View Full Version : Consiglio upgrade cpu+mobo
Ciao a tutti!! e buon anno!!
Un amico mi chiede un consiglio per un upgrade, quindi come sempre chiedo ai più esperti :)
Utilizzo del pc render, cad e gaming sporadico.
Case, RAM DDR4, VGA nVidia e dischi li recupero dal vecchio pc.
Monitor 3440x1440 75hz
Budget sui 500 circa, non c'è fretta per l'upgrade.
Non è necessario led rgb e non è necessario wifi per la scheda madre (eventualmente se c'è anche una buona dotazione di USB e magari una USB C meglio)
Alimentatore ha 10+ anni quindi forse è il caso di pensionarlo, andrei su qualcosa di modulare per limitare i cavi
Avrei individuato questi:
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
AMD Ryzen 9 5900X
Shakroon wpm zero gold 650W (l'ho visto in un'altra configurazione)
Noctua NH-U12S
Si può valutare anche qualcosa sull'usato eventualmente..
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti in anticipo
celsius100
03-01-2024, 16:55
Ciao
Di preciso che case hai?
Le ram?
Si cambierei alimentatore e anche un ssd più moderno
Ciao
Di preciso che case hai?
Le ram?
Si cambierei alimentatore e anche un ssd più moderno
Per il modello del case non ricordo di preciso, comunque un standard con parete in vetro, poi recupero il modello.
Ram corsair vengeance pro 32gb 3600mhz
Ssd è già ok, è un nvme samsung 500gb
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
celsius100
03-01-2024, 18:08
Ok vediamo poi il case anche x la scelta del dissipatore
Le ram vengeance ogni tanto sono un po schizzinoso in versione da 3600Mhz ma ovviamente avendole proverei
Come ssd il modello esatto sai qual'è?
Il resto come da lista che hai preparato direi che sia ok
Ok vediamo poi il case anche x la scelta del dissipatore
Le ram vengeance ogni tanto sono un po schizzinoso in versione da 3600Mhz ma ovviamente avendole proverei
Come ssd il modello esatto sai qual'è?
Il resto come da lista che hai preparato direi che sia ok
Che prove dovrei fare per le ram?
SSD è Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500BW
Eventualmente si può passare anche a Intel o altri AMD..
celsius100
03-01-2024, 19:20
Si ssd allora ok
X le altre piattaforme am5 e un po piu cara e va solo con ram ddr5
Mentre lato intle valuta 13600k/13700k su schede b760 D4
Si ssd allora ok
X le altre piattaforme am5 e un po piu cara e va solo con ram ddr5
Mentre lato intle valuta 13600k/13700k su schede b760 D4
Ok quindi non AM5.
In ottica futura..
Sarebbe meglio Ryzen 9 5900x e ASUS ROG Strix B550-F Gaming o Intel 13700k su schede b760 D4?
celsius100
03-01-2024, 23:44
Dipende cosa intendi in ottica futura
L'unica cosa che ti direi sarebbe aggiornabilita futura o supporto a nuovi tipi di connettori/bus/supporti ma quello lo avresi su am5 o quando uscirà a tra diversi mesi il nuovo socket intel x i modelli della serie15
Ok chiaro, ti ringrazio :)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
celsius100
04-01-2024, 09:30
Prego ;)
Può avere senso una cosa di questo tipo?
Nel caso scegliessi il Ryzen 9 5900x, in futuro oltre non potrei andare senza sostituire anche la scheda madre. Corretto?
Se invece scegliessi ad esempio un i5 13600k che da una ricerca veloce veloce mi sembra abbastanza equiparabile (prezzo e performance), in futuro avrei la possibilità di fare upgrade?
E' corretto il ragionamento?
celsius100
08-01-2024, 16:38
Solo il socket am5 sarà agigormabille con modelli nuovi in futuro mantenendo la propria scheda madre e ram
Il resto nn può essere toccato senza dover fare altre modifiche al pc
Direi più un 13700k paragonabile al 5900x poi ovviamente dipende sempre da che software si usano x i confronti anche un 5800x ad esempio può essere simile in certi ambiti, se si usano più core/thread invece 5900x e 13700k danno più vantaggi rispetto a cpu più piccoline come 13600k/5800x
Può avere senso una cosa di questo tipo?
Nel caso scegliessi il Ryzen 9 5900x, in futuro oltre non potrei andare senza sostituire anche la scheda madre. Corretto?
Se invece scegliessi ad esempio un i5 13600k che da una ricerca veloce veloce mi sembra abbastanza equiparabile (prezzo e performance), in futuro avrei la possibilità di fare upgrade?
E' corretto il ragionamento?
il socket am4 è finito un anno fa,l'intel lga 1700 sono usciti ora la 14° gen e sarà l'ultima su questo socket dalla prossima cambierà.
gli odierni intel sono dedcisamente più prestanti degli amd 5000,se vuoi longevità adesso l'unica è am5.
l'ali che hai scelto nel primo post lascialo stare è di qualità mediocre.
del vecchio pc di preciso cosa recuperi?
Ok quindi in entrambi i casi poi dovrei cambiare tutto.
Ma per esempio, se andassi su intel 13600k o 13700k, si potrebbe poi fare in futuro il passaggio alla 14° generazione? o avrebbe poco senso?
Dal pc attuale recupero l'ssd principale Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500BW e altri due ssd sata più vecchi, più la Ram corsair vengeance pro 32gb 3600mhz.
Ok cambio l'alimentatore, hai qualche modello che ti ispira di più?
Attualmente ho un XFX che non mi ha mai dato problemi.
Ok quindi in entrambi i casi poi dovrei cambiare tutto.
Ma per esempio, se andassi su intel 13600k o 13700k, si potrebbe poi fare in futuro il passaggio alla 14° generazione?
Dal pc attuale recupero l'ssd principale Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500BW e altri due ssd sata più vecchi, più la Ram corsair vengeance pro 32gb 3600mhz.
Ok cambio l'alimentatore, hai qualche modello che ti ispira di più?
Attualmente ho un XFX che non mi ha mai dato problemi.
si dalla 13° gen puoi upgradare alla 14° gen ma questa release di processori sono un semplice refresh la differenza di performance è poca nn vale il costo della cpu.
come ram se hai delle ddr4 si può lo stesso fare una base intel lga 1700 prendendo mobo con ddr4 peccato solo che rispetto alle ddr5 perde un pochino di performance.
per quanto riguarda l'ali dipende dal budget,da che cpu scegli e da che vga ci monti.
si dalla 13° gen puoi upgradare alla 14° gen ma questa release di processori sono un semplice refresh la differenza di performance è poca nn vale il costo della cpu.
come ram se hai delle ddr4 si può lo stesso fare una base intel lga 1700 prendendo mobo con ddr4 peccato solo che rispetto alle ddr5 perde un pochino di performance.
per quanto riguarda l'ali dipende dal budget,da che cpu scegli e da che vga ci monti.
Ok capito.
Per l'alimentatore, come budget direi sui 80-100, cpu a questo punto o il Ryzen 9 5900x oppure i5 13600k (l'i7 13700k è fuori budget), la VGA una GTX 1070ti
Ok capito.
Per l'alimentatore, come budget direi sui 80-100, cpu a questo punto o il Ryzen 9 5900x oppure i5 13600k (l'i7 13700k è fuori budget), la VGA una GTX 1070ti
i ryzen 5000 io li escluderei a priori è una piattaforma finita non adesso ma già un anno fa!
meglio intel lga 1700 se nn hai budget per am5.
come ali potresti optare per un corsair RM650,si aggira sugli 80/9 0euro.
celsius100
08-01-2024, 19:00
Partendo dal 13600k potresti montare fino al 14900k (ma considera che nn scenderà chissà a quali cifre quindi magari è più plausibile un upgrade ad un 13900k o 14700k)
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Qhe9C9cHawwviDEk8SHT48-970-80.png.webp
Partendo da un 5900x puoi metterci un 5950x
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Xauo4Y85PL9DuerKpSC3QL-970-80.png.webp
Nel primo caso il salto avanti potrebbe darti maggiore slancio mentre nel secondo caso parti con prestazioni superiori rispetto che al primo
Occhio che i risultati della serie 13 e 14 che vedi nei link sono fatti con ram ddr5 se usi le ddr4 perdono prestazioni) i ryzen 5000 funzionano solo con ram ddr4 mentre i ryzen 7000 solo con ram ddr5
Grazie a entrambi delle risposte, sempre super preparati :D
A questo punto visto che entrambe le piattaforme non mi consentono grandi cambiamenti futuri, sarei più propenso a scegliere AMD e non toccare più nulla.
Magari, in futuro, anziché cambiare cpu aggiorno la scheda video, che anche quella ha un po' di anni.
Sono rimasto con un i5 4690k facendo upgrade di vga e ram dal 2015 fino all'anno scorso :oink:
Grazie a entrambi delle risposte, sempre super preparati :D
A questo punto visto che entrambe le piattaforme non mi consentono grandi cambiamenti futuri, sarei più propenso a scegliere AMD e non toccare più nulla.
Magari, in futuro, anziché cambiare cpu aggiorno la scheda video, che anche quella ha un po' di anni.
Sono rimasto con un i5 4690k facendo upgrade di vga e ram dal 2015 fino all'anno scorso :oink:
ripeto,intel 1700 è più performante di am4 che oltre ad essere finito ha una certa età quindi nn tutte le cpu riescono a stare al passo con le vga moderne,figuriamoci quelle future.
:mc: :mc: aiutooo
Gli upgrade che ho fatto negli anni al vecchio sistema era AMD R9 270x -> GTX 970 -> GTX 1070ti
Il prossimo step sarebbe sempre un qualcosa del genere, quindi una 2080/3070, molto probabilmente sull'usato come ho fatto per le altre due nVidia.
Sicuramente non le prenderò nuove, neanche in futuro.
Per quello ero più sbilanciato sul Ryzen.
Mi sembra di capire che comunque, in entrambi i casi, andrei su piattaforme performanti, tendenti al morto ma performanti. Dici che comunque sarebbe più indicato intel? Sapendo anche la parentesi dell'upgrade vga?
:mc: :mc: aiutooo
Gli upgrade che ho fatto negli anni al vecchio sistema era AMD R9 270x -> GTX 970 -> GTX 1070ti
Il prossimo step sarebbe sempre un qualcosa del genere, quindi una 2080/3070, molto probabilmente sull'usato come ho fatto per le altre due nVidia.
Sicuramente non le prenderò nuove, neanche in futuro.
Per quello ero più sbilanciato sul Ryzen.
Mi sembra di capire che comunque, in entrambi i casi, andrei su piattaforme performanti, tendenti al morto ma performanti. Dici che comunque sarebbe più indicato intel? Sapendo anche la parentesi dell'upgrade vga?
hai ddr4 e circa 500 euro di budget la cosa migliore che puoi fare è un lga 1700,io nn ci penserei due volte a prendere un i5 13600kf ed una buona b760.
i5 13600kf sta sui 350 euro,come mobo ci potresti mettere questa :
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-b760m-plus-d4/
su amazon sta sui 170 euro ed hai un sistema cmq prestante e moderno.
celsius100
08-01-2024, 22:04
considera che se prendi un 5900x o un 13700k nn credo sentirai necessità di aggiorarne a breve, probabile che te li terrai finche nn ci saranno i pc con le ddr6 :)
un 13600k con ddr4 e si noterebbe che e meno veloce quindi quello magari si potrebbe venirti voglia di cambiarlo magari in tempi piu stretti
dal mio punto di vista dove vai vai finisci cmq con l'avere un buon pc
l'ideale sarebbe se riesci a farci stare una buona scheda madre, cosi nel caso un i9/ryzen9 nn te la farebbe esplodere se tra qualche annetto ti capita una buona occasione da prendere usata (serve anche un buon sistema di raffreddamento) pero parliamo di schede da 200 e passa euro
qualcosa come la Gigabyte X570 Gaming X che ha Dany o più su come fascia tanto x intenderci
hai ddr4 e circa 500 euro di budget la cosa migliore che puoi fare è un lga 1700,io nn ci penserei due volte a prendere un i5 13600kf ed una buona b760.
i5 13600kf sta sui 350 euro,come mobo ci potresti mettere questa :
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-b760m-plus-d4/
su amazon sta sui 170 euro ed hai un sistema cmq prestante e moderno.
Si anche io avevo trovato quella mobo come possibile acquisto per la versione intel.
considera che se prendi un 5900x o un 13700k nn credo sentirai necessità di aggiorarne a breve, probabile che te li terrai finche nn ci saranno i pc con le ddr6 :)
un 13600k con ddr4 e si noterebbe che e meno veloce quindi quello magari si potrebbe venirti voglia di cambiarlo magari in tempi piu stretti
dal mio punto di vista dove vai vai finisci cmq con l'avere un buon pc
l'ideale sarebbe se riesci a farci stare una buona scheda madre, cosi nel caso un i9/ryzen9 nn te la farebbe esplodere se tra qualche annetto ti capita una buona occasione da prendere usata (serve anche un buon sistema di raffreddamento) pero parliamo di schede da 200 e passa euro
qualcosa come la Gigabyte X570 Gaming X che ha Dany o più su come fascia tanto x intenderci
Sicuramente non aggiornerei a breve, in entrambi i casi.
Il 13700k è un fuori budget, quindi mi dovrei fermare al 13600k
Per le due versioni delle mobo avevo visto quella che ha postato DANY 76 per intel e la ASUS ROG Strix B550-F Gaming/ASUS ROG Strix B550-A Gaming per AMD.
La asus tuf gaming b760m plus d4 dovrebbe essere adatta anche ad un i9 14° gen, giusto?
celsius100
08-01-2024, 22:46
beh no al massimo un i7 metterei sulla b760m plus d4 x nn rischiare
x dire punterei una scheda da 16fasi
tra le due strix la B550F e migliore sempre x il discorso struttura/qualità componenti x reggere cpu di gamma alta
Quindi (sempre ipoteticamente) dovrei anche aggiornare la scheda madre in caso di un passaggio all'i9?
A quel punto non mi conviene più..
tra le due strix la B550F e migliore sempre x il discorso struttura/qualità componenti x reggere cpu di gamma alta
In questo caso potrei salire solo al 5950x quindi non penso che farei il salto
Quindi (sempre ipoteticamente) dovrei anche aggiornare la scheda madre in caso di un passaggio all'i9?
se nn si fa produttività al livello professionale un i9 nn serve a niente,per uso casalingo e gaming un i5 basta e stravanza,la mobo che ho consigliato è una 12 fasi va bene sia per un i5 che per un i7 tanto nn si farà overclok.
celsius100
08-01-2024, 23:22
pensa all'upgrade se ti capita l'occasione
diciamo che la vedo dura trovare cmq a buon prezzo un 13900k/14900k ma anche un 5950x
si nn la vedrei bene la b760m con una di quelle cpu che da consumi totali arrivano a 400 o più watt
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/38.jpg
con le altre che consumano meno invece nn dovrebbe dar problemi
se nn si fa produttività al livello professionale un i9 nn serve a niente,per uso casalingo e gaming un i5 basta e stravanza,la mobo che ho consigliato è una 12 fasi va bene sia per un i5 che per un i7 tanto nn si farà overclok.
farà anche rendering
pensa all'upgrade se ti capita l'occasione
diciamo che la vedo dura trovare cmq a buon prezzo un 13900k/14900k ma anche un 5950x
si nn la vedrei bene la b760m con una di quelle cpu che da consumi totali arrivano a 400 o più watt
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/38.jpg
con le altre che consumano meno invece nn dovrebbe dar problemi
farà anche rendering
non poche volte un 13600k tende ad andare meglio di un 5900x anche in rendering/produttività,con un 13700k è ancora meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=zggNjikFRMQ
è ora di accantonare am4 sul nuovo siamo nel 2024!
celsius100
09-01-2024, 08:03
non poche volte un 13600k tende ad andare meglio di un 5900x anche in rendering/produttività,con un 13700k è ancora meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=zggNjikFRMQ
è ora di accantonare am4 sul nuovo siamo nel 2024!
Si si nessuno qui ha detto che l'i5 sia scarso e cose del genere
La penso come te, tra due sistemi uguali meglio preferire quello che ha qualche possibilità di upgrade in piu
Diciamo che pero in linea generale su quel genere di software e usando delle ddr4 recuperate mediamente x me il 5900x andrebbe un poco meglio (motivo x cui l'ho consigliato all'inizio) e che se nn compera una scheda madre da 250 euro un i9 come upgrade del 13600k nn sarebbe consigliabile
Quindi alla fin fine siamo li ancbe in termini di espandibili
Sennò c'è sempre l'usato dove poter beccare una buona occasione di cpu o scheda madre, a quel punto a parità di spesa magari passa ad uno step superiore di cpu, ed a quel punto nn si pensa subito già di sostituirla (anche se ripeto 5900x e 13700k dubito che qualcuno pensi di farne un upgrade nel giro di un annetto o due)
Ok mi è chiara la situazione.
Entrambe le mobo le abbiamo trovate, quindi ora valuto un attimo e nei prossimi giorni faccio l'acquisto.
Giustamente posso dare un'occhiata anche nell'usato.
celsius100
09-01-2024, 11:06
E se poi trovi qualcosa compatibile con ddr5 potresti anche pensare di sostituire le ram contando sul fatto che hai speso meno di cpu o scheda madre usata
Come dissipatore per i5 può andare il Noctua NH-U12S Redux? Magari con la seconda ventola aggiuntiva
celsius100
12-01-2024, 13:56
Direi di si
Come dissipatore per i5 può andare il Noctua NH-U12S Redux? Magari con la seconda ventola aggiuntiva
nella fascia dei 50 euro è un ottimo dissipatore ma quasi 40 euro in più per la ventola aggiuntiva mi pare veramente troppo,con meno soldi prendi per esempio un deepcool ak 620 che è un dissipatore a doppia torre ed è molto valido,a 59 euro su amazon c'è in sconto l'ak 620 classico senza schermino.
nella fascia dei 50 euro è un ottimo dissipatore ma quasi 40 euro in più per la ventola aggiuntiva mi pare veramente troppo,con meno soldi prendi per esempio un deepcool ak 620 che è un dissipatore a doppia torre ed è molto valido,a 59 euro su amazon c'è in sconto l'ak 620 classico senza schermino.
Si ho visto che acquistata separatamente viene 17.
Interessante anche il tuo però
Si ho visto che acquistata separatamente viene 17.
Interessante anche il tuo però
se mastichi un pochino l'inglese gamer nexus li ha provati e vanno molto bene,è un video mi pare di un paio di mesi fa.
se mastichi un pochino l'inglese gamer nexus li ha provati e vanno molto bene,è un video mi pare di un paio di mesi fa.
Si grazie mi recupero volentieri il video
Ok mi è chiara la situazione.
Entrambe le mobo le abbiamo trovate, quindi ora valuto un attimo e nei prossimi giorni faccio l'acquisto.
Giustamente posso dare un'occhiata anche nell'usato.
Ciao ti sconsiglio anche io am4 parliamo di CPU di 3anni fa.
Se vuoi Amd c'è am5 ma se vuoi riutilizzare le ddr4 senza dubbio gli i5.
La serie 14 puoi anche non considerarla ha consumi e prezzi superiori per un minimo di prestazioni in più. Così come gli i9 non servono per giocare.
Ti ringrazio del consiglio.
Alla fine ho optato per l'i5.
Come alimentatore, per un futuro upgrade di vga tipo una 3070 o giù di li, su che modello dovrei salire?
Tipo questi?
ASUS TUF Gaming 850W modulare Gold - 156euro
Corsair RM750x SHIFT modulare Gold - 158euro
ASUS ROG Strix 750W Gold Modulare - 160euro
Corsair RM750x Gold Modulare - 143euro
Corsair RM750e Modulare - 137euro
MSI MAG A850GL 850W Gold modulare - 140euro
celsius100
13-01-2024, 18:14
Bene bene,diciamo che così hai la base meno costosa e puoi aggiornarla probabilmente convenientemente con qualcosa di usato più avanti
Sarei propenso x l'RM750e qualità-prezzo
Ti ringrazio del consiglio.
Alla fine ho optato per l'i5.
Come alimentatore, per un futuro upgrade di vga tipo una 3070 o giù di li, su che modello dovrei salire?
Tipo questi?
ASUS TUF Gaming 850W modulare Gold - 156euro
Corsair RM750x SHIFT modulare Gold - 158euro
ASUS ROG Strix 750W Gold Modulare - 160euro
Corsair RM750x Gold Modulare - 143euro
Corsair RM750e Modulare - 137euro
MSI MAG A850GL 850W Gold modulare - 140euro
ti direi corsair,lo shift e RMe sono entrambi atx 3.0 quindi compatibili con anche con gli standard futuri,lo RMe è un alimentatore di qualità molto buona ma lo shitf è un pò meglio quindi vedi tu quanto ci vuoi spendere.
io per esempio ho un corsair RM1000e e va benissimo.
Grazie, metto anche quello nel carrello ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.