PDA

View Full Version : Manli 3070Ti rumorosa

radeon_snorky
01-01-2024, 14:56
come da titolo... non scende a 0rpm e quindi in tutti i frangenti di utilizzo mi disturba enormemente (sto per cambiare case...)
esiste un modo per forzare le ventole a girare meno? ho provato Afterburner ma non scende
consigli? grazie

radeon_snorky
02-01-2024, 14:11
Ne ho appena comprato uno uguale e sembra funzionare perfettamente. Ha effettuato un benchmark leggermente inferiore per un TI ma è ancora nelle specifiche.Scusami ma non capisco la risposta.
Ho chiesto per la velocità della ventola dicendo che ho provato afterburner (che permette sulla carta di abbassare la velocità a 0rpm...)
La tua scheda è silenziosa? Le ventole si fermano?
Grazie

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk

Francesco86mec
11-01-2024, 05:04
Ciao, hai provato a vedere le temperature della scheda con gpuz ? ... se la pasta termica sul core o i pad termici sui moduli vram si sono essiccati (per effetto del tempo), forse stai avendo delle temperature molto alte e quindi si spiegherebbe così il fatto che la scheda non entra mai in modalità 0rpm

radeon_snorky
11-01-2024, 08:20
Ciao, hai provato a vedere le temperature della scheda con gpuz ? ... se la pasta termica sul core o i pad termici sui moduli vram si sono essiccati (per effetto del tempo), forse stai avendo delle temperature molto alte e quindi si spiegherebbe così il fatto che la scheda non entra mai in modalità 0rpm
a riposo o con giochi leggeri non va oltre i 36°

megthebest
11-01-2024, 08:50
Scusami ma non capisco la risposta.
Ho chiesto per la velocità della ventola dicendo che ho provato afterburner (che permette sulla carta di abbassare la velocità a 0rpm...)
La tua scheda è silenziosa? Le ventole si fermano?
Grazie

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk

era un bot.. non calcolarlo.
Se con afterburner non riesci, l'unica soluzione è un bios diverso da flashare sulla scheda (ovviamente ci sono rischi da calcolare).
Se il problema è il case e l'airflow, risolvi migliorando l'entrata aria e l'espulzione con ventole adeguate, se invece è proprio la Manli, non puoi fare nulla.. se non magari cambiare la pasta termica se è qualche anno che la usi (anche se dici che le temperature sono OK)..
Il bios della Manli di solito è piuttosto basico e probabilmente non ha gli algoritmi che magari ha Asus, Msi o altri brand che usano la stessa 3070Ti per ridurre la velocità a 0 quando ha pochissimo utilizzo.

Cutter90
11-01-2024, 09:15
come da titolo... non scende a 0rpm e quindi in tutti i frangenti di utilizzo mi disturba enormemente (sto per cambiare case...)
esiste un modo per forzare le ventole a girare meno? ho provato Afterburner ma non scende
consigli? grazie

Eh, ma la Manli 3070 ha gli 0 rmp come opzione del bios (non credo)? Perchè se non ce l'ha puoi fare ben poco, a 0 non ci va.

ninja750
11-01-2024, 09:33
era un bot.. non calcolarlo.

siamo a questo punto? :asd: un bot della stessa MANLI? :sofico:

megthebest
11-01-2024, 09:44
siamo a questo punto? :asd: un bot della stessa MANLI? :sofico:

il problema è l'IA sempre più invadente e il forum vecchio che non filtra utenti fake registrati come lui... la Manli da sola non può attirare un bot:D

ninja750
11-01-2024, 10:09
il problema è l'IA sempre più invadente e il forum vecchio che non filtra utenti fake registrati come lui... la Manli da sola non può attirare un bot:D

però è già avanzato per essere un bot.. cioè si deve registrare con una fake mail, spazzolare il forum in cerca di <MANLI>, rispondere in italiano in modo tutto sommato pertinente.. wow

Francesco86mec
11-01-2024, 12:54
Allora dalla community di reddit ho scovato una discussione di un utente che domandava se era possibile flashare un bios differente sulla sua manli rtx 3070ti, in quanto non era presente di base la modalità 0rpm. Quindi abbiamo risolto il problema ... se vuoi che le ventole si fermino durante i bassi carichi allora dovresti flashare un bios di un altro produttore come è stato suggerito da "megthebest", ma ovviamente ti sconsiglio di farlo per 2 motivi.
1 è comunque un operazione rischiosa
2 se il produttore non ha previsto di base la modalità 0rpm è perché probabilmente la componentistica della scheda o il dissipatore non permettono tale funzione (qualche componente potrebbe danneggiarsi a causa del surriscaldamento)

Cutter90
11-01-2024, 13:25
Allora dalla community di reddit ho scovato una discussione di un utente che domandava se era possibile flashare un bios differente sulla sua manli rtx 3070ti, in quanto non era presente di base la modalità 0rpm. Quindi abbiamo risolto il problema ... se vuoi che le ventole si fermino durante i bassi carichi allora dovresti flashare un bios di un altro produttore come è stato suggerito da "megthebest", ma ovviamente ti sconsiglio di farlo per 2 motivi.
1 è comunque un operazione rischiosa
2 se il produttore non ha previsto di base la modalità 0rpm è perché probabilmente la componentistica della scheda o il dissipatore non permettono tale funzione (qualche componente potrebbe danneggiarsi a causa del surriscaldamento)

Eh, lo abbiamo detto tutti :)

radeon_snorky
11-01-2024, 22:25
grazie a tutti!

me la tengo così e miglioro il resto :D

grazie ancora