PDA

View Full Version : Consiglio portatile OLED

ilferrarista
14-01-2024, 20:50
ben trovati
mia moglie sta cercando un portatile per visionare foto artistiche
NON vede fare alcun lavoro di ritocco foto, rendering o elaborazione filmati
SOLO visionarli e tenere, anche per tempi lunghi, la foto di un quadro o di un'icona da cui poi lei studia, analizza e prende spunto
ho indicato OLED perché da quello che ho capito leggendo in giro, è la tecnologia che riporta più fedelmente i colori (es. neri veri e non tendenti al grigio)
sarebbe auspicabile un notebook molto leggero per portarlo in giro agevolmente e per questo stavo indirizzandomi sugli Asus Zenbook o Vivobook; gli Studiobook hanno un costo troppo alto
per il prezzo dobbiamo stare all'intorno dei 1000-1200 euro
grazie per ogni eventuale consiglio e se ho dimenticato qualche dettaglio chiedete pure

celsius100
14-01-2024, 21:58
Ciao
Sai se deve usarlo su una postazione diciamo fissa quindi in un ufficio o in casa
Oppure se verrà usato prevalentemente in giro?
Xke nel primo caso potrebbe andar bene pure un notebook da 499 euro e ci si abbina però un monitor professionale

ilferrarista
15-01-2024, 10:09
Ciao
Sai se deve usarlo su una postazione diciamo fissa quindi in un ufficio o in casa
Oppure se verrà usato prevalentemente in giro?
Xke nel primo caso potrebbe andar bene pure un notebook da 499 euro e ci si abbina però un monitor professionale

grazie Celsius
il lavoro è al 70% in casa e per il resto (almeno 1 o 2 volte a settimana) segue e tiene corsi: ecco perché pensavamo ad un portatile del tipo Zenbook

celsius100
15-01-2024, 10:15
Ok in tal caso nn può portarsi dietro un buon monitor
Preferenza sul formato/pollici? Un 14" o meno oppure un classico 15" se nn un 16"?

ilferrarista
15-01-2024, 19:23
Ok in tal caso nn può portarsi dietro un buon monitor
Preferenza sul formato/pollici? Un 14" o meno oppure un classico 15" se nn un 16"?

tra 14" e 15" possono andare bene
ho visto che l'ASUS Zenbook S 13 OLED (UX5304) è certificato Pantone: dovrebbe riprodurre i colori più fedelmente
ma siamo a 1300 eurini...
altri consigli?

Zappz
15-01-2024, 20:15
Tenere una foto fissa per lungo tempo con l'oled non è il massimo, il rischio del burn-in è elevato, sei proprio sicuro di volere uno schermo del genere?

celsius100
15-01-2024, 21:50
il modello UX5304 è un 13"
da 15" ce l'UM3504DA, venduto e spedito amazon a 1099 euro, sempre PANTONE Validated come display

ilferrarista
16-01-2024, 08:20
Tenere una foto fissa per lungo tempo con l'oled non è il massimo, il rischio del burn-in è elevato, sei proprio sicuro di volere uno schermo del genere?

ciao Zappz
il problema è che mia moglie ne ha bisogno quando dipinge
ma questo non significa giorni o settimane, si dovrebbe trattare di qualche manciata di minuti ogni tanto mentre riprende le linee del disegno o applica il colore in alcuni dettagli
posso anche impostare lo spegnimento dello schermo ogni tot minuti e poi lei con un tocco sul touchpad lo riaccende
altrimenti tu cosa consigli?
non usare oled?
altro tipo?

Zappz
16-01-2024, 09:11
È difficile consigliare, perché anche secondo me l'oled è qualitativamente migliore, anche il mio portatile è oled e ne sono estremamente soddisfatto, però è bene sapere che il rischio del burn-in ci potrebbe essere in base all'uso che se ne fa.

Diciamo che se tieni un immagine a tutto schermo anche per tante ore, poi passi ad un immagine diversa il rischio dovrebbe essere abbastanza remoto, l'oled soffre molto di più con le applicazioni, tipo usi photoshop tutto il giorno e la barra dove ci sono sempre le stesse icone è a rischio stampaggio.

ilferrarista
16-01-2024, 11:52
...però è bene sapere che il rischio del burn-in ci potrebbe essere in base all'uso che se ne fa.
....

Ben gentile Zappz ne terrò conto

Zappz
16-01-2024, 13:55
Figurati :)