PDA

View Full Version : Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Redazione di Hardware Upg
18-01-2024, 13:38
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/come-reagiscono-le-auto-elettriche-e-non-al-freddo-estremo_123491.html

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
18-01-2024, 13:44
La mia auto diesel non perde il 40% di autonomia con -20°C,

TorettoMilano
18-01-2024, 13:49
interessante pure l’analisi di 4ruote
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2024/01/17/maltempo_tesla_morte_ai_supercharger_di_chicago_le_ipotesi_sui_blocchi.amp.html

gabryp22
18-01-2024, 13:56

Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi

gd350turbo
18-01-2024, 13:57
Idem la mia...
Da quando uso auto diesel, decenni, mai avuto problemi di freddo intenso, seguo le previsioni del tempo, e se viene preannunciato un fronte particolarmente freddo, metto olio al silicone sulle guarnizioni delle portiere e sulle serrature e antigelo nel serbatoio del gasolio e del lavavetro, oltre ad avere sempre una bomboletta di deghiacciante per vetri in auto.

Comunque la Giulia ha fatto un ottimo articolo e gli faccio i miei complimenti !

Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi
La mia e credo molte altre ha un dispositivo nel vano motore che riscalda il gasolio che viene dal serbatoio...
Di solito in una decina di km max raggiunge la temperatura ottimale, controllate di avere il termostato perfettamente funzionante !

Paganetor
18-01-2024, 13:58
Concordo. Bisogna vedere se e quale impatto ha la permanenza a una simile temperatura sulla chimica delle batterie.

Ricordo un fatto curioso: anni fa, nel 2007, sono stato in vacanza in Alaska (in estate :D ) e mi ha incuriosito la presenza di prese elettriche di fronte a tutti gli stalli dei parcheggi dei vari motel nei quali ho soggiornato. Mi hanno spiegato che lì le auto vengono spesso equipaggiate con dispositivi elettrici aftermarket che, collegati alla presa elettrica, scaldano il vano motore per tenerlo leggermente sopra lo zero rispetto magari ai -10 o -20 dell'ambiente circostante.

Comunque nell'area di Chicago sono abituati agli inverni freddi... si vede che questo è stato più "duro" del solito!

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:01

Ah, ci mancherebbe anche che perdesse autonomia, già butta nel cesso il 70% dell'energia che il diesel contiene, in attrito e calore disperso! Almeno anziché buttarlo per una volta usa il calore per qualcosa di utile.

Zappz
18-01-2024, 14:04
Concordo. Bisogna vedere se e quale impatto ha la permanenza a una simile temperatura sulla chimica delle batterie.

Ricordo un fatto curioso: anni fa, nel 2007, sono stato in vacanza in Alaska (in estate :D ) e mi ha incuriosito la presenza di prese elettriche di fronte a tutti gli stalli dei parcheggi dei vari motel nei quali ho soggiornato. Mi hanno spiegato che lì le auto vengono spesso equipaggiate con dispositivi elettrici aftermarket che, collegati alla presa elettrica, scaldano il vano motore per tenerlo leggermente sopra lo zero rispetto magari ai -10 o -20 dell'ambiente circostante.

Comunque nell'area di Chicago sono abituati agli inverni freddi... si vede che questo è stato più "duro" del solito!

Sono dei dispositivi che vanno a scaldare l'acqua del motore quando l'auto è parcheggiata.

Paganetor
18-01-2024, 14:05
sì chiaro, mentre sono parcheggiate (non usano km e km di prolunghe :D )

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:05

Molte volte è successo, ma forse questa volta la tempesta di gelo è stata particolarmente improvvisa. Inoltre bisogna considerare che più aumenta l'adozione delle auto elettriche, più aumentano anche gli utenti meno preparati, un po' come accadde alcuni anni fa con gli smartphone. Prima li avevano solo utenti appassionati e più esperti, poi ha iniziato ad averli gente che non attiva nemmeno i backup automatici, o si dimentica la password.

Sull'impatto del freddo, credo che la Norvegia o l'Islanda siano degli ottimi banchi prova, e non si registrano che io sappia particolari problemi. Certo un pizzico di degrado in più, ma nella norma.

Paganetor
18-01-2024, 14:06
io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli :stordita:

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:07
sì chiaro, mentre sono parcheggiate (non usano km e km di prolunghe :D )

L'idea è interessante, ma ancora più interessante è che queste prese sarebbero già perfette anche per le auto elettriche. Le colleghi e le preriscaldi, o addirittura attivi certe funzioni tipo camping mode che mantengono una certa temperatura del veicolo (senza esagerare, magari solo 10 gradi).

gd350turbo
18-01-2024, 14:08
io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli :stordita:

O sparato alla colonnina !

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:08

Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...

Paganetor
18-01-2024, 14:09
sì, all'epoca erano destinate unicamente alle auto "normali", mentre oggi si potrebbero convertire in dispositivi per la ricarica lenta e il mantenimento in base a determinate condizioni climatiche

Paganetor
18-01-2024, 14:11
Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...

:read:

:p

Saturn
18-01-2024, 14:15
I cambiamenti climatici e i repentini ed estremi cambi di temperatura sono estremamente democratici: comportarsi come tifosi da stadio, patteggiando per l'una o l'altra parte, non servirà a nulla quando ci troveremo in difficoltà. Essere obiettivi e, soprattutto essere informati, invece, sì.

Ogni riferimento a post presenti, passati o futuri del forum di HwUpgrade è puramente casuale.

Giusto ?

Personalmente ne parlavo con il collega in ditta che ha l'elettrica, già da diversi mesi, ed entrambi avevamo già convenuto che a certe temperature, sia io con l'auto benzina-gpl che lui, avremmo comunque avuto le nostre belle magagne, senza le dovute precauzioni. Non avevo preso parte nell'altra notizia a questa discussione, ho letto il tuo articolo, abbastanza interessante, ma indubbiamente la chiusura dello stesso poteva essere scritta con un pochino più di "distacco". Mia personalissima e contestabilissima opinione ! Saluti.

Saturn
18-01-2024, 14:16

L'importante è sparare...:asd:

Zappz
18-01-2024, 14:16
Piuttosto mi chiedo, con le elettriche che usano lo scambiatore di calore come riscaldamento, come si possa sopravvivere a quelle temperature... Tempo che si scalda la macchina sei già in ipotermia.

MorgaNet
18-01-2024, 14:19
Il titolo rimanda agli effetti del freddo sulle auto termiche e non, dopodiché inizia il panegirico sulle termiche, che ovviamente in condizioni estreme hanno problemi come le auto elettriche (ci saranno ben 10 o 20 righe relative ai problemi delle elettriche in tutto l'articolo).
Inoltre vengono inserite alcune frasi che non sono "notizie", ma valutazioni soggettive ( es: "il trend attuale tende a vedere in difficoltà solo le vetture elettriche" ) in quanto se da un lato è vero che col freddo estremo vanno in crisi quasi tutti, è altrettanto vero che invece un freddo meno estremo e più convenzionale mette in crisi principalmente la batterie, a danno nella mobilità elettrica.

E' oggettivo, non è questione di tifo.
Anzi, considerato che ad oggi la stragrande maggioranza delle persone ha ancora un'auto termica, se fossi stato io l'articolista avrei posto l'accento principalmente sui problemi delle elettriche proprio perchè a moltissime persone ancora non è capitato di avere a che fare con auto full electric e certe info ed accorgimenti potevano tornare utili.
Questo "articolo" invece è ad uso e consumo del forum, non ha particolare valenza informativa e le note soggettive fanno parte di una retorica stucchevole.
Ovviamente, sempre e cmq IMHO.

Haran Banjo
18-01-2024, 14:22
Articolo capzioso. In USA vanno a benzina, non a gasolio.

barzokk
18-01-2024, 14:22
Il tifo è sempre il tifo :mc:

e appunto

https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2024/01/17/maltempo_tesla_morte_ai_supercharger_di_chicago_le_ipotesi_sui_blocchi.amp.html
L'analisi che non c'è.

Parliamo di auto già in movimento.
Quelli sono rimasti a piedi perchè erano in coda.
Chi era davanti ci metteva 2 ore invece di 45 minuti,
e in quel tempo, complice la autonomia dimezzata per il freddo, la batteria è andata a zero.

Haran Banjo
18-01-2024, 14:25
Sull'impatto del freddo, credo che la Norvegia o l'Islanda siano degli ottimi banchi prova, e non si registrano che io sappia particolari problemi. Certo un pizzico di degrado in più, ma nella norma.

https://www.ilmessaggero.it/mondo/bus_elettrici_oslo_bloccati_neve_gelo_cosa_sta_accadendo-7853705.html

emanuele83
18-01-2024, 14:25

Unico commento sensato fino ad ora. Ma l'obiettività di questa "testata" è da un po' che va messa in discussione.

Paganetor
18-01-2024, 14:26
L'autrice ha scritto gasolio, ma è chiaro si tratti di un fraintendimento col termine "gas" (gasoline, benzina per gli americani)...

Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi :p

ferste
18-01-2024, 14:28
sia io con l'auto benzina-gpl che lui, avremmo comunque avuto le nostre belle magagne,

per te la magagna sarebbe che spendi di più perchè non si gira a Gpl, rischi altro?

MorgaNet
https://www.ilmessaggero.it/mondo/bus_elettrici_oslo_bloccati_neve_gelo_cosa_sta_accadendo-7853705.html

No, Zocchi dice che non è vero, quindi ti sbagli ;)

emanuele83
L'autrice ha scritto gasolio, ma è chiaro si tratti di un fraintendimento col termine "gas" (gasoline, benzina per gli americani)...

Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi :p

no no, nell'articolo si parla di benzina e di punto di congelamento a -48°. Diamo la colpa un altra volta al mancato utilizzo di google translate?

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:30
Piuttosto mi chiedo, con le elettriche che usano lo scambiatore di calore come riscaldamento, come si possa sopravvivere a quelle temperature... Tempo che si scalda la macchina sei già in ipotermia.

ci sono diverse varianti. Alcune hanno anche resistenze di supporto per le temperature più rigide. Le Tesla, ad esempio, modificano il funzionamento del motore per generare calore in moto.

Notturnia
18-01-2024, 14:34

la tesi resta giusta ma si parla di un mercato (USA) dove le AUTO a Gasolio sono inesistenti..

qua in Italia ed Europa in genere l'articolo avrebbe senso.. molti hanno auto a gasolio e il problema può porsi.. quindi la tesi è giusta ma l'articolo, visto il riferimento al mercato Americano è sbagliato.. fosse stato un tema in classe avrebbero scritto "5- andato fuori tema)"

detto questo è palese che le auto elettriche hanno molti più problemi di quelle termiche con il freddo anche a temperature insignificanti come -5 ...

basta essere obbiettivi.. e parlo da possessore di auto elettrica che ha già visto come si perde il 20% di autonomia solo perchè il termometro non è felice.. e io adoro il freddo :rolleyes:

per il fatto di usare le colonnine di preriscaldo auto termiche per le elettriche avviso già che è purtroppo inutile..

le prese per le termiche sono prese da 10-16A raramente di più... e questo vuol dire usare circa 2-3 kW di potenza.. che non sono pochi ma se avete mai visto quanto consumano le macchine elettriche in preriscaldo batteria e abitacolo capirete che intendo..

leggendo in giro da clienti Tesla una Model 3 consuma 6,5 kW in preriscaldo batteria.. la mia usa 8 kW per riscaldare abitacolo e preparare la batteria..

con 2 kW non ci faccio niente.. e neanche una tesla ci fa qualcosa..

se usiamo i 2 kW come mantenimento è una cosa ma se dobbiamo scaldare un pacco batteria a -20° stiamo perdendo tempo con 2 kW

barzokk
18-01-2024, 14:35
Non è un "particolare problema" che i bus siano fermi.
Si ottiene addirittura l'azzeramento della CO2 emessa.
Obbiettivo raggiunto.

no no, nell'articolo si parla di benzina e di punto di congelamento a -48°. Diamo la colpa un altra volta al mancato utilizzo di google translate?
:eek:

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:37

Certo che siete tutti dei geni dell'informazione. Questa notizia è stata smentita dalla stessa compagnia che gestisce quegli autobus. Hanno spiegato che hanno solo dovuto riorganizzare le tratte tenendo conto della minore autonomia data dal freddo estremo che c'è stato in quei giorni (sì, era estremo anche per loro).

MorgaNet
18-01-2024, 14:38
basta essere obbiettivi.. e parlo da possessore di auto elettrica che ha già visto come si perde il 20% di autonomia solo perchè il termometro non è felice.. e io adoro il freddo :rolleyes:

Ma fosse il 20% di 1000 Km sarebbe anche un non problema. Invece è il 20% di quanto? 300 Km? Può diventare un problema significativo per chi magari è in giro per lavoro. O sbaglio?

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:38
No, Zocchi dice che non è vero, quindi ti sbagli ;)

Infatti è già stato chiarito da parecchi giorni che è una fakenews, proprio dagli stessi proprietari dei bus.

MorgaNet
18-01-2024, 14:40
Certo che siete tutti dei geni dell'informazione. Questa notizia è stata smentita dalla stessa compagnia che gestisce quegli autobus. Hanno spiegato che hanno solo dovuto riorganizzare le tratte tenendo conto della minore autonomia data dal freddo estremo che c'è stato in quei giorni (sì, era estremo anche per loro).

Tra -7 e -14 non è estremo.
E il problema autonomia, su un mezzo che ha una autonomia limitata a causa di limiti tecnologici, non è un problema minore.
Dopodiché puoi pure continuare la tua crociata, ma sei sempre meno credibile e sempre più fazioso. E siccome sei un articolista di questo sito, non ci fai una bella figura.

Sempre e cmq IMHO ;)

Notturnia
18-01-2024, 14:43
Ma fosse il 20% di 1000 Km sarebbe anche un non problema. Invece è il 20% di quanto? 300 Km? Può diventare un problema significativo per chi magari è in giro per lavoro. O sbaglio?

beh si.. ho omesso quell'imbarazzante problema dell'autonomia ridotta ..
ma quello lo sapevo quando l'ho presa che avrei dovuto fare dei sacrifici.. spero che chi ha venduto questa per la nuova fra un anno faccia lo stesso così prendo il suo "usato come nuovo" e mi becco 100 km in più di autonomia a metà prezzo :D

inoltre sono curioso di vedere con pneumatici estivi in classe A cosa cambia rispetto alle termiche in classe D ..

magari consuma veramente di meno.. ma si.. so che in inverno devo considerare 200-250 km reali fra statale e autostrada e devo fare attenzione che in salita è meglio non correre... mi pare di avere una Ferrari (come consumi) e non una macchina..

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:44
Tra -7 e -14 non è estremo.
E il problema autonomia, su un mezzo che ha una autonomia limitata a causa di limiti tecnologici, non è un problema minore.
Dopodiché puoi pure continuare la tua crociata, ma sei sempre meno credibile e sempre più fazioso. E siccome sei un articolista di questo sito, non ci fai una bella figura.

Sempre e cmq IMHO ;)

Ma non è nessuna crociata, non avete (o avete perso) la capacità di riconoscere notizie false o manipolate dalla realtà. Questa dei bus è stata palesemente inventata, prendendo un breve disservizio con relativa riorganizzazione, e spacciandolo come un fermo di tutti i mezzi. Capisci che è falso?

E riportarlo a supporto di proprie idee è anche stupido, e si fa appunto la figura degli allocchi. Non vorrei poi metterci la politica in mezzo, ma ti lascio immaginare quali politici hanno subito diffuso la notizia passandola per grande scandalo. Salvo poi non ritrattare quando si è scoperto che era una bufala.

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:47
beh si.. ho omesso quell'imbarazzante problema dell'autonomia ridotta ..
ma quello lo sapevo quando l'ho presa che avrei dovuto fare dei sacrifici.. spero che chi ha venduto questa per la nuova fra un anno faccia lo stesso così prendo il suo "usato come nuovo" e mi becco 100 km in più di autonomia a metà prezzo :D

inoltre sono curioso di vedere con pneumatici estivi in classe A cosa cambia rispetto alle termiche in classe D ..

magari consuma veramente di meno.. ma si.. so che in inverno devo considerare 200-250 km reali fra statale e autostrada e devo fare attenzione che in salita è meglio non correre... mi pare di avere una Ferrari (come consumi) e non una macchina..

Tu però ti sei anche voluto fare male prendendo una di quelle peggiori sul fronte dei consumi... è come andare a comprare un diesel, e sceglierne uno che fa 10 km con un litro.

barzokk
18-01-2024, 14:47
...
leggendo in giro da clienti Tesla una Model 3 consuma 6,5 kW in preriscaldo batteria.. la mia usa 8 kW per riscaldare abitacolo e preparare la batteria..

con 2 kW non ci faccio niente.. e neanche una tesla ci fa qualcosa..

se usiamo i 2 kW come mantenimento è una cosa ma se dobbiamo scaldare un pacco batteria a -20° stiamo perdendo tempo con 2 kW
e già, bisogna riscaldare il pacco batterie, una massa di 400kg,
vedo che il calore specifico del litio è alto, quasi come l'acqua
https://it.wikipedia.org/wiki/Litio
E' quasi come aumentare di 30°C 400 litri di acqua ?
chi ha voglia di fare le moltiplicazioni può ricavare quanti Watt servono
non è mica poco :stordita:

Notturnia
18-01-2024, 14:51
Tu però ti sei anche voluto fare male prendendo una di quelle peggiori sul fronte dei consumi... è come andare a comprare un diesel, e sceglierne uno che fa 10 km con un litro.

beh si :D è stata scelta al 70% per estetica e comfort e al 30% per comodità d'uso sapendo però che potevo caricarla sempre a casa quando serviva e che quindi il suo limite era nei viaggi lunghi che adesso, grazie alle webcall, ho ridotto moltissimo e che quindi si può gestire.
se poi devo fare un viaggio lungo per lavoro, crepi l'avarizia, tiro fuori quella a benzina e mi diverto pure..

diciamo che era un limite ragionato anche se il crollo dell'autonomia invernale ammetto di averlo sottovalutato un pò.. tanto che sto pensando di mettere una colonnina anche in casa in montagna in modo da azzerare il problema

da che mi dicono io ho 600 kg di batterie (90-100 kWh) e quindi ci sta che rispetto ad una model 3 mi serva più energia visto che vogliono scaldarle in 15 minuti..

MorgaNet
18-01-2024, 14:52
Ma non è nessuna crociata, non avete (o avete perso) la capacità di riconoscere notizie false o manipolate dalla realtà. Questa dei bus è stata palesemente inventata, prendendo un breve disservizio con relativa riorganizzazione, e spacciandolo come un fermo di tutti i mezzi. Capisci che è falso?

E riportarlo a supporto di proprie idee è anche stupido, e si fa appunto la figura degli allocchi. Non vorrei poi metterci la politica in mezzo, ma ti lascio immaginare quali politici hanno subito diffuso la notizia passandola per grande scandalo. Salvo poi non ritrattare quando si è scoperto che era una bufala.

Tu stai sostenendo che un calo di autonomia (stimato da Notturnia in un 20%) nelle temperature invernali non sia un problema. Io sto dicendo che secondo me è un problema e anche non piccolo, considerata l'autonomia dei mezzi elettrici. Questo è quanto.

Relativamente all'articolo, hanno di fatto dovuto riorganizzare il servizio proprio a causa della ridotta autonomia con temperature tra i -7 e i -14 e questo, di nuovo, mi sembra un ulteriore punto rilevante, ma tu dici di no. La bufala era il traffico dei bus paralizzato, non il fatto che hanno dovuto prendere provvedimenti a causa della ridotta autonomia.

Per l'aspetto politico non me ne interesso. Non so chi ha cavalcato la cosa e non mi interessa, tanto per me il 90% dei parlamentari sono decerebrati.

!fazz
18-01-2024, 14:54

se parli di gasolio artico (non esistendo la benzina artica) dubito che si tratta di errore di traduzione

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:55

Sì ma mica devi scaldare 400 kg di litio... che per altro è contenuto in minima parte in peso, la diminuzione di prestazioni dipende principalmente dalla viscosità dell'elettrolita liquido. Vedi cosa significa studiare un argomento prima di parlarne?

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:57
se parli di gasolio artico (non esistendo la benzina artica) dubito che si tratta di errore di traduzione

Non ho parlato con l'interessata, ma credo che abbia fatto un discorso generale, sfruttando l'esempio per qualcosa che magari ci riguarda più da vicino, visto l'uso del gasolio abbastanza diffuso da noi.

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 14:59
Tu stai sostenendo che un calo di autonomia (stimato da Notturnia in un 20%) nelle temperature invernali non sia un problema. Io sto dicendo che secondo me è un problema e anche non piccolo, considerata l'autonomia dei mezzi elettrici. Questo è quanto.

Relativamente all'articolo, hanno di fatto dovuto riorganizzare il servizio proprio a causa della ridotta autonomia con temperature tra i -7 e i -14 e questo, di nuovo, mi sembra un ulteriore punto rilevante, ma tu dici di no. La bufala era il traffico dei bus paralizzato, non il fatto che hanno dovuto prendere provvedimenti a causa della ridotta autonomia.

Per l'aspetto politico non me ne interesso. Non so chi ha cavalcato la cosa e non mi interessa, tanto per me il 90% dei parlamentari sono decerebrati.

Eh ma appunto, se tu linki una notizia dove dicono che i bus si sono fermati, stai linkando una falsità, possibile che non ti rendi conto? Se l'articolo avesse spiegato che avevano riorganizzato a causa dell'ondata di freddo, si poteva ragionare sulle cause e significava ben altro. Invece diffondete una notizia falsa per suffragare un punto di vista.

Può essere rilevante come dici tu, ma se diffondi il falso, resta falso, anche con buoni propositi. Ed infatti poi la notizia è stata ripresa da molti, facendo diventare virale una cosa non vera. Complimenti. Poi dite a me che sono fazioso.

barzokk
18-01-2024, 15:00
Sì ma mica devi scaldare 400 kg di litio... che per altro è contenuto in minima parte in peso, la diminuzione di prestazioni dipende principalmente dalla viscosità dell'elettrolita liquido. Vedi cosa significa studiare un argomento prima di parlarne?
:doh:
Tu conosci il calore specifico del complesso dei materiali di una batteria ?
Ne ho preso uno, per avere una idea dell'ordine di grandezza. :muro:
Niente ragazzi, non ce la faccio :help:

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 15:03
:doh:
Tu conosci il calore specifico del complesso dei materiali di una batteria ?
Ne ho preso uno, per avere una idea dell'ordine di grandezza. :muro:
Niente ragazzi, non ce la faccio :help:

Certo che non ce la fai, perché hai preso quello che ti faceva comodo, senza sapere che non c'entra nulla con le prestazioni, che in peso è ridotto rispetto al totale, e senza sapere come funziona il sistema di climatizzazione delle batterie.

In buona sostanza hai palesato di essere ignorante in materia, ma di voler dire lo stesso la tua, sbagliando. Perché?

MorgaNet
18-01-2024, 15:04
Eh ma appunto, se tu linki una notizia dove dicono che i bus si sono fermati, stai linkando una falsità, possibile che non ti rendi conto? Se l'articolo avesse spiegato che avevano riorganizzato a causa dell'ondata di freddo, si poteva ragionare sulle cause e significava ben altro. Invece diffondete una notizia falsa per suffragare un punto di vista.

Può essere rilevante come dici tu, ma se diffondi il falso, resta falso, anche con buoni propositi. Ed infatti poi la notizia è stata ripresa da molti, facendo diventare virale una cosa non vera. Complimenti. Poi dite a me che sono fazioso.

Si però sarebbe anche bello che tu lo leggessi l'articolo, in cui c'è scritto che hanno dovuto riorganizzare il servizio a causa dell'autonomia ridotta (appunto).
Però se ti sei fermato al titolo ti capisco ;)

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 15:06
Si però sarebbe anche bello che tu lo leggessi l'articolo, in cui c'è scritto che hanno dovuto riorganizzare il servizio a causa dell'autonomia ridotta (appunto).
Però se ti sei fermato al titolo ti capisco ;)

Ah certo, perché il titolo si sa, non è più di mezza notizia, vero? Secondo te chi lo ha reso virale sa che hanno riorganizzato, o pensa che si siano bloccati come dice il titolo?

Notturnia
18-01-2024, 15:12
Certo che non ce la fai, perché hai preso quello che ti faceva comodo, senza sapere che non c'entra nulla con le prestazioni, che in peso è ridotto rispetto al totale, e senza sapere come funziona il sistema di climatizzazione delle batterie.

In buona sostanza hai palesato di essere ignorante in materia, ma di voler dire lo stesso la tua, sbagliando. Perché?

faccio una premessa.. ovvio che scaldare alluminio al posto che rame o ferro o sabbia chiede un'energia differente.. ma visto le masse in gioco credo che anche dovessimo scaldare 400 kg di alluminio servirebbe comunque molta energia per farlo..
ora non so che capacità specifica abbia una batteria d'automobile ma sicuramente se servono 6,5 kW per una batteria da 50 kWh di Tesla vuol dire che c'è una certa riluttanza al riscaldamento o che la massa da gestire è elevata.

io so che a me servono 15 minuti a 8-9 kW per avere auto e batteria pronte all'uso la mattina e quindi 2 kWh se li pappa solo per preparare la vettura tanto che stavo ragionando sul lasciare l'auto sempre attaccata la sera (non in ricarica) solo per far si che il preriscaldo la mattina lo prelevi dalla rete e non dalla batteria (alla fin fine è oltre il 2% solo per preparare la vettura all'avvio.. in 2 mesi ho rubato 100 kWh di autonomia solo per non partire da freddo.. se poi parto da freddo vedo che la vettura da priorità alla batteria e dopo all'abitacolo tanto che suggeriscono di scaldare i sedili mentre si aspetta di scaldare l'abitacolo..)

è tanta energia.. se, come suggerisce Giulia, bastano 30 secondi ad un Diesel per partire, vuol dire che un Diesel usa una frazione di energia per prepararsi.. 1,5 litri/ora da fermo se ricordo male e quindi 15 kWh/ora -> 30 secondi sono appena 125 Wh.. (165 Wh in alcuni siti..)

ci sono differenze nei due veicoli e ce ne saranno sempre.. sta in noi capire cosa vogliamo e cosa possiamo fare/avere

autobus elettrici sono un casino.. ma funzionano.. grazie a batterie immense (un mio cliente ne sta comprando una vagonata..) ma ha già fatto presente che hanno un payback lunghetto e che i nuovi a metano erano economicamente migliori (visto anche che stiamo tornando a prezzi di 0,4 €/Smc.. 0,6 €/Smc gas compresso per autotrazione)

MorgaNet
18-01-2024, 15:13
Ah certo, perché il titolo si sa, non è più di mezza notizia, vero? Secondo te chi lo ha reso virale sa che hanno riorganizzato, o pensa che si siano bloccati come dice il titolo?

Ma scherzi?
Ci saranno migliaia di post qui sul forum dove frantumate le gonadi a chi legge solo il titolo e non legge il contenuto e poi tu ti limiti a leggere quel titolo (palesemente acchiappaclick)????

L'articolo andava letto. Se poi tu non lo fai io non so cosa dirti.

Cmq qui non si parla di quell'articolo.
Vogliamo invece parlare di questo articolo?
MI spieghi perchè nel titolo si parla di reazione al freddo di 2 categorie di auto e poi nel corpo dell'articolo sembra una crociata non obiettiva di una categoria specifica di auto?
Su 80 righe di articolo ce ne saranno si e no 10 relative ai problemi dell'elettrico..... ;)

Saturn
18-01-2024, 15:14
@Massimiliano Zocchi - onestamente fatico a capirti.

Mettiamo - per un istante - che la "ragione" (parola che detesto) sia tutta dalla tua, dalla vostra parte, e che qui dentro si faccia solo pollaio o a parlare sia solo gente che voglia dar fiato alla bocco o meglio far fare rumore alla tastiera, senza avere la minima conoscenza dell'argomento trattato.

(RIBADISCO É SOLO UN'IPOTESI FANTASIOSA)
Nessuno si senta offeso, è uno scenario inventato, così almeno sono ancora più chiaro.

Detto questo le cose sono due, o ti appassiona talmente tanto l'argomento da volerne parlare a tutti i costi, anche con chi non ne varrebbe la pena, o veramente la passione si è trasformata in qualcosa di più tossico.

Io ad esempio, ho tutto sommato apprezzato l'articolo, risposto a Giulia Favetti con le mie osservazioni e basta. Tac, chiuso. Mi son preso la libertà di scriverti queste due parole, spero apprezzate e sempre nel massimo rispetto, giusto per capire cosa ti motivi a questi scambi che, sicuramente, degenereranno in pagine e pagine di thread senza uscita, senza scopo. Tanto nessuno si muoverà un centimetro dalle proprie posizioni, stringi stringi.

Mi dirai, è lo scopo del forum, caro (o non caro) Saturn. Ma io ti rimando al primo ragionamento di questo post.

É come io quando chiedo ad un ultrà-apple se mi può descrivere uno scenario reale e probabile in cui un utente, con il "futuro store alternativo disabilitato", possa involontariamente installare qualcosa a sua insaputa, avere più rischi rispetto a prima quando tale possibilità non sarebbe stata nemmeno tra le opzioni facoltative. Semplicemente non rispondono. Perchè non c'è risposta.

Concludo, io investirei meglio il mio tempo. Tutto qui.

Ma è solo un'opinione, cerca di prendere il mio post dal verso giusto mi raccomando.

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 15:16
faccio una premessa.. ovvio che scaldare alluminio al posto che rame o ferro o sabbia chiede un'energia differente.. ma visto le masse in gioco credo che anche dovessimo scaldare 400 kg di alluminio servirebbe comunque molta energia per farlo..
ora non so che capacità specifica abbia una batteria d'automobile ma sicuramente se servono 6,5 kW per una batteria da 50 kWh di Tesla vuol dire che c'è una certa riluttanza al riscaldamento o che la massa da gestire è elevata.

io so che a me servono 15 minuti a 8-9 kW per avere auto e batteria pronte all'uso la mattina e quindi 2 kWh se li pappa solo per preparare la vettura tanto che stavo ragionando sul lasciare l'auto sempre attaccata la sera (non in ricarica) solo per far si che il preriscaldo la mattina lo prelevi dalla rete e non dalla batteria (alla fin fine è oltre il 2% solo per preparare la vettura all'avvio.. in 2 mesi ho rubato 100 kWh di autonomia solo per non partire da freddo.. se poi parto da freddo vedo che la vettura da priorità alla batteria e dopo all'abitacolo tanto che suggeriscono di scaldare i sedili mentre si aspetta di scaldare l'abitacolo..)

è tanta energia.. se, come suggerisce Giulia, bastano 30 secondi ad un Diesel per partire, vuol dire che un Diesel usa una frazione di energia per prepararsi.. 1,5 litri/ora da fermo se ricordo male e quindi 15 kWh/ora -> 30 secondi sono appena 125 Wh.. (165 Wh in alcuni siti..)

ci sono differenze nei due veicoli e ce ne saranno sempre.. sta in noi capire cosa vogliamo e cosa possiamo fare/avere

autobus elettrici sono un casino.. ma funzionano.. grazie a batterie immense (un mio cliente ne sta comprando una vagonata..) ma ha già fatto presente che hanno un payback lunghetto e che i nuovi a metano erano economicamente migliori (visto anche che stiamo tornando a prezzi di 0,4 €/Smc.. 0,6 €/Smc gas compresso per autotrazione)

Per il preriscaldamento a casa, ti suggerisco assolutamente di lasciare l'auto collegata, magari sfruttando la programmazione timer se ce l'ha, è la pratica consigliata da tutti, non ha senso sprecare autonomia prima ancora di partire.

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 15:17
Ma scherzi?
Ci saranno migliaia di post qui sul forum dove frantumate le gonadi a chi legge solo il titolo e non legge il contenuto e poi tu ti limiti a leggere quel titolo (palesemente acchiappaclick)????

L'articolo andava letto. Se poi tu non lo fai io non so cosa dirti.

Cmq qui non si parla di quell'articolo.
MI spieghi perchè nel titolo si parla di reazione al freddo di 2 categorie di auto e poi nel corpo dell'articolo sembra una crociata non obiettiva di una categoria specifica di auto?
Su 80 righe di articolo ce ne saranno si e no 10 relative ai problemi dell'elettrico..... ;)

Non l'ho fatto io, e non l'ho "commissionato" io, andrebbe chiesto all'autrice

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 15:22
@Massimiliano Zocchi - onestamente fatico a capirti.

Mettiamo - per un istante - che la "ragione" (parola che detesto) sia tutta dalla tua, dalla vostra parte, e che qui dentro si faccia solo pollaio o a parlare sia solo gente che voglia dar fiato alla bocco o meglio far fare rumore alla tastiera, senza avere la minima conoscenza dell'argomento trattato.

(RIBADISCO É SOLO UN'IPOTESI FANTASIOSA)
Nessuno si senta offeso, è uno scenario inventato, così almeno sono ancora più chiaro.

Detto questo le cose sono due, o ti appassiona talmente tanto l'argomento da volerne parlare a tutti i costi, anche con chi non ne varrebbe la pena, o veramente la passione si è trasformata in qualcosa di più tossico.

Io ad esempio, ho tutto sommato apprezzato l'articolo, risposto a Giulia Favetti con le mie osservazioni e basta. Tac, chiuso. Mi son preso la libertà di scriverti queste due parole, spero apprezzate e sempre nel massimo rispetto, giusto per capire cosa ti motivi a questi scambi che, sicuramente, degenereranno in pagine e pagine di thread senza uscita, senza scopo. Tanto nessuno si muoverà un centimetro dalle proprie posizioni, stringi stringi.

Mi dirai, è lo scopo del forum, caro (o non caro) Saturn. Ma io ti rimando al primo ragionamento di questo post.

É come io quando chiedo ad un ultrà-apple se mi può descrivere uno scenario reale e probabile in cui un utente, con il "futuro store alternativo disabilitato", possa involontariamente installare qualcosa a sua insaputa, avere più rischi rispetto a prima quando tale possibilità non sarebbe stata nemmeno tra le opzioni facoltative. Semplicemente non rispondono. Perchè non c'è risposta.

Concludo, io investirei meglio il mio tempo. Tutto qui.

Ma è solo un'opinione, cerca di prendere il mio post dal verso giusto mi raccomando.

Ciò che mi spinge probabilmente è la differenza tra un post come il tuo ultimo (o come quelli di Notturnia) e altri dove invece i toni sono ben diversi, spesso sinonimo di ignoranza.
Forse dopo più di tre anni mi sono stufato di tollerare certi toni, di vedere sempre le solite balle spacciate per verità, di sentire gente che non ha mai aperto un libro parlare di chimica delle batterie, e rispondo, per l'appunto, a tono. Come si usa dire, c'è un limite a tutto.

Però credo che alla lunga (anche non così tanto lunga) ascolterò il tuo consiglio.

Ah, dimenticavo. A me non interessa avere tutta la ragione dalla mia, posso anche ascoltare critiche e pareri di tutti. Mi accontenterei che non venissero diffuse le solite fake news, che si parli studiando un minimo gli argomenti, che si avesse rispetto di chi fa un lavoro cercando di farlo seriamente, cercando di imparare e studiare con costanza, anche se non più dietro un banco di scuola o di università. Poi mi si può dire di tutto, solo con questi pochi punti come punto di partenza.

Zappz
18-01-2024, 15:26

A partire dopo 30 secondi con la termica ti fai parecchio male, con l'olio a -20° che raggiunge pressioni stellari...

Notturnia
18-01-2024, 15:27
Per il preriscaldamento a casa, ti suggerisco assolutamente di lasciare l'auto collegata, magari sfruttando la programmazione timer se ce l'ha, è la pratica consigliata da tutti, non ha senso sprecare autonomia prima ancora di partire.

confermo che ha la possibilità di programmare il timer riscaldamento auto (come anche quello per la ricarica posticipata) solo che per ora trovo una rottura dover aprire il cofano, prendere il trabicolo, collegarlo e via la mattina toglierlo etc.. sto pensando di comprare un secondo charger per averne uno sempre in auto e uno sempre fuori.. ma costano "due" soldi..

gd350turbo
18-01-2024, 15:27

Quando c'è freddo freddisimo, ci vorranno 5 secondi o poco di più per attivare le candelette (diesel ad iniezione indiretta), dopo che la spia si spegne puoi procedere al accendere il motore, io di solito aspetto qualche altro secondo, per far si che l'olio arrivi ovunque e parto, piano, stando sul regime di 1500/1700 giri circa per qualche km fino a che non raggiunge la temperatura ottimale.

Goofy Goober
18-01-2024, 16:04

stai davvero domandando l'ovvio?

al risposta risiede banalmente nel vedere come l'argomento automotive, anzi, la parola stessa, viene tradotta e divulgata su questo portale, le news sono esplicative in tal senso.

- apri il menù a tendina del link alla sezione "Auto". per quanto riguarda l'automotive, tutto ciò che si muove con soli motori a pistoni e carburanti, qui non esiste già più/non viene trattato a livello di sezioni. l'icona stessa della sezione è un fulmine/indicatore di tensione elettrica. una semplice ruota sarebbe stata molto più politically correct, ma forse tanti dimenticano che è lei che fa muovere i veicoli, prima di tutto il resto :asd:
- news di nuove auto con motore solo termico, per quanto possano essere interessanti/tecnologicamente a livello di contenuti anche meccanici rispetto a ciò che offre il mercato oggi (vedi GR Yaris 2024 di pochi giorni fa), quante ne conti? forse di news per veicoli solo termici ho notato quello di Dacia con la nuova gamma. Probabilmente perchè ora offrono tante motorizzazioni ibride.
- citazioni di auto mai considerate prima dal portale, la Mustang, la Charger, improvvisamente sono argomento trattabile, perchè ora la Charger si muove usando corrente invece di carburante. ma di tutto il resto dell'auto in sè non interessa niente a livello meccanico. viene citata perchè adesso è diventata elettrica. Poi avanti la prossima vattelapesca chinabrand edition.
- la maggioranza degli articoli contiene nel titolo o la parola elettrica/o, batteria/e, ricarica/he, zero emissioni. anche la sola parola "motore" mi viene difficile trovarla.
- quando incontri un articolo dove l'argomento è estraneo a veicoli elettrici, è un articolo che tratta di problemi anche molto gravi del mondo automotive, come il dieselgate. oppure è una qualche azienda europea che annuncia che non produrrà più dei motori endotermici in un determinato stabilimento (poi se lo fa in altri, chissene importa).

il corollario a queste osservazioni semplicistiche è che per questo portale la mobilità/automotive non deve esistere (o già non esiste più) al di fuori di auto mosse tramite corrente (batterie o idrogeno che siano), non c'è più nulla di nuovo di cui parlare che possa esser legato anche incidentalmente al mondo delle auto solo termiche, con una esclusione quasi assolutistica, della serie non se ne deve parlare punto e basta.
di base qui non si tratta di automotive in senso lato, ma di argomenti molto specifici, escludendone categoricamente altri, e soprattutto senza fare analisi che possano toccare ad ampio spettro ciò che l'automotive rappresenta per la maggioranza degli scimmioni bipedi detti umani, ossia dei semplici vettori per andare da A a B, e non oggetti da rendere economicamente irraggiungibili e dove la "tecnologia" dell'auto sta virando su contenuti digitali sempre più esarcebanti, come se lo scopo finale fosse diverso da andare da A a B.

attendo quando arriveremo finalmente a leggere articoli sull'incredibile inutilità di avere le auto foderate di display ogni dove quando una delle più grandi battaglie per la sicurezza stradale è levare l'attenzione delal gente da quel monitor che si portano in giro 24/7, anche in auto. sarò strano io a ridere quando per non farti usare un monitor, te ne danno un'altro da usare al suo posto.

la linea editoriale mi sembra questa, e va benissimo ci mancherebbe è una linea come tanto altre, riassumibile dicendo ceh ciò che è automotive a trazione non elettrica e/o foderato di grandi schermi, non esiste!

Haran Banjo
18-01-2024, 16:07
Prossimo articolo:
"Come reagiscono le auto (elettriche e non) su MARTE?"
:D

MorgaNet
18-01-2024, 16:14
...cut...

Si hai ragione, ho scritto una banalità.
Il fatto è che io personalmente non sono pro o contro l'elettrico. Mi danno fastidio gli articoli faziosi dei siti che hanno sempre trattato di motori (e che sono ovviamente contro l'elettrico) tanto quanto mi danno fastidio gli articoli faziosi pro elettrico di questo sito, anche se nel sito di motori mi sembra un po' più comprensibile.

Lain84
18-01-2024, 16:21
Una nota in quanto utilizzatore di auto elettrica.
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC (ricarica FAST in corrente continua) a causa delle basse temperature, è opportuno iniziare una prima ricarica in AC cosi da far lavorare l'inverter (OBC) dell'auto cosi facendo si scalda la batteria e successivamente accetterà anche la ricarica in DC.

MorgaNet
18-01-2024, 16:25
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC (ricarica FAST in corrente continua) a causa delle basse temperature, è opportuno iniziare una prima ricarica in AC cosi da far lavorare l'inverter (OBC) dell'auto cosi facendo si scalda la batteria e successivamente accetterà anche la ricarica in DC.

Ecco, questo si che poteva essere interessante da leggere nell'articolo ;)

danylo
18-01-2024, 16:34
REFUSO: auto a diesel (in 3 punti)

Diesel e' un tipo di motore, non un carburante.
Quindi o scrivete "auto diesel" o "auto a gasolio"

!fazz
18-01-2024, 16:43

il problema è se arrivi in un suc o stazioni dotati di solo stazioni di carica dc il che a mio avviso è assolutamente sconcertante.

si ha un veicolo dotato di dispositivo di riscaldo la batteria collegato ad una fonte di alimentazione che non si carica per via della batteria troppo fredda, è una situazione paradossale, non è importante il fatto che il preriscaldo consuma poca o tanta energia la cosa assurda è che non si possa fare prelevando energia dalla colonnina e questo, indipentemente dal marchio è indice di una progettazione fatta alla cdc ovvero nessuno ha pensato a questo scenario e non l'hanno previsto / ci hanno pensato e hanno pensato che costasse troppo implementarlo.

si sa che il litio soffre il freddo, si sa che la benzina non congela fino a -48 si sa che il gasolio estivo congela si sa tutto ma è assurdo non riuscire a ripartire nonostante il poter fornire energia (tanta energia se necessario) all'auto con un sistema intelligente in grado di modulare l'energia erogata sulla base della richiesta.

in caso di emergenza da freddo estremo
una benzina parte senza problemi al massimo si fa un cavallotto
un diesel si scalda il serbatoio / si immette diesel e antigelo caldo nel serbatoio, si cambia il filtro / lo si scalda a bagnomaria si soffia si ricarica il circuito e riparte con un auto del genere sei fermo senza se e senza ma, serve il carro attrezzi, portare la macchina in un locale riscaldato, e ricaricarla da li non c'è niente che si può fare sul posto / a volumi

cmq si ne ho fatte ripartire parecchie di macchine diesel bloccate dal freddo di gente che non si è mai preoccupata dalla questione, conosco meccanici che hanno un capannone riscaldato dove far scongelare decine di diesel e nelle zone turistiche caricano decine di macchine di sveglioni al weekend per un centone l'uno ma la soluzione c'è con una bev bloccata dal freddo non c'è una soluzione economica (è impossibile pensare di caricare decine di macchine in contemporanea come è impensabile avere qualcuno che traina un bel generatore diesel da cantiere e ricarica le macchine che si sono scaricate per il freddo è un grosso problema di progettazione (un pò come quello che si salta la 12v era necessario forzare la portiera perchè per risparmiare non avevano previsto un accesso meccanico)

Lain84
18-01-2024, 16:52
il problema è se arrivi in un suc o stazioni dotati di solo stazioni di carica dc il che a mio avviso è assolutamente sconcertante.

si ha un veicolo dotato di dispositivo di riscaldo la batteria collegato ad una fonte di alimentazione che non si carica per via della batteria troppo fredda, è una situazione paradossale, non è importante il fatto che il preriscaldo consuma poca o tanta energia la cosa assurda è che non si possa fare prelevando energia dalla colonnina e questo, indipentemente dal marchio è indice di una progettazione fatta alla cdc ovvero nessuno ha pensato a questo scenario e non l'hanno previsto / ci hanno pensato e hanno pensato che costasse troppo implementarlo.

si sa che il litio soffre il freddo, si sa che la benzina non congela fino a -48 si sa che il gasolio estivo congela si sa tutto ma è assurdo non riuscire a ripartire nonostante il poter fornire energia (tanta energia se necessario) all'auto con un sistema intelligente in grado di modulare l'energia erogata sulla base della richiesta.

in caso di emergenza da freddo estremo
una benzina parte senza problemi al massimo si fa un cavallotto
un diesel si scalda il serbatoio / si immette diesel e antigelo caldo nel serbatoio, si cambia il filtro / lo si scalda a bagnomaria si soffia si ricarica il circuito e riparte con un auto del genere sei fermo senza se e senza ma, serve il carro attrezzi, portare la macchina in un locale riscaldato, e ricaricarla da li non c'è niente che si può fare sul posto / a volumi

cmq si ne ho fatte ripartire parecchie di macchine diesel bloccate dal freddo di gente che non si è mai preoccupata dalla questione, conosco meccanici che hanno un capannone riscaldato dove far scongelare decine di diesel e nelle zone turistiche caricano decine di macchine di sveglioni al weekend per un centone l'uno ma la soluzione c'è con una bev bloccata dal freddo non c'è una soluzione economica (è impossibile pensare di caricare decine di macchine in contemporanea come è impensabile avere qualcuno che traina un bel generatore diesel da cantiere e ricarica le macchine che si sono scaricate per il freddo è un grosso problema di progettazione (un pò come quello che si salta la 12v era necessario forzare la portiera perchè per risparmiare non avevano previsto un accesso meccanico)

Se imposti un tragitto che ti porta a caricare in un SuC, l'auto Tesla preriscalderà le batterie (nei modelli ove è previsto questo circuito) in modo da poter caricare l'auto al meglio delle condizioni ove possibile. Se sei in marcia e arrivi a un SuC la batteria sarà già un pò riscaldata e quindi accetterà la ricarica di conseguenza. In caso di auto che han fatto poca strada e sono andate "dirette" al SuC, si vede che non gli è mai capitato o han letto il manuale dell'auto.

Ricordo uno Youtuber che era andato in Norvegia e questa problematica gli era capitata con la sua Model 3 e ha risolto nella maniera sopra da me descritta.

Ovvio a quelle temperature è obbligatorio non trovarsi sotto il 20%, sopratutto se la lasci fuori la notte al gelo!

Haran Banjo
18-01-2024, 17:03
In caso di forte gelo e non si riesce a far partire la ricarica in DC

Chissà quanti DC che i gà tirà, quei che xera al frédo co' la màchina a baterìa, par tentar de farla partire.

nebuk
18-01-2024, 17:17
stai davvero domandando l'ovvio?

al risposta risiede banalmente nel vedere come l'argomento automotive, anzi, la parola stessa, viene tradotta e divulgata su questo portale, le news sono esplicative in tal senso.

- apri il menù a tendina del link alla sezione "Auto". per quanto riguarda l'automotive, tutto ciò che si muove con soli motori a pistoni e carburanti, qui non esiste già più/non viene trattato a livello di sezioni. l'icona stessa della sezione è un fulmine/indicatore di tensione elettrica. una semplice ruota sarebbe stata molto più politically correct, ma forse tanti dimenticano che è lei che fa muovere i veicoli, prima di tutto il resto :asd:
- news di nuove auto con motore solo termico, per quanto possano essere interessanti/tecnologicamente a livello di contenuti anche meccanici rispetto a ciò che offre il mercato oggi (vedi GR Yaris 2024 di pochi giorni fa), quante ne conti? forse di news per veicoli solo termici ho notato quello di Dacia con la nuova gamma. Probabilmente perchè ora offrono tante motorizzazioni ibride.
- citazioni di auto mai considerate prima dal portale, la Mustang, la Charger, improvvisamente sono argomento trattabile, perchè ora la Charger si muove usando corrente invece di carburante. ma di tutto il resto dell'auto in sè non interessa niente a livello meccanico. viene citata perchè adesso è diventata elettrica. Poi avanti la prossima vattelapesca chinabrand edition.
- la maggioranza degli articoli contiene nel titolo o la parola elettrica/o, batteria/e, ricarica/he, zero emissioni. anche la sola parola "motore" mi viene difficile trovarla.
- quando incontri un articolo dove l'argomento è estraneo a veicoli elettrici, è un articolo che tratta di problemi anche molto gravi del mondo automotive, come il dieselgate. oppure è una qualche azienda europea che annuncia che non produrrà più dei motori endotermici in un determinato stabilimento (poi se lo fa in altri, chissene importa).

il corollario a queste osservazioni semplicistiche è che per questo portale la mobilità/automotive non deve esistere (o già non esiste più) al di fuori di auto mosse tramite corrente (batterie o idrogeno che siano), non c'è più nulla di nuovo di cui parlare che possa esser legato anche incidentalmente al mondo delle auto solo termiche, con una esclusione quasi assolutistica, della serie non se ne deve parlare punto e basta.
di base qui non si tratta di automotive in senso lato, ma di argomenti molto specifici, escludendone categoricamente altri, e soprattutto senza fare analisi che possano toccare ad ampio spettro ciò che l'automotive rappresenta per la maggioranza degli scimmioni bipedi detti umani, ossia dei semplici vettori per andare da A a B, e non oggetti da rendere economicamente irraggiungibili e dove la "tecnologia" dell'auto sta virando su contenuti digitali sempre più esarcebanti, come se lo scopo finale fosse diverso da andare da A a B.

attendo quando arriveremo finalmente a leggere articoli sull'incredibile inutilità di avere le auto foderate di display ogni dove quando una delle più grandi battaglie per la sicurezza stradale è levare l'attenzione delal gente da quel monitor che si portano in giro 24/7, anche in auto. sarò strano io a ridere quando per non farti usare un monitor, te ne danno un'altro da usare al suo posto.

la linea editoriale mi sembra questa, e va benissimo ci mancherebbe è una linea come tanto altre, riassumibile dicendo ceh ciò che è automotive a trazione non elettrica e/o foderato di grandi schermi, non esiste!

È che HWU fa parte del gruppo editoriale HW Media Group https://www.hwmediagroup.it/ e se scorri quel sito scrivono chiaramente che

"Da tempo trattiamo i temi dei veicoli elettrici e dei mezzi di trasporto, analizziamo il prodotto raccontandolo ma soprattutto contestualizzandolo per aiutare il lettore a coglierne tutti gli aspetti e consentirgli di sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità.

Facciamo questo con una redazione che da ormai 25 anni parla di tecnologia ogni giorno.
Da 4 anni seguiamo il mondo dei veicoli elettrificati, sempre più connessi e di fatto riconducibili al mondo ICT, considerandoli come il presente e non come il futuro.

Nasce così greenmove.it come canale dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme."

e cliccando su "scopri di più" manda alla sezione https://auto.hwupgrade.it/

Una volta scoperto questo e capito che non avrai più un'informazione obiettiva a riguardo, basta semplicemente saltare l'articolo e cercare qualcosa di meglio da altre parti.

sbaffo
18-01-2024, 17:34
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2024/01/17/maltempo_tesla_morte_ai_supercharger_di_chicago_le_ipotesi_sui_blocchi.amp.html Ecco un articolo serio: analisi oggettiva e tecnica delle possibili cause, facendo tutte le possibili ipotesi nell'incertezza, senza tifare pro o contro.
Da cui si capisce anche quale potrebbe essere il problema in generale, come dice anche Lain84, che bisogna impostare il navigatore per arrivare "caldi" ai charger altrimenti manca un pulsante per attivare il preriscaldamento in loco.

L'idea è interessante, ma ancora più interessante è che queste prese sarebbero già perfette anche per le auto elettriche. Le colleghi e le preriscaldi, o addirittura attivi certe funzioni tipo camping mode che mantengono una certa temperatura del veicolo (senza esagerare, magari solo 10 gradi). E' quello che c'è in tutti (credo) i paesi freddi, come la norvegia di cui parlavamo ieri.

Ma non era una fake news, poi una non notizia, che ripartano solo i siti cialtroni e clickbaiter (come il nyt :asd:)? come mai la riporta anche hwup? :D

Il titolo rimanda agli effetti del freddo sulle auto termiche e non, dopodiché inizia il panegirico sulle termiche, che ovviamente in condizioni estreme hanno problemi come le auto elettriche (ci saranno ben 10 o 20 righe relative ai problemi delle elettriche in tutto l'articolo).
Inoltre vengono inserite alcune frasi che non sono "notizie", ma valutazioni soggettive ( es: "il trend attuale tende a vedere in difficoltà solo le vetture elettriche" ) in quanto se da un lato è vero che col freddo estremo vanno in crisi quasi tutti, è altrettanto vero che invece un freddo meno estremo e più convenzionale mette in crisi principalmente la batterie, a danno nella mobilità elettrica.

E' oggettivo, non è questione di tifo.
....
Questo "articolo" invece è ad uso e consumo del forum, non ha particolare valenza informativa e le note soggettive fanno parte di una retorica stucchevole. E' solo un articolo a difesa delle ev, ma non difendendole tecnicamente ma semplicemente spostando l'attenzione sui problermi altrui, in una parola BENALTRISMO...

Articolo capzioso. In USA vanno a benzina, non a gasolio. ...cvd, gela a -48 quindi del tutto fuori luogo l'articolo. Che poi parla di gomme a terra, batterie scariche (a difesa delle ev???) e portiere e finestrini ghiacciati!! :asd: Del raffreddore no? semplicemente ridicolo. "Vediamo di fare informazione" :asd:

https://www.ilmessaggero.it/mondo/bus_elettrici_oslo_bloccati_neve_gelo_cosa_sta_accadendo-7853705.html e nell'intervista la professoressa dice che la soluzione sarebbero dei riscaldatori diesel :rotfl:
Sempre che non sia "fake" anche l'intervista, la prof l'ha smentita? :asd:

detto dal sito re dei clickbait.... a proposito, il campione assoluto Bruno dov'è finito? :D

Detto da uno che non è capace neanche di scrivere bene gli articoli sui prezzi delle auto (VW e Y).... e poi i rancorosi siamo noi...
Ma visto che sei chimico, e sai tutto di batterie, potresti fare i calcoli e illuminarci con la tua scienza?

Haran Banjo
18-01-2024, 17:35
Ziobilly sono sempre più basito, quando constato quanto poco fruibile sia ancora questa tecnologia

TorettoMilano
18-01-2024, 18:04
ho scoperto solo ora la notizia su chicago é stata diffusa ieri su byoblu :asd:

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 18:43
Ecco un articolo serio: analisi oggettiva e tecnica delle possibili cause, facendo tutte le possibili ipotesi nell'incertezza, senza tifare pro o contro.
Da cui si capisce anche quale potrebbe essere il problema in generale, come dice anche Lain84, che bisogna impostare il navigatore per arrivare "caldi" ai charger altrimenti manca un pulsante per attivare il preriscaldamento in loco.

E' quello che c'è in tutti (credo) i paesi freddi, come la norvegia di cui parlavamo ieri.

Ma non era una fake news, poi una non notizia, che ripartano solo i siti cialtroni e clickbaiter (come il nyt :asd:)? come mai la riporta anche hwup? :D

E' solo un articolo a difesa delle ev, ma non difendendole tecnicamente ma semplicemente spostando l'attenzione sui problermi altrui, in una parola BENALTRISMO...

...cvd, gela a -48 quindi del tutto fuori luogo l'articolo. Che poi parla di gomme a terra, batterie scariche (a difesa delle ev???) e portiere e finestrini ghiacciati!! :asd: Del raffreddore no? semplicemente ridicolo. "Vediamo di fare informazione" :asd:

e nell'intervista la professoressa dice che la soluzione sarebbero dei riscaldatori diesel :rotfl:
Sempre che non sia "fake" anche l'intervista, la prof l'ha smentita? :asd:

detto dal sito re dei clickbait.... a proposito, il campione assoluto Bruno dov'è finito? :D

Detto da uno che non è capace neanche di scrivere bene gli articoli sui prezzi delle auto (VW e Y).... e poi i rancorosi siamo noi...
Ma visto che sei chimico, e sai tutto di batterie, potresti fare i calcoli e illuminarci con la tua scienza?

Sei incompetente, non parlare di cose che non conosci.

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 18:44
Prossimo articolo:
"Come reagiscono le auto (elettriche e non) su MARTE?"

Ma ancora parli, che l'unico intervento che hai fatto è stato per linkare una fakenews? Che spreco quel nome sul tuo profilo.

sbaffo
18-01-2024, 19:17
Sei incompetente, non parlare di cose che non conosci. ha parlato il Sommo Sapiente.
Stiamo ancora aspettando i tuoi calcoli sulla batteria...

hai quotato un post su diversi argomenti, a cosa ti riferisci in particolare?

ma non avevi detto che non mi rispondevi più?

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 19:26
ha parlato il Sommo Sapiente.
Stiamo ancora aspettando i tuoi calcoli sulla batteria...

hai quotato un post su diversi argomenti, a cosa ti riferisci in particolare?

ma non avevi detto che non mi rispondevi più?

agonauta78
18-01-2024, 19:49
Basta leggere chi ha scritto l'articolo per capire come è scritto , in america , come detto ,usano la benzina . Ed anche usassero il gasolio ci sarebbe quello con additivi come qui in Italia quando fai il pieno in montagna . I problemi col gelo li hanno solo quelli con le auto elettriche e quelli che salgono a cortina con il gasolio non additivato .

sbaffo
18-01-2024, 20:46
Sei incompetente, non parlare di cose che non conosci. Allora, incompetente lo dici a tua sorella, visto che tu di auto capisci niente, e ci scrivi pure.
E poi ti lamenti dell'aggressività degli altri verso di te, cha continui a dimostrare di essere il peggiore.:doh:
Se sei la barzelletta del forum insieme a toretto e ai cloni (uno bannato giusto oggi :asd: ) ci sarà un motivo...

Comunque ripeto la domanda, a quale punto di quelli quotati ti riferisci? o era un insulto generico giusto per sfogare la rabbia repressa?

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 20:57
Allora, incompetente lo dici a tua sorella, visto che tu di auto capisci niente, e ci scrivi pure.
E poi ti lamenti dell'aggressività degli altri verso di te, cha mentre continui a dimostrare di essere il peggiore.:doh:
Se sei la barzelletta del forum insieme a toretto e ai cloni (uno bannato giusto oggi :asd: ) ci sarà un motivo...

Comunque ripeto la domanda, a quale punto di quelli quotati ti riferisci? o era un insulto generico giusto per sfogare la rabbia repressa?

Saturn
18-01-2024, 21:04
Gentilmente potreste usare i messaggi privati per discutere tra di voi ?

Grazie.

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 21:10
Gentilmente potreste usare i messaggi privati per discutere tra di voi ?

Grazie.

Io non ho nulla di cui discutere.

TorettoMilano
18-01-2024, 21:22
Allora, incompetente lo dici a tua sorella, visto che tu di auto capisci niente, e ci scrivi pure.
E poi ti lamenti dell'aggressività degli altri verso di te, cha continui a dimostrare di essere il peggiore.:doh:

mi citi sempre, vedi miei profili doppi ovunque, è palese il tuo debole per me ma posso assicurarti di essere per ora etero. inoltre non so se la tua compagna la prende benissimo :D

mi fa sorridere poi continui a offendere a destra e manca e ti irrigidisci se qualcuno ti da dell'incompetente, coerenza portami via :asd:

ad ogni modo tu, da appassionato sfegatato di premi pulitzer, sarai felice finalmente venga riportata una notizia a cui tenevi molto. del resto se l'ha condivisa pure byoblu significa siamo sicuramente su livelli altissimi dell'editoria :stordita:

barzokk
18-01-2024, 21:35
del resto se l'ha condivisa pure byoblu significa siamo sicuramente su livelli altissimi dell'editoria :stordita:
ah quindi CBS ABC FOX e tutti i giornali del mondo che hanno riportato la notizia sono a bassi livelli,
okkei

TorettoMilano
18-01-2024, 21:38
ah quindi CBS ABC FOX e tutti i giornali del mondo che hanno riportato la notizia sono a bassi livelli,
okkei
Ti prego dammi dell'incompetente, perchè se non lo fai mi preoccupo seriamente :(

se il mio cavallo di battaglia fose qualcosa condiviso da byoblu inizierei a farmi due domande e nel dubbio glisserei l'argomento come non fosse mai esistito, ma io sono io, te sei te :D

Massimiliano Zocchi
18-01-2024, 21:40
okkei

Ti è stato spiegato perché la notizia era sbagliata o riportata male, non sono concetti complicati. Il fatto che siano quotidiani famosi rende la cosa più grave.

barzokk
18-01-2024, 21:41
se il mio cavallo di battaglia fose qualcosa condiviso da byoblu inizierei a farmi due domande e nel dubbio glisserei l'argomento come non fosse mai esistito, ma io sono io, te sei te :D
Giusto, e questo tuo modo di ragionare mi sembra eccellente.
Mi preoccuperò solo se una volta concorderai con me, spero che non accadrà mai :asd:

barzokk
18-01-2024, 21:44
Ti è stato spiegato perché la notizia era sbagliata o riportata male, non sono concetti complicati. Il fatto che siano quotidiani famosi rende la cosa più grave.
La notizia era riportata, fine. Poi ognuno la caspice come vuole, mi sembra che tu e Toretto siete sulla stessa lunghezza d'onda, per me non c'è mica problema

TorettoMilano
18-01-2024, 22:19
mi sento in colpa a dirlo ma vedo byoblu condividere la notizia pure sull'abbandono delle tesla di hertz (direi quindi in generale siano apertamente anti-EV). raga io in amicizia vi consiglio di rivedere, o quantomeno ammorbidire, le vostre posizioni. poi fate vobis :D

Evilquantico
18-01-2024, 22:37
Sono basito...

La notizia riguarda le AUTO TESLA che con una temperatura di -19 gradi si sono fermate non capisco il paragone con auto diesel ( tra l'altro sbagliato visto che come spiegato da diversi utenti e mod esiste anche quello artico e cmq un modo per ripartire ce sempre al contrario delle elettriche )

Ma cmq la vera notizia ė che le auto a benzina resistono fino a -48 gradi! Abbiamo finalmente la macchina del futuro! Quella che si ricarica o meglio si fa il pieno in 2 minuti , ha autonomia infinita , e cammina sempre!

Signori abbiamo inventato l'auto termica a benzina!

OUTATIME
19-01-2024, 07:18
"Gne, gne, gne... si fermano anche le auto a gasolio".
In Alaska girano con i camion a -45°C, basta attrezzarsi. L'unica differenza è che con le auto ICE la soluzione c'è, sulle auto elettriche ancora no.

A partire dopo 30 secondi con la termica ti fai parecchio male, con l'olio a -20° che raggiunge pressioni stellari...
L'olio non è un problema, essendo fatto apposta. I problemi sono nel gruppo termico, la cui temperatura deve salire gradualmente per permettere a tutte le parti di scaldarsi alla stessa velocità.

blobb
19-01-2024, 07:46
quest'articolo è allucinante, parla dei problemi delle termiche con il freddo che in realtà molti sono comuni a tutte le auto a prescindere dal tipo di alimentazione, rimane il fatto che se la batteria di un auto termica va giù basta usare uno starter e riparti

piwi
19-01-2024, 07:51
se il mio cavallo di battaglia fose qualcosa condiviso da byoblu

TG1 del 18/01/2024, ore 20,00, va meglio ?

!fazz
19-01-2024, 07:54
Se imposti un tragitto che ti porta a caricare in un SuC, l'auto Tesla preriscalderà le batterie (nei modelli ove è previsto questo circuito) in modo da poter caricare l'auto al meglio delle condizioni ove possibile. Se sei in marcia e arrivi a un SuC la batteria sarà già un pò riscaldata e quindi accetterà la ricarica di conseguenza. In caso di auto che han fatto poca strada e sono andate "dirette" al SuC, si vede che non gli è mai capitato o han letto il manuale dell'auto.

Ricordo uno Youtuber che era andato in Norvegia e questa problematica gli era capitata con la sua Model 3 e ha risolto nella maniera sopra da me descritta.

Ovvio a quelle temperature è obbligatorio non trovarsi sotto il 20%, sopratutto se la lasci fuori la notte al gelo!

se fai così... se fai cosà ma la questione è se sei attaccato alla spina con la batteria fredda spera di avere abbastanza batteria (calda) nel cellulare per chiamare il carro attrezzi perchè non hanno previsto un circuito di alimentazione alternativo per il riscaldatore

Goofy Goober
19-01-2024, 08:15
se fai così... se fai cosà ma la questione è se sei attaccato alla spina con la batteria fredda spera di avere abbastanza batteria (calda) nel cellulare per chiamare il carro attrezzi perchè non hanno previsto un circuito di alimentazione alternativo per il riscaldatore

beh, se consideri che sulle full hybrid di chi ha inventato questa tecnologia, Toyota, la batteria servizi 12v viene ricaricata in marcia proprio usando la tensione della batteria di trazione (non essendoci il classico alternatore collegato al termico).
in queste auto la batteria di trazione è prima di tutto mai scaricata allo 0%, non ricordo quale è la percentuale di capacità utilizzabile, mi pare il 70%, il resto è riserva che l'auto non fa mai svuotare durante l'uso.
viene poi "staccata" dal circuito di alimentazione dell'auto quando questa viene spenta, tramite dei relè. per cui ad auto spenta, la batteria è "isolata" dal resto del sistema elettrico, che resta alimentato dalla 12v.
per riazionare il relè, quando accendi la macchina, viene utilizzata la tensione della 12v, che, dopo un rapidissimo check iniziale (meno di 1 secondo da quando premi l'accensione), restituisce il segnale ready e aggancia la batteria di trazione al resto del sistema, di fatto diventando "inutile" per il resto dell'uso dell'auto (il circuito 12v resta ovviamente attivo, ma tutta la corrente usata è di fatto proveniente dalla batteria di trazione).

ciò che, in maniera direi assurda, non hanno previsto dal 2003 ad oggi, è un qualche tipo di bypass (anche manuale tramite interruttore nel vano motore ad esempio) che permetta l'aggancio forzato della batteria di trazione quando la 12v è scarica, così da poter almeno ripartire.

tra le due situazioni, circuito riscaldatore e circuito di avvio, mi pare più assurdo non aver previsto il bypass del secondo...
non difendo Tesla, ma solo per sottolineare come anche chi da 20 anni produce e vende una tecnologia rivelatasi vincente, non ha ancora pensato a metter mano ad una banalità come quella.
:stordita:

!fazz
19-01-2024, 08:24
beh, se consideri che sulle full hybrid di chi ha inventato questa tecnologia, Toyota, la batteria servizi 12v viene ricaricata in marcia proprio usando la tensione della batteria di trazione (non essendoci il classico alternatore collegato al termico).
in queste auto la batteria di trazione è prima di tutto mai scaricata allo 0%, non ricordo quale è la percentuale di capacità utilizzabile, mi pare il 70%, il resto è riserva che l'auto non fa mai svuotare durante l'uso.
viene poi "staccata" dal circuito di alimentazione dell'auto quando questa viene spenta, tramite dei relè. per cui ad auto spenta, la batteria è "isolata" dal resto del sistema elettrico, che resta alimentato dalla 12v.
per riazionare il relè, quando accendi la macchina, viene utilizzata la tensione della 12v, che, dopo un rapidissimo check iniziale (meno di 1 secondo da quando premi l'accensione), restituisce il segnale ready e aggancia la batteria di trazione al resto del sistema, di fatto diventando "inutile" per il resto dell'uso dell'auto (il circuito 12v resta ovviamente attivo, ma tutta la corrente usata è di fatto proveniente dalla batteria di trazione).

ciò che, in maniera direi assurda, non hanno previsto dal 2003 ad oggi, è un qualche tipo di bypass (anche manuale tramite interruttore nel vano motore ad esempio) che permetta l'aggancio forzato della batteria di trazione quando la 12v è scarica, così da poter almeno ripartire.

tra le due situazioni, circuito riscaldatore e circuito di avvio, mi pare più assurdo non aver previsto il bypass del secondo...
non difendo Tesla, ma solo per sottolineare come anche chi da 20 anni produce e vende una tecnologia rivelatasi vincente, non ha ancora pensato a metter mano ad una banalità come quella.

non è proprio così (e ne ho avute due di toyota hybrid una ancora con le vecchie ni-mh per di più)

l'elettronica dell'auto e l'elettronica di trazione sono volutamente separate (in ogni ev sia chiaro anche nelle bev) per ragioni di sicurezza elettrica, non c'è mai un collegamento diretto ne uno step down che permetta di prelevare dalle batterie i 12v per erogare i servizi questa viene alimentata da un banale alternatore come in una termica per evitare problemi tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=__DpDTDyc4g

ergo i servizi stanno a 12v per un problema di sicurezza elettrica in ogni caso (prendi anche la tesla di hammond di qualche anno fà batteria di trazione carica batteria dei servizi morta e nessun modo di aprire le portiere) non basterebbe un interruttore e permettere un collegamento fisico tra batteria di trazione e qualcosa dove ci possa mettere le mani la classica casalinga di voghera non è una bella scelta (non so se hai mai studiato sicurezza elettrica o fatto ad esempio un banale pes pav gestire 400-800V con un possibile corto con quella corrente di scarica non è uno scherzo )

nel caso del riscaldatore non c'è questo problema perchè anche la ccs è nel circuito alta tensione del mezzo

cronos1990
19-01-2024, 08:26
È che HWU fa parte del gruppo editoriale HW Media Group https://www.hwmediagroup.it/ e se scorri quel sito scrivono chiaramente che

e cliccando su "scopri di più" manda alla sezione https://auto.hwupgrade.it/

Una volta scoperto questo e capito che non avrai più un'informazione obiettiva a riguardo, basta semplicemente saltare l'articolo e cercare qualcosa di meglio da altre parti.Avere una precisa scelta editoriale non vuol dire fornire un'informazione che non è obiettiva. Quello dipende, semmai, da come vengono scritti gli articoli.

Anche perchè da nessuna parte c'è scritto che una testata, se parla di auto e mobilità in generale, debba per forza farlo a 360°, può benissimo decidere di dedicarsi solo all'elettrico.

OUTATIME
19-01-2024, 08:29
Perché con la batteria 12v difficilmente rimani a piedi. Anche con piastre in corto, la corrente per fare scattare i relè la riesce a fornire.

gd350turbo
19-01-2024, 08:29
Mi sa che abbiamo (ulteriormente) spostato in avantii il passaggio ad auto elettrica, più leggo articoli, più la data si sposta nel futuro.
:help:

OUTATIME
19-01-2024, 08:33
Mi sa che abbiamo (ulteriormente) spostato in avantii il passaggio ad auto elettrica, più leggo articoli, più la data si sposta nel futuro.
:help:
Assolutamente. Se devo pensare di puntare la macchina tipo scaldabagno, rimango con una ice.

Sono d'accordo, ma se viene deciso di dedicarsi solo all'elettrico, allora che sia fatto senza tralasciare nessun dettaglio e senza esporre un dettaglio non completo.
Il problema è che difficilmente vengono analizzati in modo obbiettivo i limiti delle EV

TorettoMilano
19-01-2024, 08:39
qui sul forum i fan islandesi delle endotermiche non riescono a vedere le cose in modo distaccato nemmeno dopo aver capito certe notizie siano state diffuse anche da byoblu.
allora vi posto, con l'aiuto di chatgpt, 10 motivazioni per cui venivano disprezzate le vostre care endotermiche durante la loro diffusione:

• La scarsa qualità delle strade, che rendeva difficile la circolazione delle auto

• La mancanza di infrastrutture dedicate, come stazioni di servizio, officine meccaniche, parcheggi o segnaletica stradale

• La resistenza sociale e culturale, che vedeva le auto come una minaccia per la tradizione, l'ambiente, la sicurezza o il lavoro dei cavalli

• La regolamentazione inadeguata, che non prevedeva norme chiare e uniformi sulle caratteristiche tecniche, le prestazioni, le emissioni, la tassazione o la circolazione delle auto

• Il costo elevato, che rendeva le auto accessibili solo a una ristretta élite di ricchi e potenti

• La complessità dei motori endotermici, che richiedevano una manutenzione costante e specializzata, e che erano soggetti a guasti frequenti

• La scarsa efficienza dei motori endotermici, che consumavano molto carburante e producevano molte emissioni inquinanti

• La dipendenza dal petrolio, che rendeva le auto vulnerabili alle fluttuazioni dei prezzi e alla disponibilità di questa risorsa non rinnovabile

• La concorrenza con altri mezzi di trasporto, come il treno, il tram, la bicicletta o il cavallo, che offrivano vantaggi in termini di velocità, comodità, sicurezza o economicità

• La scarsa sicurezza delle auto, che non erano dotate di dispositivi come cinture di sicurezza, airbag, freni ABS o luci di segnalazione, e che erano coinvolte in numerosi incidenti mortali

cari islandesi se oggi trapanate le palle per la diffusione delle EV significa ai tempi eravate in piazza contro la diffusione delle vostre care endotermiche, prendetene atto :asd:

gd350turbo
19-01-2024, 08:41
Assolutamente. Se devo pensare di puntare la macchina tipo scaldabagno, rimango con una ice.

Ah sisi, ma prima di questa news eravano già al 2035, ora siamo grosso modo attorno al 2040-5 tra qualche news mi sa che la prendo quando divento centenario !

gd350turbo
19-01-2024, 08:43
qui sul forum i fan islandesi delle endotermiche non riescono a vedere le cose in modo distaccato nemmeno dopo aver capito certe notizie siano state diffuse anche da byoblu.
allora vi posto, con l'aiuto di chatgpt, 10 motivazioni per cui venivano disprezzate le vostre care endotermiche durante la loro diffusione:

Hai chiesto a chatgpt un auto su come trollare ?
:sofico:

Utonto_n°1
19-01-2024, 08:49
In questo articolo danno ulteriori informazioni sul come e perchè può essere successo tutto il casino:
https://insideevs.it/news/705120/tesla-problemi-ricarica-supercharger-freddo/

OUTATIME
19-01-2024, 08:50
Hai chiesto a chatgpt un auto su come trollare ?
:sofico:

Quando si è a corto di argomenti è l'unica :D

TorettoMilano
19-01-2024, 08:52
In questo articolo danno ulteriori informazioni sul come e perchè può essere successo tutto il casino:
https://insideevs.it/news/705120/tesla-problemi-ricarica-supercharger-freddo/

mi sembra l'articolo di 4ruote postato nei primi commenti, da cui mi sarei aspettato un astio verso le EV, invece abbia spiegato meglio le problematiche venitesi a creare. non a caso nel nord europa non vediamo tesla in criticità (anche se gli utenti nordici/islandesi del forum continuano a lamentarsi :asd:)

OUTATIME
19-01-2024, 08:52

E cho lo ha mai negato? Le elettriche saranno il futuro... in futuro.
Ma provare a fare dei paragoni tirati per i capelli come questo articolo per provare a dire "è ma questi problemi li hanno anche le termiche" (falso), lo trovo un ragionamento da bimbi dell'asilo, sinceramente.

gd350turbo
19-01-2024, 08:54
Quando si è a corto di argomenti è l'unica :D

eh...
tutto il mondo ha riportato la notizia...
due persone sostengono che non sia vera...
:mc:

TorettoMilano
19-01-2024, 08:55
Ma provare a fare dei paragoni tirati per i capelli come questo articolo per provare a dire "è ma questi problemi li hanno anche le termiche" (falso), lo trovo un ragionamento da bimbi dell'asilo, sinceramente.

invece tirare in ballo problematiche che si presentano in casi limiti (temperature estreme) per malagestione delle auto e malagestione del sistema di ricarica (e tale problematica non si presenta nemmeno su tutte le EV) è una cosa razionale eh

OUTATIME
19-01-2024, 08:57
invece tirare in ballo problematiche che si presentano in casi limiti(temperature estreme) per malagestione delle auto e malagestione del sistema di ricarica (e tale problematica non si presenta nemmeno su tutte le EV) è una cosa razionale eh
Guarda, io ne faccio un discorso in generale, anche di quello che diceva Notturnia nelle pagine scorse, sul tempo di scaldare la batteria, che prima scalda la batteria e poi (forse) te, e anche poco, perché con la pompa di calore a -4 voglo vedere cosa scaldi, ecc..

TorettoMilano
19-01-2024, 09:02
Guarda, io ne faccio un discorso in generale, anche di quello che diceva Notturnia nelle pagine scorse, sul tempo di scaldare la batteria, che prima scalda la batteria e poi (forse) te, e anche poco, perché con la pompa di calore a -4 voglo vedere cosa scaldi, ecc..

con la diffusione di questa problematica mi aspetto semplicemente, nelle auto su cui questa problematica si possa presentare (ricordiamo tale problematica limite non è associabile a tutte le EV), ci sarà la possibilità di attivare un sistema automatizzato di riscaldamento delle auto per situazione estreme.
poi, detto tra me e te, se il problema a cui dare risalto sono situazioni limite delle EV significa abbiamo raggiunto già oggi, 2024, un risultato sensazionale con le auto elettriche

OUTATIME
19-01-2024, 09:04
con la diffusione di questa problematica mi aspetto semplicemente, nelle auto su cui questa problematica si possa presentare (ricordiamo tale problematica limite non è associabile a tutte le EV), ci sarà la possibilità di attivare un sistema automatizzato di riscaldamento delle auto per situazione estreme.
poi, detto tra me e te, se il problema a cui dare risalto sono situazioni limite delle EV significa abbiamo raggiunto già oggi, 2024, un risultato sensazionale con le auto elettriche

Veramente tempi di riscaldamento e kw consumanti citati da Notturnia sono utilizzo normale, non situazioni limite

TorettoMilano
19-01-2024, 09:11
Veramente tempi di riscaldamento e kw consumanti citati da Notturnia sono utilizzo normale, non situazioni limite

ah non stai parlando più della notizia di chicago, allora ammetto non so a cosa fai riferimento. ma di sicuro le problematiche sulle EV ci sono e nessuno lo nega, semplicemente ci si aspetta nel giro di 5/10 saranno praticamente tutte azzerate (speriamo pure il discorso costo auto)

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:12
non è proprio così (e ne ho avute due di toyota hybrid una ancora con le vecchie ni-mh per di più)

l'elettronica dell'auto e l'elettronica di trazione sono volutamente separate (in ogni ev sia chiaro anche nelle bev) per ragioni di sicurezza elettrica, non c'è mai un collegamento diretto ne uno step down che permetta di prelevare dalle batterie i 12v per erogare i servizi questa viene alimentata da un banale alternatore come in una termica per evitare problemi tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=__DpDTDyc4g

ergo i servizi stanno a 12v per un problema di sicurezza elettrica in ogni caso (prendi anche la tesla di hammond di qualche anno fà batteria di trazione carica batteria dei servizi morta e nessun modo di aprire le portiere) non basterebbe un interruttore e permettere un collegamento fisico tra batteria di trazione e qualcosa dove ci possa mettere le mani la classica casalinga di voghera non è una bella scelta (non so se hai mai studiato sicurezza elettrica o fatto ad esempio un banale pes pav gestire 400-800V con un possibile corto con quella corrente di scarica non è uno scherzo )

nel caso del riscaldatore non c'è questo problema perchè anche la ccs è nel circuito alta tensione del mezzo

Non sono sicuro di aver capito bene quello che hai scritto. I due circuiti sono separati, ma tutte le BEV tengono carica al 12 volt tramite la batteria di trazione, usando un DC-DC converter. Preleva la DC in alta tensione dalla batteria di trazione, e la trasforma in 12 volt con cui carica la batteria dei servizi.

Come questo meccanismo si attivi poi dipende dalle scelte della casa. La Zoe ad esempio lo fa ogni volta che semplicemente apri la portiera, altre quando accendi la vettura, le Tesla non si accendono (nel senso non con un pulsante) quindi gestiscono la cosa in autonomia, tramite elettronica che tiene sotto controllo la 12 volt.

Concordo anche io che uno switch manuale è sicuramente escluso per questioni di sicurezza, ed eventuali abusi da parte degli utenti che non possono essere controllati.

Haran Banjo
19-01-2024, 09:13
Ma ancora parli, che l'unico intervento che hai fatto è stato per linkare una fakenews? Che spreco quel nome sul tuo profilo.

Me ne sono accorto dopo, e mi scuso con il forum per non aver verificato.

I tuoi modi gentili ti faranno fare molta strada.

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:16

Semplicemente termiche e elettriche sono due prodotti simili, ma che vanno utilizzati in modo differente. Io con le due auto ci ho fatto quasi 200.000 km, ed ho una famiglia normale, faccio un lavoro normale, faccio vacanze normali, ecc. Eppure di problemi ne avrò avuti un paio in 10 anni, di cui uno era appunto la 12 volt scarica, che comunque mi hanno risvegliato con un jump start, per poi essere sostituita.

Le soluzioni ci sono già anche per le elettriche, ma forse quelli rimasti bloccati le ignoravano, o semplicemente hanno sbagliato. Batteria troppo scarica con quel freddo ad esempio, ed un altro errore è stato restare in coda con il riscaldamento acceso. Cosa pensavano che sarebbe successo, se non scaricare del tutto la ricarica residua? Non mi sembra ci voglia un genio per sospettarlo. Dovevano spostarsi subito in una colonnina normale, non Supercharger, e caricare almeno il minimo indispensabile subito. Ti sembra complicato?

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:18
Me ne sono accorto dopo, e mi scuso con il forum per non aver verificato.

I tuoi modi gentili ti faranno fare molta strada.

Sono stato a lungo gentile, ma dopo tre anni ancora trovo gente che fa come te, che linka fakenews per spacciare i soliti luoghi comuni. Nel 2014 quando ho preso la prima elettrica potevo forse avere più pazienza, nel 2024 la pazienza è molta di meno.

Però prendo atto delle tue scuse, e mi scuso a mia volta, non è comunque da tutti ammettere un errore.

!fazz
19-01-2024, 09:20
Non sono sicuro di aver capito bene quello che hai scritto. I due circuiti sono separati, ma tutte le BEV tengono carica al 12 volt tramite la batteria di trazione, usando un DC-DC converter. Preleva la DC in alta tensione dalla batteria di trazione, e la trasforma in 12 volt con cui carica la batteria dei servizi.

Come questo meccanismo si attivi poi dipende dalle scelte della casa. La Zoe ad esempio lo fa ogni volta che semplicemente apri la portiera, altre quando accendi la vettura, le Tesla non si accendono (nel senso non con un pulsante) quindi gestiscono la cosa in autonomia, tramite elettronica che tiene sotto controllo la 12 volt.

Concordo anche io che uno switch manuale è sicuramente escluso per questioni di sicurezza, ed eventuali abusi da parte degli utenti che non possono essere controllati.

se hai un dc-dc converter non hai i circuiti separati in caso di guasto al dc si corre il rischio di fare la fine del povero meccanico bmw oltre dare fuoco all'auto
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)
https://i.ibb.co/SJw0WvR/2024-01-19-09h15-54.png (https://imgbb.com/)
image en html (https://it.imgbb.com/)

ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente

su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo

OUTATIME
19-01-2024, 09:21
ah non stai parlando più della notizia di chicago, allora ammetto non so a cosa fai riferimento. ma di sicuro le problematiche sulle EV ci sono e nessuno lo nega, semplicemente ci si aspetta nel giro di 5/10 saranno praticamente tutte azzerate (speriamo pure il discorso costo auto)
Sto parlando in generale dei problemi delle EV legati al freddo, non necessariamente estremo

Pino90
19-01-2024, 09:22
@!fazz

:asd::asd::asd:

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:25
eh...
tutto il mondo ha riportato la notizia...
due persone sostengono che non sia vera...
:mc:

Dunque, cerchiamo di capirci. La notizia in sé, inteso quello che è successo a quelle persone, è vera, mi pare ovvio.

Ciò che contesto è come è stata riportata da quasi tutti gli organi di informazione, eccetto pochissimi. Ovvero cose tipo "tutte le Tesla bloccate", o addirittura "cimitero di robot", che sono tutte cazzate, perché parliamo, come già ampiamente dibattuto, di una manciata di sprovveduti che hanno fatto tutto quello che di sbagliato potevano fare, senza pensare a banalissime alternative, che il 99,9% di quelli che hanno una elettrica conoscono.

Capisci la differenza tra riportare un fatto, o invece trasformarlo in qualcosa di molto più grosso che non è accaduto? E come ho già detto prima, il fatto che la notizia sia stata riportata, diciamo "gonfiata" (anche se è un termine un po' tenero) da molte testate importanti, rende la cosa più grave, non la mitiga. Perché si presuppone che il TG1, o il NYT, facciano informazione di qualità, verificando i fatti, spiegando bene le cose come stanno, e non spaccino qualche macchina ferma per un "cimitero di robot".

A te sta bene che i più importanti organi di informazione facciano disinformazione, volontariamente, solo a caccia di click?

cronos1990
19-01-2024, 09:28
Sono d'accordo, ma se viene deciso di dedicarsi solo all'elettrico, allora che sia fatto senza tralasciare nessun dettaglio e senza esporre un dettaglio non completo.Prendo la palla al balzo della tua risposta per commentare questo articolo. In genere evito, ma vista la discussione avuta ieri con Zocchi e il fatto che in questo momento non c'ho voglia di fare una mazza :asd: esporrò il mio pensiero.

Premessa: condivido il tuo commento, che si riallaccia al discorso che l'obiettività dipende da come viene scritto un articolo.

Se guardiamo l'articolo in questione è scritto anche bene, e riporta tutta una serie di informazioni utili. Il problema è che risulta fazioso.
Parte da un evento ben preciso che molte testate hanno riportato mettendo in cattiva luce le BEV: una "manciata" (non scrivo tutte così facciamo felici i redattori di HWuP :asd: ) di BEV a Chicago rimaste bloccate dal freddo, usandolo come pretesto per parlare dei problemi che incontrano le auto con il freddo estremo.

Peccato che si concentri palesemente sulle auto termiche, relegando le BEV al contorno. Si potrebbe fare l'analisi del testo di ogni singolo paragrafo, ma non sto qui a vivisezionare tutto l'articolo. Mi limito ad un esempio: quando si parla delle operazioni consigliate da effettuare contro il freddo, per le auto a combustione viene fatto un elenco per punti con tanto di spiegazioni e link ad un articolo esterno, mentre per le BEV vengono relegate solo 3 righe, tra l'altro piuttosto vaghe.

Questo articolo riporta sicuramente informazioni corrette, ma è palesemente PRO Elettrico. Oltretutto, come fatto anche notare da altri, in condizioni di basse temperature chi soffre di più sono comunque le BEV. Tralasciando il discorso dell'autonomia (che ha comunque un peso rilevante), il problema per la benzina si pone se vivi in Siberia, lo stesso articolo ricorda che congela a -48 gradi.
Il diesel ha sicuramente problemi maggiori, ma come fatto notare esistono varianti per i periodi freddi e nelle zone dove le temperature sono mediamente più basse si trova gasolio artico che congela tra i -20 e i -30 gradi, anche qui come ricorda l'articolo. Quando c'era il freddo anni fa :asd: mi è capitato di ripartire senza problemi con la mia macchina (Diesel) con temperature esterne di -7/-8 °C, solamente adottando le dovute precauzioni anch'esse citate nell'articolo. Temperature alle quali una BEV incontra già diversi problemi.

Ma la cosa che sinceramente mi fa sorridere è un'altra: mi sta bene che HWuP voglia mettere enfasi sulle BEV e parlare quasi esclusivamente di queste anzichè di tutto il mondo dell'automobile e la mobilità.
Ma proprio perchè ti concentri sulle BEV, vorrei che gli articoli si concentrassero su TUTTO quello che le riguarda, dai pregi così come dai limiti.
L'articolo di cui sopra doveva porre molta più enfasi sulle BEV e analizzare nello specifico tutte le problematiche che hanno col freddo e come agire per contrastarle, anzichè farlo per le macchine a combustibile. Sia per questioni di coerenza con la scelta editoriale, sia per fornire un'analisi più obiettiva...

...ma soprattutto per dare a me utente delle informazioni potenzialmente più utili. Perchè mentre per le macchina a diesel/benzina abbiamo una conoscenza ed esperienza diffusa che si basa su decenni di utilizzo (quasi tutti quelli che hanno macchine benzina/diesel sanno già cosa fare se ci sono -10/-20 °C), le BEV sono una tecnologia ancora sconosciuta a gran parte delle persone.
Le Tesla bloccate a Chicago, che siano state 10 o 50.000, derivano principalmente dall'inesperienza dell'utilizzatore (oltre che da altri fattori come la pigrizia). Se sai che a -20 hai determinati problemi con le BEV, a meno di fregartene agisci di conseguenza per evitare quei problemi. Ma per farlo devi sapere cosa fare.

Per cui sarebbe molto più utile un articolo dove mi spiegavi per filo e per segno come comportarsi con una BEV, e non un articolo dove lo fai per le macchine a combustione relegando alle elettriche solo qualche riga sparsa, peraltro piuttosto vaga e poco indicativa.
Non solo l'articolo è una sorta di difesa alle BEV nei confronti del benzina/diesel, ma potenzialmente rischia di sortire l'effetto opposto quando poi un utilizzatore (che ha letto l'articolo) si ritroverà nelle stesse condizioni problematiche. Perchè appunto tale articolo non fornisce informazioni precise su come si comporta una BEV in tali condizioni, nè come comportarsi.

Se si leggono i commenti, si trovano più informazioni su come usare una BEV con freddo elevato rispetto all'articolo stesso. Il che è per certi versi ridicolo.

Per cui, la chiosa finale dell'articolo:
I cambiamenti climatici e i repentini ed estremi cambi di temperatura sono estremamente democratici: comportarsi come tifosi da stadio, patteggiando per l'una o l'altra parte, non servirà a nulla quando ci troveremo in difficoltà. Essere obiettivi e, soprattutto essere informati, invece, sì.non fa altro che strapparmi un sorriso sarcastico, proprio perchè non informa. O meglio: lo fa solo in relazione al fatto di mettere in una luce migliore le BEV.

Per dirla in altre parole e semplificando: perchè l'articolo mi dice cosa fare, per filo e per segno, con una macchina Diesel quando ci sono -10 °C, mentre per le BEV non mi dice nulla?
Come la riscaldo una BEV? Quanto tempo occorre? Che precauzioni conviene tenere sapendo che arriverà un calo delle temperature? Quali solo le parti della batteria più soggette al freddo? Come agisce la pompa di calore? Quanta carica perdo per rendere la macchina funzionante?

Perchè, ad esempio, l'articolo mi riporta degli studi esterni sui problemi dei motori a combustione, ma evita accuratamente di fare altrettanto per i BEV (sempre che ne esistano di studi in merito, ma sinceramente dubito che non ci siano)?

Posso dire che questo articolo, per quanto non dica inesattezze, è di fatto una difesa d'ufficio nei confronti delle BEV in relazione ad un evento ben specifico che è stato utilizzato (a sua volta, da altre testate) per fare l'esatto opposto?

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:29
se hai un dc-dc converter non hai i circuiti separati in caso di guasto al dc si corre il rischio di fare la fine del povero meccanico bmw oltre dare fuoco all'auto
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)

ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente

su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo

I meccanici, se sono correttamente formati, sanno dove intervenire prima di mettere le mani nella vettura. La Zoe ha una maniglia di sicurezza che sgancia fisicamente la batteria di trazione, ed anche le altre elettriche ce l'hanno.

Comunque ti confermo, non ci sono alternatori nelle elettriche, si usa un DC-DC converter, e la 12 volt si ricarica anche a macchina ferma. Come abbiano poi previsto la sicurezza per separare i due circuiti non lo so.

OUTATIME
19-01-2024, 09:30
Le soluzioni ci sono già anche per le elettriche, ma forse quelli rimasti bloccati le ignoravano, o semplicemente hanno sbagliato. Batteria troppo scarica con quel freddo ad esempio, ed un altro errore è stato restare in coda con il riscaldamento acceso. Cosa pensavano che sarebbe successo, se non scaricare del tutto la ricarica residua? Non mi sembra ci voglia un genio per sospettarlo. Dovevano spostarsi subito in una colonnina normale, non Supercharger, e caricare almeno il minimo indispensabile subito. Ti sembra complicato?
Devi metterti nell'ordine di idee di chi acquista un prodotto solo osannato e mai analizzato nei suoi limiti, ma solo quanto è figo il gioco di luci, o le telecamere sempre attive, o il cane chiuso in auto con il condizionatore acceso, ecc... Se al concessionario iniziavano a dirti "stai al freddo perché altrimenti rimani a piedi", oppure "prima si scalda la batteria poi l'abitacolo ma se non hai i giornali da metterti addosso puoi nel frattempo scaldare un po' il sedile ", secondo te quanti spendevano 40k per tribolare?

TorettoMilano
19-01-2024, 09:30
Sto parlando in generale dei problemi delle EV legati al freddo, non necessariamente estremo

e sicuramente ci sono e di volta in volta vengono migliorati. banalmente mi pare le prime batterie delle EV non avessero un sistema per climatizzazione e poi sia stato inserito. ma ricordiamoci anche i paesi europei in cui le EV sono più diffuse sono i paesi più freddi e non mi risulta si stiano piangendo addosso

OUTATIME
19-01-2024, 09:31
Comunque ti confermo, non ci sono alternatori nelle elettriche, si usa un DC-DC converter, e la 12 volt si ricarica anche a macchina ferma. Come abbiano poi previsto la sicurezza per separare i due circuiti non lo so.
Un fusibile non basta?

OUTATIME
19-01-2024, 09:34
e sicuramente ci sono e di volta in volta vengono migliorati. banalmente mi pare le prime batterie delle EV non avessero un sistema per climatizzazione e poi sia stato inserito. ma ricordiamoci anche i paesi europei in cui le EV sono più diffuse sono i paesi più freddi e non mi risulta si stiano piangendo addosso
I paesi del nord Europa hanno un target di popolazione leggermente diverso dal businessman di Chicago, abituato all'ufficio a 20 gradi.

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:34
Prendo la palla al balzo della tua risposta per commentare questo articolo. In genere evito, ma vista la discussione avuta ieri con Zocchi e il fatto che in questo momento non c'ho voglia di fare una mazza :asd: esporrò il mio pensiero.

Premessa: condivido il tuo commento, che si riallaccia al discorso che l'obiettività dipende da come viene scritto un articolo.

Se guardiamo l'articolo in questione è scritto anche bene, e riporta tutta una serie di informazioni utili. Il problema è che risulta fazioso.
Parte da un evento ben preciso che molte testate hanno riportato mettendo in cattiva luce le BEV: una "manciata" (non scrivo tutte così facciamo felici i redattori di HWuP :asd: ) di BEV a Chicago rimaste bloccate dal freddo, usandolo come pretesto per parlare dei problemi che incontrano le auto con il freddo estremo.

Peccato che si concentri palesemente sulle auto termiche, relegando le BEV al contorno. Si potrebbe fare l'analisi del testo di ogni singolo paragrafo, ma non sto qui a vivisezionare tutto l'articolo. Mi limito ad un esempio: quando si parla delle operazioni consigliate da effettuare contro il freddo, per le auto a combustione viene fatto un elenco per punti con tanto di spiegazioni e link ad un articolo esterno, mentre per le BEV vengono relegate solo 3 righe, tra l'altro piuttosto vaghe.

Questo articolo riporta sicuramente informazioni corrette, ma è palesemente PRO Elettrico. Oltretutto, come fatto anche notare da altri, in condizioni di basse temperature chi soffre di più sono comunque le BEV. Tralasciando il discorso dell'autonomia (che ha comunque un peso rilevante), il problema per la benzina si pone se vivi in Siberia, lo stesso articolo ricorda che congela a -48 gradi.
Il diesel ha sicuramente problemi maggiori, ma come fatto notare esistono varianti per i periodi freddi e nelle zone dove le temperature sono mediamente più basse si trova gasolio artico che congela tra i -20 e i -30 gradi, anche qui come ricorda l'articolo. Quando c'era il freddo anni fa :asd: mi è capitato di ripartire senza problemi con la mia macchina (Diesel) con temperature esterne di -7/-8 °C, solamente adottando le dovute precauzioni anch'esse citate nell'articolo. Temperature alle quali una BEV incontra già diversi problemi.

Ma la cosa che sinceramente mi fa sorridere è un'altra: mi sta bene che HWuP voglia mettere enfasi sulle BEV e parlare quasi esclusivamente di queste anzichè di tutto il mondo dell'automobile e la mobilità.
Ma proprio perchè ti concentri sulle BEV, vorrei che gli articoli si concentrassero su TUTTO quello che le riguarda, dai pregi così come dai limiti.
L'articolo di cui sopra doveva porre molta più enfasi sulle BEV e analizzare nello specifico tutte le problematiche che hanno col freddo e come agire per contrastarle, anzichè farlo per le macchine a combustibile. Sia per questioni di coerenza con la scelta editoriale, sia per fornire un'analisi più obiettiva...

...ma soprattutto per dare a me utente delle informazioni potenzialmente più utili. Perchè mentre per le macchina a diesel/benzina abbiamo una conoscenza ed esperienza diffusa che si basa su decenni di utilizzo (quasi tutti quelli che hanno macchine benzina/diesel sanno già cosa fare se ci sono -10/-20 °C), le BEV sono una tecnologia ancora sconosciuta a gran parte delle persone.
Le Tesla bloccate a Chicago, che siano state 10 o 50.000, derivano principalmente dall'inesperienza dell'utilizzatore (oltre che da altri fattori come la pigrizia). Se sai che a -20 hai determinati problemi con le BEV, a meno di fregartene agisci di conseguenza per evitare quei problemi. Ma per farlo devi sapere cosa fare.

Per cui sarebbe molto più utile un articolo dove mi spiegavi per filo e per segno come comportarsi con una BEV, e non un articolo dove lo fai per le macchine a combustione relegando alle elettriche solo qualche riga sparsa, peraltro piuttosto vaga e poco indicativa.
Non solo l'articolo è una sorta di difesa alle BEV nei confronti del benzina/diesel, ma potenzialmente rischia di sortire l'effetto opposto quando poi un utilizzatore (che ha letto l'articolo) si ritroverà nelle stesse condizioni problematiche. Perchè appunto tale articolo non fornisce informazioni precise su come si comporta una BEV in tali condizioni, nè come comportarsi.

Se si leggono i commenti, si trovano più informazioni su come usare una BEV con freddo elevato rispetto all'articolo stesso. Il che è per certi versi ridicolo.

Per cui, la chiosa finale dell'articolo:
non fa altro che strapparmi un sorriso sarcastico, proprio perchè non informa. O meglio: lo fa solo in relazione al fatto di mettere in una luce migliore le BEV.

Per dirla in altre parole e semplificando: perchè l'articolo mi dice cosa fare, per filo e per segno, con una macchina Diesel quando ci sono -10 °C, mentre per le BEV non mi dice nulla?
Come la riscaldo una BEV? Quanto tempo occorre? Che precauzioni conviene tenere sapendo che arriverà un calo delle temperature? Quali solo le parti della batteria più soggette al freddo? Come agisce la pompa di calore? Quanta carica perdo per rendere la macchina funzionante?

Perchè, ad esempio, l'articolo mi riporta degli studi esterni sui problemi dei motori a combustione, ma evita accuratamente di fare altrettanto per i BEV (sempre che ne esistano di studi in merito, ma sinceramente dubito che non ci siano)?

Posso dire che questo articolo, per quanto non dica inesattezze, è di fatto una difesa d'ufficio nei confronti delle BEV in relazione ad un evento ben specifico che è stato utilizzato (a sua volta, da altre testate) per fare l'esatto opposto?

Devo dire che la tua critica è condivisibile e ben argomentata. Come ho detto molte volte, io accetto le critiche se portate con educazione e circostanziate. Sebbene questo articolo non sia mio, e io non vi abbia partecipato minimamente.

TorettoMilano
19-01-2024, 09:37
I paesi del nord Europa hanno un target di popolazione leggermente diverso dal businessman di Chicago, abituato all'ufficio a 20 gradi.

e faranno una versione EV (anche se immagino già ne esistano oggi) per gli abitanti di chicago, mi sfugge cosa ce ne frega a noi se una città al mondo avrà problemi con le EV. li risolveranno :boh:

marino7
19-01-2024, 09:38
Tornando a Chicago, quindi, un'auto a diesel e un'auto elettrica si sarebbero trovate nella stessa identica condizione

A parte che auto diesel (non a diesel, sigh) a Chicago ce ne son pochissime, questa frase è totalmente senza senso come tutto l'articolo,bastava dire che se fuori fa -20 tutti i distributori ti danno gasolio artico e il diesel si avvia, col benzina si parte senza problemi sempre come pure con l'elettrico, che però soffre di una riduzione ulteriore di autonomia; poi per qualche motivo ancora da capire ci sono stati dei malfunzionamenti dei supercharger che hanno intasato gli hub di ricarica, si parla di problemidi ghiacciamento delle prese, almeno così dice l'articolo di quattroruote che qualcosa di auto capisce a differenza dell'autore di questo pseudoarticolo...

Tra l'altro se uno legge questi pseudoarticoli che parlano solo di vantaggi dell'auto elettrica, poi la compra e vede che gli hanno nascosto i difetti e giustamente si scoccia e ne parla male a priori, quindi per me sono articoli autolesionisti oltre che capziosi :)

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:39
Devi metterti nell'ordine di idee di chi acquista un prodotto solo osannato e mai analizzato nei suoi limiti, ma solo quanto è figo il gioco di luci, o le telecamere sempre attive, o il cane chiuso in auto con il condizionatore acceso, ecc... Se al concessionario iniziavano a dirti "stai al freddo perché altrimenti rimani a piedi", oppure "prima si scalda la batteria poi l'abitacolo ma se non hai i giornali da metterti addosso puoi nel frattempo scaldare un po' il sedile ", secondo te quanti spendevano 40k per tribolare?

Concordo, infatti, non ricordo se in questa o nell'altra discussione, io stesso ho detto che secondo me dovrebbero esserci delle spiegazioni più dettagliate, oppure sfruttare il display per far apparire i giusti consigli a caratteri cubitali, non appena il sistema rileva certe temperature.
Però almeno conveniamo che sia stato uno user error, banalmente risolvibile se avessero saputo due o tre indicazioni.

Settimana scorsa eravamo in 5 colleghi con auto elettriche, di diverse marche, a -12. Abbiamo viaggiato sereni senza problemi di autonomia, e le auto non hanno avuto nessun problema, con cali di percentuale irrisori.

OUTATIME
19-01-2024, 09:40
e faranno una versione EV (anche se immagino già ne esistano oggi) per gli abitanti di chicago, mi sfugge cosa ce ne frega a noi se una città al mondo avrà problemi con le EV. li risolveranno :boh:
Si, in futuro... come andiamo dicendo da settimane in tutti gli articoli-bibbia sulle EV.

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:42
Un fusibile non basta?

Ribadisco, non ho conoscenza così approfondita del componente specifico, perché non si è mai palesata la necessità di saperlo. Alla prossima occasione, se c'è un progettista o un ingegnere, chiederò.

gd350turbo
19-01-2024, 09:42
Dunque, cerchiamo di capirci. La notizia in sé, inteso quello che è successo a quelle persone, è vera, mi pare ovvio.

Oh, bene fino qua ci siamo :mano:

Ciò che contesto è come è stata riportata da quasi tutti gli organi di informazione, eccetto pochissimi. Ovvero cose tipo "tutte le Tesla bloccate", o addirittura "cimitero di robot", che sono tutte cazzate, perché parliamo, come già ampiamente dibattuto, di una manciata di sprovveduti che hanno fatto tutto quello che di sbagliato potevano fare, senza pensare a banalissime alternative, che il 99,9% di quelli che hanno una elettrica conoscono.

e anche qui siamo d'accordo, ma non te lo devo certo dire io come siete fatti voi giornalisti :sofico:

Capisci la differenza tra riportare un fatto, o invece trasformarlo in qualcosa di molto più grosso che non è accaduto? E come ho già detto prima, il fatto che la notizia sia stata riportata, diciamo "gonfiata" (anche se è un termine un po' tenero) da molte testate importanti, rende la cosa più grave, non la mitiga. Perché si presuppone che il TG1, o il NYT, facciano informazione di qualità, verificando i fatti, spiegando bene le cose come stanno, e non spaccino qualche macchina ferma per un "cimitero di robot".

E di nuovo d'accordo, ma come detto sopra, il giornalista, credo che da quando sia stato coniato questo termine, ha sempre cercato di enfatizzare la notizia ingigantendola, modificandola, inserendo termini fantasiosi quali appunto cimitero di robot, che centrano come un pinguino nel sahara. :doh:

A te sta bene che i più importanti organi di informazione facciano disinformazione, volontariamente, solo a caccia di click?
domanda ovviamente retorica, in quanto la risposta è altrettanto ovviamente no, ma sono costretto a farti presente che tale pratica è praticata da tutti e di conseguenza anche da voi, oh la capisco eh, i click portano soldi e voi, come chiunque, non lavorate per la gloria !

!fazz
19-01-2024, 09:43
Un fusibile non basta?

no se va a 400v la scocca tempo che il fusibile fonda tu sei già a terra svenuto ad un paio di metri dall'auto se non peggio, servono sistemi incrociati per la messa in sicurezza ovvero minimo due relè in serie su ogni conduttore con sistema di controllo dei carichi per diagnostica (e se possibile anche la messa a terra dell'impianto a valle ma questo la vedo dura) ci sono di mezzo tensioni e correnti di scarica troppo elevate

TorettoMilano
19-01-2024, 09:43
Si, in futuro... come andiamo dicendo da settimane in tutti gli articoli-bibbia sulle EV.

e tu seriamente sei sul piede di guerra con le EV perchè a chicago, per X motivi tra cui negligenza dei possessori tesla, ci sono stati dei problemi con qualche EV? dai, un minimo cerchiamo di vedere le cose in modo distaccato

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:45

Però capisci che sono tre giorni che siamo qui a discutere come se temperature di -20 o peggio siano un problema comune che ci riguardi da vicino, e passa il messaggio che le elettriche in inverno si bloccano.

La realtà è invece che in 10 anni io, come praticamente tutti, non ho mai avuto un problema, e vivo nel nord Italia, che ancora qualche volta sotto zero ci va, e comunque da un mese a questa parte sta sempre tra 0 gradi e massimo 8 gradi. E l'autonomia che perdo è irrisoria.

L'errore, secondo me, è prendere situazioni estreme, ed utilizzarle come punto base di ragionamento. Ma sono appunto estreme, e non rappresentano la media degli utenti. Poi è chiaro che anche le cose estreme vadano affrontate e risolte.

OUTATIME
19-01-2024, 09:47
Però almeno conveniamo che sia stato uno user error, banalmente risolvibile se avessero saputo due o tre indicazioni.
Io ricordo una volta, nei pressi di Cavalese, siamo rimasti bloccati in colonna per circa un'ora. Da quella volta ho capito l'importanza di avere sempre un adeguato livello di carburante. Con le EV entrano in gioco più fattori, che non sempre fanno al caso della gente pigra o distratta. E se ci pensi sono i motivi che hanno limitato la diffusione delle auto a metano.

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:48
Oh, bene fino qua ci siamo :mano:

e anche qui siamo d'accordo, ma non te lo devo certo dire io come siete fatti voi giornalisti :sofico:

E di nuovo d'accordo, ma come detto sopra, il giornalista, credo che da quando sia stato coniato questo termine, ha sempre cercato di enfatizzare la notizia ingigantendola, modificandola, inserendo termini fantasiosi quali appunto cimitero di robot, che centrano come un pinguino nel sahara. :doh:

domanda ovviamente retorica, in quanto la risposta è altrettanto ovviamente no, ma sono costretto a farti presente che tale pratica è praticata da tutti e di conseguenza anche da voi, oh la capisco eh, i click portano soldi e voi, come chiunque, non lavorate per la gloria !

E quindi perché insisti su quella notizia, se hai compreso tutti i punti, e quindi sai che è stata riportata male/sbagliata?

gd350turbo
19-01-2024, 09:49
Settimana scorsa eravamo in 5 colleghi con auto elettriche, di diverse marche, a -12. Abbiamo viaggiato sereni senza problemi di autonomia, e le auto non hanno avuto nessun problema, con cali di percentuale irrisori.
nel 1985 ricordo benissimo che venne una gelata di grosse proporzioni, mi ricordo dei 30 cm di neve in mezzo la strada e altrettanto mi ricordo di diesel fermi per il freddo...
al tempo mio babbo aveva un transit diesel, che non aveva problemi, era stato preparato per affrontare il freddo !

OUTATIME
19-01-2024, 09:49
Però capisci che sono tre giorni che siamo qui a discutere come se temperature di -20 o peggio siano un problema comune che ci riguardi da vicino, e passa il messaggio che le elettriche in inverno si bloccano.

Guarda, io confesso di avere scoperto oggi del preriscaldamento della batteria, non solo in condizioni estreme.

cronos1990
19-01-2024, 09:50
Devo dire che la tua critica è condivisibile e ben argomentata. Come ho detto molte volte, io accetto le critiche se portate con educazione e circostanziate. Sebbene questo articolo non sia mio, e io non vi abbia partecipato minimamente.Guarda, fosse per me eliminerei il 90% dei commentatori qui sul forum :asd:

Nei limiti del possibile cerco di avere rispetto per l'interlocutore e obiettività. Cosa piuttosto rara su internet :O

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:50
Io ricordo una volta, nei pressi di Cavalese, siamo rimasti bloccati in colonna per circa un'ora. Da quella volta ho capito l'importanza di avere sempre un adeguato livello di carburante. Con le EV entrano in gioco più fattori, che non sempre fanno al caso della gente pigra o distratta. E se ci pensi sono i motivi che hanno limitato la diffusione delle auto a metano.

Successo anche a me una volta, per poco non resto a piedi, perché volevo fare gasolio proprio un attimo prima di restare bloccato in colonna. Ma con le elettriche la questione non cambia, se metti l'aria condizionata al minimo, ed hai, presumiamo 20 kWh residui, puoi stare in auto sereno anche 15 ore. Hai voglia a smaltire la coda.

gd350turbo
19-01-2024, 09:52
E quindi perché insisti su quella notizia, se hai compreso tutti i punti, e quindi sai che è stata riportata male/sbagliata?

Non insisto, quando vedo termini come cimitero di robot appunto, non c'è bisogno di altro per capire di cosa si tratta...

:mano:

Massimiliano Zocchi
19-01-2024, 09:53
Guarda, io confesso di avere scoperto oggi del preriscaldamento della batteria, non solo in condizioni estreme.
Questo perché la ricarica è più efficace nella migliore temperatura di esercizio della singola cella.
Quindi se l'auto era ferma a 2 gradi, e la batteria magari è a 10 gradi, il preriscaldamento la porta a 20-30 gradi, così che poco dopo alla colonnina ricarichi a bomba. È solo una questione chimico-fisica.

OUTATIME
19-01-2024, 09:54
no se va a 400v la scocca tempo che il fusibile fonda tu sei già a terra svenuto ad un paio di metri dall'auto se non peggio, servono sistemi incrociati per la messa in sicurezza ovvero minimo due relè in serie su ogni conduttore con sistema di controllo dei carichi per diagnostica (e se possibile anche la messa a terra dell'impianto a valle ma questo la vedo dura) ci sono di mezzo tensioni e correnti di scarica troppo elevate
Ma no la scocca... scusa ma il regolatore 400-12 sarà adeguatamente isolato. In uscita dal regolatore avrò solo 12. Il circuito a 12 sarà adeguatamente protetto da archi voltaici, come ci sono le protezioni fulmini sugli impianti domestici. Non mi sembra qualcosa spdi così complicato.

Questo perché la ricarica è più efficace nella migliore temperatura di esercizio della singola cella.
Quindi se l'auto era ferma a 2 gradi, e la batteria magari è a 10 gradi, il preriscaldamento la porta a 20-30 gradi, così che poco dopo alla colonnina ricarichi a bomba. È solo una questione chimico-fisica.
No, aspetta, da quello che ho capito da Notturnia la batteria deve avere anche una temperatura minima per erogare la corrente per partire.

Notturnia
19-01-2024, 09:54
Un fusibile non basta?

dipende come vuoi rendere sicura la cosa..
vuoi esagerare ?..

DC-AC -> trafo di isolamento -> AC-DC..

è un filo uno spreco.. ma hai impedito qualsiasi sovratensione ..

un fusibile non ti protegge dalle sovratensioni ma solo dalla sovracorrente..

ma ci sono anche sistemi elettronici per farlo con eventualmente un volgare teleruttore che viene aperto in caso di problemi solo che, ogni cosa che è gestita dall'elettronica può avere un problema.. un trasformatore di isolamento è certamente il sistema più sicuro ma un sistema simile ha una resa molto bassa (non per colpa del trafo che ha una resa del 97% ma per la doppia conversione DC/AC/DC

Notturnia
19-01-2024, 09:55
Ma no la scocca... scusa ma il regolatore 400-12 sarà adeguatamente isolato. In uscita dal regolatore avrò solo 12. Il circuito a 12 sarà adeguatamente protetto da archi voltaici, come ci sono le protezioni fulmini sugli impianti domestici. Non mi sembra qualcosa spdi così complicato.

è più facile scaricare un fulmine che 400 volt :D

gd350turbo
19-01-2024, 09:56

Forse, ci vorrebbe un trasformatore ben dimensionato nel mezzo per isolare i due circuiti, quindi convertire la dc in ac, mandarla al trasformatore, e quindi riconvertirla in dc
edit:
azz. notturnia mi ha anticipato !

Notturnia
19-01-2024, 09:59

però concorderai che è ridicolo che una colonnina HPC e una vettura giga-tecnologica non riescano a dialogare per risolvere un banale problema di freddo..

la colonnina ha tutta l'energia che serve e la vettura deve potersi scaldare per caricarsi meglio ma potrebbe caricarsi lo stesso anche se male e la colonnina potrebbe erogare anche solo 2 kW se volesse.. pensa alla corrente di carica prossima al 100% della batteria quando si scende anche a 1 kW per il livellamento di fino delle celle..

è tutta una questione di SW e mi fa strano che dopo anni che producono auto la cosa ancora non sia stata ragionata.

più che altro sarei stato curioso di capire se SOLO le tesla hanno avuto quel problema o se c'erano anche vetture di altri brand a quel supercharger che hanno avuto gli stessi problemi.. giusto per capire se altre vetture gestiscono in modo diverso il problema, se è un limite della tecnologia, se era un problema del supercharger.. etc.

sarebbe utile capire il problema per evitarlo in futuro ed invece mi pare che nessuno sia interessato ad approfondire la cosa, ne Tesla che ha causato il problema (diretto o indiretto è roba loro) ne gli articolisti che hanno affrontato lo scoop..

resterà un meme e sarà inutile a tutti..

OUTATIME
19-01-2024, 10:00
e tu seriamente sei sul piede di guerra con le EV perchè a chicago, per X motivi tra cui negligenza dei possessori tesla, ci sono stati dei problemi con qualche EV? dai, un minimo cerchiamo di vedere le cose in modo distaccato
Io non sono minimamente sul piede di guerra, semplicemente mi limito ad analizzare i pro e contro per un MIO eventuale acquisto di un'auto elettrica, basata sulle tecnologie attuali, o quantomeno attualizzabili a quando l'acquisterò. Sognare ipotetici scenari futuri non fa per me.

Notturnia
Forse, ci vorrebbe un trasformatore ben dimensionato nel mezzo per isolare i due circuiti, quindi convertire la dc in ac, mandarla al trasformatore, e quindi riconvertirla in dc
edit:
azz. notturnia mi ha anticipato !

è venerdì.. non ho voglia di andare in ufficio e quindi lavoro dalla postazione domestica.. ho molti monitor e non posso lasciarmi sfuggire topic dove qualche perla di ignoranza la posso lanciare qua e la..

ho avvolto trafo quando avevo 13 anni :D li adoro.. macchine semplici e complesse allo stesso tempo

barzokk

Ho cercato con google, pare che gli ingegneri in Tesla la hanno fatta complicata...
Il modulo è il PCS
I 12V e il circuito ad alta tensione sono interconessi,
di solito fa alta tensione->12V, ma il flusso si può anche invertire da 12V -> alta tensione

Guardati 2 minuti
(il relè che vedi nel video è uno di quelli che seziona l'alta tensione)
https://youtu.be/fUCgLCbX_18?t=1093

il PCS
https://teslamotorsclub.com/tmc/attachments/pcs-from-ingineerix-cleaned-jpg.773721/

TorettoMilano
19-01-2024, 10:04
Io non sono minimamente sul piede di guerra, semplicemente mi limito ad analizzare i pro e contro per un MIO eventuale acquisto di un'auto elettrica, basata sulle tecnologie attuali, o quantomeno attualizzabili a quando l'acquisterò. Sognare ipotetici scenari futuri non fa per me.

se nel tuo futuro utilizzo non ci sono situazione in cui lascerai l'auto scarica all'aperto a chicago a -20 allora puoi stare tranquillo :fagiano:

gd350turbo
19-01-2024, 10:06
:
ho avvolto trafo quando avevo 13 anni :D li adoro.. macchine semplici e complesse allo stesso tempo
Io più o meno uguale !
Anche perchè a quei tempi il trasformatore veniva usato ovunque con c'erano quelli allo stato solido che ci sono ora.
:mano:

Alekx
19-01-2024, 10:08

Il gasolio non si gela piu' dagli anni 80 grazie agli additivi che non lo permettono.

Ti posso garantire che qui in Abruzzo, anche se non e' piu' come 20 anni fa, in montagna quando la temperatura scende anche a -20 la macchina e' sempre partita a primo colpo. Il problema e' piu' legato ai soccorsi dovuti a batterie oramai morte che al gasolio ghiacciato.

Goofy Goober
19-01-2024, 10:31

ho un dubbio a riguardo, perchè a me in Toyota già anni fa hanno spiegato che la 12v si carica anche stando fermi immobili con auto in P, una volta che l'auto è in "ready", quindi avviata con batteria di trazione collegata, perchè la tensione le arriva tramite trasformatore dalla batteria di trazione.

se invece c'è un alternatore che la carica, vuoi dire che quell'alternatore viene azionato e gira costantemente mentre l'auto è in ready, a prescindere dal fatto che si stia muovendo (con termico o elettrico)?
oppure mentre sei fermo, con l'auto accesa, la 12v si sta comunque scaricando finchè non ti muovi?
in questo caso, l'alternatore è azionato indistintamente dal motore termico o quello elettrico di trazione? o solo da uno dei due?

Vash_85
19-01-2024, 10:45
Secondo questa pubblicazione il rendimento di ricarica a -25 C° è pari al 39% rispetto ad un intervallo di temperatura (ottimale) intorno ai +25% (in quel caso il rendimento è di circa il 93%)

https://ses.jrc.ec.europa.eu/sites/default/files/publications/evaluation_of_fast_charging.pdf

Non ringraziatemi...:D (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)

ninja750
19-01-2024, 10:45
mi sono perso qualche cosa? :O

non ho letto nell'articolo la procedura che l'utilizzatore TESLA deve scrupolosamente seguire durante il periodo invernale pena la possibilità di fare parte del "cimitero di robot" (cit.). è quindi scritta nel manuale, oppure l'utilizzatore deve fare un corso? ritenete sia opportuno che insegnino a scuola guida queste nuove tecniche vista la (?) diffusione di massa dell'elettrico nell'immediato futuro?

perchè per l'utilizzatore di dinosauri liquidi mi pare che la procedura sia sempre girare la chiave e accendere, e se sei a secco rabboccare dinosauri :fagiano:

TorettoMilano
19-01-2024, 10:49
a breve la notizia di "model y auto più venduta in europa" (già presente su altri lidi), non si pianga a meno -20 eh, le lacrime poi ghiacciano sul viso :D

cronos1990
19-01-2024, 10:53
Non ringraziatemi...:D (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)Beh, se vuoi ti insultiamo :asd:

Vash_85
19-01-2024, 10:55
Beh, se vuoi ti insultiamo :asd:

Ci sono abituato nel quotidiano per la mia troppa bellezza! :ciapet: :ciapet: :sofico: :sofico:

Evilquantico
19-01-2024, 11:01
a breve la notizia di "model y auto più venduta in europa" (già presente su altri lidi), non si pianga a meno -20 eh, le lacrime poi ghiacciano sul viso :D

Altri catorci nei cimiteri molto bene :O , poi piu venduta nel totale generale insieme alle termiche ? O piu venduta delle elettriche ?

Notturnia
19-01-2024, 11:02

proprio un mercato triste se con appena 255 mila vetture si prende il primo posto in europa..

Notturnia
19-01-2024, 11:03
Altri catorci nei cimiteri molto bene :O , poi piu venduta nel totale generale insieme alle termiche ? O piu venduta delle elettriche ?

proprio più venduta :D
il che mi fa ridere pensando ai costi

TorettoMilano
19-01-2024, 11:03

prima davanti a dacia sandero, chi penserà ai cimiteri in effetti :asd:

cicastol
19-01-2024, 11:19
Dei bus pubblici paralizzati dal freddo in Norvegia e relativo blocco a
Oslo qualcuno su autopilemarchetta.it ne ha sentito parlare?? :muro:

https://www.newsinenglish.no/2024/01/10/electric-bus-fleet-froze-in-the-cold/

Io a -30 in montagna con Pajero V6 3000 benzina mai avuto problemi :D

Zappz
19-01-2024, 11:25

Quali pro? :D

Evilquantico
19-01-2024, 11:29
proprio più venduta :D
il che mi fa ridere pensando ai costi

Azz! Speriamo in un drastico calo delle temperature a breve allora! :asd:

The_ouroboros
19-01-2024, 11:38

anche perchè se cosi fosse è il diesel dei cinesi e ti hanno venduto un falso :fagiano:

Notturnia
19-01-2024, 11:40
Azz! Speriamo in un drastico calo delle temperature a breve allora! :asd:

così magari vado a sciare :cool:

Evilquantico
19-01-2024, 11:43
così magari vado a sciare :cool:

:asd: ma quanto ci mettono a scrivere l'articolo ? Dai che mi scappa un commento epico , forza su redattori :O :D

Giulia.Favetti
19-01-2024, 11:46

L'autrice ha scritto gasolio parlando di carburanti per auto termiche, quindi non ci sono errori di sorta.

Giulia.Favetti
19-01-2024, 11:51
Ecco, questo si che poteva essere interessante da leggere nell'articolo ;)

Infatti c'è un intero paragrafo (fra le "20 righe" dedicate alle EV) in merito a questa accortezza, con l'aggiunta che non tutte le vetture elettriche hanno questa possibilità.

https://i.imgur.com/dVX4Ulz.jpg

Qualche giorno fa ti sei auto-definito "pignolo", ma secondo me hai sbagliato aggettivo.

gd350turbo
19-01-2024, 11:57
a me l'articolo che hai scritto è piaciuto.

Evilquantico
19-01-2024, 11:58

Hahahhaha offrigli una cena a lume di candela

Paganetor
19-01-2024, 11:58
L'autrice ha scritto gasolio parlando di carburanti per auto termiche, quindi non ci sono errori di sorta.

allora sei una casinista :D

barzokk
19-01-2024, 12:05
Un po' anche a me, ha messo in luce i vantaggi della benzina,
tecnologia matura, affidabile, al servizio dell'utente.

Grazie a questi recenti sviluppi ho concluso, quasi come te, che non comprerò mai una EV,
quando il mio diesel morirà, comprerò appunto un benzina.

gd350turbo
19-01-2024, 12:10
Hahahhaha offrigli una cena a lume di candela

lo farei volentieri, ma temo che la mia compagna non approverebbe ! :huh:

Un po' anche a me, ha messo in luce i vantaggi della benzina,
tecnologia matura, affidabile, al servizio dell'utente.
Grazie a questi recenti sviluppi ho concluso, quasi come te, che non comprerò mai una EV,
quando il mio diesel morirà, comprerò appunto un benzina.

corretto !

Paganetor
19-01-2024, 12:14
a me sembra che ci sia il brutto vizio, tipico da fanboy, di paragonare la condizione migliore possibile della propria soluzione preferita vs. la peggiore possibile degli "avversari".

manca un po' di obiettività.

!fazz
19-01-2024, 12:15
ho un dubbio a riguardo, perchè a me in Toyota già anni fa hanno spiegato che la 12v si carica anche stando fermi immobili con auto in P, una volta che l'auto è in "ready", quindi avviata con batteria di trazione collegata, perchè la tensione le arriva tramite trasformatore dalla batteria di trazione.

se invece c'è un alternatore che la carica, vuoi dire che quell'alternatore viene azionato e gira costantemente mentre l'auto è in ready, a prescindere dal fatto che si stia muovendo (con termico o elettrico)?
oppure mentre sei fermo, con l'auto accesa, la 12v si sta comunque scaricando finchè non ti muovi?
in questo caso, l'alternatore è azionato indistintamente dal motore termico o quello elettrico di trazione? o solo da uno dei due?

solo dal termico che anche se stai in p ogni tanto si accende per tenere calda l'acqua / riscaldamento / raffrescamento e in quel caso viene caricata la batteria dei servizi quindi carica anche da fermo ma a benzina

calcola che comunque una toyota full hybrid ha bisogno sulla batteria di molto meno spunto rispetto ad una termica tradizionale in quanto l'accensione del motore è fatto con la batteria di trazione sfruttando uno dei due motori connessi all'ecvt

Notturnia
19-01-2024, 12:17
a me sembra che ci sia il brutto vizio, tipico da fanboy, di paragonare la condizione migliore possibile della propria soluzione preferita vs. la peggiore possibile degli "avversari".

credo che sia normale

pensa che io ho comprato il peggio di entrambi i mondi per stare tranquillo e ho venduto il meglio che avevo :D

no aspetta :mbe: merda.. sono nei guai.. :help:

TorettoMilano

io vivo felicemente ogni giorno guidando una brumbrum (mia unica auto), non ho dubbi le EV siano il presente e il futuro. semplicemente le endotermiche sono a regime e distaccatamente fanno un po' schifo (basti guardare l'efficienza e il fatto necessitino di bruciare quotidianamente petrolio) mentre le EV hanno infinite possibilità in via di sviluppo. non reputo comunque una blasfemia se un 40enne oggi preferisce una endotermica, entrano in gioco anche questioni come le abitudini (e a una certa età si sentono di più)

nebuk
Avere una precisa scelta editoriale non vuol dire fornire un'informazione che non è obiettiva. Quello dipende, semmai, da come vengono scritti gli articoli.

Anche perchè da nessuna parte c'è scritto che una testata, se parla di auto e mobilità in generale, debba per forza farlo a 360°, può benissimo decidere di dedicarsi solo all'elettrico.

Vengono scritti in modo da rispettare le "linee guida" dettate dai clienti che sono poi quelli che pagano lo stipendio ;)
Un sito come questo, con tanti dipendenti e che non ha cartaceo, non sta certo in piedi per gli adv e gli articoli Amazon nelle news.

!fazz
19-01-2024, 12:23
Secondo questa pubblicazione il rendimento di ricarica a -25 C° è pari al 39% rispetto ad un intervallo di temperatura (ottimale) intorno ai +25% (in quel caso il rendimento è di circa il 93%)

https://ses.jrc.ec.europa.eu/sites/default/files/publications/evaluation_of_fast_charging.pdf

Non ringraziatemi...:D (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)

quindi a spanne perdi il 60% dell'energia in fase di carica, perde il 40% di carica a causa del freddo ergo se paghi 100kWh alla colonnina ne metti 40 nel serbatoio che si riduce ad avere disponibile l'equivalente di 24 kWh

24% di efficienza a -25°C non fà sorridere ma onestamente pensavo peggio

Notturnia
19-01-2024, 12:27
quindi a spanne perdi il 60% dell'energia in fase di carica, perde il 40% di carica a causa del freddo ergo se paghi 100kWh alla colonnina ne metti 40 nel serbatoio che si riduce ad avere disponibile l'equivalente di 24 kWh

posso dirti che l'efficienza delle colonnine di ricarica fa pena..
io ho potuto vedere quelle di tesla visto che l'APP dice una cosa e la vettura una cosa totalmente diversa e ho notato che caricare vicino agli zero gradi.. -1 -> +7 mi costa un 10-15% di energia sprecata dagli inverter tesla .. e la cosa è aberrante..

pago 70 kWh per averne 58.. è un po' buffo.. devo portare l'analizzatore di rete a casa per fare lo stesso controllo anche con il sistema AC di carica a casa e vedere quanto erogo e quanto entra ma mi sa che tutte le fuffe del "97%" di efficienza sono appunto fuffe da laboratorio

gd350turbo
19-01-2024, 12:28
io vivo felicemente ogni giorno guidando una brumbrum (mia unica auto), non ho dubbi le EV siano il presente e il futuro. semplicemente le endotermiche sono a regime e distaccatamente fanno un po' schifo (basti guardare l'efficienza e il fatto necessitino di bruciare quotidianamente petrolio) mentre le EV hanno infinite possibilità in via di sviluppo. non reputo comunque una blasfemia se un 40enne oggi preferisce una endotermica, entrano in gioco anche questioni come le abitudini (e a una certa età si sentono di più)

se spendo dei soldi e nel caso dell'elettrica sono tanti soldi, devo andare in meglio, non in peggio !
Non voglio fare come notturnia :sofico:
Il giorno che mi potrò sedere su un auto elettrica ed usarla meglio di come uso ora il mio vecchio diesel, potrò pensare all'acquisto, e da quello che leggo siamo moooooolto lontani !

barzokk
19-01-2024, 12:35
io ho potuto vedere quelle di tesla visto che l'APP dice una cosa e la vettura una cosa totalmente diversa e ho notato che caricare vicino agli zero gradi.. -1 -> +7 mi costa un 10-15% di energia sprecata dagli inverter tesla .. e la cosa è aberrante..

pago 70 kWh per averne 58.. è un po' buffo.. devo portare l'analizzatore di rete a casa per fare lo stesso controllo anche con il sistema AC di carica a casa e vedere quanto erogo e quanto entra ma mi sa che tutte le fuffe del "97%" di efficienza sono appunto fuffe da laboratorio
Ah benissimo...
A parte le favole-stronxate che ci hanno raccontato sull'efficienza,
come è possibile che dipende dalla temperatura ?? :mbe:
un inverter appena acceso avrà la temperatura ambiente,
ma qualche minuto dopo va in temperatura e si accenderanno pure delle ventole...
Quindi l'energia persa va in calore nell'elettrolita della batteria ? Ma allora dovrebbe scaldarsi parecchio la batteria,
10 kWh persi in calore, potrebbe starci ?

PS: praticamente 1 metro cubo di gas metano (10,69 kWh), ci scaldo la casa per 3 ore

!fazz
19-01-2024, 12:45
Ah benissimo...
ma qualche minuto dopo va in temperatura e si accenderanno pure delle ventole...
Quindi l'energia persa va in calore nell'elettrolita della batteria ? Ma allora dovrebbe scaldarsi parecchio la batteria,

PS: praticamente 1 metro cubo di gas metano (10,69 kWh), ci scaldo la casa per 3 ore

calore disperso dai cavi, calcola che le colonnine ad alta potenza hanno i cavi raffreddati a liquido se no si fonde l'isolante,
daltronde la fisica è fisica, i cavi sono in rame, i plug in bronzo la superfice di contatto non è troppo elevata e soggetta a deformazione per fatica ed il rame non in materiale conduttore e non possono usare grosse sezioni se no la presa di carica diventa il pompone della f1 seria

Vash_85
19-01-2024, 12:59

In rete se cerchi esiste una tabella "spannometrica" che calcola i rendimenti in funzione delle fasi, a memoria i rendimenti "peggiori" si hanno in monofase con tensioni di ricarica basse, quelli migliori in AC, fino a raggiungere il 97% nella condizione ottimale.

Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera :D ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.

Goofy Goober
19-01-2024, 13:28
solo dal termico che anche se stai in p ogni tanto si accende per tenere calda l'acqua / riscaldamento / raffrescamento e in quel caso viene caricata la batteria dei servizi quindi carica anche da fermo ma a benzina

grazie per la risposta.

a questo punto però ho un altro dubbio, o forse due.

il primo è, se è solo il motore termico a caricare la 12V, perchè quando stai fermo immobile con l'auto per molto tempo in P, la batteria di trazione si svuota progressivamente?
se alimenta il resto dell'auto incluso il circuito 12V, è un conto, se invece non lo fa e il tutto è demandato alla batteria servizi...

il secondo dubbio, o meglio, mancanza di fiducia, riguarda l'officina toyota, hanno "mentito" o semplicemente hanno sbagliato perchè loro sostenevano che bastava tenere l'auto accesa per far caricare la 12V, a prescindere dal termico acceso o spento.
se invece serve che ci sia in moto il motore termico che fa girare un alternatore apposito, allora è tutto un discorso diverso, perchè se fai tragitti anche di mezz'ora dove però percorri molta strada in elettrico, significa che la 12V in questi tragitti potrebbe esser più scaricata dalle utenze (stereo etc) rispetto a quanto sia caricata dal termico in azione.

ad auto ferma, ti smentisco solo su una cosa, le ibride che ho avuto di Toyota accendono il termico solo all'inizio in caso di temperatura bassa, e dopo solo quando la carica della batteria di trazione scende sotto un certo livello, sempre da fermi. la temperatura del liquido motore invece può anche tornare a "zero" sull'indicatore che non fa accendere nulla. il termico in quel caso si riaccende solo se attacchi il riscaldamento sui modelli senza pompa di calore (la maggiorparte).

calcola che comunque una toyota full hybrid ha bisogno sulla batteria di molto meno spunto rispetto ad una termica tradizionale in quanto l'accensione del motore è fatto con la batteria di trazione sfruttando uno dei due motori connessi all'ecvt

vero, ma a compensare questo aspetto, su alcuni modelli ibridi usano batterie 12V che sono la metà di quelle standard per auto termiche.
e in caso abbiano una tensione troppo bassa non riescono nemmeno a dare lo spunto per passare in ready all'avvio.
su una vecchia dove mi era successo me l'ero cavata spegnendo gli anabbaglianti automatici che si erano accesi all'avvio, altrimenti non partiva. su un'altra non c'è stato verso, è servito il booster altrimenti la tensione troppo bassa causava anomalie all'avvio che non permettevano di entrare in ready.

barzokk
19-01-2024, 14:06
calore disperso dai cavi, calcola che le colonnine ad alta potenza hanno i cavi raffreddati a liquido se no si fonde l'isolante,
daltronde la fisica è fisica, i cavi sono in rame, i plug in bronzo la superfice di contatto non è troppo elevata e soggetta a deformazione per fatica ed il rame non in materiale conduttore e non possono usare grosse sezioni se no la presa di carica diventa il pompone della f1 seria
però per il cavo non dipende dalla temperatura esterna, vale dl discorso come per l'inverter:
parte da -1°C, poi va subito in temperatura, e poi la mantiene.
Estate o inverno cambia poco.
L'unica cosa molto diversa, è la temperatura iniziale di quei 400-600 kg di batteria. Credo.

E' sempre divertente vedere come l'argomento auto elettrica suscita una diatriba che è molto sentita nell'animo di alcuni e che miseramente tentano di celare.

E per di più, per una tecnologia ancora acerba pagata molto ma molto cara e che richiederà anni e anni di studio ed investimenti per essere ottimizzata al meglio. E si sta procedendo inoltre, passo dopo passo, verso l'imposizione totale.

Immagino che per i sostenitori di questa acerba tecnologia, questi ultimi dettagli sono irrilevanti?!
le risposte le sai già, scegli:
1) benaltrismo
2) fake
3) il muh pianeta
4) sono rimasto chiuso nell'autolavaggio

Goofy Goober
19-01-2024, 14:21
E' sempre divertente vedere come l'argomento auto elettrica suscita una diatriba che è molto sentita nell'animo di alcuni e che miseramente tentano di celare.

E per di più, per una tecnologia ancora acerba pagata molto ma molto cara e che richiederà anni e anni di studio ed investimenti per essere ottimizzata al meglio. E si sta procedendo inoltre, passo dopo passo, verso l'imposizione totale.

Immagino che per i sostenitori di questa acerba tecnologia, questi ultimi dettagli sono irrilevanti?!

se ci pensi 10 minuti a mente fredda, il vero problema per le persone comuni, che siano queste appassionate di auto, che siano a favore o contro il cambiamento di trazione usata per i veicoli, che siano di ampie o scarse vedute, resta oggi davvero uno soltanto: il costo di accesso alla mobilità privata.

puoi essere pro-contro-indifferente-ignorante o qualsiasi altra cosa, il problema più rilevante che incontrerai rispetto a 10/15/20 anni fa non saranno tecnicismi vari sull'uso dell'auto elettrica, ma il costo a cui, anche le auto, termiche incluse, sono arrivate oggi.
non so quanto tempo ci vorrà e se mai ci arriveremo, ma finchè non esisteranno di nuovo trasporti privati accessibili, la vera sfida per il prossimo futuro sarà trovare un modo per fare quel che facevi oggi con la macchina che domani non potrai più permetterti (e se te ne potrai permettere una magari sarà molto più piccola o con capacità inferiori).

ho usato il singolare ma ovviamente non mi riferivo a te o ad altri sul forum, il mio è un discorso generale considerata la situazione automotive italiana (e non solo), dove lo scassone medio che gira nelle ore di punta è lontanissimo dal concetto di auto che si è arrivati a voler vedere oggi, sia nelle termiche che nelle elettriche, chiaramente.

Vash_85
19-01-2024, 14:23

Beh, si

Credo che sia una delle condizioni più estreme se non la più estrema!

Certo girerebbero le scatole se quei 100 kWh li avessi pagati 0,99€ a kWh (ho visto questi prezzi su alcune free to X HPC) e alla fine ne potessi utilizzare solo 24! :eek:

In un auto come quella del buon Notturnia sarebbero circa 100 km di autonomia pagati 99€ :sofico:

nebuk
19-01-2024, 14:39
puoi essere pro-contro-indifferente-ignorante o qualsiasi altra cosa, il problema più rilevante che incontrerai rispetto a 10/15/20 anni fa non saranno tecnicismi vari sull'uso dell'auto elettrica, ma il costo a cui, anche le auto, termiche incluse, sono arrivate oggi.
non so quanto tempo ci vorrà e se mai ci arriveremo, ma finchè non esisteranno di nuovo trasporti privati accessibili, la vera sfida per il prossimo futuro sarà trovare un modo per fare quel che facevi oggi con la macchina che domani non potrai più permetterti (e se te ne potrai permettere una magari sarà molto più piccola o con capacità inferiori).

non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...

i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti :muro:

OUTATIME
19-01-2024, 14:45
non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...

i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti :muro:

Basta riscattarla.

Notturnia
19-01-2024, 14:46
Ah benissimo...

In rete se cerchi esiste una tabella "spannometrica" che calcola i rendimenti in funzione delle fasi, a memoria i rendimenti "peggiori" si hanno in monofase con tensioni di ricarica basse, quelli migliori in AC, fino a raggiungere il 97% nella condizione ottimale.

Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera :D ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.

anche a me ha stupito la cosa anche perchè gli inverter vanno raffreddati e ho pensato che al freddo stessero meglio ed invece no.. quindi mi sfugge qualcosa anche perchè l'elettronica e l'elettronica di potenza dovrebbero solo essere felici di avere un buon sistema di raffreddamento per cui il dubbio che sia proprio inefficiente il sistema mi viene.. aspetto di fare queste stesse prove in estate per vedere se cambiano le perdite (in teoria dovrebbero aumentare) o se è un errore del sistema di calcolo dell'energia erogata

fra l'altro mi sono sempre posto un dubbio.. stanno vendendo energia e quindi c'è da pagare le accise.. il contatore che vende è fiscale ?.. o no ?..

è tutto buio in questo mondo, troppa gente accetta senza chiedersi niente

c'è sicuramente una perdita di efficienza a seconda della potenza di carica e delle temperature (ma di norma perde efficienza al salire della temperatura e non allo scendere) ma mi domando quali colonnine siano più efficienti e quali meno a questo punto.. questa sera vado di enel X e vedo.. ma carico poco per cui non è attendibile :rolleyes:

gd350turbo
19-01-2024, 14:46

vedo la pubblicità fiat taeg del 10% circa, a vita sono tantissssssssimi soldi !

Notturnia
19-01-2024, 14:48
Beh, si

Credo che sia una delle condizioni più estreme se non la più estrema!

Certo girerebbero le scatole se quei 100 kWh li avessi pagati 0,99€ a kWh (ho visto questi prezzi su alcune free to X HPC) e alla fine ne potessi utilizzare solo 24! :eek:

In un auto come quella del buon Notturnia sarebbero circa 100 km di autonomia pagati 99€ :sofico:

non dirlo.. non dirlo.. ho una voglia matta di vedere correndo qual'è l'autonomia limite.. ma poi soffro al pensiero.. ma se carico a casa 86 kWh sono solo 20 euro.. ma poi penso a tutto il resto e lascio stare.. ma se è vero faccio solo 86 km a piena potenza..

d'altro canto attendo l'estate per vedere come influisce temperatura e pneumatici sulla questione

Goofy Goober
19-01-2024, 14:54

beh "indebitarsi per qualcosa" nella mia testa significa "non potersi permettere qualcosa".

di fatto quindi si passa a ragionare sul "poter permettersi di indebitarsi". quindi "poter permettertersi di non poter permettersi qualcosa". :D

anche perchè finchè non hai pagato ciò che ti han chiesto, ti stai permettendo di aver pagato tutto quello fino al giorno prima, ma non tanto il bene che per ora è solo parzialmente tuo.

ovviamente un servizio non lo possiederai mai, per questo a chi fabbrica auto è tanto caro provare a vendere il servizio dell'auto e non il bene dell'auto.

vedo la pubblicità fiat taeg del 10% circa, a vita sono tantissssssssimi soldi !

ma anche non a vita sono tantissimi soldi che abbassano in maniera incredibile il valore reale del bene che stai comprando :eek:

Vash_85
19-01-2024, 15:01
non dirlo.. non dirlo.. ho una voglia matta di vedere correndo qual'è l'autonomia limite.. ma poi soffro al pensiero.. ma se carico a casa 86 kWh sono solo 20 euro.. ma poi penso a tutto il resto e lascio stare.. ma se è vero faccio solo 86 km a piena potenza..

d'altro canto attendo l'estate per vedere come influisce temperatura e pneumatici sulla questione

Spetta spetta, gli 86 kWh sono netti e lordi? Ovvero quelli che ti ha contato la wallbox o quelli che hai imbarcato nelle pile?
Se hai la wallbox che ti conteggia i kWh e la voglia di fare un check puoi tenere nota di tutte le ricariche domestiche e non e stillare su un excel data per data quanti kWh hai imbarcato e quanto hai effettivamente pagato, secondo me dopo 1 annetto esce fuori una curva interessante!

Zappz
19-01-2024, 15:03

Rispetto al motore a benzina hanno anche una perdita costante nel tempo, perché la batteria si scarica anche senza usare la macchina. E dopo anni di tempo potrebbe andare essere una perdita rilevante.

barzokk
19-01-2024, 15:06
anche a me ha stupito la cosa anche perchè gli inverter vanno raffreddati e ho pensato che al freddo stessero meglio ed invece no.. quindi mi sfugge qualcosa anche perchè l'elettronica e l'elettronica di potenza dovrebbero solo essere felici di avere un buon sistema di raffreddamento per cui il dubbio che sia proprio inefficiente il sistema mi viene.. aspetto di fare queste stesse prove in estate per vedere se cambiano le perdite (in teoria dovrebbero aumentare) o se è un errore del sistema di calcolo dell'energia erogata

infatti io mica scrivevo a vanvera...
Certo che lavorano bene al freddo (non al gelo)
Gli inverter dei FV di una certa potenza (non i 3-6 kW di casa) hanno un bel dissipatore, e un bel po' di ventole, collegate ad un sensore di temperatura. Quando la potenza sale, il 3% da dissipare diventa tanto.
Non perdi sicuramente 10kWh nell'elettronica

fra l'altro mi sono sempre posto un dubbio.. stanno vendendo energia e quindi c'è da pagare le accise.. il contatore che vende è fiscale ?.. o no ?..
E caspita che deve essere fiscale, c'è una vendita, con IVA e tutto quanto, ci mancherebbe... e dovranno essere verificati ogni 3 anni... credo, spero :rolleyes:

Ma scusa, nell'auto dovresti avere 2 dati:
1) quanta energia è entrata dal cavo. E te lo dice un wattmetro (bobina di rogowksi o TA).
2) quanta energia è immagazzinata nella batteria. E te lo dice il BMS della batteria.

La 1 deve essere (grossomodo) uguale a quello che dice la APP

nebuk
19-01-2024, 15:16
beh "indebitarsi per qualcosa" nella mia testa significa "non potersi permettere qualcosa".

No vabbè per le auto era anche 20-30 anni fa prassi piuttosto comune dare un anticipo e poi finanziare il resto, soprattutto per neopatentati, studenti o chi ha trovato da poco lavoro.
Oppure c'è chi preferisce mantenere sul conto XXX€ in modo da poterli investire e togliersi una piccola rata dallo stipendio mensile.. rientra nelle preferenze di gestione finanziaria.

Adesso sono proprio cambiate le finanziarie e il "valore garantito" ti blocca per forza l'entità dell'anticipo e ti obbliga a versare una certa quota di interessi alla finanziaria.
Se provi a voler anticipare più di una certa cifra il finanziamento viene bloccato, se ti rivolgi ad un altra finanziaria ti prendono ancora più interessi.

Certo, puoi saldare YYY€ dopo 4 anni, ma chi ha voglia di spendere una cifra del genere per un'auto usata quando rendendola e continuando a pagare le rate hai una vettura nuova, meno prossima ad eventuali restrizioni, con batterie nuove, etc?

Notturnia
19-01-2024, 18:06
Spetta spetta, gli 86 kWh sono netti e lordi? Ovvero quelli che ti ha contato la wallbox o quelli che hai imbarcato nelle pile?
Se hai la wallbox che ti conteggia i kWh e la voglia di fare un check puoi tenere nota di tutte le ricariche domestiche e non e stillare su un excel data per data quanti kWh hai imbarcato e quanto hai effettivamente pagato, secondo me dopo 1 annetto esce fuori una curva interessante!

86 sono i netti batteria massimi .. detto questo era un esempio..
a casa ho un analizzatore di rete (deformazione di lavoro) per controllare i kWh consumati in casa e i kW di picco mentre per il resto uso i dati della vettura, sia i kWh inseriti che la % batteria per avere un feedback.. quando avrò tempo e voglia porto l'analizzatore che uso dai clienti (un HT Italia) e lo mondo con le sue rogowski per vedere anche la curva di assorbimento ma con 11 kW non credo sarà interessante il grafico....

infatti io mica scrivevo a vanvera...
Certo che lavorano bene al freddo (non al gelo)
Gli inverter dei FV di una certa potenza (non i 3-6 kW di casa) hanno un bel dissipatore, e un bel po' di ventole, collegate ad un sensore di temperatura. Quando la potenza sale, il 3% da dissipare diventa tanto.
Non perdi sicuramente 10kWh nell'elettronica

E caspita che deve essere fiscale, c'è una vendita, con IVA e tutto quanto, ci mancherebbe... e dovranno essere verificati ogni 3 anni... credo, spero :rolleyes:

Ma scusa, nell'auto dovresti avere 2 dati:
1) quanta energia è entrata dal cavo. E te lo dice un wattmetro (bobina di rogowksi o TA).
2) quanta energia è immagazzinata nella batteria. E te lo dice il BMS della batteria.

La 1 deve essere (grossomodo) uguale a quello che dice la APP

io non sarei così sicuro di quello che dici sul fatto che deve essere fiscale.. l'IVA non c'entra niente.. sono le ACCISE che rendono necessario un contatore fiscale ma solo se la normativa lo prevede.. se viene vista come vendita di un servizio allora non serve.. non ho clienti che vendono energia da colonnine e quindi non lo so..

sul resto ti rispondo
1. energia da cavo -> analizzatore di rete
2. dati vettura

quando sono sulle tesla invece 1. app tesla 2. app audi o vettura direttamente .. dubito che tesla mi permetta di attaccare i miei analizzatori ai suoi sistemi :D

1. e 2. sono MOLTO diversi sulle colonnine tesla.. per questo mi ha fatto strano.. lo stesso dato in potenza è diverso.. e questo mi ha fatto pensare.. quando Tesla dice che sta caricando la macchina a 110 kW la macchina dice di riceve 99 kW di potenza istantanea .. e i dati della macchina collimano con le % di carica e quindi sono propenso a credere alla macchina..

ipotizzo che tesla venda i kWh prelevati dalla rete e NON i kWh inseriti in vettura ma non ho trovato nessuna indicazione nelle scartoffie di tesla e se fosse così' non sarebbe un contatore fiscale ma un dato interpolato..

cambia poco.. regole loro colonnine loro ma è una "frode" in Italia dichiarare una cosa e vendere altro.. preferire vedere il costo del kWh maggiorato del 10% e i kWh corretti e non fittizi..

detto questo l'auto è carica e fra poco mi faccio i miei 200 km :D
auguro a tutti un buon weekend elettrico o ICE :D (che poi era un treno elettrico tedesco..)

barzokk
19-01-2024, 20:01
io non sarei così sicuro di quello che dici sul fatto che deve essere fiscale.. l'IVA non c'entra niente.. sono le ACCISE che rendono necessario un contatore fiscale ma solo se la normativa lo prevede.. se viene vista come vendita di un servizio allora non serve.. non ho clienti che vendono energia da colonnine e quindi non lo so..

sul resto ti rispondo
1. energia da cavo -> analizzatore di rete
2. dati vettura

quando sono sulle tesla invece 1. app tesla 2. app audi o vettura direttamente .. dubito che tesla mi permetta di attaccare i miei analizzatori ai suoi sistemi :D

1. e 2. sono MOLTO diversi sulle colonnine tesla.. per questo mi ha fatto strano.. lo stesso dato in potenza è diverso.. e questo mi ha fatto pensare.. quando Tesla dice che sta caricando la macchina a 110 kW la macchina dice di riceve 99 kW di potenza istantanea .. e i dati della macchina collimano con le % di carica e quindi sono propenso a credere alla macchina..

ipotizzo che tesla venda i kWh prelevati dalla rete e NON i kWh inseriti in vettura ma non ho trovato nessuna indicazione nelle scartoffie di tesla e se fosse così' non sarebbe un contatore fiscale ma un dato interpolato..

cambia poco.. regole loro colonnine loro ma è una "frode" in Italia dichiarare una cosa e vendere altro.. preferire vedere il costo del kWh maggiorato del 10% e i kWh corretti e non fittizi..

detto questo l'auto è carica e fra poco mi faccio i miei 200 km :D
auguro a tutti un buon weekend elettrico o ICE :D (che poi era un treno elettrico tedesco..)
Porca miseria che pentolone hai scoperchiato :rolleyes:

Secondo il PNIRE è un servizio, e puoi vendere al prezzo che ti pare e come ti pare

E’ necessario privilegiare soluzioni aperte che, in particolare, permettano di considerare efficacemente la “ricarica” non solo come “vendita di energia” ma come parte della fornitura di un servizio. In questo ambito, anche sulla scia della quasi totalità delle esperienze europee in corso, la vendita del kWh non rappresenta l’unica componente dell’intero servizio fatturato. Tale scenario supporta l’opportunità che molti operatori possano fornire un “servizio di mobilità”.

qui il PDF
https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNire.pdf

Qui una spiegazione:
https://www.emobitaly.it/normativa-per-stazioni-di-ricarica-pubbliche-per-veicoli-elettrici/

Ma per la sentenza UE del 20 aprile 2023 è una cessione di beni.
https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/fornitura-energia-dalle-colonnine-si-configura-come-cessione-beni

In ogni caso mi sembra che puoi vendere kWh misurati come caxxo vuoi... :mbe:
Mi chiedo cosa aspettano le varie Associazioni consumatori/Antitrust/ecc a dire qualcosa....
se mi dichiari che mi vendi 110 kW, nel cavo devono passare 110 kW, altrimenti io mi sento ingannato.
C'è da ridere per non piangere.

Notturnia
19-01-2024, 23:10
Porca miseria che pentolone hai scoperchiato :rolleyes:

Secondo il PNIRE è un servizio, e puoi vendere al prezzo che ti pare e come ti pare

E’ necessario privilegiare soluzioni aperte che, in particolare, permettano di considerare efficacemente la “ricarica” non solo come “vendita di energia” ma come parte della fornitura di un servizio. In questo ambito, anche sulla scia della quasi totalità delle esperienze europee in corso, la vendita del kWh non rappresenta l’unica componente dell’intero servizio fatturato. Tale scenario supporta l’opportunità che molti operatori possano fornire un “servizio di mobilità”.

qui il PDF
https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNire.pdf

Qui una spiegazione:
https://www.emobitaly.it/normativa-per-stazioni-di-ricarica-pubbliche-per-veicoli-elettrici/

Ma per la sentenza UE del 20 aprile 2023 è una cessione di beni.
https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/fornitura-energia-dalle-colonnine-si-configura-come-cessione-beni

In ogni caso mi sembra che puoi vendere kWh misurati come caxxo vuoi... :mbe:
Mi chiedo cosa aspettano le varie Associazioni consumatori/Antitrust/ecc a dire qualcosa....
se mi dichiari che mi vendi 110 kW, nel cavo devono passare 110 kW, altrimenti io mi sento ingannato.
C'è da ridere per non piangere.

che poi è quello che avevo sospettato..

è triste la cosa.. per spingere la mobilità elettrica si permette di truffare i clienti e frodare lo stato (le accise) ..

bah..

sbaffo
19-01-2024, 23:39
Sei incompetente, non parlare di cose che non conosci. Gli ho chiesto DUE volte di specificare, ma la risposta è rimasta uguale, un disco rotto:
Sei incompetente, non parlare di cose che non conosci. a questo punto è chiaro che è solo un insulto generico per sfogarsi, come già supponevo sopra.
Se uno specifica può considerarsi un'osservazione "tecnica" circostanziata, altrimenti è genericamente rivolto alla persona quindi insulto personale.
Ho segnalato e chiesto provvedimenti come l'altra volta (è recidivo, per chi non lo sapesse), e poichè nel forum è trattato come un utente comune (dice lui) se non arrivano vuol dire che va bene così, perciò d'ora in poi TUTTI gli utenti potranno dare dell'incompetente/ignorante a chiunque, e altri insulti a piacere. Non vedo l'ora...
Sicuramente un bel progresso per il forum...

Anche in altri post ha dato ben poco velatamente degli ignoranti a tutti quelli che non la pensano come lui.
Ha attaccato duramente anche altri utenti che non stavano polemizzando, come quello che cercava solo di fare dei calcoli, pur malamente ma in buona fede senza polemica.

Io non ho nulla di cui discutere. questo si era capito dalla "possanza delle tue argomentazioni" (cit.), e non fa che confermare quanto detto sopra.

Oltretutto, possibile che un utente così molesto da far intervenire un'altro per dirgli di passare in pvt sia tollerato?

EDIT: dimenticavo, su un altro thread ha dato delle nullità (in generale) alla maggior parte del forum:
La maggior parte del forum!!! Vedi che non capisci, il forum di hwupgrade, nell'editoria moderna, conta zero. Voi tutti, che credete di essere dei boss del forum, contate solo in queste mura chiuse, per il mondo siete zero. Il mondo è cambiato e non ve ne siete accorti. Oppore ve ne siete accorti ma fingete di non sapere, perché ammettere di contare zero è troppo dura. e poi sarei io quello che ci va giù duro... e non è certo l'unico altro esempio.
Poi ha dovuto rincuorare il triste barzok :D, che lo aveva difeso, lo stesso che invece qui ha attaccato sui conteggi...
vabbè è così sempre, non posso fare tutti gli esempi.

Venendo a questo articolo, che sia al limite del ridicolo lo ha ammesso pure Zocchi (in risposta a Cronos). Ma mi domando perchè non si poteva fare semplicemente una cosa normale come quello citato su insideev.it, che pure è un sito pro ev (dal nome), articolo equilibrato e ben fatto, difende le ev ma non fazioso, con argomenti pertinenti e non tanto per polemica.
Qui invece si è partiti già prima starnazzando di fake news a destra e a manca, pubblicato solo da clickbaiter e anti-ev, ecc (anche insideev immagino sia un clickbaiter anti-ev quindi), poi invece è uscito anche qui l'articolo, ma penoso rispetto a TUTTE le altre testate "tecniche" (non di news generaliste), poi la solita guerra di religione, perchè questo è per lui, accusando il forum di essere tossico, pieno di hater, nullità, inadeguati, ignoranti, incompetenti, ecc.

Chissà perchè invece quando scrive Corsini fioccano i complimenti, anche quando scrivono di EV lui o Bordin ci sono lunghe discussioni ma sono sempre pacate e anche costruttive a quanto ricordo, quando c'è Zocchi invece sbracano. Ma il forum è lo stesso, cambia solo l'autore...
Si dice che ce l'abbiamo con lui per partito preso, ma qualche (rara) volta gli abbiamo anche fatto i complimenti (colonnine), io stesso l'altro giorno glieli ho fatti (zoe). Però bisogna meritarseli.
Se però le spara grosse, e a volte addirittura si INVENTA cose di sana pianta (e poi con quale coraggio va a dare del fake alle più prestigiose testate al mondo -nyt,pulitzer-, manco fosse un nobel), non si può non farglielo notare, anche con toni polemici e/o sarcastici (quanto i suoi peraltro).
Anzi io a volte lascio stare per non aizzare, però anche i pro-ev ogni tanto lo (li) criticano.

Insomma qui ogni volta con i due articolisti è una guerra (di religione o meno), un motivo ci sarà, ma non è il forum...

sbaffo
20-01-2024, 00:08
mi citi sempre, vedi miei profili doppi ovunque, è palese il tuo debole per me ma posso assicurarti di essere per ora etero. inoltre non so se la tua compagna la prende benissimo :D No il profilo non era un tuo doppio, era svelgen o pin-head che era tornato a darti manforte :D
stiamo ancora aspettando di scoprire chi l'altro redivivo (auto-dichiarato)
Chissà perche ad ogni inizio anno arrivano certi personaggi che regolarmente vengono bannati o ribannati. Di solito sono fanboy evvari e/o melari. Amici tuoi? :D
Sarà che il natale fa strani effetti sulle psiche deboli.:D

mi fa sorridere poi continui a offendere a destra e manca e ti irrigidisci se qualcuno ti da dell'incompetente, coerenza portami via :asd: io non offendo (chi è già stato sospeso per offese non sono io), critico (anche duramente)/ironizzo/stigmatizzo come con te. Noi ci sfottiamo reciprocamente da sempre (anzi, tutti ti sfottono :D), ma col sorriso. Quante faccine sarcastiche metti in ogni tuo post? Nessuno (si) offende, al massimo quando diventi insopportabile ti si dice adios.

ad ogni modo tu, da appassionato sfegatato di premi pulitzer, sarai felice finalmente venga riportata una notizia a cui tenevi molto. del resto se l'ha condivisa pure byoblu significa siamo sicuramente su livelli altissimi dell'editoria :stordita:

mi sento in colpa a dirlo ma vedo byoblu condividere la notizia pure sull'abbandono delle tesla di hertz (direi quindi in generale siano apertamente anti-EV). raga io in amicizia vi consiglio di rivedere, o quantomeno ammorbidire, le vostre posizioni. poi fate vobis :D cos'è byoblu, un detersivo o un'acqua minerale? :D vedo che sei un appasionato del sito, lo citi sempre.
comunque la notizia di hertz l'ha messa pure hwup, e pure quella di sixt, quindi anche hwup è (doppiamente) "apertamente anti-ev" ? :asd:
ci hai postato sotto pure tu, memoria corta o le tue multiple personalità non comunicano tra loro? :D ho paura quando arriverà la 23sima (questa la capisce solo chi ha visto il film)
capisci perchè sei la barzelleta del forum? ma ti vogliamo bene comunque :friend:

qual'era quella news doppia che è sparita? una di quelle sui noleggiatori? pure tu glielo avevi fatto notare, ti stai rivoltando contro di loro? "tu quoque..." :D , o è un'altra personalità? :D

allora vi posto, con l'aiuto di chatgpt... beh, se uno si rivolge spesso all'ai è probabile che gliene manchi un po di suo :D si scherza eh, me l'hai servita su un piatto d'argento.:D

Saturn
20-01-2024, 07:39
ho paura quando arriverà la 23sima (questa la capisce solo chi ha visto il film)

L'ho visto, ero in volo dal Qatar all'India !

Split. Film particolarissimo in effetti !

TorettoMilano
20-01-2024, 11:03
No il profilo non era un tuo doppio, era svelgen o pin-head che era tornato a darti manforte :D
Chissà perche ad ogni inizio anno arrivano certi personaggi che regolarmente vengono bannati o ribannati. Di solito sono fanboy evvari e/o melari. Amici tuoi? :D

io non offendo (chi è già stato sospeso per offese non sono io), critico (anche duramente)/ironizzo/stigmatizzo come con te. Noi ci sfottiamo reciprocamente da sempre (anzi, tutti ti sfottono :D), ma col sorriso. Quante faccine sarcastiche metti in ogni tuo post? Nessuno (si) offende, al massimo quando diventi insopportabile ti si dice adios.

cos'è byoblu, un detersivo o un'acqua minerale? :D vedo che sei un appasionato del sito, lo citi sempre.
comunque la notizia di hertz l'ha messa pure hwup, e pure quella di sixt, quindi anche hwup è (doppiamente) "apertamente anti-ev" ? :asd:
ci hai postato sotto pure tu, memoria corta o le tue multiple personalità non comunicano tra loro? :D ho paura quando arriverà la 23sima (questa la capisce solo chi ha visto il film)
capisci perchè sei la barzelleta del forum? ma ti vogliamo bene comunque :friend:

qual'era quella news doppia che è sparita? una di quelle sui noleggiatori? pure tu glielo avevi fatto notare, ti stai rivoltando contro di loro? "tu quoque..." :D , o è un'altra personalità? :D

beh, se uno si rivolge spesso all'ai è probabile che gliene manchi un po di suo :D si scherza eh, me l'hai servita su un piatto d'argento.:D

io faccio ironia rispondendoti, te invece mi citi sempre e modifichi il mio nickname (io potrei chiamarti sBUFFO ma come vedi non lo faccio) anche quando sto dormendo. è un comportamento infantile (eufemismo), non puoi proprio lamentarti poi se qualcuno ti offende eh :D

su byoblu invece, tanto per dirne una, è stata la fonte principale di info per i no-vax.
sulle EV sai quanti articoli hanno postato negli ultimi 4 giorni? 2, i due detti prima :stordita:
ah durante la pandemia si appoggiavano anche a un premio nobel. tanto per farti notare, una volta di più, come continuare a citare premi lasci il tempo che trova.

su chatgpt l'ho citato per correttezza, lo uso gratuitamente e ho svolto tale ricerca in pochi secondi mentre se l'avessi fatta io manualmente ci avrei messo qualche minuto

edit: per quanto sia ovvio preciso di non c'entrare nulla con la nuova utenza del post successivo a questo

sbaffo
20-01-2024, 20:05
L'ho visto, ero in volo dal Qatar all'India !

Split. Film particolarissimo in effetti ! La Bestia. PauraH :eek: :D
https://screenworld.it/wp-content/uploads/2022/11/james-mcavoy-split-bestia.jpg

io faccio ironia rispondendoti, te invece mi citi sempre e modifichi il mio nickname (io potrei chiamarti sBUFFO ma come vedi non lo faccio) anche quando sto dormendo. è un comportamento infantile (eufemismo), non puoi proprio lamentarti poi se qualcuno ti offende eh :D l'idea della R è stata di un altro utente prima di me, visto che non ti eri offeso ed era bella l'ho copiata.
Mi puoi chiamare come vuoi, il mio nick è già (auto)ironico, nel mio profilo ho scritto da sempre "niubbo di ritorno".
Ma se ti disturba tornerò al vindiesel-denoialtri, meglio? :D
in realtà ti cito spesso perchè spesso sei l'unico rimasto nel thread a difendere la tua posizione contro tutti, non solo ev ma anche apple o altri, con argomenti "infantili" (eufemismo) per cui ti prendono in giro un po tutti. A volte ti prendo ad un esempio in negativo.

su byoblu invece, tanto per dirne una, è stata la fonte principale di info per i no-vax.
sulle EV sai quanti articoli hanno postato negli ultimi 4 giorni? 2, i due detti prima :stordita:
ah durante la pandemia si appoggiavano anche a un premio nobel. tanto per farti notare, una volta di più, come continuare a citare premi lasci il tempo che trova. vedo che lo segui con costanza, sei no-vax anche tu? :D ma dove lo trovi il tempo?
sul nobel in parte è vero, lo hanno dato anche a Fo, ma montagner magari era vecchio e r... (non si può dire, un noto virologo ha già dovuto risarcire l'offesa).
Comunque qualche punto di riferimento bisogna pur prenderlo, se devo scegliere tra un nobel e toretto secondo te chi ha più autorevolezza? E tra Z e un doppio pulitz? tra hwup e il nyt?
mi ricorda un'altra discussione, da un lato zappy e dall'altro Musk e Greta e tutto il mondo... magari poi aveva ragione zappy, ma ne dubito. :D

edit: per quanto sia ovvio preciso di non c'entrare nulla con la nuova utenza del post successivo a questo Peccato lo abbiano già bannato (ho fatto appena in tempo a leggerlo), ero onorato di avere un clone. :D comunque mi ha mandato il post anche in pvt (con una risata), previdente. Piacerebbe sapere chi era in realtà.
A quanto ho capito l'ironia era verso entrambi, ma in effetti rispecchiava il vero pensiero di Z e come diventerebbe il forum se si va avanti così. Aspettiamo lunedì, se non ci sono provvedimenti vuol dire che potremo insultare anche noi.

A proposito di cloni, mi dicono che si aggira ancora per il forum il fantasma di un pluri-bannato, ma in pvt per non essere scoperto... (non credo lo stesso appena rimosso sopra, penso un altro)

TorettoMilano
20-01-2024, 21:59
mi fa specie insegnarti a vivere, magari sei pure più grande di me :D
semplicemente si cita la persona per risponderle e non a caso perchè se succede nella vita reale spesso una persona ti avverte con un "finiscila" e poi se si continua potrebbe arrivare un pugno sul naso. non a caso poi mi fa sorridere se fai la vittima se qualcuno ti offende. ad ogni io modo non me la prendo se mi citi (non rischi alcun pugno sul naso :asd:) ma è e rimane comunque un comportamento infantile (eufemismo)

Goofy Goober
22-01-2024, 09:32

ho controllato cercando riferimenti online, e ho trovato altre conferme sul fatto che l'alternatore per la batteria servizi 12v sull ibride toyota è ad oggi assente.
era presente sulle Prius dei primi 2000, ma è stato poi rimosso.

ed è comunque vero che l'assenza totale della distribuzione classica/cinghia servizi renderebbe impossibile avere un alternatore a cinghia azionato dal termico, così come il compressore dell'AC non ha la classica attivazione a cinghia (oltre ad esser montato in posizione differente dall'usuale delle auto normali), ma a corrente data dalla batteria di trazione, infatti può funzionare mentre il termico è spento (non essendoci appunto cinghe servizi).
quindi come ricordavo io, sulle ibride toyota il tutto è gestito da un convertitore DC-DC che ad auto spenta alimenta anche tutte le utenze 12v dell'auto.

sbaffo
22-01-2024, 16:21
OPS ZOCCHI SOSPESO X2

insieme a heraim e diemberger, dovrò fare spazio in bacheca :asd:

Toretto è rimasto solo... higlander, ma magari non per molto ancora :D

ok, non maramaldeggio più, ma questa ci voleva.

Slater91
25-01-2024, 13:37
No il profilo non era un tuo doppio, era svelgen o pin-head che era tornato a darti manforte :D

io non offendo (chi è già stato sospeso per offese non sono io), critico (anche duramente)/ironizzo/stigmatizzo come con te. Noi ci sfottiamo reciprocamente da sempre (anzi, tutti ti sfottono :D), ma col sorriso. Quante faccine sarcastiche metti in ogni tuo post? Nessuno (si) offende, al massimo quando diventi insopportabile ti si dice adios.

cos'è byoblu, un detersivo o un'acqua minerale? :D vedo che sei un appasionato del sito, lo citi sempre.

beh, se uno si rivolge spesso all'ai è probabile che gliene manchi un po di suo :D si scherza eh, me l'hai servita su un piatto d'argento.:D

OPS ZOCCHI SOSPESO X2

insieme a heraim e diemberger, dovrò fare spazio in bacheca :asd:

Toretto è rimasto solo... higlander, ma magari non per molto ancora :D

ok, non maramaldeggio più, ma questa ci voleva.

Ci rivediamo tra una settimana.
Ho ripulito un po' di messaggi che non c'entravano con la discussione e invito tutti a rimanere in tema, usando toni consoni.