PDA

View Full Version : [INFO] cavi cat7 o cat6a...chiedo conferma

people
27-12-2023, 10:20
buongiorno,

devo ricablare un piccolo ufficio di mio padre per una rete 5 Gbps di utilizzo(per alcune postazione), ma volevo predisporla per un 10g.

oggi sono andato da un grossista gli ho chiesto un cavo cat 7 e mi ha proposto un 6A giustificandomi che il cat 7 superati i 5m di lunghezza comunque è al pari di un cat 6a; in più il cat 6a è più flessibile e sottile del 7.

considerando che devo cambiare tutto dalle prese al patch pannel ai doppini e quant'altro (il cavo più lungo non dovrebbe superare i 30m) mi conviene cablare in 6A o 7? ps ha tutte canaline a muro dedicate, solo in alcune cassette di derivazione sono presenti sia cavi in "alta" tensione e cavi ethernet, arrivano corrugati di entrambe le tipologie, ma i fili passanno in corrugati diversi

Kaya
27-12-2023, 12:30
il categoria 7 non è ratificato nello standard TIA.

Piuttosto metti un 6a che tanto i 10 giga li supporta senza problemi.
Se proprio vuoi esagerare, vai con l'8.

people
27-12-2023, 12:55
no in realta non voglio esagerare, punto a qualcosa di giusto, anche perchè penso che in ottica futura l'unica alternativa sia la fibra. se con il 6 o 6A ottengo i 10g senza problemi allora bene.

ma attualmente la vedo un po' esosa e non matura per un piccolo ufficio (magari per altre realtà è d'obbligo). la connessione wan è 2,5 il nas monta ssd e non ho raid importanti o cache m2.

l'unica cosa che attualmente potrei preferire è un cavo più flessibile rispetto al cat7 che ho usato. davvero molto rigido e scomodo da lavorare.

Kaya
27-12-2023, 13:41
no in realta non voglio esagerare, punto a qualcosa di giusto, anche perchè penso che in ottica futura l'unica alternativa sia la fibra. se con il 6 o 6A ottengo i 10g senza problemi allora bene.

ma attualmente la vedo un po' esosa e non matura per un piccolo ufficio (magari per altre realtà è d'obbligo). la connessione wan è 2,5 il nas monta ssd e non ho raid importanti o cache m2.

l'unica cosa che attualmente potrei preferire è un cavo più flessibile rispetto al cat7 che ho usato. davvero molto rigido e scomodo da lavorare.

vai di 6a

people
27-12-2023, 18:20
vai di 6a ftp o utp?

lemming
27-12-2023, 19:48
FTP se devi passare nella stessa "canaletta" con cavi elettrici o sull'esterno o nel caso devi usare power over ethernet (PoE) sullo stesso cavo.
Altrimenti UTP. Se hai problemi nell'impianto elettrico (con la messa a terra) non fatto a regola d'arte o su un edificio con impianto molto vecchio, meglio i cavi UTP.
Nel dubbio, UTP.

Kaya
28-12-2023, 08:16
Sempre UTP.
FTP solo se sai veramente quello che stai facendo.