View Full Version : Menu start si blocca con ricerca
Buongiorno,
ho questo problema che mi accade su parecchie macchine Windows 11.
Premo start, digito la parola della app che sto cercando, e dopo qualche carattere il menu start si blocca.
Se premo start sulla tastiera il menu scompare, ma se ripremo start ritorna come prima, bloccato.
Ho letto in giro che sembra essere un problema "conosciuto" ma non ho trovato ancora una soluzione.
L'unica cosa al momento è riavviare il processo esplora risorse.. ma non è una soluzione ovviamente.
Qualche idea?
megthebest
23-01-2024, 10:08
Buongiorno,
ho questo problema che mi accade su parecchie macchine Windows 11.
Premo start, digito la parola della app che sto cercando, e dopo qualche carattere il menu start si blocca.
Se premo start sulla tastiera il menu scompare, ma se ripremo start ritorna come prima, bloccato.
Ho letto in giro che sembra essere un problema "conosciuto" ma non ho trovato ancora una soluzione.
L'unica cosa al momento è riavviare il processo esplora risorse.. ma non è una soluzione ovviamente.
Qualche idea?
Di che versione build Windows 11 si parla? è soggetta ad aggiornamenti regolari windows update e quindi è la versione 23H2?
Di che versione build Windows 11 si parla? è soggetta ad aggiornamenti regolari windows update e quindi è la versione 23H2?
Ecco i dati:
Windows 11 Pro
23H2
22631.2792
Windows Feature Experience Pack 1000.22681.1000.0
Nessun update mancante
megthebest
23-01-2024, 10:25
Ecco i dati:
Windows 11 Pro
23H2
22631.2792
Windows Feature Experience Pack 1000.22681.1000.0
Nessun update mancante
prova
Restart Windows Search
1. Press Ctrl + Shift + Esc to open the Task Manager, and click on the Details tab.
2. In the Name column, search for SearchHost.exe, right-click on it, and select End task.
3. When you’re prompted to end SearchUI.exe, select End process.
Enable Windows Search in Windows sevieces
1. Open the Run dialog using Windows+ R, type services.msc, and hit Enter.
2. Under the Name column, locate and double-click Windows Search.
3. Under the General tab, set Startup type to Automatic (Delayed Start), then under 4. the Services status, click Start, then click the OK button.
Rebuild Search Index
1. Press Windows key + R to invoke the Run dialog.
2. In the Run dialog box, type control and hit Enter to open Control Panel.
3. From the top right corner of the window, set the View by option to Large icons or Small icons.
4. Click Indexing Options.
5. In the window that opens, click the Advanced button.
6. In the Index Settings tab, click the Rebuild button under Troubleshooting.
7. Click OK on the prompt to confirm.
8. The indexing operation will now commence.
9. Click the Close button when the indexing completes & exit Control Panel.
Rebuilding the index might take a long time to complete.
o questo
1
Please restart SearchIndexer.exe in the Task Manager by following the above steps.
2
Delete all files with .BLF and .REGTRANS-MS extension in the following directory:
C:\windows\system32\config\TxR
Once these files are deleted, reboot the machine and check you can start Windows Search in the Services.
3
Open Settings (Win+I) > Privacy and & security > Searching Windows > Set Find my files to Classic. Then scroll down and run the indexer troubleshooter.
4
1. Download the ResetWindowsSearchBox.ps script from the Reset Windows Search PowerShell script, and save the file to a local folder.
https://www.microsoft.com/download/details.aspx?id=100295
2. Right-click the file that you saved and select Run with PowerShell.
3. If you're asked the following question, select Yes.
Do you want to allow this app to make changes to your device?
4. The PowerShell script resets the Windows Search feature. When the word Done appears, close the PowerShell window.
5. If you receive the "Cannot be loaded because running scripts is disabled on this system" error message, enter the following command on the command line of the PowerShell window, and then press Enter:
Get-ExecutionPolicy
6. Enter the following command on the command line of the PowerShell window, and then press Enter:
Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Unrestricted
7. After the policy change is completed, close the window, and then repeat steps 2-4. However, when the Done message appears this time, DON'T close the PowerShell window. Instead, press any key to continue.
8. Revert to your previous PowerShell execution policy setting. Enter the following command on the command line of the PowerShell window, press the Spacebar, enter the policy value that you noted in step 5, and then press Enter:
Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy
For example, if the policy that you noted in step 5 was Restricted, the command would resemble the following one:
Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy Restricted
9. Close the PowerShell window.
Informazioni prese dal supporto Microsoft
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/my-search-bar-is-crashing-and-bugging/36bb5072-5ba5-4fd1-a274-871b754ebac1
premesso che in realtà l'ultima versione (build) di 23H2 è indicata come 3007 (e non 2792 come sembra risultare a te; anzi: come è possibile non ti abbia scaricato gli update di Gennaio visto che, essendo quelli di sicurezza, sono 'obbligatori'??), come hai detto giustamente anche te all'inizio sarà anche un problema conosciuto ma non rappresenta certo né la normalità né la strada maestra il riavvio di esplora risorse.
C'è alla base qualcosa di più profondo legato probabilmente ad una qualche estensione o software che crea conflitto, da qui però a capire ce ne passa.
Hai usato qualche tool particolare per personalizzare qualcosa o usi qualcosa di diverso come antivirus rispetto a quello integrato??
Qualcosa per personalizzare le tastiere, la scheda madre etc insomma: pensa un po' al tuo parco software per far mente locale..
megthebest
24-01-2024, 10:52
premesso che in realtà l'ultima versione (build) di 23H2 è indicata come 3007 (e non 2792 come sembra risultare a te; anzi: come è possibile non ti abbia scaricato gli update di Gennaio visto che, essendo quelli di sicurezza, sono 'obbligatori'??), come hai detto giustamente anche te all'inizio sarà anche un problema conosciuto ma non rappresenta certo né la normalità né la strada maestra il riavvio di esplora risorse.
C'è alla base qualcosa di più profondo legato probabilmente ad una qualche estensione o software che crea conflitto, da qui però a capire ce ne passa.
Hai usato qualche tool particolare per personalizzare qualcosa o usi qualcosa di diverso come antivirus rispetto a quello integrato??
Qualcosa per personalizzare le tastiere, la scheda madre etc insomma: pensa un po' al tuo parco software per far mente locale..
Aggiungo che nell'aggiornamento cumulativo di oggi Build 22631.3085
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48417702&postcount=10465
viene proprio menzionato come bug risolto
This update addresses an issue that stops search from working on the Start menu for some users. The issue occurs because of a deadlock.
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