View Full Version : Aiuto per ultimare configurazione
Vorrei assemblare un PC uso ufficio. Budget 500 euro. L'importante è che sia stabile e durevole.
Vanno bene questi componenti:
MSI B760m-p
I5-12400
RAM Corsair Vengeance 2x8GB DDR4 3200 16CL
SSD WD Sn770 1TB
Le incertezze riguardano psu e dissipatore
Ho letto che spesso vengono consigliati be quiet! Pure Rock 2 e be quiet! System Power 9 400W. Ci sono alternative più economiche con buon rapporto qualità prezzo?
Poi non ho ben capito se è ancora necessario usare un contact frame per la CPU.
In ultimo il case: quale conviene prendere? Le porte USB-c frontali sono importanti?
celsius100
11-01-2024, 13:03
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
In genere 9 volte su 10 si consigliano dei mini-pc, son pii convenienti, già pronti all'uso, consumano poco, ecc...
Ho scartato l'opzione mini PC perché verrebbe usato per parecchie ore al giorno. Capita anche che rimanga acceso la notte.
Ho pensato che un PC desktop con componenti ben selezionati sarebbe più affidabile. Mi illudo?
Vorrei assemblare un PC uso ufficio. Budget 500 euro. L'importante è che sia stabile e durevole.
Vanno bene questi componenti:
MSI B760m-p
I5-12400
RAM Corsair Vengeance 2x8GB DDR4 3200 16CL
SSD WD Sn770 1TB
Le incertezze riguardano psu e dissipatore
Ho letto che spesso vengono consigliati be quiet! Pure Rock 2 e be quiet! System Power 9 400W. Ci sono alternative più economiche con buon rapporto qualità prezzo?
Poi non ho ben capito se è ancora necessario usare un contact frame per la CPU.
In ultimo il case: quale conviene prendere? Le porte USB-c frontali sono importanti?
dipende tutto da cosa devi fare con il pc,gli alimentatori della be-quiet sono buoni ma i system power 9/10 sono di fascia molto bassa nn sono un granchè in qualità.
per quanto riguarda la contact frame è consigliata usarla nn obbligatorio ma su cpu che nn consumano e scaldano tanto se ne può fare a meno.
Quale consigli in alternativa?
celsius100
11-01-2024, 14:25
In teoria assemblare un pc può permettere di avere maggiore qualità ma x dire devi puntare schede con più fasi di alimentazione e ben dissipate, siamo sui 200 euro, un buon alimentatore, un dissipatore valido x la cpu
A quel punto se il mini pc dura un anno meno del pc desktop poco male è una scusa x passare a qualcosa di più moderno tanto tra costo di acquisto e consumi più bassi si ripaga il nuovo quasi
Quale consigli in alternativa?
ma col pc cosa devi farci?
celsius100
11-01-2024, 15:59
Riprendendo un post del buon Dany
Considera che basterebbe anche un semplice mini pc di nel range dei 200-300 euro
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48397439&postcount=2
Poi volendo qualcosa con più potenza di calcolo oppure più accessoriato si può sempre salire ma bene o male starei under 400 euro x avere tutto quel che serve e star tranquillo anche lato prestazionale
Normale uso ufficio
per uso ufficio va bene un mini pc e nn ci sono problemi se lo tieni acceso tante ore al giorno,conosco gente che hanno mini pc che li tengono accesi anche h24 perchè collegati ai nas e gli fanno anche da pc muletto per encoding e altre cose.
Riprendendo un post del buon Dany
Considera che basterebbe anche un semplice mini pc di nel range dei 200-300 euro
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48397439&postcount=2
Poi volendo qualcosa con più potenza di calcolo oppure più accessoriato si può sempre salire ma bene o male starei under 400 euro x avere tutto quel che serve e star tranquillo anche lato prestazionale
purtroppo la serie system di be-quiet è economica,come per esempio su corsair i cv nn sono buoni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.