PDA

View Full Version : Chkdsk

Caffo
18-08-2002, 13:37
Vi riporto la mail che ho ricevuto da un mio amico. Se qualcuno ha qualche soluzione magari me lo faccia sapere così gliela riporto. Grazie

Sapete per caso come diavolo si fa ad eseguire l' utilita' checkdisk (Chkdsk) su windows xp??
Devo eseguirla, ma sull' help on line non si spiega come si fa...dice che si puo' eseguire soltanto usando la console (sic) di ripristino di emergenza, ma non ho la minima idea di come si faccia a farla apparire....

MM
18-08-2002, 21:10
Non ne capisco lo scopo, visto che già da W95 si consigliava di usare Scandisck per avere un controllo più approfondito

Jedi82
18-08-2002, 21:44
ma fai un bel scanisk e magari anche ogni tanto un bel defrag e vai col lissssssio!

atragon
18-08-2002, 23:46
Comunque se proprio ci tiene va sul prompt dei comandi e digita chkdsk /? per vedersi le opzioni.

MM
19-08-2002, 20:09
Non so se su XP questo è possibile....

Jedi82
19-08-2002, 22:06
e vero, ma se io volessi, come posso andare su dos da winxp? Io non ho trovato voci a riguardo, boch!

atragon
20-08-2002, 07:47
Si su Xp si può, di fatto schedula l'analisi del disco alla prima ripartenza perchè diversamente non ha accesso esclusivo. Bisogna inserire in coda il parametro /f per effettuare le correzioni, altrimenti funziona solo in read mode (in tal caso non è necessario il reboot, parte subito) .

Per andare sul prompt dei comandi in XP se non trovi l'icona (se ben ricordo si trova tra gli accessori) vai su esegui e scrivi cmd o command