View Full Version : Pc fisso o mini pc?
Salve a tutti. Mi hanno chiesto un consiglio per l'acquisto di un pc
La coppia in questione, ne vorrebbe uno per un uso basico, quindi internet email office e stampare documenti. non mi hanno accennato a nient'altro.
hanno visto un pc da 800€ (comprensivo di monitor mouse e tastiera)
ma ho detto loro che avrei fatto spendere sicuramente meno
(che cavolo 800 euro mi parevano eccessivi)
cosa consigliate? Monto io un pc da zero? Consiglio un mini pc? o comunque un pc già assemblato? quindi budget...vorrei far spendere loro meno di quella cifra visto l'utilizzo che ne devono fare
celsius100
05-01-2024, 20:27
Ciao
Sai se hanno requisiti o esigenze particolari in mente?
In genere punterei un mini pc
Esempio
Beelink SER5 Mini PC, Mini Desktop Computer con AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T fino a 4.0Ghz), 16G DDR4+500GB NVMe M.2 2280 SSD, 1000Mbps, WiFi 6, BT 5.2, DP, HDMI, Type-C a 359 euro su amazon ma con sconto coupon di 70 euro
X il monitor dipende da quanti pollici lo cercanl
per quel che devono fare spendere 800 euro di pc è una cavolata,un pc va benissimo e mouse e tastiera nn si spende tanto per qualcosa di decente,il monitor già lo hanno?
Esempio
Beelink SER5 Mini PC, Mini Desktop Computer con AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T fino a 4.0Ghz), 16G DDR4+500GB NVMe M.2 2280 SSD, 1000Mbps, WiFi 6, BT 5.2, DP, HDMI, Type-C a 359 euro su amazon ma con sconto coupon di 70 euro
Scusate ragazzi, intervengo un attimo....visto che costano più o meno uguali....sono uguali pure Ryzen5 5560U e Ryzen7 5700U?
celsius100
06-01-2024, 13:56
Scusate ragazzi, intervengo un attimo....visto che costano più o meno uguali....sono uguali pure Ryzen5 5560U e Ryzen7 5700U?
Non son molto diversi
Il 5560U un pelo meglio nei processoi single thread mentre il 5700U va di piu quando si sfruttano più thread (avendo 8core, due più dell'altro)
Non son molto diversi
Il 5560U un pelo meglio nei processoi single thread mentre il 5700U va di piu quando si sfruttano più thread (avendo 8core, due più dell'altro)
Mi sto chiedendo se un mini PC con 5700u vada meglio del mio in firma del 2018! 😅
celsius100
06-01-2024, 16:47
Mi sto chiedendo se un mini PC con 5700u vada meglio del mio in firma del 2018! 😅
Nella parte grafica vince a mani basse la tua rx570
Di contro sulle cpu va un poco meglio il 5700u
Considera che un mini pc però nn e aggiornabile mentre sulla tua scheda madre la cpu puoi cambiarla con un modello ryzen serie 3000, 4000 o 5000, andando su un altro 6core ma potendo arrivare a metterci anche fino ad un 16core
Nella parte grafica vince a mani basse la tua rx570
Di contro sulle cpu va un poco meglio il 5700u
Considera che un mini pc però nn e aggiornabile mentre sulla tua scheda madre la cpu puoi cambiarla con un modello ryzen serie 3000, 4000 o 5000, andando su un altro 6core ma potendo arrivare a metterci anche fino ad un 16core
Non gioco.
Lo so che un mini PC non è aggiornabile.....ma è veramente molto più piccolo del mio già piccolo PC!
Comunque il mio prossimo non sarà più un desktop, ma o un notebook, o appunto un mini PC.
celsius100
06-01-2024, 17:12
Non gioco.
Lo so che un mini PC non è aggiornabile.....ma è veramente molto più piccolo del mio già piccolo PC!
Comunque il mio prossimo non sarà più un desktop, ma o un notebook, o appunto un mini PC.
Si dal punto di vista della compattezza un mini pc e difficile da superare
Si dal punto di vista della compattezza un mini pc e difficile da superare
Edit: errore
per quel che devono fare spendere 800 euro di pc è una cavolata,un pc va benissimo e mouse e tastiera nn si spende tanto per qualcosa di decente,il monitor già lo hanno?
no, da quanto ho capito devono comprare tutto l'occorrente
quindi monitor tastiera mouse e forse anche una scrivania :D :D però quello ci penseranno loro :ubriachi:
Ciao
Sai se hanno requisiti o esigenze particolari in mente?
In genere punterei un mini pc
Esempio
X il monitor dipende da quanti pollici lo cercanl
requisiti io penso non li sappiano nemmeno loro
sto facendo "passaparola", non parlo con loro direttamente, ma da quel che ho capito lo useranno solo per queste faccende basiche
anche il discorso monitor, non ho idea. cioè provo a chiederglielo, ma penso non se ne intendano a questo punto. quindi immagino... 19-21"?
intanto mostro loro questo mini pc, così ci riflettono su
edit: pensavo, non ne ho ancora mai comprati di questi mini pc, ma han già window installato?
celsius100
06-01-2024, 20:40
X windows dipende dalla versione del mini pc
Diciamo che dovrebbe essere messo in chiaro dal rivenditore se windows e prese te oppure se viene venduto senza sistema operativo o free dos, in caso di dubbi meglio chiedere prima
In offerta di questi tempi ho visto l'Acer Nitro KG242YEbiif su amazon a 99 euro, è da 24"
no, da quanto ho capito devono comprare tutto l'occorrente
quindi monitor tastiera mouse e forse anche una scrivania :D :D però quello ci penseranno loro :ubriachi:
requisiti io penso non li sappiano nemmeno loro
sto facendo "passaparola", non parlo con loro direttamente, ma da quel che ho capito lo useranno solo per queste faccende basiche
anche il discorso monitor, non ho idea. cioè provo a chiederglielo, ma penso non se ne intendano a questo punto. quindi immagino... 19-21"?
intanto mostro loro questo mini pc, così ci riflettono su
edit: pensavo, non ne ho ancora mai comprati di questi mini pc, ma han già window installato?
in ogni caso spendi meno con un mini pc,considera che a 259 euro c'è questo:
https://www.amazon.it/Beelink-processore-Lake-N95-MINI-S12-Computer/dp/B0BZ3Y77Y6/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1AV7ZHQGD3U6I&keywords=mini%2Bpc%2Bn95&qid=1704575037&sprefix=mini%2Bpc%2Bn95%2Caps%2C98&sr=8-16&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1
con un coupon da 40 euro lo si paga 219 euro e con quei soldi nn ci compri manco cpu e scheda madre su un pc standard.
per il monitor se nn hanno problemi di spazio direi almeno un 24 e per la risoluzione dipende da quanto vogliono spednere.
celsius100
06-01-2024, 22:37
in ogni caso spendi meno con un mini pc,considera che a 259 euro c'è questo:
https://www.amazon.it/Beelink-processore-Lake-N95-MINI-S12-Computer/dp/B0BZ3Y77Y6/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1AV7ZHQGD3U6I&keywords=mini%2Bpc%2Bn95&qid=1704575037&sprefix=mini%2Bpc%2Bn95%2Caps%2C98&sr=8-16&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1
con un coupon da 40 euro lo si paga 219 euro e con quei soldi nn ci compri manco cpu e scheda madre su un pc standard.
per il monitor se nn hanno problemi di spazio direi almeno un 24 e per la risoluzione dipende da quanto vogliono spednere.
E quasi regalato a certe cifre un pc
Ovvio nn sarà chissachè a livello prestazionale però consuma poco
Sui monitor a me sembra che scendendo sotto i 23-24" i prezzi aumentino x cui tanto vale rimanere appunto su un modello più grandicello (sempre spazio permettendo)
E quasi regalato a certe cifre un pc
Ovvio nn sarà chissachè a livello prestazionale però consuma poco
Sui monitor a me sembra che scendendo sotto i 23-24" i prezzi aumentino x cui tanto vale rimanere appunto su un modello più grandicello (sempre spazio permettendo)
fidati che un n95 va benissimo per navigare streaming office e cose simili li ho provati e vanno molto meglio di quel che si crede.
celsius100
07-01-2024, 14:31
fidati che un n95 va benissimo per navigare streaming office e cose simili li ho provati e vanno molto meglio di quel che si crede.
si si, nn volevo dire che nn andasse bene
anzi volevo confermare il fatto che con una cifra relativamente modesta gia si puo un pc, senza pretese ma cmq adatto a gestire le funzioni piu comuni
bene. proverò a spiegar loro questa cosa. per un utente comune, credo che possano storcere il naso alla vista di questi mini pc. potrebbero non fidarsi :D :D :D :D
si per il sistema operativo, per il primo beelink, in descrizione non mi pare di aver letto nulla a riguardo. quindi se decidessero di comprarlo, dico loro di chiedere prima.
pensavo, nel caso... giusto per buttare nel cesto ogni ipotesi...
visto che si parla di un pc che viene sui 300€ (€ più, € meno), un monitor da 100€, mouse e tastiera...quindi si arriva sui 450 totali giusto per arrotondare...
ma un portatile da 450€? cioè, quali possono essere i pro e i contro? stavo riflettendo su tutte le opzioni, nel caso dovessero non gradire la proposta.
perchè io potrei dare delle cose per scontate, non so se un utente comune possa trovar più userfriendly un mini pc o un portatile. io opterei a prescindere per un pc perchè sono meno soggetti a guasti e in genere han prestazioni più elevate a parità di prezzo.
poi han pure gli m.2 integrati questi mini pc, quindi devono essere delle bombe per forza :D :D
celsius100
08-01-2024, 08:57
Un portatile andrebbe bene, è un pelo più costoso (sicuramente se vuoi comprare un monitor esterno, più tastiera e mouse comodità)
X il resto i mini pc montano gli stessi componenti die portatili ma nn ce la batteria di mezzo quindi nn sono usabili all'estero ma di contro nn si rovina e quindi nn diventa un pezzo usurabile
Come prezzi
L'HP 255 G9 Notebook Portatile, Amd Ryzen 5 5625U 4,3Ghz 6 Core, Display 15.6" FHD, Ram 16Gb Ddr4, Ssd 512Gb Nvme, Windows 11 Pro, Office 2021 Pro Plus,Pronto All'Uso e molto simile al beelink citato prima, viene 529 euro su amazon
azi_muth
08-01-2024, 16:37
ma un portatile da 450€? cioè, quali possono essere i pro e i contro? stavo riflettendo su tutte le opzioni, nel caso dovessero non gradire la proposta.
perchè io potrei dare delle cose per scontate, non so se un utente comune possa trovar più userfriendly un mini pc o un portatile. io opterei a prescindere per un pc perchè sono meno soggetti a guasti e in genere han prestazioni più elevate a parità di prezzo.
Il portatile ha la batteria che si deteriora. Inoltre lo schermo è più piccolo e spesso meno qualitativo di quello che puoi avere su un fisso, perchè chiaramente te lo puoi scegliere.
poi han pure gli m.2 integrati questi mini pc, quindi devono essere delle bombe per forza :D :D
Non è un indice di essere una bomba...
Salve a tutti. Mi hanno chiesto un consiglio per l'acquisto di un pc
La coppia in questione, ne vorrebbe uno per un uso basico, quindi internet email office e stampare documenti. non mi hanno accennato a nient'altro.
hanno visto un pc da 800€ (comprensivo di monitor mouse e tastiera)
ma ho detto loro che avrei fatto spendere sicuramente meno
(che cavolo 800 euro mi parevano eccessivi)
cosa consigliate? Monto io un pc da zero? Consiglio un mini pc? o comunque un pc già assemblato? quindi budget...vorrei far spendere loro meno di quella cifra visto l'utilizzo che ne devono fare
Per far questo ti basta poco meno di 100 euro con un i3-8100 ricondizionato. Si trovano gli SFF di dell/hp/lenovo con due anni di garanzia e ti danno spesso delle tastiere o mouse in omaggio.
baskabaska
23-01-2024, 19:47
Il portatile ha la batteria che si deteriora. Inoltre lo schermo è più piccolo e spesso meno qualitativo di quello che puoi avere su un fisso, perchè chiaramente te lo puoi scegliere.
Non è un indice di essere una bomba...
Per far questo ti basta poco meno di 100 euro con un i3-8100 ricondizionato. Si trovano gli SFF di dell/hp/lenovo con due anni di garanzia e ti danno spesso delle tastiere o mouse in omaggio.
Dove potrei comprare uno di questi pc SFF.....su ebay oppure c'è qualche sito dedicato.....
grazie.
celsius100
23-01-2024, 21:19
Usati e ricondizionati li vendono un po dappertutto oramai
Principalmente amazon e ebay comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.