PDA

View Full Version : Apple, 100 miliardi di dollari persi in un giorno: cosa c'è dietro questo insolito calo?


Redazione di Hardware Upg
03-01-2024, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-100-miliardi-di-dollari-persi-in-un-giorno-cosa-c-e-dietro-questo-insolito-calo_123022.html

Lo scorso martedì il titolo Apple ha subito un crollo del 3,65%, con una perdita secca di oltre 100 miliardi nella capitalizzazione di mercato. Dietro la debacle, i timori per un rallentamento delle vendite degli iPhone e le crescenti pressioni normative.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
03-01-2024, 15:17
La solita retorica "apple is doomed" alla quale abbiamo assistito negli ultimi 20 anni direi, nulla di nuovo. Tra qualche settimana qualcuno acquisterà e farà affari.

Piedone1113
03-01-2024, 15:26
La solita retorica "apple is doomed" alla quale abbiamo assistito negli ultimi 20 anni direi, nulla di nuovo. Tra qualche settimana qualcuno acquisterà e farà affari.

Non esserne sicuro:
Sia in Usa che in EU c'è una insofferenza dell'antitrust sugli store proprietari, e chi rischia di più è proprio iOs rispetto Android.
Se, come si crede, si avrà l'obbligo di aprire a store esterni, ci sarà un bel ridimensionamento sia del valore aziendale che delle entrate ( unito alla tassa sulle multinazionali al 15%)
Credo che chiunque acquisti oggi nella speranza di un aumento del controvalore durante quest'anno rischia di rimanere con la patata bollente in mano.

AlexSwitch
03-01-2024, 19:21
La solita retorica "apple is doomed" alla quale abbiamo assistito negli ultimi 20 anni direi, nulla di nuovo. Tra qualche settimana qualcuno acquisterà e farà affari.

Non mi pare che ci sia tutta questa retorica in quanto sta accadendo con Apple e con il declassamento delle sue azioni da parte degli analisti.
iPhone sta andando maluccio sia per questioni geopolitiche ( ban cinese ) sia perché oramai non è più così innovativo per giustificarne il prezzo premium che Apple richiede. Insomma la novità di iPhone 15 Pro è il tasto action ( che potrebbe essere benissimo replicato sugli altri modelli )… Utile sicuramente ma non certo uno strumento rivoluzionario da spingere l’utenza a cambiare modello! Anche la fotografia computazionale ha già dato praticamente tutto ciò che può dare non riuscendo più a staccare la concorrenza e la possibilità di registrare gli “ spatial video “ per il nuovo visore AR/VR sinceramente è un futile orpello che riguarda una frazione minima dell’utenza.
Venendo agli iPad oramai le vendite stagnano da anni nonostante una offerta molto, forse troppo, segmentata.
Macintosh: anche qui nonostante il passaggio ad Apple Silicon per le CPU/GPU le vendite tendono al piatto visti i prezzi dei modelli nuovi soprattutto per le configurazioni base.
Ma le preoccupazioni degli analisti, come riportato nell’articolo, riguardano i servizi di Apple che sono diventati la seconda voce per quanto riguarda gli introiti: sia in USA che in UE i legislatori e gli esecutivi sono stufi dell’atteggiamento di Apple di ottuso monopolio.
Diciamo che nel futuro di Apple si cominciano a vedere più ombre che luci.

bancodeipugni
03-01-2024, 20:00
store esterni significa aprirsi a contaminazioni di vario genere..
la cosa che sino ad adesso ha mantenuto apple ad un livello di qualità superiore era proprio la selezione del software: cosi' si rischia di mandare tutto a ramengo...