PDA

View Full Version : MONITOR BENQ CHE NON ESISTE, VOI COSA COMPRERESTE?

mmaarrccoo82
06-01-2024, 21:20
Ciao, in ufficio uso da quasi sempre PC desktop con 2 monitor da 24'' BENQ. L'utilizzo è il solito web + office + autocad (quest'ultimo tuttavia non intenso o a livelli pazzeschi 3D, ecc.). Ora voglio replicare la postazione anche casa (per quelle volte, rare, che lavoro a casa, oppure per il weekend). Il PC di casa dispone di varie porte displayport + 1 hdmi + 1 dvi e sto cercando 2 monitor IPS economici (100-120 €) BENQ (perché mi sono sempre trovato bene) ma i problemi sono che:
- la scrivania di casa (GALANT di IKEA per chi la conosce) non è esattamente da lavoro in quanto è 120x60 cm anziché i 160x80 cm dell'ufficio
- la scrivania di casa ha 2 fori passacavi sul piano, ciascuno a circa 20 cm dal bordo che rompono le scatole e comunque vorrei usare tali fori quindi non ci posso andare sopra con le basi dei monitor che vorrei comprare.

Domande:
1. vista la profondità di soli 60 cm della scrivania (distanza occhi 50-55 cm) ha senso prendere 2 monitor da 24''? Sinceramente pensavo di farmi bastare dei 22'' ma sul sito BENQ ho visto che non esistono monitor con porta displayport+hdmi non oltre 22''. Ma è normale? In pratica obbligano ad andare sui 24'', perché?
2. I BENQ hanno queste basi a "T" molto larghe e anche profonde, cosa che mi limita sia come distanza dagli occhi sia riguardo i coperchi dei fori passacavi (che devo lasciare liberi). Da questo punto di vista tra 22'' e 24'' non cambia (la base è la stessa). Esiste un modo per usare una base meno ingombrante (più quadrangonlare)? Esistono basi universali?

I 24'' di cui parlavo sono i BENQ GW2480 https://amzn.eu/d/1i0229v che hanno una base molto ingombrante mentre i 22'' con displayport, come dicevo, io non li trovo. Confermate che non esistono? Altrimenti dovrei cambiare marca ma per me sarebbe un po' un salto nel buio... Che marca scegliere che abbia una base più piccola, qualità/visione simile (eye care, ecc.) e attacco VESA (che non si sa mai)?

Che ne pensate?
Grazie.

mmaarrccoo82
07-01-2024, 20:05
Sono un po' ignorante sulla qualità delle marche per monitor, mi viene da pensare che ci siano aziende specializzate nel fare monitor ed aziende di elettronica che fanno un po' tutto (PC, periferiche varie, monitor, ecc.). Nel primo gruppo potrebbero forse rientrare BENQ, AOC (ed, a parziale smentita, PHILIPS che mi sembra essere sul mercato dei monitor in forze e da tempo). Nel secondo gruppo potrebbero rientrarci forse HP, DELL, SAMSUNG, LG, ecc.

Immaginando che quanto sopra sia così ho provato a guardare PHILIPS e vedo che in effetti ha più modelli di BENQ e dotati di IPS + displayport/hdmi nelle versioni 22''/24'' + base compatta. PHILIPS può essere una buona marca? Inoltre chiedevo riguardo la dimensione... Vero che il prezzo di un 22'' è uguale ad un 24'' quindi verrebbe da prendere quest'ultimo però se la scrivania è piccola non è che possa farci molto.

mmaarrccoo82
08-01-2024, 20:38
Ho controllato a fondo il sito PHILIPS. L'unico IPS 22'' con displayport (e ovviamente anche HDMI) che non abbia altri fronzoli (touchscreen, ecc.) che facciano salire a prescindere il prezzo è il 222S1AE/00, questo https://www.philips.it/c-p/222S1AE_00/monitor-lcd. Purtroppo in giro non si trova a meno di 150 euro, per cui è fuori budget, anche perchè ne devo prendere 2. E' vero che nella confezione ci sarebbero anche i cavi, però forse PHILIPS esagera pure... Fornisce cavo VGA, cavo HDMI, cavo DP, cavo audio. A me andrebbe bene anche senza cavi, il cavo DP me lo comprerei autonomamente a 6 €...

A questo punto non so su che marca andare a cercare... Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento riguardo quanto espresso nei post precedenti? :mc:

Grazie.

mmaarrccoo82
10-01-2024, 19:09
Oh, è bello parlare da soli :D