PDA

View Full Version : Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato metano nell'atmosfera di una nana bruna

Redazione di Hardware Upg
10-01-2024, 19:37
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-telescopio-spaziale-james-webb-ha-rilevato-metano-nell-atmosfera-di-una-nana-bruna_123240.html

Negli scorsi giorni è stata riportata una nuova scoperta effettuata grazie al telescopio spaziale James Webb. Sono state rilevate delle aurore nell'atmosfera di una nana bruna fredda chiamata W1935 generate dall'emissione del metano.

Click sul link per visualizzare la notizia.

raxas
10-01-2024, 19:43
se si accendesse un fiammifero in quell'atmosfera cosa succederebbe? mettiamo che sia quasi tutta composta di metano...
in realtà dei fulmini ci saranno, ma come mai non si accende tutta a bruciare come un fiammifero? (e durerebbe anche poco, visto che non si tratterebbe di reazioni nucleari, molto più energetiche per la massa coinvolta)
se non si accende dipende dalle temperature?
tipo su urano e nettuno il metano ci sarà, e fulmini ci sono pure, perchè non bruciano e non si esauriscono come fiammiferi? :fagiano: ehm

randorama
10-01-2024, 20:47
se si accendesse un fiammifero in quell'atmosfera cosa succederebbe? mettiamo che sia quasi tutta composta di metano...
niente.
un combustile, senza comburente, non brucia.

raxas
10-01-2024, 20:55
niente.
un combustile, senza comburente, non brucia.
l'ossigeno, come comburente, c'è anche in abbondanza,
su Giove e Saturno anche, proporzioni diverse senz'altro...
è evidente che almeno uno deve esaurirsi e scomparire
MA NON E' SUCCESSO NULLA:
NON PIGLIANO FUOCO :mbe: :D

randorama
10-01-2024, 21:50
mi riferivo alla stella. ora, non so che composizione possa avere una stella bruna; il sole, se non ricordo male, è composto da ossigeno per meno dell'1%.
e, francamente, non ricordo se molecole di ossigeno o composti.

raxas
10-01-2024, 22:20
mi riferivo alla stella. ora, non so che composizione possa avere una stella bruna; il sole, se non ricordo male, è composto da ossigeno per meno dell'1%.
e, francamente, non ricordo se molecole di ossigeno o composti.

mi pare la nana bruna sia al di sotto del limite per l'accensione stellare,
e se il sole ha l'1 per cento di ossigeno mi chiedo come non sia esaurito da tempo, sarà una questione di chimica/metabolismo degli elementi nelle stelle :boh: :fagiano:
lo stesso per corpi non stellari, tipo sui pianeti gassosi del sistema solare: ci sono fulmini che saranno ampi migliaia se non decine di migliaia di chilometri ma l'ossigeno è ancora lì

cignox1
11-01-2024, 07:51
Secondo Wikipedia, Saturno ha la seguente composizione:
75% di idrogeno e il 25% di elio, con tracce d'acqua, metano e ammoniaca.

Giove sará analogo suppongo. Non vedo un ambiente favorevole alla combustione...
E lo stesso varrá per le nane brune, visto che la loro composizione sará specchio di quella della stessa che l'ha generata.

ginogino65
11-01-2024, 08:21
... e se il sole ha l'1 per cento di ossigeno mi chiedo come non sia esaurito da tempo, sarà una questione di chimica/metabolismo degli elementi nelle stelle :boh: :fagiano:

Non sarà perché sul sole non avviene una combustione ma una fusione nucleare che non ha bisogno di comburente.

raxas
11-01-2024, 08:29
Non sarà perché sul sole non avviene una combustione ma una fusione nucleare che non ha bisogno di comburente.

Questo mi è chiaro, ma con tutto quel calore l'ossigeno non "brucia" tutto?