PDA

View Full Version : SSD clonato non avvia Windows 10

Ser_felix
13-01-2024, 21:28
Ciao a tutti,
ho un portatile (datato) Compaq Presario CQ61 con Win 7 preinstallato aggiornato nel tempo (no installazione pulita) a Win 10.

Voglio sostituire l'attuale HD da 256 GB con SSD Samsung 850 Evo da 500 GB (che già posseggo) tramite clonazione.
Effettuo la clonazione - tramite un altro PC - in modalità "semplice" settore per settore con Hasleo Disk Clone ottenendo (ovviamente) una copia speculare del disco con le tre partizioni (Sistema, Ripristino e Principale) più in coda una quarta non allocata (dato che l'SSD è più grande dell'HD) che utilizzerei come partizione di archivio e backup.

Il problema è che con l'SSD il portatile non si avvia restituendo quasi immediatamente il seguente errore:

Un dispositivo necessario non è connesso
Codice di errore: 0xc000000e
File non trovato: winload.exe

Effettuando il test dell'HD da BIOS non mi restituisce nulla di particolare.

Dove sbaglio?

Grazie infinite.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2024, 08:18
Sembra che la clonazione non sia andata benissimo :)

Dovresti fare il boot con il DVD o chiavetta di installazione di Windows 10, invece di proseguire con l'installazione accedere agli strumenti di ripristino e tentare un ripristino dell'avvio. Provare più di una volta perché spesso al primo tentativo non va e funzionerà ad uno successivo.

Alternativamente o se non funziona, andare nel prompt dei comandi e dare i soliti comandi per il ripristino manuale:

bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /fixmbr
bootrec /rebuildbcd
exit

Ser_felix
14-01-2024, 10:00
Sembra che la clonazione non sia andata benissimo :)

Dovresti fare il boot con il DVD o chiavetta di installazione di Windows 10, invece di proseguire con l'installazione accedere agli strumenti di ripristino e tentare un ripristino dell'avvio. Provare più di una volta perché spesso al primo tentativo non va e funzionerà ad uno successivo.

Alternativamente o se non funziona, andare nel prompt dei comandi e dare i soliti comandi per il ripristino manuale:

bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /fixmbr
bootrec /rebuildbcd
exit

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho ripetuto la clonazione due volte con sempre lo stesso risultato.
Del resto è una cosa che ho fatto più volte su altri portatili e PC utilizzando sempre gli stessi strumenti e software e finora non ho mai avuto problemi.
Proverò a seguire il tuo suggerimento e vi aggiorno.

piwi
14-01-2024, 12:26
Puoi provare ad aggirare il problema utilizzando un altro software di clonazione. A me capitava qualche volta con Aomei; ho risolto preferendo Macrium, che non ha mai fallito.