View Full Version : Consigli per PC Desktop (budget 600€)
Ho bisogno dei vostri consigli per assemblare il mio nuovo pc.
Budget 600€:
monitor escluso
1 ssd
1 hdd
wi-fi
silenzioso (acceso almeno 10/12h al giorno)
uso: smart working , office, multimedia, internet, montaggio video , foto ritocco.
Grazie in anticipo
livello del montaggio video e fotoritocco?per quel che fai potrebbe andar bene un mini pc.
livello del montaggio video e fotoritocco?per quel che fai potrebbe andar bene un mini pc.
Livello amatoriale, mi serve per le video lezioni.
Il mini pc lo escluderei visto che voglio metterci i 2 dischi (e magari aggiungerci anche quello che recupero dal vecchio pc) e lo vorrei aggiornare poi negli anni.
celsius100
15-01-2024, 19:07
Ciao
Lo assembleresti tu?
Xke in genere in fascia medio-bassa o x usi semplici da gome-office andrei a puntare un mini-pc
Ovviamente hanno pregi e difetti, costano meno e consumano poco, son già pronti all'uso, sono Co patti
Di contro l'hardware e quello di un notebook quindi può essere meno performante di un desktop di pari fascia, nn sono aggiornabili e nn si possono personalizzare
Ciao
Lo assembleresti tu?
No, avevo pensato di prenderlo da megaport
celsius100
15-01-2024, 20:02
A 599 euro ho visto che hanno ad esempio
Sistema operativosenza sistema operativo
Processore
AMD Ryzen 3 4100, 4x 3.80 GHz
Scheda madre
MSI A520M-A Pro, S. AM4 v2
Carta video
NVIDIA GeForce GTX 1650 4GB
Case
Megaport Hunter LED blue
RAM
16GB DDR4-3200 | TeamGroup Vulcan
Raffreddatore
Xilence A250 PWM
SSD
500GB | Kingston NV2 PCIe 4.0 M.2 SSD
Disco rigidoopzionale
Lettoreopzionale
Alimentazione
400 Watt | Xilence Performance Series
Secondo me nn conviene
Cmq monta solo 4 core, la scheda madre e molto basic, ssd così così, alimentatore non proprio adatto a upgrade futuri
A 599 euro...
Io pensavo di usare il configuratore di megaport o ollo scegliendo i vari pezzi che mi consigliate.Quelli già pronti non li avevo neanche considerati
celsius100
15-01-2024, 20:37
Se si configura partendo da zero un pc così costa anche di più
X quello pensavo ad un qualcosa come il NiPoGi AM08PRO, a 599 euro ma con sconto di 80 euro coupon su amazon
Se usato x editing leggero va bene
X quello pensavo ad un qualcosa come il NiPoGi AM08PRO, a 599 euro ma con sconto di 80 euro coupon su amazon
Se usato x editing leggero va bene
Il mini pc tenderei ad escluderlo, se possibile.
Se si configura partendo da zero un pc così costa anche di più
Quanto di più? Saresti così gentile, appena puoi, da fare una configurazione?
L'editing è saltuario e non pesante.Non lavoro su video 4k per intenderci.
celsius100
15-01-2024, 22:45
se prendi come base quella del pc da 599 euro
ci metti una cpu 6core, un ssd da 1tb, un alimentatore decente:
1 x Windows 11 Home
1 x Sharkoon RGB Slider - white, window
1 x AMD Ryzen 5 5600X, 6x 3.70 GHz
1 x Spartan 05
1 x Gigabyte B550 Gaming X V2, S. AM4 v2
1 x AMD Radeon RX 6400 4G
1 x 16GB DDR4-3200 | TeamGroup Vulcan
1 x 1TB | Crucial P3
1 x 550 Watt Bronze | Be quiet! System Power 10
arrivi a 984 euro non conviene
x farti un paragone con una spesa analoga
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48404829&postcount=6
lma i ce una cpu 8core, una scheda video piu potente, 32gb di ram ed un monitor (ora togliendo il costo del monitor puoi ripagarti il prezzo di assemblaggio e una licenza di windows)
-cut-
arrivi a 984 euro non conviene
x farti un paragone con una spesa analoga
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48404829&postcount=6
lma i ce una cpu 8core, una scheda video piu potente, 32gb di ram ed un monitor (ora togliendo il costo del monitor puoi ripagarti il prezzo di assemblaggio e una licenza di windows)
In effetti è troppo, hai ragione.
Le mie perplessità a proposito del minipc che mi hai consigliato nascono dalla mancanza di un lettore ottico,
dal fatto che ci può essere un solo hard disk e dall'impossibilità di upgrade.
Inoltre col fatto che starebbe acceso 10/12 ore al giorno mi preoccupa anche la temperatura che può raggiungere un box così piccolo.
celsius100
16-01-2024, 17:57
Sul lettore nn ce nulla da fare, troppo piccolo un mini pc nn ci starebbe quindi ne serve uno esterno
X il secondo disco
https://inipogi.com/products/nipogi-am08pro-gaming-mini-pc-amd-ryzen-7-7735hsup-to-4-75ghz-dual-band-32gb-ddr5-512gb-m-2-nvme-sata-ssd-3-mode-desktop-pc-windows-11-pro-towers-pc-4k-triple-display-wifi-6-hdmi-type-c
Sul Nipogi si può aggiungere
X quanto riguarda le temperature devo dire che sono abbastanza buone
Poi x carità parliamo sempre di prodotti di fascia medio/bassa, anche un desktop a quel prezzo nn avrebbe una scheda madre di ottima qualità o un alimentatore con efficienza gold, un sistema di dissipazione corsposo o un case con 4 ventole di seire
Sennò purtroppo si parte dai 750 euro in su (mettendoci una scheda video dedicata a quel punto se si deve investire almeno metti qualcosa che su mini pc nn si ha quasi mai a disposizione)
Sennò purtroppo si parte dai 750 euro in su (mettendoci una scheda video dedicata a quel punto se si deve investire almeno metti qualcosa che su mini pc nn si ha quasi mai a disposizione)
La mia idea era di "accontentarmi" di una configurazione senza scheda grafica (i montaggi a questo punto continuerò a farli con il portatile)
per poi prenderla al black friday o comunque in offerta. Prenderei quindi il meglio che mi posso permettere con 600€ per poi aggiungere altre parti.
celsius100
18-01-2024, 21:55
e se aspettassi il periodo del prossimo black friday x prenderlo completo con componenti piu moderne?
perchè cmq un pc da 600 euro senza scheda video dedicata sarebbe piu o meno un computer da ufficio, metterne poi una potrebbe richiedere aumentare la ram, potenziare la cpu, salire col wattaggio dell'alimentatore
a quel punto si dimensiona l'intero pc in base anche al fatto di avere una scheda dedicata
e se aspettassi il periodo del prossimo black friday x prenderlo completo con componenti piu moderne?
Beh a sto punto credo che seguirò il tuo consiglio, tirando avanti un altro po' col vecchio fisso e il notebook.
Ti ringrazio per la disponibilità e per i consigli.
celsius100
19-01-2024, 16:55
Ok
Allora ci risentiremo quando vorrai configurare il nuovo PC :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.