e lo saranno sempre di piu' col passare delle adozioni obbligatorie) leggo (non solo qui ovviamente) articoli continui e contrastanti dove si dice una cosa e poi l'opposto, non si capisce piu' nulla di ste auto a pile, se vanno, non vanno, quanto vanno, se vanno col freddo, col caldo ecc..
Provale e fatti un pensiero personale invece di continuare per sentito dire
Ma i clienti Tesla non hanno accesso gratuito e illimitato ai supercharger? O era così solo fino a un po' di tempo fa?
Le ricariche ai Supercharger non sono gratuite. Si paga. Arrivati al 100% (o 90% in alcune colonnine) si paga una penale di "parcheggio" se lasci l'auto collegata.
Solo alcune vecchie Model S avevano la ricarica gratuita a VITA presso i Supercharger.
Vindicator
20-01-2024, 08:08
è un ondata di gelo senza precedenti in iowa il mississippi è congelato sembra un lago ghiacciato
e i caricatori delle batterie son guasti per il gelo estremo, nei giorni scorsi -20
Strato1541
20-01-2024, 11:32
Quando si dice che non siamo pronti e che la rete deve crescere... Si intende questo...
TorettoMilano
20-01-2024, 12:01
Le ricariche ai Supercharger non sono gratuite. Si paga. Arrivati al 100% (o 90% in alcune colonnine) si paga una penale di "parcheggio" se lasci l'auto collegata.
Solo alcune vecchie Model S avevano la ricarica gratuita a VITA presso i Supercharger.
model s e x acquistate prima del 2017, inoltre si è riproposta tale promo anche in altri frangenti tipo parte del 2019. se si trovassero a 30k usate e il modello piace potrebbero essere un ottimo affare
Evilquantico
20-01-2024, 12:43
Sono problemi fisiologi , più se ne vendono e peggio sarà per ricaricarle , costi elettricità , colonnine intasate e non capaci di erogare kw , ė normale
rcravero
20-01-2024, 18:17
comunque in USA hanno anche la 220 e caricano fino ad oltre 32 ampere
gianluca.f
22-01-2024, 07:18
Quando ti rendi conto che non sei più l'elite ma sei uno dei tanti. Bentornati con i piedi per terra.
Comunque niente di tragico dai, cose che la civiltà umana ha già affrontato.
Qualche mese e faranno i nuovi SCharger.
Quando ti rendi conto che non sei più l'elite ma sei uno dei tanti. Bentornati con i piedi per terra.
"elite" gli EVvari ? :confused:
io ho sempre pensato che fossero dei nerd (come sono anche io) un po' sfortunelli (perchè hanno una passione che li fa penare come dei dannati)
UtenteHD
22-01-2024, 08:18
Provale e fatti un pensiero personale invece di continuare per sentito dire
Si si, su questo hai ragione, le provero' penso tra oltre un decennio quando saro' obbligato, quando avranno prezzo comune (si spera) e dopo che tutti gli attuali clienti facendo gentilmente anche da tester le avranno migliorate di brutto, per ora, la prox auto sara' una benzina ibrida.
Per il resto visto che si dice di tutto e poi l'opposto in generale, non leggo piu' queste cose e faccio prima.
Sulle auto elettriche (che per me sono care le ricariche e lo saranno sempre di piu' col passare delle adozioni obbligatorie) leggo (non solo qui ovviamente) articoli continui e contrastanti dove si dice una cosa e poi l'opposto, non si capisce piu' nulla di ste auto a pile, se vanno, non vanno, quanto vanno, se vanno col freddo, col caldo ecc..
Dipende dall'uso che fai dell'auto.
Puoi ricaricare a casa?
Sei abitudinario nell'uso del veicolo?
Puoi permetterti di tenerlo fermo per diverse ore?
Eviti vacanze all'avventura con destinazioni improvvisate giorno per giorno?
Se le risposte sono affermative le elettriche vanno bene, altrimenti devi essere costretto a sacrificare qualcosa.
Evilquantico
22-01-2024, 08:50
Dipende dall'uso che fai dell'auto.
Puoi ricaricare a casa?
Sei abitudinario nell'uso del veicolo?
Puoi permetterti di tenerlo fermo per diverse ore?
Eviti vacanze all'avventura con destinazioni improvvisate giorno per giorno?
Se le risposte sono affermative le elettriche vanno bene, altrimenti devi essere costretto a sacrificare qualcosa.
Aggiungerei questi altri plus :O
Vuoi sfracellarti le @@ e punirti inutilmente con una tecnologia immatura ?
Vuoi pagare di più e avere di meno ?
Ti piace fare solo casa bar e poi rimetterla nella scatola ?
Vuoi far finta di aiutare per 1% l'aria mentre in realtà per costruirtela inquinerai per 10 anni da qualche altra parte del mondo ?
Allora l'elettrica fa per te!
Aggiungerei questi altri plus :O
Vuoi sfracellarti le @@ e punirti inutilmente con una tecnologia immatura ?
Vuoi pagare di più e avere di meno ?
Ti piace fare solo casa bar e poi rimetterla nella scatola ?
Vuoi far finta di aiutare per 1% l'aria mentre in realtà per costruirtela inquinerai per 10 anni da qualche altra parte del mondo ?
Allora l'elettrica fa per te!
Siamo belli carichi (è proprio il caso di dirlo) stamattina, eh ?!? :asd:
Evilquantico
22-01-2024, 08:54
Siamo belli carichi (è proprio il caso di dirlo) stamattina, eh ?!? :asd:
Anche io sono in attesa del thread sui 30 kmh a Bologna :asd:
gd350turbo
22-01-2024, 08:59
Se le risposte sono affermative le elettriche vanno bene, altrimenti devi essere costretto a sacrificare qualcosa.
Spendere dei soldi, tanti soldi, per poi far dei sacrifici, non lo trovo una cosa furba.
Se scendi da un auto diesel/benzina e sali su un auto elettrica mantenedo i tuoi usi e costumi abituali, allora ok.
Anche io sono in attesa del thread sui 30 kmh a Bologna :asd:
https://static.wikia.nocookie.net/villains/images/a/aa/34yo9k0.jpg
Vi dimostrerò cosa sono capace di fare unendo potenza, tecnica e astuzia !
(Tigre il Magnifico, alias Matteo L.)
:asd:
Spendere dei soldi, tanti soldi, per poi far dei sacrifici, non lo trovo una cosa furba.
Se scendi da un auto diesel/benzina e sali su un auto elettrica mantenedo i tuoi usi e costumi abituali, allora ok.
Si infatti, per me è l'auto che deve seguire le mie abitudini, non il contrario :D
Per quanto uso l'auto io potrebbe al 95% fare al caso mio, ma è quel 5% rappresentato dalle vacanze itineranti che mi fa stare alla larga.
M'immagino già che torno in stanza alle 19 e trovo tutte le colonnine occupate dai crucchi che cenano alle 18.30 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.