View Full Version : Magna presenta il nuovo motore elettrico a 800 volt, ancora più potente e compatto
Redazione di Hardware Upg
12-01-2024, 10:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/magna-presenta-il-nuovo-motore-elettrico-a-800-volt-ancora-piu-potente-e-compatto_123284.html
Magna sfrutta le luci di Las Vegas per presentare un nuovo motore a 800 volt, ancora più compatto, e adatto a molteplici applicazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
12-01-2024, 10:19
motori sempre più piccoli e sempre più efficienti.
pure le batterie stanno seguendo la stessa strada.
ottimo
ninja750
12-01-2024, 10:50
pure le batterie stanno seguendo la stessa strada.
ottimo
a me sembrano sempre molto pesanti e molto ingombranti
ci sono stati passi avanti?
TorettoMilano
12-01-2024, 10:53
a me sembrano sempre molto pesanti e molto ingombranti
ci sono stati passi avanti?
primo esempio venutomi in mente, a breve potrai fare uno swap di pochi minuti su una NIO e trovarti la batteria da 1000 km
https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/nio-sta-per-mettere-le-mani-sulle-batteria-da-150-kwh-welion-e-prossima-alla-consegna_122828.html
Opteranium
12-01-2024, 11:04
a me sembrano sempre molto pesanti e molto ingombranti
ci sono stati passi avanti?
ora va bene tutto ma lamentarsi anche del peso dei motori elettrici no :D limitiamoci alle batterie
ora va bene tutto ma lamentarsi anche del peso dei motori elettrici no :D limitiamoci alle batterie
meno pesa meglio è :)
Opteranium
12-01-2024, 18:18
meno pesa meglio è :)
direi che ci siamo, 75 kg sono circa la metà di un piccolo turbo benzina e un terzo di un duemila diesel..
Notturnia
14-01-2024, 16:05
Credo che il problema siano solo le batterie e non i motori per le vetture elettriche..
Le batterie sono una componente pesante e piena di problemi ad oggi.. basta vedere come perdono efficienza quando fa troppo caldo o troppo freddo.. oggi sciatina di 4 ore e la macchina ha perso il 4% restando ferma a -7/-1 per solo 5 ore di sosta..
Inoltre vedo che la vettura con la batteria sotto al 15-17% sembra consumare di più. O la batteria scaricarsi più velocemente (va detto che oggi quando siamo andati a sciare c’erano -7 mentre di norma eravamo prossimi allo zero.. quindi forse il maggior consumo è derivato dal maggior freddo)
C’è ancora da lavorare sulle pile.. i motori sono già belli efficienti dopo oltre 100 anni di evoluzione
Infatti.
Il solo problema è nelle Batterie.
Lente da ricaricare, pesanti, poca quantità di carica...
Il motore elettrico... si puó migliorare? Forse si, ma gia cosi va piu che bene.
franco341
15-01-2024, 06:28
Una volta, nella mia fantasia, avevo ipotizzato un motore elettrico (o una serie stellare - cfr aeronautica - di "motorini" elettrici) all'interno del cerchione. Poi tempo fa ho letto che una casa lo ha fatto.. sarebbe una soluzione per un upgrade di veicoli a carburante (con qualche complicazione per il cambio gomme!) Saluti e scusate l'OT
najmarte
15-01-2024, 16:47
Una volta, nella mia fantasia, avevo ipotizzato un motore elettrico (o una serie stellare - cfr aeronautica - di "motorini" elettrici) all'interno del cerchione. Poi tempo fa ho letto che una casa lo ha fatto.. sarebbe una soluzione per un upgrade di veicoli a carburante (con qualche complicazione per il cambio gomme!) Saluti e scusate l'OT
si è fatto in passato, ma il peso delle ruote motorizzate creva dei problemi, ma non ricordo quali :stordita:
omihalcon
17-01-2024, 10:59
Una volta, nella mia fantasia, avevo ipotizzato un motore elettrico (o una serie stellare - cfr aeronautica - di "motorini" elettrici) all'interno del cerchione. Poi tempo fa ho letto che una casa lo ha fatto.. sarebbe una soluzione per un upgrade di veicoli a carburante (con qualche complicazione per il cambio gomme!) Saluti e scusate l'OT
Questa soluzione non va bene perché le masse non sospese con il motore aumentano di molto e peggiora tutto: dinamica, accelerazione, manovrabilità..
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio).
A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente.
Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente.
Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si.
E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo.
Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni:
https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM
Questa soluzione non va bene perché le masse non sospese con il motore aumentano di molto e peggiora tutto: dinamica, accelerazione, manovrabilità..
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio).
A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente.
Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente.
Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si.
E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo.
Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni:
https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM
ti posso dire la mia
con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada
a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica
direi che ci siamo, 75 kg sono circa la metà di un piccolo turbo benzina e un terzo di un duemila diesel..
Dipende... Nei 75kg del motore elettrico bisogna anche aggiungere il peso del riduttore per fare un confronto equo, perché nel peso del motore termico viene considerato anche il cambio.
omihalcon
08-02-2024, 11:41
ti posso dire la mia
con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada
a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica
Con un rapporto del cambio tipo overdrive da usare ad alte velocità avresti più autonomia -> risparmio anche di costi di gestione.
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).
Con un rapporto del cambio tipo overdrive da usare ad alte velocità avresti più autonomia -> risparmio anche di costi di gestione.
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).
Non hai mai visto un motore elettrico...
Il consumo è dato solo dai Watt necessari a mantenere una certa velocità, che li faccia a 1000 o 10.000 giri, il consumo resta sempre lo stesso, non è un motore termico che ha una curva di coppia di rendimento ben diversa, quella del motore elettrico è praticamente piatta.
omihalcon
08-02-2024, 12:00
Quindi tu come lo spieghi?
La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata
Quindi tu come lo spieghi?
La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata
Non solo non hai mai visto un motore elettrico, ma non hai mai nemmeno aperto un libro di fisica.
Come lo spiego in 2 righe, se per mantenere una velocità di 100 KMh ti servono 100W, per mantenere una velocità di 130KMh te ne servono perlomeno 130, ma poiché non è lineare anche 135/140 ecco dato il tuo consumo, i giri non c'entrano nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.