PDA

View Full Version : msi vs asus vs TUF

cikho
09-01-2024, 19:27
ciao a tutti.
dopo 12 anni di onorato servizio è venuto il momento di sostituire il mio vetusto N56VM.

premessa.
sono un designer, e quindi ho sempre usato il portatile praticamente per tutto. modellazione 3D, photoshop, illustrator, rendering 3D, rendering video e ad uso privato per entertainment e gaming.
finchè ero studente universitario tutto questo avveniva sullo stesso computer, il mio primo pc, un acer gemstone con 8600mgt si è letteralmente sbriciolato in 3 anni di vita. finità la laurea i miei mi hanno regalato l'asus N56VM che ho ora.. bel portatile esteticamente, prestante lato CPU ma con GPU 630M molto molto entry level. cosa che non mi ha però vietato di giocherellare ai titoli che mi piaciono con qualche ovvia limitazione oopure ultimamente sfruttando geforce now o luna per titoli più complessi.

dopo upgrade a SSD e W10 l'anno scorso il portatile è rinato, ma complice la batteria ormai morta tende ad andare in ibernazione da solo "sul più bello".

in più da ormai un anno ho un portatile per lavorare fornito dalla ditta piuttosto potente, quindi ne farei prettamente uso privato (leggi gaming entry level, e poco lavoro).

quindi via, si cambia PC.

budget tra i 1500 e i 2000 euro.

requisiti:
CPU intel (non sono ancora pronto per AMD :D)
GPU nvidia 4050-4060
almeno 1tb di disco, meglio se espandibile.
schermo antiglare con buona copertura di spazi colore
gradevole esteticamente.
durabile.

scendendo a compromessi ho trovato questi 3:

https://www.asustore.it/notebook-asus-vivobook/2338-notebook-asus-k6602vv-n1099w-4711387142332.html

https://www.unieuro.it/online/Notebook/FX507ZV4-LP047W-pidASUFX507ZV4LP047W?referral=intel

https://www.unieuro.it/online/Notebook/9S7-15K111-601-pidMSI15A13VF601IT?CID=product&referral=intel

so che su tutti e 3 non ci sono slot disco aggiuntivi, quindi probabilmente dovrò aggiungere io un disco da 2tb.. perchè ormai sono al limite, soprattutto con gli ultimi 17 anni di fotografie di vita personale (l'ultimo anno con l'arrivo dell'iphone di mia moglie occupa più di tutti gli altri 16 :D )

la mia domanda è se qualcuno ha esperienze su questi portatili, se avete consigli migliori che mi sfuggono ecc..
non sono un fan di HP

andrei anche sugli asus proart, ma costano tanto in più, anche se immagino sia più durevoli

Zappz
09-01-2024, 22:47
Se cerchi un monitor decente lascia perdere quell'Msi. L'asus sembra valido, ma non ho esperienze dirette.

celsius100
10-01-2024, 07:34
Ciao
Quoto Zappz pare siano meglio gli asus lato monitor
Il K6602VV-N1099W nn ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo, più di 1800 euro x montare una rtx4060 nn e sto granché, al black friday se ne trovavano a 999-1099 euro (anche se il resto dell'hardware cmq e ottimo)
Quindi F15 FX507ZV4-LP047W direi oppure spulciare qualche offerte tipo sul sito HP il Victus 16-s0026nl allo stesso prezzo offre una cpu un pochetto più veloce e pii efficiente rispetto all'F15
Per ora cmq grandi occasioni o sconti particolari in questa fascia nn ne ho visti

Lestat_vampire
10-01-2024, 10:14
ciao a tutti.
dopo 12 anni di onorato servizio è venuto il momento di sostituire il mio vetusto N56VM.

CPU intel (non sono ancora pronto per AMD :D)

Anche io sto mandando in pensione il mio N56 proprio in questi giorni, ma purtroppo il mio budget è un pò più basso! :rolleyes:

Per curiosità posso chiederti come mai scarti gli Amd?

cikho
11-01-2024, 12:21
Ciao
Quoto Zappz pare siano meglio gli asus lato monitor
Il K6602VV-N1099W nn ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo, più di 1800 euro x montare una rtx4060 nn e sto granché, al black friday se ne trovavano a 999-1099 euro (anche se il resto dell'hardware cmq e ottimo)
Quindi F15 FX507ZV4-LP047W direi oppure spulciare qualche offerte tipo sul sito HP il Victus 16-s0026nl allo stesso prezzo offre una cpu un pochetto più veloce e pii efficiente rispetto all'F15
Per ora cmq grandi occasioni o sconti particolari in questa fascia nn ne ho visti

si, scusa, l'asus è un po caro sullo store asus, ma su eprice lo trovo a prezzo pari agli altri, motivo per cui mi interessa abbastanza.. non so se fidarmi di eprice in realtà..

https://www.eprice.it/Barebone-Notebook-ASUS-Vivobook-Pro-16-K6602vv-n1099w-16-pollici-pollici-Oled-Wuxga-I9-13900h-4-1ghz-Ram-16gb-ssd-1-000gb-M-2-Nvme-nvidia-Geforce-Rtx-4060-8gb-wi-fi-6e-win-11-Home-Silver-90nb1142-m00550-/d-67274671

Per curiosità posso chiederti come mai scarti gli Amd?

in realtà non c'è un vero motivo, soprattutto abitudine.. sempre avuto intel, dal celeron, al p4, corduo e poi i7..

oppure spulciare qualche offerte tipo sul sito HP il Victus 16-s0026nl
non sono un fan di HP, ma il victus sembra avere il doppio slot nvme al contrario degli altri.. forse anche qui il display non va fortissimo coi colori
https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=7X8T7EA&opt=ABZ&sel=NTB#technical-details

cikho
21-01-2024, 21:54
comunque, per autorispondermi e mantenere Up la conversazione...
sono andato in giro a tastare con mano i portatili..
HP victus escluso.. schermo pessimo..

l'omen ha un display migliore, ma non è fatto meglio e fino a gennaio sul sito HP è scontato.. sono quasi convinto che sceglierò questo..
https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=7z686ea&opt=abz&sel=ntb

ma detto questo, la cosa che mi fa seriamente girare le scatole, è che per 1500-1600 euro oggi (che 6-8 mesi fa saranno stati anche 2300 per lo stesso portatile) non bastano a portarsi a casa un case in alluminio o lega..
l'N56VM come il mio avrà anche avuto la 630M che è un cesso di scheda video, ma porca miseria metà case è in alluminio, solido e stabile! è durato 12 anni non a caso.. e non è costato 2000 euro.. e si è fatto 2 anni di viaggi avanti e indietro tutti i giorni sui treni, rendering, gaming e a parte un po di sporco e zone usurate è ancora perfetto. le cerniere sono ancora solide, non si sono allentate.

questi portatili si piegano, i monitor ballano di 4-5 gradi se li prendi dentro. ma cosa sto pagando alla fine?

possibile che per avere un oggetto che non mi si piega tra le mani ormai devo salire sopra i 2500 euro? ho visto i samung ultrabook.. bellissimi.. ma 3500 euro.. e nemmeno hanno il disco da 1tb..

e poi non capisco sto trip degli OLED sempre a finitura lucida..

fan passar la voglia...