View Full Version : Google Maps può navigare anche nei tunnel adesso: ecco come ci riesce
Redazione di Hardware Upg
17-01-2024, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-maps-puo-navigare-anche-nei-tunnel-adesso-ecco-come-ci-riesce_123439.html
Google Maps su Android ha introdotto una nuova funzionalità che consente di tracciare la posizione degli utenti anche all'interno dei tunnel (che devono essere provvisti di accessori appositi). Ecco come funziona la feature.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Google Maps su Android ha introdotto una nuova funzionalità che consente di tracciare la posizione degli utenti anche all'interno dei tunnel (che devono essere provvisti di accessori appositi). Ecco come funziona la feature.
Ottimo ! ;)
Non capisco l'utilità
Quanti saranno i tunnel con svincoli al loro interno per cui mi serve l'assistenza del navigatore per non sbagliare strada?
Anche per avere info sul traffico credo lo si possa fare con il tempo medio di percorrenza non serve certamente un beacon
gd350turbo
17-01-2024, 09:11
Non capisco l'utilità
Quanti saranno i tunnel con svincoli al loro interno per cui mi serve l'assistenza del navigatore per non sbagliare strada?
Anche per avere info sul traffico credo lo si possa fare con il tempo medio di percorrenza non serve certamente un beacon
Dipende dove abiti e/o le zone che frequenti abitualmente...
Qui dove abito io, serve a niente, non esistono gallerie ma se vai ad esempio in liguria, già può avere un utilità.
redeagle
17-01-2024, 09:43
Non capisco l'utilità
Vieni a Roma e poi me lo dici... :O
Generalmente, basta la velocità di entrata al tunnel per simulare il tuo possibile andamento al suo interno, dopodiché il navigatore ti suggerisce lo svincolo al momento opportuno nella simulazione.
Vista la portata del bluetooth, e la schermatura dell'auto, sarà necessario installare molti beacon in ogni tunnel...
Utile magari sì, ma non era proprio necessario...
Vieni a Roma e poi me lo dici... :O
Purtroppo di tanto in tanto ci debbo venire.
Per l'appunto è utile.
Ma è un impressione mia o funziona stile ex app "Immuni", (semplificando molto) questa nuova caratteristica ?
Purtroppo di tanto in tanto ci debbo venire.
Per l'appunto è utile.
Ma è un impressione mia o funziona stile ex app "Immuni", (semplificando molto) questa nuova caratteristica ?
Direi che è piu simile a un localizzatore indoor comunque la logica di funzionamento è uguale
topolinik
17-01-2024, 10:53
Non capisco l'utilità
Esistono città europee ed extra-europee in cui il traffico autostradale non abbandona mai l'autostrada, proprio perché essa continua anche sotto le città, dunque non ingolfa il traffico locale. Lì sei costretto a passarci un bel po' di tempo sotto terra, quindi l'idea serve.
Mi auguro che la soluzione sia aperta ed adottabile da tutti i software di navigazione, così addio Maps.
Segnalo che, oltre a Waze, a quanto pare anche Zoom sta adottando lo stesso sistema dei beacon Bluetooth. Di recente ho potuto seguire una conferenza all'interno di un tunnel in Sardegna, all'interno del quale si tenevano lavori di restauro (iniziati forse prima della pandemia ...).
Generalmente, basta la velocità di entrata al tunnel per simulare il tuo possibile andamento al suo interno, dopodiché il navigatore ti suggerisce lo svincolo al momento opportuno nella simulazione.
Vista la portata del bluetooth, e la schermatura dell'auto, sarà necessario installare molti beacon in ogni tunnel...
Utile magari sì, ma non era proprio necessario...
non proprio il dead reckoning funziona solo per pochi secondi poi essendo una doppia integrazione gli errori aumentano troppo e su tunnel lunghi magari con traffico usare la velocità in ingresso non ha proprio senso visto che molto probabilmente la velocità nel tunnel sarà diversa (per non parlare dei tunnel con semaforo)
l'unico modo per migliorare la stima della posizione è utilizzare sistemi lps tra cui i più economici sono i beacon ble
mrk-cj94
25-02-2024, 16:00
Non capisco l'utilità
ce n'è uno giusto a Monza e uno a Lecco mi pare... non proprio inculandia insomma...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.