Entra

View Full Version : Possibile hackeraggio


chiaky
08-01-2024, 09:10
Salve a tutti.
Ho uno xiaomi note 8
Due giorni fa ho ricevuto su WA un messaggio con prefisso asiatico dove mi veniva chiesto se mi trovavo a Milano. Pensando a uno sbaglio di numero ho risposto che non vivevo a Milano e non mi chiamavo col nome che mi aveva scritto (Romeo). Mi ha risposto che era filippina e che studiava a Milano e mi ha subito mandato un video che ho aperto (ed è questo che mi fa preoccupare) e si vedeva una ragazza asiatica che scriveva al computer. Dopodichè mi ha chiesto se potevamo parlare un pò e l'ho bloccato/a.
Il giorno dopo quando ho acceso il telefono l'ho trovato bloccato dal sistema di sicurezza di xiaomi, e mi veniva chiesta la password del mio account per rientrare. H digitato la password e sono rientrato.
Ho chiesto a un tecnico ma secondo lui al massimo possono rubarmi delle foto e comunque secondo lui non è successo nulla, anche il servizio clienti di xiaomi non sa che dirmi.
Idee? Suggerimenti?
Vi ringrazio.

dirac_sea
08-01-2024, 11:28
Si tratta di truffatori che vogliono spingerti ad intrattenerti in videochat a contenuto :oink: con la fantomatica ragazza (che in realtà non esiste). Non appena potranno registrare un video dove commetti atti egoistici e compromettenti :D gli scammer ti ricatteranno, o paghi oppure diffonderanno a tutti i contatti della tua rubrica il video. Su YT c'è il video di un giovane italiano che è incappato in questa disavventura. Occhi aperti e patta ben chiusa quando si fanno videochat con sconosciute :sofico:

chiaky
08-01-2024, 13:37
Mah, io veramente leggevo che è una truffa dove ti vogliono portare ad aggiungerli tra i contatti per poi fregarti i dati e/o di peggio...
Spero che solo aprendo il video non abbia fatto danni.
Mi chiedo però perchè proprio il giorno dopo mi sia arrivato il blocco da xiaomi.

marost67
11-01-2024, 08:14
Penso che devi resettare il cellulare e ti fai un nuovo account Xiaomi e un nuovo account Google.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk