PDA

View Full Version : Ecco Clicks, la tastiera con tasti fisici per iPhone in stile BlackBerry

Redazione di Hardware Upg
05-01-2024, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-clicks-la-tastiera-con-tasti-fisici-per-iphone-in-stile-blackberry_123085.html

Una startup fondata da due veterani della telefonia mobile ha presentato Clicks, una custodia per iPhone dotata di una tastiera fisica richiudibile che promette di riportare l'esperienza di digitazione su tasti veri sugli smartphone.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
05-01-2024, 14:41
Si tratta di una cover che integra una tastiera fisica richiudibile nella parte inferiore, offrendo un’esperienza di digitazione più tradizionale.

Sicuri sia richiudibile? A me sembra fissa.

Comunque rendera' un telefono un aggeggio ancora piu' difficile da tenere in tasca.

Phoenix Fire
05-01-2024, 16:19
a parte che, come dice s0nnyd3marco non mi sembra richidiubile è una di quelle cose che mi fa dire fichissimo e che ca*ata allo stesso tempo :D

The_Hypersonic
06-01-2024, 21:33
Ricordo ancora quando Steve Jobs fece vedere, in occasione del lancio del primissimo iPhone, terminali con tastiera integrata e quanto fossero orrendi, con il disgusto dipinto sul volto. Adesso torniamo a custodie per iPhone con tastiere integrate. Davvero corsi e ricorsi della storia.

jepessen
06-01-2024, 22:09
e' cosi' brutta che la voglio...

Per sfortuna (o meglio, per fortuna), ho l'iPhone 13 e quindi non sara' compatibile...

Ma in realta' sento parecchio la mancanza degli smartphone con la tastiera fisica, tipo blackberry fissa, o tipo nokia a slide... mi piacerebbe molto avere uno smartphone degno di questo nome con una tastiera del genere...

TorettoMilano
06-01-2024, 22:56
Ricordo ancora quando Steve Jobs fece vedere, in occasione del lancio del primissimo iPhone, terminali con tastiera integrata e quanto fossero orrendi, con il disgusto dipinto sul volto. Adesso torniamo a custodie per iPhone con tastiere integrate. Davvero corsi e ricorsi della storia.

jobs era quello dello smartphone piccolo in una mano e del monomodello, il marketing è paraculaggine e scommetto se fosse vivo pure lui si sarebbe adeguato a certe dinamiche. non era uno sprovveduto, anzi

sull'accessorio mi stupisco non sia uscito nulla ad oggi, per me bruttissimo e scomodo ma molta altra gente potrebbe trarne beneficio

aqua84
06-01-2024, 23:36
"Prezzo a partite da 139 dollari", per sta cagata!!

biometallo
06-01-2024, 23:55
Però hanno fatto bene a specificare che "iPhone not included" altrimenti a 139€ ci avrei fatto un pensierino. :sofico:

sull'accessorio mi stupisco non sia uscito nulla ad oggi

In vero lo stesso articolo ci fa sapere che non è la prima soluzione di questo tipo:

ricorda altre cover con tastiera viste in passato, come la vecchia Typo di Ryan Seacrest

Ad una veloce ricerca ne esce anche una storia assai curiosa (https://www.ispazio.net/452446/typo-keybord-un-milione-di-dollari-investiti-per-dotare-liphone-di-tastiera-fisica):

Il conduttore televisivo americano Ryan Seacrest, stufo di utilizzare la tastiera touchscreen di iPhone, ha deciso di investire un milione di dollari per creare un apposito accessorio che ricrei una vera e propria tastiera fisica compatibile col dispositivo di Apple.

Advertising
Typo-Keyboard

Evidentemente Ryan si è stancato di andare in giro con due telefoni. Lui ama le tastiere fisiche, ma ama anche iPhone. Cosa c’è di meglio che un accessorio che ricrei una tastiera fisica?

Il conduttore televisivo americano non vuole proprio rinunciare al suo iPhone pur possedendo già un BlackBerry e, incredibile ma vero, non ama la sua tastiera touchscreen, tanto da voler investire ben un milione di dollari per la creazione di un accessorio che trasformi la tastiera virtuale di iOS in una vera e propria tastiera fisica.

seacrest-blackberry

La Typo Keyboard, questo il nome scelto per l’accessorio, farà il suo debutto al prossimo CES, sarà compatibile con iPhone 5 ed iPhone 5S e presumibilmente verrà messo in commercio per una cifra intorno ai 100 dollari.

https://vimeo.com/76384667

correva il dicembre del 2013, ben 10 anni fa, ignoro se ne siano esistite altre, in vero manco sapevo di questa...

agonauta78
07-01-2024, 13:34
A me la tastiera fisica non manca . Accessorio per anziani

TorettoMilano
07-01-2024, 13:46
...

correva il dicembre del 2013, ben 10 anni fa, ignoro se ne siano esistite altre, in vero manco sapevo di questa...

più che altro mi stupivo non ci fosse un prodotto di qualità e di riferimento per chi vuole una "tastiera cover". banalmente ci sono quelle bluetooth e quella citata da te ma in generale il riscontro, anche da chi era interessato a tali accessori, è stato pessimo. non a caso queste "typo" non credo siano andate oltre al 5s o 6. poi boh magari è colpa di apple stessa a renderne difficile lo sviluppo e compatibilità

The_ouroboros
08-01-2024, 09:19
A me la tastiera fisica non manca . Accessorio per anziani

il 70% degli italiani quindi :stordita:

The_ouroboros
08-01-2024, 09:20
Sicuri sia richiudibile? A me sembra fissa.

Comunque rendera' un telefono un aggeggio ancora piu' difficile da tenere in tasca.

Gia ora in iPhone 15 pro max è difficile da intascare.
Che poi..... perché tenerlo in tasca?
E' scomodo imho

s0nnyd3marco
09-01-2024, 06:56
Gia ora in iPhone 15 pro max è difficile da intascare.
Che poi..... perché tenerlo in tasca?
E' scomodo imho

Io ho un iPhone SE 2020 ed un Pixel 7a, e continuo a preferire il primo per la facilità di trasporto in tasca.

The_ouroboros
09-01-2024, 07:05
Io ho un iPhone SE 2020 ed un Pixel 7a, e continuo a preferire il primo per la facilità di trasporto in tasca.

Ho avuto anche un pixel 7a (poi passato al babbo) e... mai messo in tasca perché mi fa strano e scomodo :)
Il mondo è bello perché avariato :stordita:

TorettoMilano
09-01-2024, 07:50

ma io pagherei oro per avere un iphone con dimensioni e peso di iphone 6, full screen con cam non sporgente. il mio iphone 13 mini mi sembra un mattone in confronto, poi la cam sporgente mi provoca davvero profondo disagio anche perchè a me di fare foto fottesega

The_ouroboros
09-01-2024, 07:55
ma io pagherei oro per avere un iphone con dimensioni e peso di iphone 6, full screen con cam non sporgente. il mio iphone 13 mini mi sembra un mattone in confronto, poi la cam sporgente mi provoca davvero profondo disagio anche perchè a me di fare foto fottesega

Allora iPhone è il telefono sbagliato per il tuo target mi sa.
O almeno per come è costruito

TorettoMilano
09-01-2024, 08:03
Allora iPhone è il telefono sbagliato per il tuo target mi sa.
O almeno per come è costruito

non esiste lo smartphone perfetto ma esiste il miglior compromesso. per esempio il nuovo SE che uscirà ha praticamente tutti gli ingredienti per farmi impazzire di piacere ma poi scopri lo hanno aumentato di dimensioni (sempre se viene confermato ciò) e partono i porconi :asd:

comunque non ci penso a passare android, tra spid banca e pagamenti mi interessa avere lo smartphone più sicuro sul mercato e tra ios e android non c'è paragone lato sicurezza

The_ouroboros
09-01-2024, 08:49
comunque non ci penso a passare android, tra spid banca e pagamenti mi interessa avere lo smartphone più sicuro sul mercato e tra ios e android non c'è paragone lato sicurezza

la penso come te da circa 11 anni :stordita:

sbaffo
10-01-2024, 14:17
Ma l'iphone SE 5G non è esattamente quello che chiedi (a parte il full screen) ? le dimensioni esterne sono simili al mini, anzi il mini è più piccolo, forse intendevi iphone 5?
https://www.phonearena.com/phones/size/Apple-iPhone-13-mini,Apple-iPhone-SE-2022,Apple-iPhone-6/phones/11637,11828,8346
ce l'hanno mia sorella e mia madre proprio per lo stesso motivo tuo (a mia madre l'ho comprato io, dopo che le avevano rubato un S4, perchè è l'ultimo col tasto home altrimenti lei si impappina con le gesture)

TorettoMilano
10-01-2024, 14:32
Ma l'iphone SE 5G non è esattamente quello che chiedi (a parte il full screen) ? le dimensioni esterne sono simili al mini, anzi il mini è più piccolo, forse intendevi iphone 5?
https://www.phonearena.com/phones/size/Apple-iPhone-13-mini,Apple-iPhone-SE-2022,Apple-iPhone-6/phones/11637,11828,8346
ce l'hanno mia sorella e mia madre proprio per lo stesso motivo tuo (a mia madre l'ho comprato io, dopo che le avevano rubato un S4, perchè è l'ultimo col tasto home altrimenti lei si impappina con le gesture)

a me da fastidio lo spessore, il mini è più spesso. comunque ha molti difetti l'SE tra cui:
-display più piccolo
-batteria schifosa
-non è tracciabile da spento

sbaffo
10-01-2024, 14:47
a me da fastidio lo spessore, il mini è più spesso. comunque ha molti difetti l'SE tra cui:
-display più piccolo
-batteria schifosa
-non è tracciabile da spento
senti 0.7mm di spessore?
-la batteria è il 20% più piccola, ma supponevo che il display più piccolo (e stesso procio) compensasse sull'autonomia.
-Mi spieghi invece la storia della tracciabilità? sono totalmente ignorante su quello.

TorettoMilano
10-01-2024, 15:28
senti 0.7mm di spessore?
-la batteria è il 20% più piccola, ma supponevo che il display più piccolo (e stesso procio) compensasse sull'autonomia.
-Mi spieghi invece la storia della tracciabilità? sono totalmente ignorante su quello.

0,75 mm in più, più la cam megasporgente e i bordi spigolosi me lo rendono scomodo da tenere, infilare, sfilare in tasca. poi mi rendo conto sia una cosa totalmente soggettiva

sulla tracciabilità da spento da iphone 11 in poi (tranne SE) è inserito il chip U1 (quello degli airtag) trasformando l'iphone in un simil airtag anche da spento/scarico