View Full Version : Upgrade CPU+GPU budget 600€
Buongiorno, con l'anno nuovo mi è tornata la voglia di effettuare un upgrade di medio termine del PC in firma, assemblato a fine 2019. Vorrei tirare avanti altri 5 anni e poi cambiare tutto a fine decennio.
L'uso che ne farei è 95% gaming a 1440p. Non sono uno che mette tutti i dettagli a max, mi accontento di una buona fluidità, il Monitor è a 144hz ma me ne bastano 90-100 tranquillamente
Al momento gioco a euro truck simulator 2, crusader kings 3, forza horizon 4 Tra i titoli che mi interessano ci sono gta 6 (quando uscirà), diablo 4, Starfield, etc.
Il budget è quello del titolo, non molto modificabile, anzi se riesco a spendere qualcosa meno è meglio
dopo un po' di tempo a reperire informazioni, vedere recensioni etc. sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1-Prendo un 5800x3d e una vga da circa 300 euro
2-Prendo un 5700x e una vga da circa 400 euro
3-Non cambio cpu e prendo una vga da 500-550 euro, probabilmente una 7800xt
4-Non cambio niente, e aspetto la prossima generazione di VGA
Consigli?
il 5800x3d è la scelta più logica come processore, ma non avrei poi il budget per un deciso upgrade lato scheda video,ma il 5700x è il migliore rapporto qualità/prezzo (e non avrei problemi a raffreddarlo con il dissipatore che ho attualmente) e potrei prendere una vga migliore.
Oppure mi tengo il 3600 e butto tutto sulla gpu, probabilmente castrandola, oppure ancora, considerando che sto giocando pochissimo (ho un figlio di 8 mesi e la sera sono stanco) e che tutto sommato per le mie esigenze mi va ancora bene il pc attuale, aspetto la prossima generazione di GPU, quindi diciamo 2025 inoltrato, e mi prendo una 5060ti/8700xt con 16GB di ram insieme alla cpu?:mc:
megthebest
09-01-2024, 14:14
Buongiorno, con l'anno nuovo mi è tornata la voglia di effettuare un upgrade di medio termine del PC in firma, assemblato a fine 2019. Vorrei tirare avanti altri 5 anni e poi cambiare tutto a fine decennio.
L'uso che ne farei è 95% gaming a 1440p. Non sono uno che mette tutti i dettagli a max, mi accontento di una buona fluidità, il Monitor è a 144hz ma me ne bastano 90-100 tranquillamente
Al momento gioco a euro truck simulator 2, crusader kings 3, forza horizon 4 Tra i titoli che mi interessano ci sono gta 6 (quando uscirà), diablo 4, Starfield, etc.
Il budget è quello del titolo, non molto modificabile, anzi se riesco a spendere qualcosa meno è meglio
dopo un po' di tempo a reperire informazioni, vedere recensioni etc. sono arrivato alle seguenti conclusioni:
1-Prendo un 5800x3d e una vga da circa 300 euro
2-Prendo un 5700x e una vga da circa 400 euro
3-Non cambio cpu e prendo una vga da 500-550 euro, probabilmente una 7800xt
4-Non cambio niente, e aspetto la prossima generazione di VGA
Consigli?
il 5800x3d è la scelta più logica come processore, ma non avrei poi il budget per un deciso upgrade lato scheda video,ma il 5700x è il migliore rapporto qualità/prezzo (e non avrei problemi a raffreddarlo con il dissipatore che ho attualmente) e potrei prendere una vga migliore.
Oppure mi tengo il 3600 e butto tutto sulla gpu, probabilmente castrandola, oppure ancora, considerando che sto giocando pochissimo (ho un figlio di 8 mesi e la sera sono stanco) e che tutto sommato per le mie esigenze mi va ancora bene il pc attuale, aspetto la prossima generazione di GPU, quindi diciamo 2025 inoltrato, e mi prendo una 5060ti/8700xt con 16GB di ram insieme alla cpu?:mc:
Sopra i 1080P conta più la sk video rispetto alla cpu.
Quindi terrei il 3600 e investirei sulla sk video
Però visto l'impegno che avrai con il figlio di 8 mesi e il tempo a disposizione da dedicare al gioco, non so se valga la candela.. dipende essenzialmente da come puoi gestire il tempo tra lavoro/famiglia/tempo libero
la tua RX56 è comunque allineata alle prestazioni che ha una base di gamma come RTX3060 o rx6600.. quindi sostanzialmente buona per gaming casuale senza esagerare con dettagli e risoluzione
celsius100
09-01-2024, 14:26
Ciao
Beh se sei qui a chiedere x un upgrade immagino tu voglia qualcosa di più in ambito gaming quindi volendo già incrementare ora le prestazioni in primis si punterebbe alla scheda video
Dopodiché dare una svecchiata alla cpu e raddoppiare la ram sopratutto in vista futura può tornare utile
Ad esempio:
RAM DIMM DDR4 16GB G.Skill PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS]
Quantità
1
Rimuovi
43,42 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
32,76 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
36,22 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 5700X 3.4GHz 32Mb L3 Box [100-100000926WOF]
Quantità
1
Rimuovi
185,15 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
44,09 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
58,90 €
- iva inclusa
Scheda Video Amd Gigabyte Radeon RX 7700 12GB GDDR6 192bit Nero [GV-R77XTGAMING OC-12GD]
Quantità
1
Rimuovi
451,60 €
iva inclusa
Così saresti sui 680 euro
Da valutare cmq se nn trovi delle crucial come le tue x le ram o di puntare diretto ad un kit nuovo da 2x16gb
Si alla RAM ci avevo pensato anche io, sopratutto in un'ottica di tenere la piattaforma altri 4 o 5 anni; adesso non ne sento assolutamente la necessità, ma finchè i prezzi sono bassi e prima che salgano quando inevitabilmente smetteranno di produrle, perchè no.
Le ram identiche alle mie sono fuori produzione, posso prenderle simili (stessi timing) oppure comprare direttamente 32gb, magari con dei timings migliori (3200c16 siamo sui 62 euro, se vado su 3600c16 sui 90, da valutare poi la compatibilità con la mia scheda madre).
Resta il fatto che con 600 euro non ci rientro, e mi dispiacerebbe non effettuare un deciso upgrade lato scheda video.
Mi sa che, come dice giustamente megthebest, conviene aspettar altri 12-18 mesi e vedere cosa tirano fuori amd e nvidia sui 350-400 euro e rivalutare (o magari puntare a una 7800xt se calerà di un centinaio d'euro).
celsius100
10-01-2024, 08:19
Si, che abbiano stessi timing e voltaggio oltre la frequenza uguale
Puoi aspettare qualche settimana e vedere se arrivano notizie sulla rx7700 (che dovrebbe essere un pelo sotto la rx7700XT) o in generale se le nuove uscite anno valore un po i prezzi delle schede di fascia medio-alta attuali
Attendere troppo nn so, fra un anno sentirai che saranno usciti nuovi prodotti o notizie di prossimi arrivi sul mercato e penserai vabbe apsetto il modello più nuovo, e così via finisci x aggiornare il pc nel 2028 o a cambiarlo puoi proprio del tutto
Diciamo che in informatica c'è sempre qualche novità che deve arrivare
Se le cose sono imminenti conviene aspettare sennò compera quando ne hai necessità o senti che vuoi migliorare, se ora ti trovi bene col PC aspetta, altra opzione puntare un pezzo alla volta o ancora cercare nellusato (delle ram come le tue magari le paghi 25 euro anziché spenderne 90 x un kit da 32gb)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.