View Full Version : Nuovo PC dopo circa 13 anni...
Siccome il vecchio pc mi sembra un po' lentino (un i5 2500k su gigabyte con ssd di 4/5 anni e una gtx 1070), per le mie esigenze vorrei fare un piccolo aggiornamento.
Ho già preso un Ryzen 7 5700G, quindi ora sarei orientato così:
Scheda madre ASUS PRIME B450M-K II oppure Gigabyte B550M DS3H.
CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB) DDR4 3200MHz CL16.
Cooler Master Masterbox Q300L (o comunque qualcosa di comodo per una scheda video importante).
Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD.
Scheda video sposto la GTX1070.
Rimane la PSU che al momento con tutte le certificazioni bronze, gold ecc, mi lascia un po' perplesso.
Le mie esigenze di gaming sono abbastanza ridotte, vista la GTX in dotazione.
Sto sbagliando qualcosa sulla mia configurazione? Grazie.
celsius100
10-01-2024, 07:43
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Quindi di "pesante" come attività svolta dal PC farai un po di gaming? A cosa giocheresti? Su quale monitor?
megthebest
10-01-2024, 09:20
Siccome il vecchio pc mi sembra un po' lentino (un i5 2500k su gigabyte con ssd di 4/5 anni e una gtx 1070), per le mie esigenze vorrei fare un piccolo aggiornamento.
Ho già preso un Ryzen 7 5700G, quindi ora sarei orientato così:
Scheda madre ASUS PRIME B450M-K II oppure Gigabyte B550M DS3H.
CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB) DDR4 3200MHz CL16.
Cooler Master Masterbox Q300L (o comunque qualcosa di comodo per una scheda video importante).
Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD.
Scheda video sposto la GTX1070.
Rimane la PSU che al momento con tutte le certificazioni bronze, gold ecc, mi lascia un po' perplesso.
Le mie esigenze di gaming sono abbastanza ridotte, vista la GTX in dotazione.
Sto sbagliando qualcosa sulla mia configurazione? Grazie.
Ciao,
consiglio comunque una B550 ... e la Gigabyte B550M DS3H è sicuramente giusta per un sistema del genere con un costo inferiore ai 100€. (No B450 perchè il rischio è che abbiano un bios vecchio che non supporta il 5700G)
Ricorda solo che con il 5700G non riuscirai a sfruttare il protocollo Gen4 dello slot M2 NVME che verrà "castrato" dal tipo di cpu con grafica integrata a Gen3 (per sfruttare la Gen4 devi prendere una cpu senza gpu intergata come il R5 5600x ecc..)
Ram consiglio delle DDR4 3600 CL18 che vanno meglio delle 3200 CL16 con un minimo sovrapprezzo.
Lato SSD, Kingston KC3000 o Cructial P5 o P3 Plus (sempre considerando che andranno alla metà delle loro specifiche)
Case ok
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Quindi di "pesante" come attività svolta dal PC farai un po di gaming? A cosa giocheresti? Su quale monitor?
Se intendi per "pesante" come roba specifica tipo encoding, grafica seria o altro, no. Almeno non tutti i giorni 24/7.
Ne faccio un uso generico per quello che mi serve, ma per il resto mi serve avere aperte molte pagine web e nel mentre poter fare altro.
Di gaming ne farò ma l'ultra pc non mi hai mai interessato, anche lì quello che mi ispira insomma. Il monitor è un MSI Optix G32C4.
Ciao,
consiglio comunque una B550 ... e la Gigabyte B550M DS3H è sicuramente giusta per un sistema del genere con un costo inferiore ai 100€. (No B450 perchè il rischio è che abbiano un bios vecchio che non supporta il 5700G)
Ricorda solo che con il 5700G non riuscirai a sfruttare il protocollo Gen4 dello slot M2 NVME che verrà "castrato" dal tipo di cpu con grafica integrata a Gen3 (per sfruttare la Gen4 devi prendere una cpu senza gpu intergata come il R5 5600x ecc..)
Ram consiglio delle DDR4 3600 CL18 che vanno meglio delle 3200 CL16 con un minimo sovrapprezzo.
Lato SSD, Kingston KC3000 o Cructial P5 o P3 Plus (sempre considerando che andranno alla metà delle loro specifiche)
Case ok
La corsair CL18 3600 l'ho vista, avevo letto che la latenza è la medesima della CL16 anche se la prima è più veloce. La differenza di prezzo sono qualche euro quindi ok vado sulla 3600.
Per lo slot M2 quanto è "male"? Nel senso passando ora da questo sistema al nuovo mi trovo comunque meglio?
Dimenticavo, l'alimentatore?
Ad esempio Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W può andare bene?
In questo sistema sono andato un po' in overkill con un Corsair Enthusiast Series CMPSU-850TXV2EU 850W.
megthebest
10-01-2024, 11:43
La corsair CL18 3600 l'ho vista, avevo letto che la latenza è la medesima della CL16 anche se la prima è più veloce. La differenza di prezzo sono qualche euro quindi ok vado sulla 3600.
Per lo slot M2 quanto è "male"? Nel senso passando ora da questo sistema al nuovo mi trovo comunque meglio?
Su quello non ti preoccupare.. passando da un Sata (anche SSD) ad un NVME PCI-e Gen3 come minimo le prestazioni saranno dalle 3 alle 10 volte superiori, sia in termini di trasferimento dati, sia in tempo di accesso... quindi il miglioramento sarà evidente in praticamente tutti gli scenari (avvio windows, spostamento/accesso file interni anche di piccole dimensioni, caricamento giochi/applicazioni pesanti. virtual machines)
p.s. ti serve forse il wifi sulla sk madre? perchè se lo vuoi integrato, ci sarebbe una MSI B550M PRO-VDH WIFI con Wifi a poco più di 120€ (equivalente per il resto alla Gigabyle che avevi indicato)
Su quello non ti preoccupare.. passando da un Sata (anche SSD) ad un NVME PCI-e Gen3 come minimo le prestazioni saranno dalle 3 alle 10 volte superiori, sia in termini di trasferimento dati, sia in tempo di accesso... quindi il miglioramento sarà evidente in praticamente tutti gli scenari (avvio windows, spostamento/accesso file interni anche di piccole dimensioni, caricamento giochi/applicazioni pesanti. virtual machines)
p.s. ti serve forse il wifi sulla sk madre? perchè se lo vuoi integrato, ci sarebbe una MSI B550M PRO-VDH WIFI con Wifi a poco più di 120€ (equivalente per il resto alla Gigabyle che avevi indicato)
Il Wi-Fi credo sia un plus non necessario, ho già cavo ethernet.
E' l'alimentatore che mi manca ancora nel conteggio.
celsius100
10-01-2024, 13:35
Concordo con quanto già detto da megthebest
Eventualmente puoi valutare un case un po più capiente e una scheda madre atx, esempio antex nx410 o deepcool matrexx 55 mesh 4F, abbinabile ad una gigabyte b550 aorus elite v2
Come alimentatore andrebbe bene un 550W ma se vuoi stare più abbondante anche in previsione di upgrade futuri ok con lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Concordo con quanto già detto da megthebest
Eventualmente puoi valutare un case un po più capiente e una scheda madre atx, esempio antex nx410 o deepcool matrexx 55 mesh 4F, abbinabile ad una gigabyte b550 aorus elite v2
Come alimentatore andrebbe bene un 550W ma se vuoi stare più abbondante anche in previsione di upgrade futuri ok con lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Ok grazie.
(Il case che ho scelto mi piaceva per le porte USB di lato, utilissime per quello che devo farci).
celsius100
10-01-2024, 14:38
Ok no problem tieni la scheda madre micro-atx ed aggiungi una ventola anteriore sul cooler master, vedi arctic f14 o un paio di f12
Sennò nn ce nulla che faccia entrare aria fresca nel case e la scheda video ne soffrirebbe alquanto
Al limite posso anche prendere un Corsair bronze da 650 W o mi dà problemi su futuri OC?
celsius100
10-01-2024, 16:37
Nuovo o c'è l'hai già in casa?
Nuovo o c'è l'hai già in casa?
Nuovo, come ad esempio Oversteel - Quantum Alimentatore 650W A-RGB Full Modular 80+ Bronze.
celsius100
10-01-2024, 16:56
Non conviene comprare prodotti entrylevel, vecchiotti o cineserie varie secondo me
Piuttosto un 550W gold cmq di fascia media tipo Sharkoon wpm
Un piccolo aggiornamento, ho finalmente ricevuto tutti i pezzi e l'ho montato con una piccola variazione:
Alimentatore corsair BM650
WD_BLACK SN850X 1 Tb
RAM Corsair LPX stesse specifiche.
L'unico cruccio è che ho montato il dissipatore in dotazione per poi ruotarlo di 180° perché la scritta AMD impediva di montare la RAM sul primo canale. E' un problema per la pasta termoconduttiva? Oppure fa lo stesso?
megthebest
26-01-2024, 22:18
Un piccolo aggiornamento, ho finalmente ricevuto tutti i pezzi e l'ho montato con una piccola variazione:
Alimentatore corsair BM650
WD_BLACK SN850X 1 Tb
RAM Corsair LPX stesse specifiche.
L'unico cruccio è che ho montato il dissipatore in dotazione per poi ruotarlo di 180° perché la scritta AMD impediva di montare la RAM sul primo canale. E' un problema per la pasta termoconduttiva? Oppure fa lo stesso?
non camba nulla, tanto aspira aria dal basso verso l'alto in ogni caso, non è direzionale come quelli a torre
Come ti sembra il sistema?
non camba nulla, tanto aspira aria dal basso verso l'alto in ogni caso, non è direzionale come quelli a torre
Come ti sembra il sistema?
Per ora è nello scatolone in cucina. :D
Lottare con il sistema operativo (e relativo backup) è rimandato a domani.
No comunque non era tanto per la ventola in dotazione, quanto per la pasta termoconduttiva, non vorrei che spostandola ora rimangano dei vuoti (ma è fresca).
Nei prossimi giorni comincerò a vedere le differenze, per prima cosa dovrò controllare le temperature.
megthebest
26-01-2024, 22:30
Per ora è nello scatolone in cucina. :D
Lottare con il sistema operativo (e relativo backup) è rimandato a domani.
No comunque non era tanto per la ventola in dotazione, quanto per la pasta termoconduttiva, non vorrei che spostandola ora rimangano dei vuoti (ma è fresca).
Nei prossimi giorni comincerò a vedere le differenze, per prima cosa dovrò controllare le temperature.
in genere se ne hai messa un chicco di riso o già era stesa, spostandolo non dovresti aver causato problemi al contatto/pasta.
Ovvio che il dissipatore in dotazione non è dei migliori già di suo e in condizioni di uso al 100% sicuramente diventerà rumoroso..
in genere se ne hai messa un chicco di riso o già era stesa, spostandolo non dovresti aver causato problemi al contatto/pasta.
Ovvio che il dissipatore in dotazione non è dei migliori già di suo e in condizioni di uso al 100% sicuramente diventerà rumoroso..
Sono quelli con la pasta già applicata.
Vediamo come tiene comunque, più avanti posso sempre mettere qualcosa di più performante (qui ho un corsair liquido H70 che è un miracolo se ancora tiene.
celsius100
27-01-2024, 11:04
ok allora facci sapere ;)
Ci sto mettendo più del previsto, ho su una versione di Windows 10 ma c'è qualcosa che non mi quadra. Con il cavo di rete collegato (la rete la vede benissimo) la connessione internet va a singhiozzo.
Proviamo prima con i driver gigabyte prima di invocare la Trinità.
megthebest
28-01-2024, 18:35
Ci sto mettendo più del previsto, ho su una versione di Windows 10 ma c'è qualcosa che non mi quadra. Con il cavo di rete collegato (la rete la vede benissimo) la connessione internet va a singhiozzo.
Proviamo prima con i driver gigabyte prima di invocare la Trinità.Se hai windows 10 vecchio potrebbe essere un problema, meglio avere almeno la 22h2
I drivers della mobo in generale non servono se Windows 10 è aggiornato, ma dipende da parecchi fattori
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Bene, dopo un po' di test (dovrò provare a fondo giochini tipo roba della Paradox per vedere quanto fluido può essere) direi che in generale ho guadagnato dal 20 al 30% di prestazioni. Mi aspettavo qualcosa di più, ma non posso nemmeno lamentarmi, i browser con un po' di schede aperte partono istantaneamente.
L'avvio lo fa in circa 15-16 secondi, non cambia la vita ma non dispiace nemmeno.
Ora rimane la grande lotta con le impostazioni green (che non ho capito se sono direttamente da firmware, perché prima non c'erano), cioè spegne elementi hardware se rimangono in idle troppo a lungo.
E rimane la lotta anche più grande con il fatto che non riesco quasi più a trasferire grandi quantità di file sul NAS (un WD MyCloud) perché ad un certo punto si inchioda la connessione di rete e per un istante salta anche internet.
Ah e anche la pulizia dei cavi è soddisfacente, con molta meno roba di prima grazie all'alimentatore modulare. Insomma bene, ma non proprio benissimo.
Edit: ora ho visto che ho anche una versione vecchia di Win10 e devo aggiornare.
Aggiornamento: ho notato che le ram sono impostate sui 2100 e qualcosa, ma attivando l'XMP il BIOS dà 4 lunghi bip.
Le ho installate sul 1° e 3° slot, è quello il problema?
celsius100
21-02-2024, 23:23
che sigla hanno le tue corsair?
non ricordo il modello di scheda madre che avevi preso alla fine
hai fatto reset cmos della scheda?
che sigla hanno le tue corsair?
non ricordo il modello di scheda madre che avevi preso alla fine
hai fatto reset cmos della scheda?
Gigabyte B550M DS3H mATX.
La ram è Corsair Vengeance Lpx Ddr4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb che in teoria dovrebbe supportarlo.
Prima che cominciassi a elencare i santi si è resettato da solo ed è ripartito.
Da questa lista: https://download.gigabyte.com/FileList/Memory/mb_memory_b550m-ds3h_cezanne.pdf?v=c4df0bb4b7e5b184db0b28f2ba933740
Tecnicamente la sigla CMK32GX4M2D3600C18 non c'è.
Potrei sempre provare gli slot A2/B2, cosa potrà mai andare storto? :D
celsius100
22-02-2024, 08:04
Se nn ricordo.male e A2 B2 l'installazione primaria
Fai reset cmos della scheda e prova a metterle così
Si può essere che le tue ram.nn le abbiamo testate ne siano garantite cmq mal che vada girano a 3200Mhz solitamente se sono instabili alla frequenza di fabbrica
megthebest
22-02-2024, 08:39
Gigabyte B550M DS3H mATX.
:D
per sicurezza aggiornerei anche il bios della sk madre
vedi se è una revisione 1.0,1,2,3
https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/B550M-DS3H-rev-10-11-12-13/support#support-dl-bios
o 1.4
https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/B550M-DS3H-rev-14/support#support-dl-bios
1.5
https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/B550M-DS3H-rev-15/support#support-dl-bios
o 1.7
https://www.gigabyte.com/it/Motherboard/B550M-DS3H-rev-17/support#support-dl-bios
la revisione dovrebbe essere stampigliata sul PCB o su una etichetta sempre sulla mobo o eventualmente sulla scatola
Ok, tutto risolto.
Bastava il vecchio classico "read the fucking manual". :D
Scambiate su A2/B2 e attivato XMP. E' stato come togliere il blocco al motore.
Grazie a tutti.
celsius100
22-02-2024, 15:49
Alla fin fine meglio così ;)
Prego
Ok, ora ho un altro dubbietto. Ho preso un dissipatore Arctic Freezer 36, visto che è pure sceso di prezzo, tecnicamente le ventole sono pure silenziose eccetera.
L'unica cosa che mi mette il dubbio è il peso (stiamo sui 1000 grammi), rimarrebbe attaccato a mensola sulla scheda madre, con tutti i braccetti eccetera.
E' il caso di dargli ulteriore sostegno? Non è che mi piega la scheda madre a lungo andare ?
Da altri forum inglesi vedo che TECNICAMENTE non può accadere anche se sconsigliano di giocare a hockey con il case.
celsius100
14-06-2024, 07:48
No problem
E un peso grossomodo standard x un dissi
Quindi le schede possono reggere
Anzi sarebbe un dissipatore compatto rispetto alla media dei modello aftermarket
Allora proverò a montarlo. Spero che la pasta termoconduttiva del dissipatore stock non si sia già asciugata troppo.
Grazie.
celsius100
14-06-2024, 12:10
Puoi pulirla
In dotazione col freezer 36 c'è anche un tubetto di pasta termica mx-6
Alla fine ho optato per un molto meno ingombrante Thermalright AXP120-X67. Come rumorosità siamo lì sullo stock.
Solo che il dissipatore stock è pessimo. Toccavo punte di 80 gradi a pieno carico ora sembra non schiodarsi dai 60, l'idle arriva a un minimo di 38 contro i 50 dell'altro.
celsius100
18-06-2024, 21:55
ah ok
diciamo che nn avrei preso come prima scelta un top-down appunto xke sono un po limitati nel raffreddamento dal tipo di desing ma cmq tutto ok con le temperature
Non mi andava di avere un cassone davanti alla CPU, preferisco la finestrella bella pulita. :D
Poi come performance ho visto che è piuttosto buono.
celsius100
19-06-2024, 07:48
Si capisco ;)
Riuppo questo thread perché non trovo nulla di recente.
Ho il problema che si può definire "il pc si spegne dopo un po' mentre gioco".
A distanza di un anno con tutti i cambiamenti (ora sono passato su un Samsung G5 con risoluzione superiore, ma dubito che sia il problema) non riesco a tenere tutti i giochi (e gioco pochissimo) a livelli alti.
Per dire, Victoria 3 funziona perfettamente limitato a 30 FPS, a 60 FPS si spegne.
Nessun evento particolare nel registro (dovrebbe perlomeno segnarmi una interruzione anomala di corrente, no?), nessuna BSOD (ho disattivato anche il riavvio automatico nel caso fosse una BSOD così veloce da resettarsi subito).
Si spegne e basta. Lo posso riaccendere immediatamente e riparte.
Temperature nemmeno a parlarne la GPU rimane massimo sui 60 ben lontana dai 95 di hotspot, la CPU non ne vuole sapere di arrivare ai 55.
Ho aggiornato i driver agli ultimi 24.12.1, stesso problema.
HWiNFO mostra soltanto che la +12V nominale a 60 FPS arriva a 11,88 e rimane sui 19,50 a 30 FPS.
Il resto mi pare si discosti solo dopo il secondo decimale.
Faulty PSU?
Forse dovrei provare a dargli una spolverata di aria compressa.
celsius100
28-02-2025, 07:44
Ciao.solo mentre giochi? Hai rilevato schermate di erroreM
megthebest
28-02-2025, 08:48
Riuppo questo thread perché non trovo nulla di recente.
Ho il problema che si può definire "il pc si spegne dopo un po' mentre gioco".
A distanza di un anno con tutti i cambiamenti (ora sono passato su un Samsung G5 con risoluzione superiore, ma dubito che sia il problema) non riesco a tenere tutti i giochi (e gioco pochissimo) a livelli alti.
Per dire, Victoria 3 funziona perfettamente limitato a 30 FPS, a 60 FPS si spegne.
Nessun evento particolare nel registro (dovrebbe perlomeno segnarmi una interruzione anomala di corrente, no?), nessuna BSOD (ho disattivato anche il riavvio automatico nel caso fosse una BSOD così veloce da resettarsi subito).
Si spegne e basta. Lo posso riaccendere immediatamente e riparte.
Temperature nemmeno a parlarne la GPU rimane massimo sui 60 ben lontana dai 95 di hotspot, la CPU non ne vuole sapere di arrivare ai 55.
Ho aggiornato i driver agli ultimi 24.12.1, stesso problema.
HWiNFO mostra soltanto che la +12V nominale a 60 FPS arriva a 11,88 e rimane sui 19,50 a 30 FPS.
Il resto mi pare si discosti solo dopo il secondo decimale.
Faulty PSU?
Forse dovrei provare a dargli una spolverata di aria compressa.
se si spegne, PSU come primo indiziato, poi motherboard... solo come terza ipotesi qualche anomalia sulla sk video a livello alimentazione/elettrico
Ciao.solo mentre giochi? Hai rilevato schermate di erroreM
Mi era già capitato in passato un BSOD ultraveloce, ho disattivato il riavvio automatico. Nessuna schermata di errore, dopo un po' si spegne e basta.
se si spegne, PSU come primo indiziato, poi motherboard... solo come terza ipotesi qualche anomalia sulla sk video a livello alimentazione/elettrico
A livello software quindi questa cosa è impossibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.