View Full Version : Consiglio
Buonasera
Mi sono stati regalati questi componenti derivanti da Pc dismessi,
Cercando in rete sono riuscito a tira su questa configurazione:
Asus Z170 Pro Gaming
I5-7600 3,5 GHz
MSI GTX 970
MSI MAG CORELIQUID 240R V2
CORSAIR VS550 550W 80 Plus
Adesso vi chiedo, prima di tutto che ne pensate e poi che RAM inserire.
Grazie mille
celsius100
16-01-2024, 22:48
Ciao
che uso fai del pc?
delle classiche ddr4 3000MHz andrebbero bene
Ciao
che uso fai del pc?
delle classiche ddr4 3000MHz andrebbero bene
Diciamo che non ho un uso specifico.
Gioco ma anche un uso per standard.
Non vorrei vincolarmi con una scelta ma preferirei essere “dinamico”
celsius100
17-01-2024, 08:04
Ok allora un kit 2x8gb 3000Mhz
Come ssd hai già qualcosa?
Ciao,
La macchina ha i suoi annetti: le ram potresti prenderle anche usate.
Allora i vari componenti sono in uno stato ottimo, ovviamente a livello visivo.
Per SSD non ne ho idea, anzi se avete dei consigli saranno accettati con piacere.
Per la ram sapevo visto queste
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 memory module 2 x 8 GB 3200 MHz
megthebest
17-01-2024, 14:25
Allora i vari componenti sono in uno stato ottimo, ovviamente a livello visivo.
Per SSD non ne ho idea, anzi se avete dei consigli saranno accettati con piacere.
Ciao,
visto che hai uno slot 1 x M.2 Socket 3 fino a 22110 (modalità PCIe 3.0 x4)
potresti optare per un SSD NMVE PCI-e Gen4 da 500Gb a salire tra i vari
Crucial P3 Plus, WD SN770, Kingston NV3000, Silicon Power UD90 da circa 50€ a salire in base al marchio e capacità
Pe la ram, anche queste Kingston Kit di memoria FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz DDR4 CL16 a meno di 50€ nuove
Buonasera
Mi sono stati regalati questi componenti derivanti da Pc dismessi,
Cercando in rete sono riuscito a tira su questa configurazione:
Asus Z170 Pro Gaming
I5-7600 3,5 GHz
MSI GTX 970
Adesso vi chiedo, prima di tutto che ne pensate e poi che RAM inserire.
Grazie mille
un kit da 8gb x 2 di ddr4 3200mhz cl16 li trovi oggi a due soldi e il tuo sistema le supporta.
fossi in te cercherei un i7 7700 usato a buon prezzo e poi darei via il 7500.
aggiungerei anche un ssd nvme gen 3,per esempio un crucial p3 da 1tb costa poco e va bene.
Grazie per le dritte
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi 😅
Grazie ancore a tutti per i consigli.
Buonasera
Vi aggiorno sui progressi; il Pc con un po’ di fatica è stato assemblato, per la ram ho scelto le Fury.
Il problema però sta nel fatto che parte tutto ma non si vede nulla non dà segnali anche se è tutto acceso.
Cosa può essere??
celsius100
21-01-2024, 22:04
Ciao Ci fai vedere elenco completo dei componenti del pc?
Il monitor a cosa è collegato? Hdmi?
Ciao Ci fai vedere elenco completo dei componenti del pc?
Il monitor a cosa è collegato? Hdmi?
Asus Z170 Pro Gaming
CPU Intel Core Prozessor i5-7600 3,5 GHz Quad-Core LGA 1151 Sockel SR334
Kingston FURY Beast RGB 16GB (2x8GB) 3200MT/s DDR4 CL16
MSI MAG CORELIQUID 240R V2 Dissipatore a Liquido
CORSAIR VS 550
allora ho tolto una ram e mi ha fatto entrare nel bios
Allora il problema deriva dalle RAM con una funziona tutto con due no.
Come può essere??
Grazie
celsius100
22-01-2024, 07:55
Può essere una ram fallata, il controller delle memorie usurato, un problema bios, son tante le magagne
Hai modo di provare un altro kit di ram al posto delle tue attuali?
megthebest
22-01-2024, 09:03
Allora il problema deriva dalle RAM con una funziona tutto con due no.
Come può essere??
Grazie
Prova anche a cambiare slot per i due moduli
i due neri o i due grigi
https://i.ebayimg.com/images/g/hIoAAOSwGVVeoK6W/s-l1600.jpg
Non di rado il problema è lo slot della scheda madre.
Se metti uno stick e parte, poi togli lo stick e metti l'altro e parte.. il problema non è la ram, ma uno degli slot sulla sk madre
Prova anche a cambiare slot per i due moduli
i due neri o i due grigi
https://i.ebayimg.com/images/g/hIoAAOSwGVVeoK6W/s-l1600.jpg
Non di rado il problema è lo slot della scheda madre.
Se metti uno stick e parte, poi togli lo stick e metti l'altro e parte.. il problema non è la ram, ma uno degli slot sulla sk madre
cavoli e vero non ho fatto la prova degli slot
grazie per la dritta.
Stasera provo e mando aggiornamemti.
Buonasera
allora ho fatto tutte le prove del caso sia provando gli slot che provando le ram.
Dalle varie prove ho costatato che se monto entrambe le Ram non va nulla se invece ne monto solo una funziona in qualsiasi posizione.
Quindi escludo il problema degli slot e anche del bios perchè e aggiornato all'ultima versione disponibile, secondo me si tratta di incompatibilità dei banchi.
megthebest
23-01-2024, 10:00
Buonasera
allora ho fatto tutte le prove del caso sia provando gli slot che provando le ram.
Dalle varie prove ho costatato che se monto entrambe le Ram non va nulla se invece ne monto solo una funziona in qualsiasi posizione.
Quindi escludo il problema degli slot e anche del bios perchè e aggiornato all'ultima versione disponibile, secondo me si tratta di incompatibilità dei banchi.
a questo punto in coppia non vanno bene sulla tua mobo.
Dovresi fare il reso e prendere un altro kit diverso
celsius100
23-01-2024, 10:23
a questo punto in coppia non vanno bene sulla tua mobo.
Dovresi fare il reso e prendere un altro kit diverso
Confermo anche x me
Avevi controllato che figurassero nella lista delle compatibili sul sito Asus?
megthebest
23-01-2024, 14:27
Avevi controllato che figurassero nella lista delle compatibili sul sito Asus?
Purtroppo nella lista QVL (https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/Z170-K/Z170_DDR4_4DIMM_memory_QVL_report_201712.pdf?model=Z170%20PRO%20GAMING) ci sono per la maggior parte ram dai 2133 ai 3000.. le ram 3200 sono per la maggior parte moduli da 4Gb o ci sono pochissime scelte.
Ho appena visto che per moduli da 8Gb le "certificate" sono
CORSAIR CMK64GX4M8B3200C16(Ver4.31) 16GB 2x 8GB
G.SKILL CMK16GX4M2B3200C16(Ver4.24) 16GB 2x 8GB
G.SKILL F4-3200C16D-16GTZR 16GB 2x 8GB
Team CMD16GX4M2B3200C16(Ver3.21) 2x 8GB
credo che trovarle sul nuovo sarà quasi impossibile, forse sull'usato senza però grosse garanzie in tal senso.
No mii sono fidato del consiglio.
Ovviamente mea culpa😅😅
Provvederò a fare il reso.
Grazie comunque a tutti
Purtroppo nella lista QVL (https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/Z170-K/Z170_DDR4_4DIMM_memory_QVL_report_201712.pdf?model=Z170%20PRO%20GAMING) ci sono per la maggior parte ram dai 2133 ai 3000.. le ram 3200 sono per la maggior parte moduli da 4Gb o ci sono pochissime scelte.
Ho appena visto che per moduli da 8Gb le "certificate" sono
CORSAIR CMK64GX4M8B3200C16(Ver4.31) 16GB 2x 8GB
G.SKILL CMK16GX4M2B3200C16(Ver4.24) 16GB 2x 8GB
G.SKILL F4-3200C16D-16GTZR 16GB 2x 8GB
Team CMD16GX4M2B3200C16(Ver3.21) 2x 8GB
credo che trovarle sul nuovo sarà quasi impossibile, forse sull'usato senza però grosse garanzie in tal senso.
Infatti sto facendo fatica a trovarle
Buonasera
Ho trovato le G.SKILL F4-3200C16D-16GTZRX, che sono presenti nell’elenco della Scheda madre.
Volevo chiedervi scusate la mia ignoranza ma se ne metto 4 arrivando a 32gb è esagerato per il mio set, sono soldi buttati??
Grazie
megthebest
26-01-2024, 07:05
Buonasera
Ho trovato le G.SKILL ‎F4-3200C16D-16GTZRX, che sono presenti nellelenco della Scheda madre.
Volevo chiedervi scusate la mia ignoranza ma se ne metto 4 arrivando a 32gb è esagerato per il mio set, sono soldi buttati??
GrazieNon prenderei 32Gb, allo stato attuale e soprattutto con la tua piattaforma ormai vecchia, mi limiterei a 16Gb che per la stragrande maggioranza di applicazioni, giochi e software in generale, andranno ancor benissimo per anni. C'è anche un discorso di stabilità e compatibilità, con 4 moduli è sempre più critica la gestione e la stabilità del sistema, alcune volte bisogna abbassare la frequenza o alzare i timing per non avere errori con la memoria (infatti si consiglia sempre un memtest del sistema dopo l'installazione della memoria pee sincerarsi della stabilità e assenza di errori/schermate blu)
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Concordo, visto il sistema ed il suo utilizzo, 2x8GB andranno benissimo.
Ringrazio tutti per l’aiuto dato, siete stati di grande aiuto
GRAZIE
Buonasera
allora mi sono appena arrivate le G.Skill F4-3200C16D-16GTZRX
come riportate sull'elenco di ASUS.
Smonto il pannello procedo con l'istallazione e niente di fatto stessa storia con due non va con una si, ovviamente ho fatto tutte le prove del caso e niente, non so più che fare.
Ho fatto le foto del Bios ma non riesco a caricarle
megthebest
29-01-2024, 19:09
Buonasera
allora mi sono appena arrivate le G.Skill F4-3200C16D-16GTZRX
come riportate sull'elenco di ASUS.
Smonto il pannello procedo con l'istallazione e niente di fatto stessa storia con due non va con una si, ovviamente ho fatto tutte le prove del caso e niente, non so più che fare.
Ho fatto le foto del Bios ma non riesco a caricarleA questo punto temo ce chi sia un problema al controller ram della sk madre. Forse dovresti sentire chi te lha venduta e riportare il problema. Altro non mi viene in mente, se non aggiornare il bios all'ultimo disponibile
mantenendo il set attuale compreso di ram, perché non ho voglia di fare il reso ancora.
Che scheda madre mi consigliate ovviamente la prendo nuova ma vorrei rimanere sugli stessi standard della Z170.
celsius100
29-01-2024, 21:35
a che freuenza giravano le ram? provato a farle andare al minimo? 2133Mhz?
come dice megthebest potrebbe essere il controller di memoria
integrato nella cpu quindi se riesci dovresti testare il processore anche da un'altra parte, l'ideale sarebbe su una configurazione con una scheda madre dotata dello stesso chipset e ram ddr4
a che freuenza giravano le ram? provato a farle andare al minimo? 2133Mhz?
come dice megthebest potrebbe essere il controller di memoria
integrato nella cpu quindi se riesci dovresti testare il processore anche da un'altra parte, l'ideale sarebbe su una configurazione con una scheda madre dotata dello stesso chipset e ram ddr4
Allora l’unica ram inserita gira a 3068.
Purtroppo per le prove aime non ho una scheda madre alternativa per fare la prova
Arkhan74
31-01-2024, 14:36
Prova prima a fare un clear cmos sulla scheda madre, con una sola ram.
Dopo spento, rimetti l'altra stecca e vedi se parte; se non parte ancora, abilita il profilo xmp e riprovi.
Il bios lo avevi già aggiornato?
Buonasera
Innanzitutto grazie per la tenacia 😅
Ho fatto le prove e nulla di fatto ho anche provato ad abbassare la frequenza e nulla.
Ho comunque notato che anche se non dà alcun segnale al monitor comunque il Pc si accende a sembra lavorare emettendo dei rumori di carico e con una cadenza regolare mi si accende il DRAM_LED.
Questo è quanto il BIOS è aggiornato all’ultima versione.
megthebest
31-01-2024, 19:33
mantenendo il set attuale compreso di ram, perché non ho voglia di fare il reso ancora.
Che scheda madre mi consigliate ovviamente la prendo nuova ma vorrei rimanere sugli stessi standard della Z170.
Buonasera
Innanzitutto grazie per la tenacia 😅
Ho fatto le prove e nulla di fatto ho anche provato ad abbassare la frequenza e nulla.
Ho comunque notato che anche se non dà alcun segnale al monitor comunque il Pc si accende a sembra lavorare emettendo dei rumori di carico e con una cadenza regolare mi si accende il DRAM_LED.
Questo è quanto il BIOS è aggiornato all’ultima versione.
mi è venuta in mente una cosa, non è che magari hai qualche pin del socket piegati? magari disgraziatamente è proprio quello il problema che non permette la gestione dei canali multipli di ram.
Farei un check togliendo la cpu e controllando bene sia la cpu sia il socket con una lente
In alternativa, se fosse la sk madre il problema, trovare delle Z170 è decisamente raro se non impossibile.. ho visto delle Z270 ma il costo è sopra ai 200€
Una Asus Prime Z270-AR l'ho vista a meno di 160€ su Amaozon :mbe: :muro:
mi è venuta in mente una cosa, non è che magari hai qualche pin del socket piegati? magari disgraziatamente è proprio quello il problema che non permette la gestione dei canali multipli di ram.
Farei un check togliendo la cpu e controllando bene sia la cpu sia il socket con una lente
In alternativa, se fosse la sk madre il problema, trovare delle Z170 è decisamente raro se non impossibile.. ho visto delle Z270 ma il costo è sopra ai 200€
Una Asus Prime Z270-AR l'ho vista a meno di 160€ su Amaozon :mbe: :muro:
Tu mi dici di controllare gli slot delle RAM e il socket della CPU per controllare se è tutto ok??
La Z270 è compatibile con tutto il mio set??
Grazie mille 👍🏻
megthebest
31-01-2024, 20:14
Tu mi dici di controllare gli slot delle RAM e il socket della CPU per controllare se è tutto ok??
La Z270 è compatibile con tutto il mio set??
Grazie mille
Si, la Z270 è compatibile con tutte le cpu serie 6 e 7 intel, le ram arrivano anche a DDR4 3866, ha 2 slot M2
Verifica come detto soprattutto socket cpu (i piedini che sono aghetti ripiegati) e vedi se lato base della cpu le piazzole sono pulite o in qualche modo ci sono segni (in tal caso le pulisci con gomma da cancellare)
Arkhan74
31-01-2024, 20:15
Anche fosse compatibile, con quella cifra ti prendi un blocchetto usato e più recente... Per dire due anni fa presi un blocco con i5 9600 a poco più di 150 euro...
Non vale la spesa.
megthebest
31-01-2024, 20:17
Anche fosse compatibile, con quella cifra ti prendi un blocchetto usato e più recente... Per dire due anni fa presi un blocco con i5 9600 a poco più di 150 euro...
Non vale la spesa.
anche questo è sacrosanto:read:
celsius100
31-01-2024, 21:58
Non vale la spesa.
concordo anche io
ASUS ROG MAXIMUS IX APEX scheda madre E-ATX Intel Z270 LGA1151 DDR4 SATA3 HDMI D
Dite che è una follia??
E comunque domani provo a controllare la CPU e vediamo cosa trovo
megthebest
31-01-2024, 22:04
ASUS ROG MAXIMUS IX APEX scheda madre E-ATX Intel Z270 LGA1151 DDR4 SATA3 HDMI D
Dite che è una follia??
E comunque domani provo a controllare la CPU e vediamo cosa trovoÈ extended ATX, serve un case molto spazioso e adeguato per tale formato.
In ogni caso quanto costerebbe?
Prima verifica come ti ho detto il Socket e la Cpu
megthebest
31-01-2024, 22:13
150$
Offerto 100😅Prima di fare cose affrettate, verifica la tua scheda e la cpu.
Non avrebbe senso buttare altri 100€ magari senza esito positivo (se putacaso la cpu è il problema).
Non hai garanzie ne di reso del prodotto, ne si funzionamento.. Con 200€ prendi un MiniPc che va quanti il tuo 😢
Buonasera
Ho controllato sede e CPU e SOCKET ma sembra tutto ok.
Tramite un mio amico ho recuperato due corsair CMK16GX4M2B3200C16 anch’esse presenti nell’elenco della scheda madre ma niente di fatto ho provato con un’altra CPU che era presente nella SM all’acquisto I3 6100 e nulla, l’unico moto per far funzionare il Pc è con una sola RAM nella posizione B1.
Questo è quanto
Se un buon samaritano mi indica una SM simile a questa che ho acquistato mi farebbe un grosso piacere, almeno i componenti che ho possono essere utilizzati anche sulla SM nuova.
Vi ringrazio comunque per tutto
celsius100
04-02-2024, 22:22
puoi ricapitolare tutti i componenti che hai ora?
puoi ricapitolare tutti i componenti che hai ora?
I5-7600 3,5 GHz
MSI GTX 970
G.Skill Trident Z RGB F4-3200C16D-16GTZRX memory module 16 GB DDR4 3200 MHz
Grazie mille
celsius100
05-02-2024, 10:03
Z170, B250
Andrebbero bene
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2997287
Se in blocco chiedono sui 100 euro e dispari
Solo la scheda madre x una 50ina di euro magari la trovi
Ho visto che, qui sul mercatino, un utente ne ha due in vendita proprio a quel prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.