View Full Version : chiave usb per modificare file senza lasciare dati su ssd pc
alexandroid
13-01-2024, 14:54
Ciao a tutti
Attualmente ho un pc desktop con Windows 11
Il mio problema è questo
Vorrei utilizzare una chiavetta USB
per poter modificare file txt /excel / word
( non mi servono altri software complessi e pesanti )
senza scrivere dati e senza lasciare alcuna traccia dei files modificati su cui ho lavorato su SSD del PC
su cui è installato Windows
è possibile avere un mini SO su chiavetta e lavorare con i dati solo su disco USB unità esterna?
come posso fare?
Ringrazio in anticipo chiunque mi posso dare info a riguardo
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2024, 20:08
Hai voglia se non ci sono modi per modificare con un OS installato su na chiavetta USB file sull'SSD, se il volume non è criptato ovviamente. Ma nel momento in cui salvi le modifiche automaticamente lasci tracce dell'operazione.
E ad ogni modo l'argomento mi sembra ...border line diciamo così, c'è il rischio di aiutarti a commettere illeciti, per me il discorso si chiude qui.
alexandroid
15-01-2024, 16:01
Ciao
prima di tutto ti ringrazio per la risposta
Mi devi scusare ma sono stato frainteso
Non devo modificare file presenti su ssd da USB
Devo solo modificare files presenti su usb senza che questi file o parti di essi
vengano salvati sul disco ssd
non voglio commettere nessun illecito!
Pensavo ad una usb avviabile i modo che possa usare un so direttamente dalla memoria USB
pensavo a win to go
se puoi darmi info ti ringrazio
diversamente Ti ringrazio cmq
Ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2024, 19:54
Ok adesso è tutto più chiaro. Sì una installazione di Windows su chiavetta USB potrebbe andar bene, accertandosi che alle partizioni presenti sull'SSD non venga assegnata una lettera di unità. In questa maniera non sono "montate" e quindi dovrebbe essere preclusa la possibilità di scrivere su di esse anche da parte del sistema operativo avviato da USB. Io WindowsToGo di Microsoft non l'ho mai adoperato per cui non so come funziona, ho invece usato WinToUSB di Hasleo ed era molto buona all'epoca
https://www.easyuefi.com/wintousb/
Se non erro anche Rufus ormai consente di creare installazioni di Windows su unità di archiviazione collegate via USB ed è del tutto gratuito.
alexandroid
16-01-2024, 16:54
Ciao
ti ringrazio ancora per la celere risposta
nel frattempo ho provato ad utilizzare WintoUSB
ma con le opzioni disponibili con versione gratuita il SO non si avvia
(ho messo come primo boot da usb)
con rufus invece il so tenta di avviarsi ma poi non conclude l'installazione
se ti può essere d'aiuto ssd lettera C con partizioni ma senza altre lettere assegnate
in modo che magari tu possa darvi qualche informazione più precisa sulle impostazioni di Rufus per la creazione della chiavetta win to go
non riesco ad allegare schermate perchè i file immagini sono troppo grandi
Ti ringrazio in anticipo
Ciao!
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-01-2024, 21:05
Ciao
ti ringrazio ancora per la celere risposta
nel frattempo ho provato ad utilizzare WintoUSB
ma con le opzioni disponibili con versione gratuita il SO non si avvia
(ho messo come primo boot da usb)
con rufus invece il so tenta di avviarsi ma poi non conclude l'installazione
Siamo in Off Topic gigantesco, qui si dovrebbe discutere di hardware (periferiche di memorizzazione) e relative problematiche, comunque dal tuo scritto non capisco una cosa: stai avendo problemi a creare la chiavetta con il sistema operativo o stai avendo problemi, impedimento, nel fare il boot da sistema installato sulla chiavetta? Dopo aver effettuato l'installazione di Windows sulla chiavetta.
Tralascio Rufus perché non l'ho mai adoperato per questo ma per quanto riguarda il programma di Hasleo non c'è alcun impedimento voluto dalla software house per la creazione del sistema su USB per le versioni gratuite, almeno a giudicare la "Editions Comparison" sul suo sito:
https://www.easyuefi.com/wintousb/
"Create Windows To Go from ISO/WIM/ESD/SWM/VHD or CD/DVD Drive" abilitato per la Free.
Aspetta... più in basso vedo che non c'è il supporto per le edizioni Professional, Education & Enterprise, rientri in questa categoria?
Per le schermate sul forum si usa uno dei tanti servizi online di condivisione immagini, tipo:
https://it.imgbb.com/
alexandroid
17-01-2024, 11:56
Ciao
ok ho capito+
ho sbagliato sezione?!?!
Scusa . . .
Cmq il problema è che dopo la creazione dei file su chiavetta non carica windows da usb
tenta di effettuare installazione ma poi non parte nulla
Purtroppo con win to usb non riesce a creare i files
si blocca e mi dice impossibile completare installazione
Rinuncio
Scusa ma quì c'è una seziona dedicata per il mio problema o solo hardware?
Ti ringrazio cmq davvero per le info
Ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-01-2024, 13:10
Il programma Wintousb ha un funzionamento di una semplicità assoluta, lo avvii, devi selezionare l'iso di installazione di Windows, selezionare l'edizione di Windows (home è la unica supportata per la versione gratuita come abbiamo visto prima), poi selezionare l'unità di destinazione (la chiavetta) e quindi parte l'i8nstalalzione che solitamente si conclude regolarmente. Eventualmente servisse si trova tutto descritto nella guida online del programma;
https://www.easyuefi.com/wintousb/faq/en-US/How-to-use-WinToUSB.html
E come sempre anche su youtube ci sono tanti video che mostrano le operazioni:
https://www.youtube.com/results?search_query=hasleo+wintousb
Se da te dopo aver fatto tutto come si deve l'operazione si interrompe evidentemente c'è qualche serio motivo, provato a cambiare chiavetta USB? Non è che è troippo piccola per contenere una intera installazione di Windows? Ci voglio molte decina di GB.
Dato che hai problemi con dei programmi, Wintousb o Rufus, una buona sezione a mio parere sarebbe quella sui programmi.
alexandroid
17-01-2024, 17:44
Ciao
ti ringrazio ancora!!
proverò come dici
anche a cambiare supporto
magari posto in programmi . . . .
Grazie davvero
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.