PDA

View Full Version : Il bio segnala solo 16 gb menrre il sistema 32 gb


Kamipank
12-01-2024, 18:29
Salve a tutti, da quando ho comprato e fatto l'upgrade del mio pc acquisendo una scheda grafica rx6800xt psu da 1000w e un case nuovo ho un problema con le ram.
Premessa fino ad ora ho utilizzato 32 gb di ram qualche mese fa per poter giocare ho dedicato parte di questa ram alla gpu integrada del processore R5 3400g, ciò mi ha permesso di guadagnare qualche fps nel mentre raccimulavo soldi e capivo cosa comprare.
Momento del cambio build monto tutto felicemente vado a fare giocare e mi ritrovo con degli fps ridicoli, penso che la colpa fosse della cpu, attendo di poter acquistare una juova e pace gioco con la grafica media invece che alta(32 fps non stabili su elden ring a medium).
Per scrupolo controllo la gestione attività e mi ricordo di impostare la rx come predefinita per tutto, si ho l'hdmi collegato alla scheda grafica, a questo punto osservo la cosa assurda il sistema segnala che ho 32 gb di ram, 13.9 gb sono disponibili 18 sono riservati all'hardware...
Le ram sono bloccate a 2116 mhz di frequenza l'overclock non funziona mi ricordo di avere ancora i vecchi settaggi attivi disattivo tutto non cambia nulla.
Comincia il lungo calvario vi faccio un elenco di tutto ciò che ho svolto:
-Msconfig disattivo dalle impostazioni avanzate la ram all'avvio(non funziona)
-metto su auto le impostazioni della condivisione ram sul bios(nulla funziona)
-controllo se la tutto é andato a puttane e mi accorgo che il bios segnala 16 gb di ram di sistema e 4 banchi correttamente collegati da 8 gb(tutti uguali stessa marca e frequenza), windows e cpuz invece segnalano 32 gb.
-resetto le impostazioni del bios(non cambia nulla)
-cmos(non succede nulla)
A questo punto impazzisco e arrivo alla coonclusione che qualcosa non va, ma penso un ultima cosa aggiorno il bioss, aggiorno e nulla ancora stesso problema solo che ora segna 15.9 gb di ram...:muro: :muro:
Arrivo alla triste scelta hard reset di windows, installazione pulita di windows reset cmos della mobo.
Se sono qui a scrivere sapete già che la situazione é tornata quella di prima 13.9 gb 18.9 condivisi con l'hardware....
La mia build é composta da
Cpu r5 3400g (devo comprare a breve un 5800x3d) rx6800xt, 4 ram 8 gb kingsto fury, b550 plus msi, ssd e nmve( trall'altro nel momento in cui provavo a reinstalalee windows si é verificato un errore sul disco e attualmento ho windows installato sull'ssd e tutto il resto sul nmve perché il disco era corrotto e non sono riuscito neppure con disk part a rimetterlo in ordine.
Scusate il papiro ringrazio chiunque può darmi un consiglio perché non so più che fare ho provato ogni cosa in mio potere.
Ah ho anche provato ad overclockare le ram e se supero 1.250V non si accende il computer....

alecomputer
12-01-2024, 20:03
Di solito i mancati riconoscimenti della ram da parte del bios sono dovuti a qualche incompatibilita tra scheda madre e ram .
Dovresti verificare sul sito del produttore della scheda madre se le tue ram compaiono sulla lista delle ram provate dal produttore .
Se il problema fosse la compatibilita dovresti sostituire la ram per risolvere il problema .
Per questo problema e anche possibile un guasto alla scheda madre o un bios non aggiornato .
Per sicurezza fai anche un test con il programma memtest e vedi se ti escono errori , prova la ram un banco alla volta non tutta assieme .

Kamipank
13-01-2024, 09:54
Le memorie ram le hai scelte in base a quelle specifiche per la scheda madre oppure le hai scelte da te?

Il sito le mette tra le 3 ram consigliate quindi sono ottime.
Per quanto riguarda memtest dove lo scarico?

Il bios é aggiornato all'ultima versione.
Speriamo non sia la scheda madre l'ho comprata meno di un anno fa.. ed era l'unica cosa insieme alle ram che non volevo cambiare, se fosse la mobo mi consigliate di passare ad un chip set am5 visto che ddvo comunque comprare anche la cpu?

Cosmo
13-01-2024, 11:26
http://www.memtest.org

Kamipank
17-01-2024, 19:40
Memtest lo trovi qui https://www.memtest86.com/.
Se è la prima volta che lo usi, leggi la documentazione sul sito su come usarlo al meglio.

Non ne so molto, ma potrebbe essere sia la scheda madre, che le ram(uno o più moduli). Oppure può essere più di un fattore la causa di tutto.
Inizia con memtest, leggi su come usarlo bene e vedi che risultati ottieni.

Dal sito di memtest:
Execution Time
The time required for a complete pass of MemTest86 will vary greatly depending on CPU speed, memory speed and memory size. The pass counter increments after all of the selected tests have been run. Generally a single pass is sufficient to catch all but the most obscure errors. However, for complete confidence when intermittent errors are suspected testing for a longer period is advised.

Visto che ho trovato molti post simili al mio senza una soluzione vi dico che ho risolto il problema :yeah:
Memtest mi ha dato nessun errore e stavo per comprare una nuova mobo quando ho provato con insistenza folle a overclockare la ram, una volta arrivato a 2800 16 18 18 18 34 1.350 v ninete memory try e xmp disattivato riavvio e nel bio trovo 32 gb di memoria e anche il sistema ne riconosce 29.9 gb quindi una solozione potrebbe essere l'overclock