View Full Version : Dubbio Attenuazione
Soul_cake
01-01-2024, 10:45
Buongiorno,
senza successo ho provato a chiedere info ad un operatore di fastweb...per cui chiedo a voi, non è un po' altina l'attenuazione che ho?
Devo verificare la distanza dal cabinet, ma dubito che superi 5 o 8 metri.
https://i.postimg.cc/RJrsHdGm/linea-2024-01-01-114225.png (https://postimg.cc/RJrsHdGm)
Il quesito è nato dal fatto che il gaming on line è spesso pessimo, latenza assurda su playstation 4 (da pc molto meglio). Ho chiesto ed ottenuto l'ip pubblico, le cose sono migliorate...ma non una differenza sostanziale.
Soul_cake
08-01-2024, 09:41
Nessun parere?
5-8m è impossibile a meno che tu abbia armadio fuori dalla finestra sotto casa.
E se fosse così non avresti 54dB e solo 68Mb, ma meno di 2dB e 220Mb almeno
In ogni caso bisogna vedere come calcola l'attenuazione il tuo router, perché 54dB se fosse calcolato come nei router Tim (quindi solo sulla banda DS1), sarebbe un valore molto alto che ti collocherebbe lontanissimo (pensa che 20dB sono già spesso 600m e tu ne hai 54dB che sono almeno 1500m di distanza) dove però non prenderesti di certo 68Mb di banda.
E' ovvio che che il metodo di calcolo attenuazione è diverso e non puoi usare quel valore per consultare le tabelle di distanza (che dicono 3.4dB ogni 100m sul cavo 0.4mm e 3dB ogni 155m sul cavo 0.6dB).
Per un po' avevo pensato che tu potessi essere un utente in rigida (quindi connesso in centrale), ma il tuo upload smentisce questa possibilità.
A naso dalla banda presa potrei supporre che se non è forte diafonia (ed allora sei più vicino) allora stai a circa 500-550m con un po' di diafonia o a ben di più (tipo 800m) con poca diafonia ed ottima linea.
Per la latenza dipende più dal routing, certo una pessima linea può alzarla (soprattutto se ci sono spesso ritrasmissioni di pacchetti persi), ma di solito la parte vdsl non aggiunge più di 3-5ms su linee buone, il resto è routing.
Per fare un esempio con il mio precedente provider pingavo dns google (probabilmente su un server a 30-35km da me) al meglio in 5ms.
Con il nuovo provider la parte dsl è ovviamente la stessa, ma è cambiato il routing ed ora pingo (il dns google) al meglio in 15-16ms (+10-11ms rispetto a prima)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.