PDA

View Full Version : Steam: la top 20 di questa settimana mostra la preferenza dei videogiocatori verso le microtransazioni

Redazione di Hardware Upg
17-01-2024, 16:06
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-la-top-20-di-questa-settimana-mostra-la-preferenza-dei-videogiocatori-verso-le-microtransazioni_123463.html

L'ultima classifica settimanale dei giochi più venduti su Steam evidenzia la popolarità delle microtransazioni tra i giocatori (almeno quelli PC). La metà della classifica, infatti, è occupata da titoli free-to-play.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max_R
17-01-2024, 16:35
Direi che questo studio non mi rappresenta
Se poi sono free to play..

SpyroTSK
17-01-2024, 17:21
La steam deck non è un "titolo", ma un dispositivo hardware.
Avete fatto copy-paste a caso?

antroscepolo
17-01-2024, 17:40
ma quindi è preferenza o popolarità?

o forse perchè è diventato tutto un porcaio?

TorettoMilano
17-01-2024, 17:48
Avete fatto copy-paste a caso?

si parla di top20 di giochi più venduti e steam deck è un gioco, poi se la vuoi usare come mattone sei liberissimo ovviamente

SpyroTSK
17-01-2024, 17:50
ma quindi è preferenza o popolarità?

o forse perchè è diventato tutto un porcaio?

Ma che poi dalla prima lista, manco è detto che i titoli che ci sono, rendono di più dei titoli a pagamento.
Nel senso, nel lungo termine sì, ma voglio vedere quanti dei giocatori di Apex, PUBG, War Thunder ecc hanno speso soldi all'interno del gioco.

SpyroTSK
17-01-2024, 17:51
si parla di top20 di giochi più venduti e steam deck è un gioco, poi se la vuoi usare come mattone sei liberissimo ovviamente

Ma anche no, Steam Deck è una console, altrimenti anche la PS5 è un gioco.

TorettoMilano
17-01-2024, 17:56
Ma anche no, Steam Deck è una console, altrimenti anche la PS5 è un gioco.

per pure definizione infatti per quanto mi riguarda pure ps5 è un gioco, del resto si può dire "vado a giocare alla ps5", ma mi sembra un discussione sterile, ti lascio polemizzare con la redazione :asd:

Notturnia
18-01-2024, 08:29
per pure definizione infatti per quanto mi riguarda pure ps5 è un gioco, del resto si può dire "vado a giocare alla ps5", ma mi sembra un discussione sterile, ti lascio polemizzare con la redazione :asd:

tanto per fare una polemica sterile è "vado a giocare CON la ps5" ..

altrimenti il tuo "alla" intende alludere "alla postazione della" ps5 ma con un gioco caricato SULLA ps5..

resta sempre il mezzo per giocare e non il gioco in se..

gioco a calcio CON la palla e non gioco ALLA palla.. il gioco è il calcio , la palla è uno strumento di gioco

poi come hai detto, è una discussione sterile visto come viene abusato l'italiano nei forum e nella vita quotidiana

cronos1990
18-01-2024, 08:34
per pure definizione infatti per quanto mi riguarda pure ps5 è un gioco, del resto si può dire "vado a giocare alla ps5", ma mi sembra un discussione sterile, ti lascio polemizzare con la redazione :asd:Ne leggo a iosa di cazzate tra i commenti ogni giorno, ma questo entra dritto in lizza per il premio di cazzata dell'anno 2024 :asd:

Steam Deck, così come PS5 o qualunque altra console non è un "gioco", ma un dispositivo. È lapalissiano, ovvio, evidente. D'altro canto, prova tu a giocare con una Steam Deck senza che non ci sia installato sopra alcun gioco. Se fosse un gioco di per se, potresti comunque giocarci (magari come forma alternativa di Lancio del Peso :asd: ).
Avete fatto copy-paste a caso?Da uno che spara cose senza senso, al classico commento di chi palesemente non ha letto bene l'articolo, dove è scritto chiaramente:
Escludendo Steam Deck, le prime posizioni sono occupate da giochi come Apex Legends, il quale domina la classifica probabilmente grazie anche alla recente collaborazione con Final Fantasy 7 Rebirth. Subito dopo la console portatile, invece, ci sono Counter-Strike 2 e PUBG: Battlegrounds, anch'essi free-to-play che, nonostante non siano di recente uscita, fanno ancora registrare profitti decisamente alti.Detto ciò: le microtransazioni fanno fare una barca di quattrini da 10 anni nel mondo videoludico, arriva un filino tardi come notizia :asd:

Zappz
18-01-2024, 08:51
Che senso ha valutare i free to play nella classifica dei piu' venduti? Magari e' gente che li prova 5 minuti per curiosità poi li cancella...

Avrebbe gia' piu' senso la classifica dei piu' giocati, almeno si capisce di piu' se sono prodotti che possono piacere o meno.

Notturnia
18-01-2024, 08:52
Che senso ha valutare i free to play nella classifica dei piu' venduti? Magari e' gente che li prova 5 minuti per curiosità poi li cancella...

Avrebbe gia' piu' senso la classifica dei piu' giocati, almeno si capisce di piu' se sono prodotti che possono piacere o meno.

vero, sarebbe bello vedere le ore di utilizzo per capire il più giocato

cronos1990
18-01-2024, 09:01
Beh, sinceramente l'articolo è contraddittorio, per non dire confusionario. Parla di "copie vendute", ma poi in altre parti parla di profitti generati. Per esempio, leggendo questo passaggio:
Quello che balza immediatamente all'occhio è che le vendite, in termini di copie del gioco, risultano marginali. Non a caso, la metà della classifica è occupata da titoli free-to-play che traggono quasi la totalità del profitto da cosmetici e altri elementi acquistabili direttamente all'interno del gioco.a me da l'idea che i termini "acquisto/vendite" e "guadagno/profitto" siano stati usati in maniera equivalente in tutto l'articolo.

piwi
18-01-2024, 09:16
Steam Deck, così come PS5 o qualunque altra console non è un "gioco", ma un dispositivo

La suddetta locuzione mi ricorda di quando ero più giovincello ...

"Aoooannamoacasamiaaagggiocaaarrrrrnintentendooo"

Il significato recondito, estrapolato da un'analisi del contesto sociale dell'epoca / luogo era :

"dal momento che non ho voglia di stare fuori o fare altro, andiamo a casa, ci sbraghiamo sul divano, accendiamo TV e console (non necessariamente Nintendo) e giochiamo con ... un gioco a caso scelto in una rosa piuttosto comune e limitata. Se poi ci divertiamo è meglio in ogni caso il pomeriggio lo abbiamo passato"

:D

Notturnia : anche le ore di utilizzo sono un parametro relativo, connesso alla natura e lunghezza del titolo !

UtenteHD
18-01-2024, 09:23
Se veramente piacciono le microtransazioni, la vedo nera per i giochi.

TorettoMilano
18-01-2024, 09:31
tanto per fare una polemica sterile è "vado a giocare CON la ps5" ..

altrimenti il tuo "alla" intende alludere "alla postazione della" ps5 ma con un gioco caricato SULLA ps5..

resta sempre il mezzo per giocare e non il gioco in se..

gioco a calcio CON la palla e non gioco ALLA palla.. il gioco è il calcio , la palla è uno strumento di gioco

poi come hai detto, è una discussione sterile visto come viene abusato l'italiano nei forum e nella vita quotidiana

polemica sterile ribadisco, mi basta citare senza dilungarmi i vecchi game&watch. e la palla è un gioco, se la faccio rotolare per svago dico "sto giocando a rotolino?", la palla in sè è un gioco e uno svago. poi se vuoi metterla come arredamento ne sei liberissimo

Notturnia
18-01-2024, 12:01
polemica sterile ribadisco, mi basta citare senza dilungarmi i vecchi game&watch. e la palla è un gioco, se la faccio rotolare per svago dico "sto giocando a rotolino?", la palla in sè è un gioco e uno svago. poi se vuoi metterla come arredamento ne sei liberissimo

:mc:

anche io mio figlio di 5 anni dice che gioca a palla..

:rolleyes:

a sua discolpa ha un vocabolario ancora limitato e sta crescendo..

Cromwell
18-01-2024, 12:15

a sua discolpa ha un vocabolario ancora limitato e sta crescendo..

Tra qualche anno inizierà a giocare "al dottore"

Notturnia
18-01-2024, 12:19
Tra qualche anno inizierà a giocare "al dottore"

in quel caso mi sta bene :cool: .. dovrò suggerirgli di portare solo pazienti maggiorenni così se serve un consulto posso aiutare anche io :D

cronos1990
18-01-2024, 12:23

a sua discolpa ha un vocabolario ancora limitato e sta crescendo..Ma scusa, compragli una PS5 e usata al posto della palla, tanto è un gioco :asd:

Saturn
18-01-2024, 12:39

in quel caso mi sta bene :cool: .. dovrò suggerirgli di portare solo pazienti maggiorenni così se serve un consulto posso aiutare anche io :D

Ma nooooooooo !!!!!!! :asd:

Notturnia
18-01-2024, 13:46
Ma scusa, compragli una PS5 e usata al posto della palla, tanto è un gioco :asd:

la fanno anche tonda ? :mbe: