PDA

View Full Version : Problema avvio windows 10

Straniero77
06-01-2024, 13:06
Buongiorno,ho win 10 su ssd pci express e win 11 sul secondo ssd sata,siccome uso più spesso win 10 l altro giorno ho avviato win 11 per fare aggiornamenti da windows update una volta spento,non si avvia più win 10 parte sempre la diagnostica di win 11 che non va a buon fine,ho scoperto che su win 10 appare un messaggio con file winload.efi mancante,ho provato a ricostruire i file di avvio tramite prompt fix boot fix mbr ma urla,però se avvio win 11 scegliendo windows boot manager si avvia,ma io vorrei far partire l ssd con win 10,come potrei risolvere?

alecomputer
07-01-2024, 20:03
Ti consiglierei di seguire una delle tante guide che trovi su internet che risolvono problemi di boot , sullo stesso sito di microsoft c' è una guida che ti spiega come risolvere i problemi di avvio di windows .

Straniero77
07-01-2024, 21:24
Ti consiglierei di seguire una delle tante guide che trovi su internet che risolvono problemi di boot , sullo stesso sito di microsoft c' è una guida che ti spiega come risolvere i problemi di avvio di windows .Provato in tutti i modi si avvia sempre e solo win 11,ho acquistato un software pagato 23 euro windows boot genius e non mi ha risolto nulla

alecomputer
08-01-2024, 16:50
In questo caso e molto probabile che dovrai reinstallare windows 10 .

Straniero77
14-01-2024, 16:12
Ci sarebbe un modo o un software per accedere a windows,giusto per poter riuscire a salvare i dati ,tipo le schede aperte di chrome o i file di registro ciò che non si può con un immagine disco.

alecomputer
14-01-2024, 19:00
Di solito e possibile accedere alla partizione di windows e recuperare i dati utilizzando qualche live di linux che si avvia da boot o anche utilizzare programmi tipo parted magic che si avvia da boot o AOMEI PE Builder che e piu simile a windows .
Nel tuo caso se riesci ad avviare windows 11 , puoi accedere alla partizione di windows 10 e recuperare i dati .

Straniero77
14-01-2024, 22:15
Di solito e possibile accedere alla partizione di windows e recuperare i dati utilizzando qualche live di linux che si avvia da boot o anche utilizzare programmi tipo parted magic che si avvia da boot o AOMEI PE Builder che e piu simile a windows .

Nel tuo caso se riesci ad avviare windows 11 , puoi accedere alla partizione di windows 10 e recuperare i dati .Windows 11 l ho eliminato,così ho meno casini da gestire,infatti nel bios mi è rimasto il doppio boot manager

Straniero77
14-01-2024, 22:18

Nel tuo caso se riesci ad avviare windows 11 , puoi accedere alla partizione di windows 10 e recuperare i dati .Ho provato aomei pe builder ma fare fare poche cose,a me interessava accedere a tutti i programmi specialmente google chrome per vedere le schede e i preferiti e salvarmeli.