PDA

View Full Version : Finestra DOS parte in automatico

Maxking
05-01-2024, 09:14
Buongiorno a tutti,ho installato windows 11 da qualche mese e mi sto trovando benissimo, ho disabilitato defender e altre impostazioni che non mi servono tramite optmizer 16.1
Da alcune settimane mi parte in automatico a random, non sempre,all accensione del pc, una finestra dos (powershell) che non riesco a fare in tempo a leggere totalmente, leggo [BUG_REPORTED] sicuramente, ma niente altro dato che dura 1 secondo...ora in automatico non ce' nulla che parta, mi sapete dire come rivedere e capire di cosa si tratti per poterla disabilitare? sono settimane che cerco di risolvere, ma non ce' propio modo.
Grazie

Cosmo
05-01-2024, 09:39
Esiste il visualizzatore eventi per queste cose

Maxking
05-01-2024, 10:37
Esiste il visualizzatore eventi per queste cose
lo ho aperto, ma non saprei cosa guardare sinceramente.

Cosmo
05-01-2024, 10:55
La prossima volta che succede:
visualizzatore eventi--->Registri di windows---> sistema
e guarda se ci sono avvisi o errori.
Se non capisci cosa trovi, postalo qui, IN MANIERA LEGGIBILE.

Kaya
05-01-2024, 13:44
Dai anche un occhio alle operazioni pianificate se c'è qualcosa di "anomalo" ..

Maxking
09-01-2024, 06:41
ecco il log eventi
Questa finestra che si apre in dos è apparsa da quando ho disabilitato avvio in automatico di windows defender con il programma DEFENDER CONTROL 2.1

Impossibile avviare un server DCOM {A463FCB9-6B1C-4E0D-A80B-A2CA7999E25D} come Non disponibile/Non disponibile. L'errore
"%%2147942402"
si è verificato durante l'esecuzione del comando
C:\Windows\System32\smartscreen.exe -Embedding

Le impostazioni delle autorizzazioni application-specific non concedono l'autorizzazione di Activation in Local per l'applicazione server COM con CLSID
{2593F8B9-4EAF-457C-B68A-50F6B8EA6B54}
e APPID
{15C20B67-12E7-4BB6-92BB-7AFF07997402}
all'utente DESKTOP-JL6O5V2\SID Max (S-1-5-21-788242657-572508973-81131844-1000) dall'indirizzo LocalHost (Using LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Unavailable (Unavailable). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

Caricamento del filtro del file system 'euimgprt' (6.0, ‎2023‎-‎02‎-‎08T03:10:04.000000000Z) e registrazione con Gestione filtri riusciti.
Il servizio DefenderUIService non è stato avviato per il seguente errore:
Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.

Tentativo di riservare l'URL https://+:10245/WMPNSSv4/. Stato 0x0. ID processo 0x4 percorso eseguibile , SYSTEM utente

Il pacchetto LSA non è firmato come previsto. Ciò può causare un comportamento imprevisto con Credential Guard.

PackageName: msv1_0

Le funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore 7 nel gruppo 0 sono disattivate a causa di un problema di firmware. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer.

Eress
09-01-2024, 08:19
Per disattivare definitivamente Defender non servono tools esterni che poi creano altri problemi. Si può faro tranquillamente da dentro il sistema. Intanto devi disattivare tutto in centro sicurezza, soprattutto l'antimanomissione e anche nei criteri di gruppo. Poi riavvii il PC in modalità provvisoria minima. Una volta riavviato in questa modalità apri regedit Windows + R

Vai a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Service, modificando nelle seguenti cartelle tutti i valori dword32 Start a 4
Sense
WdBoot
WdFilter
WdNisDrv
WdNisSvc
WinDefend

Riavvia in modalità normale e Defender è sparito per sempre. Dopo volendo si possono anche eliminare alcune cartelle e file relativi a Defender, come per esempio l'inutile smartscreen.exe in system32 o l'intera cartella defender protezione avanzata in C/program files. Io ho eliminato tutto il centro sicurezza, lasciando solo alcune dll condivise nella cartella Defender in C/Progran files. Quest'ultima parte con l'eliminazione fisica di defender non è necessaria, per quanto a me piace fare le cose nel modo più pulito e approfondito possibile.
Sbarazzarmi definitivamente dell'abominevole malware defender per me è stato un vero piacere :D

Eress
09-01-2024, 09:33
Ma con un eventuale update "corposo" poi cosa succede?
Ho eliminato anche io roba inutile (per me) con le chiavi di registro, ma sti maledetti quando rilasciano gli aggiornamenti poi te la ripropinano ogni santa volta!
Prova nel modo descritto e poi vedi cosa succede dopo gli aggiornamenti. Ma se prima di modificare il registro, disattivi tutto dal centro sicurezza di defender e da gpedit, non dovresti avere più problemi.

Maxking
09-01-2024, 14:15
Grazie ,io avevo scelto una versione di Windows 11 mod che aveva il defender disabilitato di defualt , ma purtroppo mi arrivavano le notifiche in basso a destra continuamente, ecco perche' avevo usato quel tool.
Mi sai indicare come disattivare animanomissione e i criteri di gruppo?

Per disattivare definitivamente Defender non servono tools esterni che poi creano altri problemi. Si può faro tranquillamente da dentro il sistema. Intanto devi disattivare tutto in centro sicurezza, soprattutto l'antimanomissione e anche nei criteri di gruppo. Poi riavvii il PC in modalità provvisoria minima. Una volta riavviato in questa modalità apri regedit Windows + R

Vai a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Service, modificando nelle seguenti cartelle tutti i valori dword32 Start a 4
Sense
WdBoot
WdFilter
WdNisDrv
WdNisSvc
WinDefend

Riavvia in modalità normale e Defender è sparito per sempre. Dopo volendo si possono anche eliminare alcune cartelle e file relativi a Defender, come per esempio l'inutile smartscreen.exe in system32 o l'intera cartella defender protezione avanzata in C/program files. Io ho eliminato tutto il centro sicurezza, lasciando solo alcune dll condivise nella cartella Defender in C/Progran files. Quest'ultima parte con l'eliminazione fisica di defender non è necessaria, per quanto a me piace fare le cose nel modo più pulito e approfondito possibile.
Sbarazzarmi definitivamente dell'abominevole malware defender per me è stato un vero piacere :D

Eress
10-01-2024, 08:21
Grazie ,io avevo scelto una versione di Windows 11 mod che aveva il defender disabilitato di defualt , ma purtroppo mi arrivavano le notifiche in basso a destra continuamente, ecco perche' avevo usato quel tool.

Oltre quello metti tutti gli slide di Defender su off e poi procedi col resto.

https://support.microsoft.com/it-it/windows/impedire-modifiche-alle-impostazioni-di-sicurezza-con-protezione-antimanomissione-31d51aaa-645d-408e-6ce7-8d7f8e593f87#:~:text=In%20Sicurezza%20di%20Windows%20seleziona,antimanomissione%20su%20Attiva%20o%20Disattiva.

https://www.softstore.it/disattivare-windows-defender-su-windows-10/

swan_x
10-01-2024, 08:59

antimanomissione non posso mostrarti ora dove si trova, poichè ho disattivato defender e non riesco più a vedere questa opzione. però come ho già detto in un altro trhead, puoi usare il comodo Defender Control (https://www.sordum.org/9480/defender-control-v2-1/) di Sordum. questo oltre a disattivare (e riabilitare) con un click win defender, ti mostra subito dove si trova l'opzione antimanomissione (senza mettere questo su off non è possibile disattivare defender)

oltre questo, vorrei segnalare che i criteri di gruppo non sono disponibili nelle normali versioni di w11 come la home (forse invece lo erano in w10) ma solo nelle versioni PRO e Server

Maxking
11-01-2024, 10:26
Purtroppo anche dopo aver disabilitato tutte le notifiche in basso a destra quella famigerata icona appare in neretto e mi dice che vi è windows defender disabilitato :(

swan_x
11-01-2024, 13:51
ma lo hai disabilitato tramite il tool di Sordum che ho postato sopra? io l'ho usato, ora defender è disattivo e non appare nessuna notifica ...

Maxking
11-01-2024, 14:26
si....

ma lo hai disabilitato tramite il tool di Sordum che ho postato sopra? io l'ho usato, ora defender è disattivo e non appare nessuna notifica ...

swan_x
11-01-2024, 16:24
forse compare la prima volta dopo la disattivazione (ora non ricordo), ma se fai ignora poi la notifica ti compare di nuovo? se si non è normale ...

isomerasi
11-01-2024, 16:34

sostituito con cosa?

Maxking
12-01-2024, 07:31
Grazie swan, nel centro gruppi ho disabilitato propio icona cosi non appare piu
Rimane sempre questa finestra DOS che si apre da sola,carica qualche diavoleria come descritto,bug reporter e il resto non faccio in tempo a leggerlo :(

forse compare la prima volta dopo la disattivazione (ora non ricordo), ma se fai ignora poi la notifica ti compare di nuovo? se si non è normale ...

swan_x
12-01-2024, 08:39
Rimane sempre questa finestra DOS che si apre da sola,carica qualche diavoleria come descritto,bug reporter e il resto non faccio in tempo a leggerlo

non è normale. primi il tasto stamp della tastiera x fare uno shot del tuo desktop, oppure fai un video con lo strumento cattura (ancora meglio) così possiamo capire qual è il problema e a cosa è dovuto ...

Maxking
12-01-2024, 09:08
niente,detto troppo presto, anche togliendo il centro notifiche, appare in push questo sempre in basso a destra
https://ibb.co/j5jhkh1

purtroppo dura 1 secondo swan e non riesco propio a screenare

non è normale. primi il tasto stamp della tastiera x fare uno shot del tuo desktop, oppure fai un video con lo strumento cattura (ancora meglio) così possiamo capire qual è il problema e a cosa è dovuto ...

swan_x
12-01-2024, 13:55
e se clicchi su Ignora poi dopo ricompare? in caso affermativo prova in defender al lasciare attivo solo il Firewall
non saprei che altro suggerire. a me non succede ...

ma se il tuo problema persiste ti conviene chiedere a questo utente come ha disattivato del tutto defender (anzi se vai indietro di qualche pagine mi sembra che lo abbia anche spiegato in qualche suo post). leggi qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48404873&postcount=10377

swan_x
12-01-2024, 16:42
comunque da me il firewall di defender è ancora attivo (lo vedo anche da DefenderUI ottimo tool che ti consiglio di installare, puoi facilmente attivare o meno molte cose facilmente che invece da defender sarebbe meno facile, lo trovi qui https://www.defenderui.com/)
ora però avendo disattivato defender con il tool di Sordum non so se effettivamente sia attivo o meno il firewall. potrebbe anche essere segnalato come attivo, ma in effetti avendo disattivato con Sordum forse invece non lo è più ...

e da impostazioni - notifiche anche qui sono attive le notifiche di protezione account e le notifiche di firewall e protezione rete, ma comunque non ricevo più nessuna notifica in basso a dx da quando ho disattivato defender

Maxking
13-01-2024, 10:12
sisi , gia lo avevo installato defender ui, ora lo ho attivato,tanto il processo non parte, in tempo reale lo lasciato disabilitato, vediamo,spero di risolvere anche quella famigerata finestra DOS che partiva in automatico.

comunque da me il firewall di defender è ancora attivo (lo vedo anche da DefenderUI ottimo tool che ti consiglio di installare, puoi facilmente attivare o meno molte cose facilmente che invece da defender sarebbe meno facile, lo trovi qui https://www.defenderui.com/)
ora però avendo disattivato defender con il tool di Sordum non so se effettivamente sia attivo o meno il firewall. potrebbe anche essere segnalato come attivo, ma in effetti avendo disattivato con Sordum forse invece non lo è più ...

e da impostazioni - notifiche anche qui sono attive le notifiche di protezione account e le notifiche di firewall e protezione rete, ma comunque non ricevo più nessuna notifica in basso a dx da quando ho disattivato defender

swan_x
13-01-2024, 13:37
bah comunque è strana quella finestra in dos di cui tu parli ...
ora non ricordo bene, ma ho forse avuto qualche notifica e nulla più. fatto un click su ignora, mai più visto nulla da parte di defender
e nemmeno mai avute finestre dos che si aprono e chiudono. sei davvero sicuro sia inerente a defender ?
fossi in te x quel che costa, riabiliterei defender x vedere come funziona e se ti appare ancora quella dannata finestra dos
poi disattiverei le varie protezioni (tempo reale, ecc) lasciando solo (se vuoi) il firewall attivo
e poi dall'app di Sordum disattiverei nuovamente del tutto win defender

Eress
13-01-2024, 14:44
Come ripeto, quando possibile preferisco fare le cose a mano da dentro il sistema piuttosto che affidarmi a tool esterni. In questo modo non hai stranezze che saltano fuori come ti capita col la finestra dos.

swan_x
13-01-2024, 16:09
hai ragione e concordo con te. ma ripeto, io l'ho usato quel programma e non ho nessun problema di finestre "strane" o altro ...

a mio parere il suo problema è dovuto ad altro

Schilo
13-01-2024, 16:20
avevo scelto una versione di Windows 11 mod che aveva il defender disabilitato di defualtanche perché a far uso di versioni moddate di dubbia origine poi non si sa cosa si tira dentro...

Maxking
15-01-2024, 17:08
Purtroppo ignora rimane in grigio e non e' selezionabile, ora attivando windows firewall la notifica pop pup non appare piu, ma la finestra dos, non sempre, ma dopo 4 o 5 accensioni del pc, appare...e da quello che leggo in un secondo dice bug reported...in avvio non vi e' nessuna app che parte all accensione del pc. :(
le versione mod che uso sono super collaudate e testate, del miglior o uno dei migliori siti di sviluppo... Team OS, lo avrete sentito nominare sicuramente

Schilo
15-01-2024, 17:44
le versione mod che uso sono super collaudate e testate, del miglior o uno dei migliori siti di sviluppo... Team OS, lo avrete sentito nominare sicuramente:doh: :doh:
Prepotent software counterfeiters that want to charge you for their pirated software. Someone should sue them.

TeamOS is the piracy group that distributes modified ISO files of Operating Systems.

[K]iT[o]
15-01-2024, 19:32
Il problema delle ISO modificate è che non sai precisamente cosa è stato cambiato, per cui anche una "semplice" disattivazione di Defender risulta meno diretta perchè i tools sono generalmente pensati per operare sul Windows di serie.
Hai le stesse magagne anche quando usi più tools che lavorano sul medesimo ambito, il consiglio è annullare sempre l'operato di uno prima di usarne uno diverso, e magari evitare quelli che non danno disponibilità di ripristino delle loro modifiche.

Mettici pure che da un aggiornamento all'altro il comportamento di defender tende a cambiare, alcune volte si rifiuta di disattivarsi "per bugs" e insomma ogni volta c'è da combatterci un po'.

In genere io come prassi su 11 ultimamente sto aggiungendo l'eccezione a c:\ e al percorso della penna usb che sto usando, disattivo tutte le funzioni di defender dal suo pannello, dopodichè con defenderUI o altri procedo alla disattivazione completa.
Alcune procedure per qualche ragione funzionano in modalità normale, e non in provvisoria, altre viceversa.

Altro anomalia capitata è la strana interazione del UAC con Defender, in qualche occasione la disattivazione del primo mi impediva di disattivare il secondo, e la soluzione fu disattivare prima defender o si resuscitava sempre di sua iniziativa.

Long story Short: Defender si comporta come la peggiore delle infezioni informatiche.

"Your PC is Defended" (cit. per i vecchi)

Maxking
16-01-2024, 07:19
...i SO che trattano i vari ragazzi che le moddano sono molto validi, che trattino altro, non mi tange....
Io un SO che ruba circa 3gb di ram di defualt non lo lascierò mai in uno dei miei pc....
Cmq provero' a reinstallarlo a questo punto,o altre versioni

:doh: :doh:

swan_x
16-01-2024, 08:41
3 GB di ram, oltre ai mille servizi inutili e vari GB di spazio occupato su disco da app altrettanto inutili ....!

Eress
16-01-2024, 09:02
Infatti, ma meglio crearsi da soli la propria copia personalizzata. Io dopo un po' di lavoro ho ottenuto un W11 che all'avvio impegna 1.6 GB di ram con circa 106 processi attivi e 1280 threads. Ma anche dopo un certo periodo di utilizzo, chiudendo tutti i programmi non supera mai i 125 processi. Aggiungendo che dopo 14 mesi, il sistema funziona decisamente meglio di quando era appena installato. con tutta la roba inutile e ridondante che ci infila dentro MS. Sono decisamente soddisfatto del risultato ottenuto.

swan_x
16-01-2024, 09:13
concordo. ottimo lavoro. certo non da tutti. e tempo a disposizione permettendo (oltre alle conoscenze tecniche necessarie a creare una ISO personalizzata)

Maxking
06-02-2024, 15:17
la copio che uso io ne usa di defualt 1,3 gb con 16gb installata, molto reattiva, credimi, ne ho provate una decina e questa PowerOS e' una favola,solo che da 2 mesi apre questa fiensta dos di questo bug reported e non ce' verso di eliminarla...ho disisntallato quasi tutto e lei rimane...cmq ora capitava tutte le mattine, da qualche settimana, ogni 4 o 5 giorni...

Infatti, ma meglio crearsi da soli la propria copia personalizzata. Io dopo un po' di lavoro ho ottenuto un W11 che all'avvio impegna 1.6 GB di ram con circa 106 processi attivi e 1280 threads. Ma anche dopo un certo periodo di utilizzo, chiudendo tutti i programmi non supera mai i 125 processi. Aggiungendo che dopo 14 mesi, il sistema funziona decisamente meglio di quando era appena installato. con tutta la roba inutile e ridondante che ci infila dentro MS. Sono decisamente soddisfatto del risultato ottenuto.