PDA

View Full Version : OpenAI rimuove il divieto esplicito all'uso per scopi militari e guerra

Redazione di Hardware Upg
15-01-2024, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/openai-rimuove-il-divieto-esplicito-all-uso-per-scopi-militari-e-guerra_123341.html

Utilizzi "militari e di guerra" non sono più esplicitamente vietati, ma le regole continuano a proibire impieghi per danneggiare le persone o le prorpietà

Click sul link per visualizzare la notizia.

The_ouroboros
15-01-2024, 08:11
ed ingannare chatgpt è cosi difficile che è impossibile ottenere quello che ti serve :stordita:

Notturnia
15-01-2024, 08:20
quindi adesso è possibile chiedere a chatgpt come creare una bomba per eliminare gli insetti in giardino ? :D

io credo che queste AI acerbe siano più dannose che utili senza regole ma capisco che per avere sovvenzioni e fondi si faccia di tutto..

The_ouroboros
15-01-2024, 08:23
quindi adesso è possibile chiedere a chatgpt come creare una bomba per eliminare gli insetti in giardino ? :D

io credo che queste AI acerbe siano più dannose che utili senza regole ma capisco che per avere sovvenzioni e fondi si faccia di tutto..

non è cosi chiuso come dice di essere.

Il problema è che llm non è AI ed il termine è abusato.
Oramai anche una cosa che ti avanza in automatico al cesso la carta igienica è chiamato AI

agonauta78
15-01-2024, 08:29
Pecunia non olet

The_ouroboros
15-01-2024, 08:35
Pecunia non olet

"ma io una banconota da 500 anche se puzza non la rifiuto"

barzokk
15-01-2024, 09:05
non è cosi chiuso come dice di essere.

Il problema è che llm non è AI ed il termine è abusato.
Oramai anche una cosa che ti avanza in automatico al cesso la carta igienica è chiamato AI
Mi fate venire in mente una cosa:

Military Intelligence è un ossimoro
Artificial Intelligence... di "intelligence" ce n'è ben poca, è solo una parvenza di intelligenza, un blob statistico...

Quindi, "Artificial Military Intelligence", cosa diventa, un ossimoro di un ossimoro ? un ossimoro al quadrato ? oddio :asd:

agonauta78
15-01-2024, 09:18
La parola IA è troppo inflazionata ultimamente , sembra la cura di ogni male o la maledizione che ci estinguerà . Secondo me è molto sopravvalutata (oggi ) .domani vedremo

Pino90
15-01-2024, 09:21
La cosa divertente è che vari sistemi di machine learning sono già in studio o applicazione da almeno 10 anni nel settore difesa. Senza entrare troppo nei dettagli, il problema principale era la comunicazione con gli operatori umani, ossia la spiegabilità delle azioni del sistema - azioni che in simulazione portavano sempre a una vittoria piuttosto rapida. All'epoca lo chiamavano 4D war, con un riferimento al meme degli scacchi in 5 dimensioni.

edit: più che vittoria, a un raggiungimento degli obiettivi sotto certi constraints

The_ouroboros
15-01-2024, 09:30
La cosa divertente è che vari sistemi di machine learning sono già in studio o applicazione da almeno 10 anni nel settore difesa. Senza entrare troppo nei dettagli, il problema principale era la comunicazione con gli operatori umani, ossia la spiegabilità delle azioni del sistema - azioni che in simulazione portavano sempre a una vittoria piuttosto rapida. All'epoca lo chiamavano 4D war, con un riferimento al meme degli scacchi in 5 dimensioni.

Shall we play ...a .... game (cit)

Unrue
15-01-2024, 09:42
Difficile dire no al settore militare, che da sempre ha fondi praticamente illimitati.

agonauta78
15-01-2024, 10:01
Il GPS è nato come tecnologia militare USA e può essere disattivato in caso di rischi (leggetevi il contratto allegato in ogni apparecchio )

UtenteHD
15-01-2024, 10:03
Non e' la cura di ogni cosa negativa ovvio, ma aiuta molto gia' ora che siamo alla preistoria.
Come segretaria/o e' una bomba e migliora sempre piu' ad esempio, pensate ai soldi risparmiati e la velocita'.
Il fatto che abbiano tolto questo divieto e' molto grave per Me, non ora, ma per il prossimo futuro, ma e' anche vero che se non l'avessero tolto qualcuno l'avrebbe fatto comunque, quindi tanto vale toglierlo, AI e' troppo importante per le grosse societa' ed altro..

Opteranium
15-01-2024, 10:31
"Strano gioco, l'unica mossa vincente è non giocare." "Che ne dice di una bella partita a scacchi?"

h.rorschach
15-01-2024, 11:33
Come dicevano altri, OpenAI sta facendo una speedrun al togliere il "don't be evil" di Google—questi ci hanno impiegato 15 anni, OpenAI forse 1.5

Saturn
15-01-2024, 11:38
"Strano gioco, l'unica mossa vincente è non giocare." "Che ne dice di una bella partita a scacchi?"

https://www.mopop.org/media/3753/wargames_james_white_1.jpg

s12a
15-01-2024, 12:00
La parola IA è troppo inflazionata ultimamente , sembra la cura di ogni male o la maledizione che ci estinguerà . Secondo me è molto sopravvalutata (oggi ) .domani vedremo

E nonostante ciò su HWU continua a non esserci una sezione del forum dedicata, considerando i passi da gigante che ci sono stati per l'uso locale (sul proprio PC) da poco più di un anno a questa parte.

The_ouroboros
15-01-2024, 12:13
E nonostante ciò su HWU continua a non esserci una sezione del forum dedicata, considerando i passi da gigante che ci sono stati per l'uso locale (sul proprio PC) da poco più di un anno a questa parte.

lo vedo come un plus io

s12a
15-01-2024, 12:26
lo vedo come un plus io

Considerando l'hardware necessario e le possibilità in merito non ci sarebbe nulla di più in-topic per HWU. Altro che smartphone ed auto elettriche.

The_ouroboros
15-01-2024, 13:04
Altro che smartphone ed auto elettriche.

e cosa sono questi oggetti? firmware?

starlights74
15-01-2024, 17:06
Presto moriremo tutti uccisi dalla stupidità umana o dall’intelligenza Artificiale.
Non so cosa sarà peggio!

mrk-cj94
24-02-2024, 20:15
prima porterei il forum al millennio attuale poi* sì ci starebbe bene anche la sezione IA.
*= 23 anni dopo, così da mantenere il delta temporale tra la realtà e il forum :D

euscar
24-02-2024, 21:28
L'immagine (https://www.hwupgrade.it/immagini/terminator-openai_720.jpg) inserita nell'articolo è sufficiente per esprimere il mio pensiero :O