PDA

View Full Version : Intel in Italia, investimento addio? Le parole di Pat Gelsinger a La Repubblica

Redazione di Hardware Upg
16-01-2024, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-in-italia-investimento-addio-le-parole-di-pat-gelsinger-a-la-repubblica_123417.html

Da Davos, dove si sta svolgendo il World Economic Forum, il CEO di Intel sembra archiviare definitivamente il ventilato investimento in Italia annunciato nel 2022. A La Repubblica Gelsinger ha dichiarato che non c'è alcun progetto attivo al momento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

hackaro75
16-01-2024, 15:27
ed anche qui il governo Meloni registra un altro sonoro fallimento... avanti così!

Saturn
16-01-2024, 15:30
ed anche qui il governo Meloni registra un altro sonoro fallimento... avanti così!

Non che me ne freghi un piffero emerito di qualsivoglia premier o premierA attualmente in carica.

Ma onestamente pensi che con l'opposizione al governo il risultato sarebbe stato differente ?

Io non credo, poi potrei sbagliarmi.

Fossi in Intel nel bel paese non aprirei neppure una catena di lavanderie.

E sono serio. L'ho detto e l'ho ripetuto, mangiare buono, bei panorami, ottimo posto per la villeggiatura...

...ma per il resto i cervelli emigrano e far impresa da noi è sempre più da temerari per non dire masochisti...senza offesa ovviamente !

euscar
16-01-2024, 15:49
...

E sono serio. L'ho detto e l'ho ripetuto, mangiare buono, bei panorami, ottimo posto per la villeggiatura...

...ma per il resto i cervelli emigrano e far impresa da noi è sempre più da temerari per non dire masochisti...senza offesa ovviamente !

Quoto ogni tua parola ;)

Aggiungo, finché gli stipendi dei lavoratori non verranno adeguati al resto d'Europa continuerà il trend negativo che stiamo assistendo :(

hackaro75
16-01-2024, 15:49
Non che me ne freghi un piffero emerito di qualsivoglia premier o premierA attualmente in carica.

Ma onestamente pensi che con l'opposizione al governo il risultato sarebbe stato differente ?

Io non credo, poi potrei sbagliarmi.

Senza prendere posizione ideologica né a destra né a sinistra, credo non si possa non riconoscere che l'attuale governo stia facendo del suo peggio per governare.

Quindi sì, credo che un qualsivoglia altro governo di qualsiasi sponda avrebbe potuto fare di meglio.

Detto questo è evidente che il bel Paese è un posto dove è molto difficile fare impresa però a livelli così alti è molto facile: sai che sei un posto meno attraente e quindi devi offrire di più sul piatto della bilancia. Sic et simpliciter. Perché farlo? Perché crei posti di lavoro, crei indotto, crei know-how e crei delle relazioni industriali internazionali che un domani possono venire buone in molte occasioni. E questo vale molto di più del portafoglio di pantalone.

demon77
16-01-2024, 16:04
Senza prendere posizione ideologica né a destra né a sinistra, credo non si possa non riconoscere che l'attuale governo stia facendo del suo peggio per governare.

Pur essendo per molti aspetti ideologici apertamente non in linea con un governo di "destra destra" come è questo, devo essere onesto ed ammettere che sta gestendo bene la guida del paese anche come gestione economica.
Anche perchè sono passati da "OPPOSIZIONE" a "TOTALE CONTINUITA' CON L'AGENDA DRAGHI" dal giorno stesso in cui sono stati eletti.. con la buona sana dose di ipocrisia tipica della classe politica per intero. :stordita:

Quindi direi che proprio non si possa dire che sta facendo del suo peggio.. soprattutto dopo gli anni bui dei 5 ritardati dove abbiamo conosciuto la demenza al potere. Ma quella vera.
Ritengo anzi che con l'attuale condotta il governo attuale stia raccogliendo parecchio consenso in contrapposizione ad un centro sinistra frammentato, pieno di eccessi della vecchia guardia comunista sbandierati come "aria nuova" e soprattutto accompagnati MALISSIMO facendo comunella con ciò che resta dei 5 stelle.

Per la questione intel sono concorde con Saturn sul fatto che un eventuale governo di centro sinistra avrebbe fatto senza dubbio lo stesso.. anzi per me di gran lunga peggio.

hackaro75
16-01-2024, 16:26
Pur essendo per molti aspetti ideologici apertamente non in linea con un governo di "destra destra" come è questo, devo essere onesto ed ammettere che sta gestendo bene la guida del paese anche come gestione economica.
[CUT].

Peggioramento della legge Fornero (già pessima di per sé ) sulle pensioni con l'introduzione della nuova aliquota del "103%"
Peggioramento del mercato del lavoro con re-introduzione voucher e contratti a tempo determinato a oltranza; non rinnovo dei contratti di categoria malgrado l'inflazione a due cifre.
Peggioramento della sanità con la riduzione degli investimenti in base al PIL pro-capite ricalcolato in base all'inflazione corrente.
Peggioramento della scuola con riduzione di investimenti del 2/3% anno su anno, nell'attuale finanziaria.
Pessima lotta alla corruzione e all'evasione con introduzione di condoni ed abbuoni vari, anche su base preventiva.
Riforma della giustizia da più parti criticata come pericolosa.
Investimenti industriali ridotti al lumicino, vedasi caso Intel ma anche Ilva, e stiamo grattando solo la superficie.
E molto altro ancora che non sto qui ad elencare

Mi dispiace ma dubito fortemente che tu sia stato "onesto" nel giudizio, perché quanto citato sono solo dati di fatto, privi di alcuna connotazione ideologica: ovvero quanto elencato fa stare peggio i cittadini di questo Paese e non meglio.

agonauta78
16-01-2024, 16:42
Ma chi ci aveva mai creduto ? Qui possono aprire solo centri per irregolari , li si che si fanno i soldi

magnusll
16-01-2024, 16:47

Dai ma come si fa... stanno apertamente incitando autonomi e imprenditori a darsi sistematicamente alla piu' sfrenata evasione fiscale, anche piu' di quello che gia' fanno.

Sono cosi' stupidi da non rendersi neanche conto che ormai l' intero bilancio dello stato si regge sul filo del rasoio (meno del 15% della popolazione che paga quasi i due terzi dell' intero ammontare delle imposte) e che se per qualsiasi motivo questo filo si spezza e questo bancomat nazionale smette di erogare finiamo tutti nella merda, loro compresi.

Saturn
16-01-2024, 16:48
Ragazzi resistete...parlate solo "in chiave Intel" se tirate fuori argomenti politici o simili !

Questi thread sono delle trappole meravigliose per segare le utenze ! :read:

Thoruno
16-01-2024, 16:56

Cosa centra la Meloni, era intel che doveva decidere, il presupposto dei 4.5 miliardi c'era, poi sembrava che ne volessero di più.
La cosa è andata lunga non per questo governo ma per l'incertezza di intel.
Se sei contro questo governo "un anno", allora pensa ai danni che hanno fatto i precedenti governi "circa 10 anni", che hanno svenduto fabbriche di prestiggio.

Ago72
16-01-2024, 18:54
Concordo con chi dice che non è una questione di destra o di sinistra. Intel l'avrà deciso anche in base a Chi gli dava più incentivi.
Concordo altresì con chi dice che in Italia è praticamente impossibile fare ripresa e grandi investimenti. Il giorno dopo ti troveresti La petizione del comitato per il no che ti bloccherà inevitabilmente i lavori.

Opteranium
16-01-2024, 19:35
penso che solo un pazzo investirebbe in italia.
Possono sperare di fare impresa solo gli italiani, che sanno come funziona la baracca e più o meno si arrangiano, ma un soggetto esterno, che ragiona in base a semplici criteri normativi ed economici, ci guarda come marziani..

quartz
16-01-2024, 19:41
Ok, Pat è rinsavito... nei mesi scorsi pensavo avesse preso una bella botta in testa per dire di voler investire in ITAGLIA... :asd:

silvanotrevi
16-01-2024, 19:55
ma ovvio, lo sto dicendo anche io da oltre un anno che ad Intel non conveniva assolutamente investire in Itaglia. Vuoi mettere un paese inefficiente, corrotto e altamente burocratizzato e politicizzato come l'Itaglia con paesi dove la forza lavoro è molto qualificata e addestrata quali Polonia e Germania? Non c'è paragone, qualsiasi paese europeo è meglio dell'Itaglia per investire. Qualsiasi, persino Malta, persino il Portogallo e la Grecia e quasi tutti i paesi dell'est europeo. E infatti molte multinazionali preferiscono andare in questi paesi anziché venire in Itaglia.

Purtroppo l'italietta non è affidabile, siamo un paese di pagliacci dove non esiste certezza delle regole, c'è scarso senso degli affari, la conoscenza fluente della lingua inglese è relegata ad un ristretto numero di pecore nere, c'è tanto malaffare a tutti i livelli, corruzione, inefficienze, lentezze decisionali, scarsa innovazione a tutti i livelli. E potrei continuare ancora e ancora, avendo lavorato in molte realtà straniere e avendo visto da vicino come funzionano. Dobbiamo darci una svegliata (ma non accadrà mai, perché per l'italiano medio conta inginocchiarsi davanti all'amico di turno per avere il favore di turno, e del resto non interessa perché siamo cinici ed egoisti e con scarso senso del benessere collettivo).

Brava Intel, ha fatto benissimo a bloccare ogni progetto di investimento in questo paese che era, è e resterà sempre una "bomboniera" come scriveva Gabriele D'Annunzio: un paese in cui venire soltanto in vacanza, godersi il mare, il buon cibo, il buon clima e stop. Le cose serie si fanno fuori dall'Italia. Un plauso ad Intel

nosio
16-01-2024, 22:36

poverina.. la Meloni, per quanto ingiustificata per tante cose, qui non c'entra nulla...
era solo la mossa di Pat per ottenere più soldi dal finanziamento pubblico, ma già era prevedibile che si sarebbe fatta in Germania.

direi, anzi, meglio così.
anche con la movimentazione del mercato terziario per i prossimi 15 anni (attività media di uno stabilimento del genere, poi ci vorrebbe un'altro mare di soldi per ristrutturarlo), tra elusione fiscale e fatturati in nero, il bilancio con i finanziamenti porterà il conto a zero e ai cittadini Tedeschi l'unica cosa che rimarrà in mano sarà l'inquinalmento dovuto alla produzione di chip, che è roba abbastanza tossica.

non c'è nessuna convenienza a finanziare una cifra pari alla conduzione di un plan di questo ramo per i successivi 15 anni.

l'unico vantaggio che ci sarà, sempre se useranno tecnici locali, è che otterremo manovalanza esperta per i prossimi chip Europei; per il resto è solo un conto in negativo e noi, in Italia, non ce lo possiamo proprio permettere.

nosio
16-01-2024, 22:40
Ok, Pat è rinsavito... nei mesi scorsi pensavo avesse preso una bella botta in testa per dire di voler investire in ITAGLIA... :asd:

in ITAGLIA è più facile fare l'elusione fiscale.
guadagni di più a non pagar tasse (vedi Ferragnaz e YT vari).

in un modo o nell'altro l'Italia ha ancora le sue attrattive affaristiche, non proprio legali, ma manca poco che hai ricchi non faranno più pagare tasse, con quest'andazzo.

acir
17-01-2024, 07:54

Onestamente?
Sì, tutta la vita.
Questo è davvero uno dei peggiori governi possibli.

Saturn
17-01-2024, 07:57
Ragazzi resistete...parlate solo "in chiave Intel" se tirate fuori argomenti politici o simili !

Questi thread sono delle trappole meravigliose per segare le utenze ! :read:

*

@acir, prendo atto e senza esprimere preferenze rimango del mio pensiero, in merito ad esiti diversi se la trattativa o la non-trattativa con Intel fosse stata supervisionata da "altri".

Alekx
17-01-2024, 07:59
Non mi soffermo su quello che sta facendo questo governo o il precedente perche' sarebbe una carneficina in entrambi i sensi, invece vorrei porre l'attenzione sul fatto che certe decisioni purtroppo vengono dettate da
Bruxelles dove chi conta di piu' purtroppo indica la direzione di certi investimenti.

Noi come sempre siamo la nazione che conta meno e che ha all'attivo solo le cose negative piu' alte d'europa tra corruzione, costo del lavoro, BUROCRAZIA (lo scrivo a lettere cubitali), investimenti sul territorio etc. etc.

Quindi non rimango certo allibito se certi kolossi si spostano in nazioni dove e' tutto piu' facile e funzionale pur rimanendo nella legalita'.

boboviz
17-01-2024, 08:25
Chissenefrega di Intel, avremo la pista di bob a Cortina!!

Unrue
17-01-2024, 08:40
Purtroppo paghiamo caro il fatto di avere governi poco stabili. Come fai a mettere in piedi una trattativa del genere se negli ultimi quattro anni sono cambiati tre governi?

Ed ogni governo cerca sempre di smontare l'operato del precedente. Intel fa bene ad evitarci come la peste.

aled1974
17-01-2024, 08:51
purtroppo è andata come era prevedibile :(

se intel, o chiunque altro decide di non investire qui nel Bel Paese un motivo (sicuramente molti motivi) ci sarà. E quei pochi che lo fanno spesso partono già con l'idea di "fare i furbi", scegliete voi l'azienda a cui lo stato ha dovuto salvare il qlo coi soldi pubblici (in alcuni casi più volte) e che nel mentre ci ha preso quanto più prendibile

come diceva Saturn
mangiare buono, bei panorami, ottimo posto per la villeggiatura...

e basta.... il resto, per me, oscilla tra tristezza, schifo e incazzatura per quel che si vede/sente quotidianamente

ciao ciao

AlexSwitch
17-01-2024, 08:53
Chissenefrega di Intel, avremo la pista di bob a Cortina!!

E ci si potrà andare con il treno ( Frecciarossa e IC Notte )... fino a Calalzo poi, se va bene, un ora di bus... :D :D
E vuoi mettere anche che tutti gli impianti saranno collegati in fibra ottica per avere il 5G anche a 3000 Metri? :D :D
Ahhh il bello di investire nella tennologia utile!! :sofico: