View Full Version : tipo di hard disk
caponord
11-01-2024, 12:37
Ciao, negli anni ho accumulato 2/3 HD tolti da pc o notebook, vorrei capire quale adattatore reperire per poterli collegare ad un pc, via usb, x verificarne il contenuto. Allego file dell'etichetta di uno a campione e foto "attacco"
grazie mille ciao
caponord
11-01-2024, 12:38
allego altra foto, scusate la qualità ma è quello che passa il forum
caponord
11-01-2024, 14:25
sembra un ide o pata :D
ho provato un cavo IDE ma non lo prende, quindi sarebbe PATA ?
se si, ma si trovato adattatori in rete per poterlo collegare tramite USB ed usarlo come unità logica per recuperare i dati ?
se si, ma si trovato adattatori in rete per poterlo collegare tramite USB ed usarlo come unità logica per recuperare i dati ?
pata e ide sono la stessa cosa
però occhio che ide da 3.5 e ide da 2.5 hanno la piedinatura diversa
comunque si esistono degli adattori da usb a pata
https://media.startech.com/cms/products/gallery_large/usb2sataide.main.jpg
caponord
11-01-2024, 15:03
purtroppo dall'etichetta non mi sembra che si evinca se sono 3.5 o 2.5.
confondevo ide con eide che sono quegli attacchi di hd più grandi tipici dei pc desktop
monte.cristo
11-02-2024, 16:45
purtroppo dall'etichetta non mi sembra che si evinca se sono 3.5 o 2.5.
Non c'è bisogno dell'etichetta per distinguerli. I dischi eide/pata da 3,5, oltre al connettore dati, hanno un ulteriore connettore a 4 contatti che serve per l'alimentazione.
I dischi da 2,5, invece, hanno un connettore solo che serve sia per l'alimentazione che per i dati.
Nel tuo caso il disco è da 2,5 pollici.
Non c'è bisogno dell'etichetta per distinguerli. I dischi eide/pata da 3,5, oltre al connettore dati, hanno un ulteriore connettore a 4 contatti che serve per l'alimentazione.
I dischi da 2,5, invece, hanno un connettore solo che serve sia per l'alimentazione che per i dati.
Nel tuo caso il disco è da 2,5 pollici.
senza contare che sono di dimensione talmente diversa che è impossibile confonderli
Mi accodo alla discussione perché ho un problema con due HDD 3.5 IDE collegati al computer con un adattatore USB.
Il primo "gira", nel senso che produce un rumore simile a quello della testina che legge; il secondo pare morto.
In entrambi i casi, però, non riesco a vederli tra le periferiche; ho Windows 7.
Come faccio a capire se il problema è nell'adattatore USB o nei due HDD?
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2024, 13:09
Mi accodo alla discussione perché ho un problema con due HDD 3.5 IDE collegati al computer con un adattatore USB.
Il primo "gira", nel senso che produce un rumore simile a quello della testina che legge; il secondo pare morto.
In entrambi i casi, però, non riesco a vederli tra le periferiche; ho Windows 7.
Come faccio a capire se il problema è nell'adattatore USB o nei due HDD?
Grazie.
Collegandoli direttamente alla scheda madre ad esempio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.