PDA

View Full Version : BMW testa robot umanoidi nella sua fabbrica negli USA. Eccoli all'opera

Redazione di Hardware Upg
19-01-2024, 10:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/bmw-testa-robot-umanoidi-nella-sua-fabbrica-negli-usa-eccoli-all-opera_123538.html

BMW testerà i robot umanoidi di Figure nella sua fabbrica negli Stati Uniti, un passo verso l'automazione che solleva dubbi sui posti di lavoro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
19-01-2024, 10:39
"si salverà chi fa lavori manuali" cit.

Evilquantico
19-01-2024, 10:40
Chissà se questi stirano le camicie :D

Notturnia
19-01-2024, 10:44
no scusate.. ma non era tesla in anticipo su tutti ?..

come si permette BMW di mettere già in fabbrica 5 robot adesso ? :mbe:

"scostumati" cit Balle spaziali

TorettoMilano
19-01-2024, 10:47
no scusate.. ma non era tesla in anticipo su tutti ?..

come si permette BMW di mettere già in fabbrica 5 robot adesso ? :mbe:

"scostumati" cit Balle spaziali

l'obiettivo di tesla sono i robot "low cost" (30k l'uno?). qui non sappiamo quanto siano costati tali robot, se ipoteticamente costassero 300k l'uno tali robot non sarebbero in concorrenza tra di loro

Evilquantico
19-01-2024, 10:51
l'obiettivo di tesla sono i robot "low cost" (30k l'uno?). qui non sappiamo quanto siano costati tali robot, se ipoteticamente costassero 300k l'uno tali robot non sarebbero in concorrenza tra di loro

Il costo non ė una scusante su un primato tecnologico , quindi tesla solita cazz@ra e grande BMW! :)

TorettoMilano
19-01-2024, 10:54
Il costo non ė una scusante su un primato tecnologico , quindi tesla solita cazz@ra e grande BMW! :)

? ma di preciso a quali dichiarazioni si fa riferimento?

Evilquantico
19-01-2024, 11:00
? ma di preciso a quali dichiarazioni si fa riferimento?

Mi fido di Notturnia quindi da qualche parte sicuro tesla ha detto di essere la prima e piu figa ad avere robot umanoidi :D

nonsidice
19-01-2024, 11:02
"si salverà chi fa lavori manuali" cit.

Di certo non si intende quelli nelle catene di montaggio.
Quei (pochi visto che lo sono) elettricisti/idraulici/falegnami che conosco dormono sonni tranquilli.
Mio cognato elettricista riceve almeno un paio di offerte di lavoro al mese che continua a rifiutare perchè si trova bene con l'attuale datore.
E immagino abbia uno stipendio ben più alto che da semplice impiegato.

TorettoMilano
19-01-2024, 11:04
Mi fido di Notturnia quindi da qualche parte sicuro tesla ha detto di essere la prima e piu figa ad avere robot umanoidi :D

??? uhm

Di certo non si intende quelli nelle catene di montaggio.
Quei (pochi visto che lo sono) elettricisti/idraulici/falegnami che conosco dormono sonni tranquilli.
Mio cognato elettricista riceve almeno un paio di offerte di lavoro al mese che continua a rifiutare perchè si trova bene con l'attuale datore.
E immagino abbia uno stipendio ben più alto che da semplice impiegato.

vabbè ma se mi dici gli idraulici OGGI ti posso anche dare ragione. ma formare oggi un 16enne per fare l'idraulico "perchè nel futuro sarà un lavoro sicuro" potrebbe essere una scelta azzardata

Zappz
19-01-2024, 11:07

Un robot del genere sarebbe low cost a 300k euro.

Notturnia
19-01-2024, 11:10

io alludevo solo al post di Musk dove diceva che ne venderà miliardi e al fatto che tutti ritengono che tesla sia superiore a tutti nei settori dove mette piede.
non so se musk ha detto altro sui suoi robottini per cui qua non fidarti di me :D

ma mia era ironia sul fatto che lui è sempre migliore degli altri.

fra l'altro questi di BMW così cromati ricordano un po' troppo i terminator..

Notturnia
19-01-2024, 11:12
https://www.wired.it/article/elon-musk-robot-tesla-optimus/

mi riferivo a questo.. nel 2022 Musk ha detto che Optimus era pronto per la produzione e dopo due anni siamo ancora al palo mentre BMW li sta iniziando ad usare

TorettoMilano
19-01-2024, 11:12
Un robot del genere sarebbe low cost a 300k euro.

perfetto, non è in concorrenza con quelli di muschio

https://www.wired.it/article/elon-musk-robot-tesla-optimus/

mi riferivo a questo.. nel 2022 Musk ha detto che Optimus era pronto per la produzione e dopo due anni siamo ancora al palo mentre BMW li sta iniziando ad usare

nell'articolo c'è scritto "quasi" pronto, ad ogni modo muschio è risaputo con le tempistiche non sia mai molto puntuale

Notturnia
19-01-2024, 11:15

ovvio.. quello di muschio ancora non c'è ... è in fase di prototipo :D

se poi fa come le sue auto.. costerà tre volte più delle promesse, farà la metà di quello che aveva detto e mancheranno delle funzioni che implementerà a data da definirsi :D

Zappz
19-01-2024, 11:16

nell'articolo c'è scritto "quasi" pronto, ad ogni modo muschio è risaputo con le tempistiche non sia mai molto puntuale

Non hai capito... Nessun può fare un robot a 30k, neanche Musk.

TorettoMilano
19-01-2024, 11:18
Non hai capito... Nessun può fare un robot a 30k, neanche Musk.

ah boh io il domestico robot lo voglio, attendo fiducioso :D

Notturnia
19-01-2024, 11:21
ah boh io il domestico robot lo voglio, attendo fiducioso :D

anche io.. avevo visto quello di Samsung.. ma non verrà prodotto.. peccato perchè pareva ottimo per molti lavoretti..

umanoide è un po' angosciante.. ma se lo fanno come una ragazza manga giapponese ci sposso pensare.. il robot maschietto alto 2 metri largo come mezzo armadio e palesemente palestrato non so se lo voglio in casa...

ma si.. sarebbe molto comodo.. al giusto prezzo.. il problema sarà questo.. se un robot fatto bene per lavare i pavimenti costa mille euro.. uno come questo non può costare 30 mila euro puliti..

Evilquantico
19-01-2024, 11:26
Sapete cosa fa ridere che la prima versione del tesla bot era stato annunciato per 20.000 dollari

Cmq se la fanno manga style a quel prezzo bella morbida :D subito a prenotarla hahaha

Zappz
19-01-2024, 11:29
Ad oggi con 30k non riesci nemmeno a comprare uno stupidissimo robot industriale a 6 assi con meno di 10kg di portata...

Un robot del genere con 10 volte gli assi, una portata di almeno 20kg, il sistema di visione e sensori vari, le batterie e tutti i dispositivi di sicurezza per farlo lavorare vicino alle persone difficilmente potrà costare meno di 7 cifre. Fra l'altro non credo sarà mai possibile farlo lavorare realmente vicino a delle persone, anche se avesse tutti i sistemi di un robot collaborativo ha sempre il limite che può cadere e delle centinaia di kg che arrivano addosso ad una persona diventano un bel problema.

Notturnia
19-01-2024, 11:33
Ad oggi con 30k non riesci nemmeno a comprare uno stupidissimo robot industriale a 6 assi con meno di 10kg di portata...

Un robot del genere con 10 volte gli assi, una portata di almeno 20kg, il sistema di visione e sensori vari, le batterie e tutti i dispositivi di sicurezza per farlo lavorare vicino alle persone difficilmente potrà costare meno di 7 cifre. Fra l'altro non credo sarà mai possibile farlo lavorare realmente vicino a delle persone, anche se avesse tutti i sistemi di un robot collaborativo ha sempre il limite che può cadere e delle centinaia di kg che arrivano addosso ad una persona diventano un bel problema.

7 cifre no.. ma 5 buone si.. il problema è che non sarà molto mainstream a quei valori.. diventa comunque conveniente contro un operaio..

35 mila euro/anno di operaio (a volte 50 mila) contro un robot anche da 200 mila vince il robot.. lavora 4 volte di più (ore anno) e anche se è più lento può rendere almeno il doppio e quindi risparmi 70 mila euro anno e in 3 anni sei in pareggio.. ciao ciao dipendente