View Full Version : Aggiornamento pc con GTX 1650
Salve,
scrivo per chiedere un consiglio riguardo a un aggiornamento del mio pc desktop. Vorrei sicuramente mantenere almeno la gpu, che è una GTX 1650 4GB. Mi piacerebbe però che la configurazione mi permettesse in futuro di prendere qualcosa di un po' meglio.
Al momento l’obiettivo principale è giocare in modo un po’ più fluido di ora a giochi abbastanza recenti, no 4k, impostazioni grafiche non necessariamente al massimo.
Il pc attualmente in uso è così composto:
CPU: Ryzen 3 1200
MOBO: Gigabyte B450M DS3H
RAM: Viper elite ddr4 2800 (2x4gb)
Alimentatore: Cooler master mwe bronze 450w 80plus
GPU: GTX 1650 Phoenix OC 4GB
Storage: Barracuda 1TB + SSD con sistema operativo
Case: Cougar Archon Gaming Case Midi-Tower
Il tutto è collegato a: Samsung Monitor S24D330.
Il budget è il minimo possibile. Non servono wifi, mouse, tastiera e lettore cd.
Se fosse da cambiare anche il case, l’ideale sarebbe quello di trovare qualcosa con queste dimensioni massime: 23Lx50lx40h.
Non ho preferenze circa il dove acquistare le componenti, ma se possibile preferirei evitare l'opzione usato.
Se una qualunque componente in mio possesso potesse essere riutilizzata sarebbe fantastico (contemplando magari di prendere qualcosa di meglio in futuro, contemporaneamente all'eventuale upgrade della gpu).
Grazie mille in anticipo,
Cernach
celsius100
02-01-2024, 18:58
Ciao
Che giochi useresti?
Si può fare un pò di tutto ma la discriminazione del budget fa variare di molto la cosa, un conto sarebbero 100 euro e un altro 1000 a disposizione
Più o meno quanto pensi di investirci?
Ciao
Che giochi useresti?
Si può fare un pò di tutto ma la discriminazione del budget fa variare di molto la cosa, un conto sarebbero 100 euro e un altro 1000 a disposizione
Più o meno quanto pensi di investirci?
Ciao, grazie per la risposta!
In termini di giochi, mi piacerebbe recuperare, ad esempio, The Last Of Us...non avendo console, non ci ho mai giocato. Direi che considerando ciò a cui gioco normalmente non c'è nulla con maggiori pretese di quello. Con un futuro upgrade della gpu magari Starfield.
Per quanto riguarda il budget al momento non vorrei superare i 400€, con un margine di un centinaio di euro nel caso in cui la mia richiesta fosse inapplicabile.
Salve,
scrivo per chiedere un consiglio riguardo a un aggiornamento del mio pc desktop. Vorrei sicuramente mantenere almeno la gpu, che è una GTX 1650 4GB. Mi piacerebbe però che la configurazione mi permettesse in futuro di prendere qualcosa di un po' meglio.
Al momento l’obiettivo principale è giocare in modo un po’ più fluido di ora a giochi abbastanza recenti, no 4k, impostazioni grafiche non necessariamente al massimo.
Il pc attualmente in uso è così composto:
CPU: Ryzen 3 1200
MOBO: Gigabyte B450M DS3H
RAM: Viper elite ddr4 2800 (2x4gb)
Alimentatore: Cooler master mwe bronze 450w 80plus
GPU: GTX 1650 Phoenix OC 4GB
Storage: Barracuda 1TB + SSD con sistema operativo
Case: Cougar Archon Gaming Case Midi-Tower
Il tutto è collegato a: Samsung Monitor S24D330.
Il budget è il minimo possibile. Non servono wifi, mouse, tastiera e lettore cd.
Se fosse da cambiare anche il case, l’ideale sarebbe quello di trovare qualcosa con queste dimensioni massime: 23Lx50lx40h.
Non ho preferenze circa il dove acquistare le componenti, ma se possibile preferirei evitare l'opzione usato.
Se una qualunque componente in mio possesso potesse essere riutilizzata sarebbe fantastico (contemplando magari di prendere qualcosa di meglio in futuro, contemporaneamente all'eventuale upgrade della gpu).
Grazie mille in anticipo,
Cernach
il pc sarebbe da cambiare quasi tutto essendo fatto al risparmio nn permette upgrade significativi.
cpu ovvio che si cambia.
la mobo è di fascia molto bassa nel caso decidi di mantenere la piattaforma nn ci metterei oltre un ryzen 5600x/5700x.
le tue ram sono lente è consigliato cambiarle i ryzen sono molto sensibili alla velocità di questo componente.
l'ali è da cambiare poco potente e di fascia molto bassa sopratutto in previsione di una futura vga.
la vga è una delle prime cose da cambiare per aumentare le performance ludiche.
l'ssd lo puoi riutilizzare il tuo è un sata o nvme?nel caso fosse sata la cosa migliore sarebbe da metterlo come secondario e come primario prendere un ssd nvme nuovo.
il case nn è male nn è molto grande ma si può riutilizzare.
il monitor è un classico 1080p 60hz economico,a seconda degli upgrade che fai si dovrebbe cambiare di conseguenza.
in pratica se vuoi aggiornare di tutto quello che hai al massimo ti rimane mobo case e ssd,il resto è da cambiare tanto vale rifarsi il pc da capo.
celsius100
02-01-2024, 19:31
Concordo con Dany
Sennò x stare al limite dell'alimentatore e mantenendo la scheda madre
Scheda Video Amd Powercolor Radeon RX 6600 Fighter 8GB GDDR6 [AXRX 6600 8GBD6-3DH]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
219,94 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
46,87 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
64,46 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 5700X 3.4GHz 32Mb L3 Box [100-100000926WOF]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
170,92 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
42,96 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
56,63 €
- iva inclusa
Kit ram DIMM DDR4 16GB G.skill F4-3600C18D-16GVK 2pz Nero [F4-3600C18D-16GVK]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
43,43 €
iva inclusa
430 euro circa, se recuperi il dissipatore attuale
Grazie a entrambi per la risposta!
Mi rendo conto che si tratta di un pc datato e già economico per l'epoca in cui lo assemblai...al momento però non riesco ad assemblarne uno completamento nuovo...
Dite che prendendo il Ryzen 7 5700X e le G.skill da 16gb non apprezzerei un particolare miglioramento? Se procedessi con questo acquisto non si tratterebbe di componenti che magari tra qualche mese potrei mantenere anche prendendo una nuova mobo e una nuova alimentazione?
Concordo con Dany
Scheda Video Amd Powercolor Radeon RX 6600 Fighter 8GB GDDR6 [AXRX 6600 8GBD6-3DH]
Vedo inoltre che entrambi suggerite di cambiare anche la scheda video. Con quella che ho non riuscirei a sfruttare per nulla il cambio di cpu e ram? Sempre considerando che nel corso del tempo sicuramente la andrei a sostituire.
Per concludere, chiederei un consiglio anche per un nuovo dissipatore...quello che ho era assieme Ryzen 3 e temo sia piuttosto scadente (in caso contrario lo manterrò).
C'è chi si accontenta:
https://www.youtube.com/watch?v=ADFtBHMxvAU
Mi rendo conto che si tratta di un pc datato e già economico per l'epoca in cui lo assemblai...al momento però non riesco ad assemblarne uno completamento nuovo...
Dite che prendendo il Ryzen 7 5700X e le G.skill da 16gb non apprezzerei un particolare miglioramento? Se procedessi con questo acquisto non si tratterebbe di componenti che magari tra qualche mese potrei mantenere anche prendendo una nuova mobo e una nuova alimentazione?
Vedo inoltre che entrambi suggerite di cambiare anche la scheda video. Con quella che ho non riuscirei a sfruttare per nulla il cambio di cpu e ram? Sempre considerando che nel corso del tempo sicuramente la andrei a sostituire.
Per concludere, chiederei un consiglio anche per un nuovo dissipatore...quello che ho era assieme Ryzen 3 e temo sia piuttosto scadente (in caso contrario lo manterrò).
mantenendo una vecchia gtx 1650 in gaming nn avresti miglioramenti nemmeno se avresti come cpu un i9 14900k.
visto che nn stai spendendo poco io ti consiglio di rifarti il pc da capo e questo te lo rivendi così com'è rientrando di parte della spesa.
oppure rimani così.
Grazie intanto per il video linkato!
visto che nn stai spendendo poco io ti consiglio di rifarti il pc da capo e questo te lo rivendi così com'è rientrando di parte della spesa.
In tal caso cosa consigliereste? E a quanto potrebbe aver senso tentare di vendere quello che ho ora?
celsius100
03-01-2024, 14:59
Ma tanto budget x una nuova vga ci sarebbe
Come case hai il Cougar Archon I o II?
Penso che un arctic freezer A35 CO come dissi ci stia
Come case hai il Cougar Archon I o II?
L'I, anche lui è vecchiotto...per intenderci:
- dimensioni: 195x480x430
- lunghezza massima gpu: 310 mm
- altezza massima dissipatore cpu: 165mm
L'Arctic freezer A35 CO dovrebbe starci comodamente direi...come anche la Radeon RX 6600 Fighter 8GB, che mi rendo conto possa essere un'ottima soluzione.
Quindi secondo te mobo e alimentazione non costituirebbero un'eccessiva limitazione, avendo io basse pretese?
celsius100
03-01-2024, 15:38
Si ci sta allora
Come limitazione la scheda madre direi di no
Come alimentatore sei un po al limite ma tecnicamente 450W sono sufficienti
io cambierei anche l'ali quel cooler master è di fascia davvero bassa,450watt son solo sulla carta.
celsius100
03-01-2024, 17:54
Si male nn farebbe un be quiet system9 500W magari modulare
se cambia l'ali tanto vale che ne prende uno di migliore qualità e potenza così se lo porta avanti per un pò di anni è uno tra i componenti che si cambia meno nel pc,nn scenderei sotto un 650watt almeno ci può montare senza problemi anche gpu di fascia media.
Ma tanto budget x una nuova vga ci sarebbe
Cambiare solo vga non avrebbe senso al momento, giusto? Tutto il resto mi farebbe da collo di bottiglia?
A questo punto riprenderei quello che chiedevo poco fa, mi sapreste consigliare una configurazione da zero? Tenendo come budget 400/500€ più quello che potrei racimolare vendendo questo vecchione qui...
celsius100
04-01-2024, 12:02
Se punti al nuovo considera un budget maggiore
Ti faccio un esempio di pc da fullhd consigliato prima di Natale, da amazon sulle 890 euro
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Se…
90,47*€90,47€
Idoneo alla*Spedizione GRATUITA.
Disponibilità immediataTaglia:*550W
1
+
RimuoviSalva per dopoVisualizza altri articoli simili
XFX SPEEDSTER QICK308 RADEON RX 7600XFX SPEEDSTER QICK308 RADEON RX 7600
299,00*€299,00€
Disponibilità immediataVenduto da:*NR INFO
1
+
MSI MAG VAMPIRIC 100R Case ATX 2x 120mm (1x ARGB), radiatore fino a 240mm, vetro temperato 4mm, filtri antipolvere magnetici, 1x USB 3.2 Gen1MSI MAG VAMPIRIC 100R Case ATX 2x 120mm (1x…
77,16*€77,16€
Solamente 10 rimasti. Ordina ora.Venduto da:*VinzitechNome stile:*100RTaglia:*Nero
1
+
Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD, Fino a 3500MB/s - CT1000P3SSD801 (Edizione Acronis)Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD, Fi…
il #1 più venduto
*in Unità a stato solido interne*in Unità…
500+ acquistati nel mese scorso
64,91*€64,91€
Disponibilità immediataCapacità:*1TB + Acronis
1
+
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 da 16 GB PC 3200 CL16 KIT (2 x 8 GB)G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 da 16…
49,77*€49,77€
Disponibilità immediataVenduto da:*Coolibry
1
+
AMD Ryzen 7 5700X senza ventola (Socket AM4/8 Cuori/16 Threads/Frequence Min 3,4GHZ Frequenza Boost 4,6 GHZ/65 MB/65 W) 10010000926WOFAMD Ryzen 7 5700X senza ventola (Socket AM4/8…
200+ acquistati nel mese scorso
203,50*€203,50€
Generalmente spedito entro 2-3 giorniVenduto da:*AlbaeleshopNome stile:*Ryzen 7 5700X
1
+
GIGABYTE B550M AORUS ELITE mATX Motherboard for AMD AM4 CPUsGIGABYTE B550M AORUS ELITE mATX Motherboar…
il #1 più venduto
*in Schede madri*in Sche…
300+ acquistati nel mese scorso
107,28*€107,28€
Disponibilità immediata
1
+
Concordo con Dany
Sennò x stare al limite dell'alimentatore e mantenendo la scheda madre
Allora, io sarei orientato ad acquistare:
- Radeon RX 6600 Fighter 8GB
- Ryzen 7 5700X
- Ram DIMM DDR4 16GB G.skill
Al momento dell'assemblaggio potrei valutare se è necessario l'acquisto dell'Arctic freezer A35 CO.
Se ho capito bene, questo acquisto mi permetterebbe in un futuro non troppo lontano di cambiare anche le altre componenti, e procedere dunque con:
- Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
- MSI MAG VAMPIRIC 100R Case ATX 2x 120mm
- Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe
- GIGABYTE B550M AORUS ELITE mATX
Volendo, in quel momento potrei anche upgradare la RX 6600 prendendo una RX 7600...
Mi rendo conto che l'aumento delle prestazioni non sarà molto grande, soprattutto in prima battuta...ma entro qualche mese potrei avere un pc praticamente nuovo, adatto per giocare full hd, e nel mentre potrei godere di qualche miglioramento.
Che ne dite?
Allora, io sarei orientato ad acquistare:
- Radeon RX 6600 Fighter 8GB
- Ryzen 7 5700X
- Ram DIMM DDR4 16GB G.skill
Al momento dell'assemblaggio potrei valutare se è necessario l'acquisto dell'Arctic freezer A35 CO.
Se ho capito bene, questo acquisto mi permetterebbe in un futuro non troppo lontano di cambiare anche le altre componenti, e procedere dunque con:
- Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold
- MSI MAG VAMPIRIC 100R Case ATX 2x 120mm
- Crucial P3 1TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe
- GIGABYTE B550M AORUS ELITE mATX
Volendo, in quel momento potrei anche upgradare la RX 6600 prendendo una RX 7600...
Mi rendo conto che l'aumento delle prestazioni non sarà molto grande, soprattutto in prima battuta...ma entro qualche mese potrei avere un pc praticamente nuovo, adatto per giocare full hd, e nel mentre potrei godere di qualche miglioramento.
Che ne dite?
sulla scheda video nn ha senso spendere i soldi per prendere ora una 6600 e dopo una 7600,spendi due volte per avere un modesto aumento di performance,prendi direttamente una rx7600.
come alimentatore nn prenderei un 550watt poichè ti permette pochi upgrade futuri essnedo uno dei componenti che si cambia meno nel pc ti suggerisco un 650watt per nn avere limitazioni futuri anche su vga di fascia media, c'è in sconto su amazon lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold completamente modulare a 106 euro.
celsius100
05-01-2024, 19:16
Si puoi fare poi le sostituzioni piu avanti
Concordo sul fatto che passare poi ad una scheda vidoe simile nn ti converrebbe, oppure la scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.