PDA

View Full Version : Build PC Bianco 2500-2600€

Pagine : 1 [2]

celsius100
07-03-2024, 10:36
Non ho capito, questa sopra è la configurazione fatta dal ragazzo? Se si è sicuramente ottima.

Non so dove acquisti ma come mobo ci sono B650E o X670E che costano quasi uguale, poco più, ed hanno pcie 5.0 incluso.
- Asus Tuf Gaming X670E Plus con o senza wifi se vuoi limare di qualche euro;
- MSI X670E Tomahawk
- Asrock X670E Steel Legend
- ASRock X670E Pro RS

Case mi pare ti piacesse il Lian Li, non lo vuoi più?

Per chi critica dicendo che sono soldi buttati dovrebbe proporti una configurazione invece di parlare solo a vanvera.
I pc purtroppo costano e se il fulcro è il gaming non si può stare a risparmiare troppo, altrimenti, alla lunga, ci si pente.

Intendo dire, i componenti citati si prendono nel negozio che offre i migliori prezzi, questo vuol dire risparmiare, poi ovvio che risparmi molto di più se prendi componentistica basica ma a quel punto dovresti farti una cpu 7600 liscia, una mobo B650 basica da massimo 200 euro, ram ddr5 da 5200, scheda video rt7700X, lì si che risparmi tanto......................però non hai più un pc all'altezza di quanto ti eri prefissato.

Capisco pure che uno può rimanere con dei dubbi, ma cambiare idea solo perchè un "ragazzo" ha detto che stai spendendo e spandendo non va neanche tanto bene, perchè a quel punto vorrebbe dire che qui dentro consigliamo cose "a caso" perchè siamo cattivi e vogliamo tu spenda più del dovuto.:)

Concordo :)

Per la ram sono rimasto a 6200 mhz perchè per le dominator non penso ci sia la versione da 6000 mhz; poi alla fine il prezzo di differenza è di poco, se volessi andare per una 6000mhz poi dovrei cambiare proprio tipo

Bianche e con rgb?

X la ventola posteriore come un pò tutto dentro al case e questione di millimetri va misurata dal vivo x capire se ci sta

Kernuls
07-03-2024, 13:14
Concordo :)

Bianche e con rgb?

X la ventola posteriore come un pò tutto dentro al case e questione di millimetri va misurata dal vivo x capire se ci sta
Si, penso che per le platinum 6000 mhz non ci sia; si comunque, se mi puoi consigliare altrimenti un altro modello, sempre bianco e con rgb, o volendo, anche senza

Kernuls
07-03-2024, 13:19
Comunque ti ho chiesto sulle ventole perchè alcuni mi hanno detto che il case dovrebbe avere una pressione positiva o neutrale, quindi più ventole che fanno entrare aria che ventole che ne fanno uscire, o comunque una cosa pari 50/50. Solo che le ventole che ne fanno uscire, sono di più di quelle che ne fanno entrare nel mio caso e mi hanno consigliato di gestire la velocità delle ventole

celsius100
07-03-2024, 17:06
quella la decidi tu, anche in base a quanto ventole e dove le posizioni
resterei in auto, visto che son pwm si gestiscono in base alla temperatura

Kernuls
07-03-2024, 17:39
quella la decidi tu, anche in base a quanto ventole e dove le posizioni
resterei in auto, visto che son pwm si gestiscono in base alla temperatura
Okok! Invece a riguardo di AIO, che pensi, con 280 stiamo bene? Perchè volendo c'è anche la possibilità di prendere uno 360

Kernuls
07-03-2024, 20:03
Ah, giusto per capire, mi hai detto che il CL, della ram, in questo caso non conta perchè la 7800x3d ha una Cache grande?

celsius100
07-03-2024, 21:03
Basterebbe un 240
https://pcpartpicker.com/b/nMYgXL
Poi cmq più grande è il radiatore più dissipa meglio in teoria quindi male nn fa
Li una configurazione simile alla tua monta un kraken 280

Si, essendo una cpu con costruzione un po "particolare" proprio a livello di cache, uno dei vantaggi e che da le migliori prestazioni con applicativi che richiedono molta banda passante e la memoria ram in questo incide poco
Anche in questo caso cmq se la ram ha un CL più basso e quindi migliore male nn fa rispetto ad una con CL pii elevato, però si nota meno rispetto ad altri tipi di configurazioni

rickiconte
08-03-2024, 07:33
Ah, giusto per capire, mi hai detto che il CL, della ram, in questo caso non conta perchè la 7800x3d ha una Cache grande?

Così dicono anche tutti gli esperti del forum e Celsius non fa che confermarlo.
Detto questo, se la differenza tra cl30-32-36 è minima puoi comunque prendere cl 30 o 32, male non fa.

Kernuls
08-03-2024, 10:52
Basterebbe un 240
https://pcpartpicker.com/b/nMYgXL
Poi cmq più grande è il radiatore più dissipa meglio in teoria quindi male nn fa
Li una configurazione simile alla tua monta un kraken 280

Si, essendo una cpu con costruzione un po "particolare" proprio a livello di cache, uno dei vantaggi e che da le migliori prestazioni con applicativi che richiedono molta banda passante e la memoria ram in questo incide poco
Anche in questo caso cmq se la ram ha un CL più basso e quindi migliore male nn fa rispetto ad una con CL pii elevato, però si nota meno rispetto ad altri tipi di configurazioni
Okok grazie della spiegazione :) !

Kernuls
08-03-2024, 10:52
Così dicono anche tutti gli esperti del forum e Celsius non fa che confermarlo.
Detto questo, se la differenza tra cl30-32-36 è minima puoi comunque prendere cl 30 o 32, male non fa.
Okok grazie! :)

Kernuls
08-03-2024, 11:20
Vabbè allora rimango tutto così com'è. Il monitor che mi avevi consigliato era l'LG-GP850B, giusto? Solo che ho notato su rtings che il contrasto di questo monitor non è dei migliori, però che pensi, questo influisce di molto sulla qualità dell'immagine?

celsius100
08-03-2024, 12:05
Si è quello
Ti converrebbe magari dare un'occhiata in negozio x vederne un po dal vivo
Cmq di solito piace quell'LG anche sulla resa e il contrasto

Kernuls
08-03-2024, 17:51
Si è quello
Ti converrebbe magari dare un'occhiata in negozio x vederne un po dal vivo
Cmq di solito piace quell'LG anche sulla resa e il contrasto
Okok perfetto! Comunque per il case (lian li o11 mini snow), pcpartpicker mi dice che sono compatibili solo psu sfx, ma parlandone con il ragazzo con cui devo assemblare il PC, mi ha detto che sono compatibili anche psu atx, tu però mi sai confermare? Grazie

celsius100
08-03-2024, 18:04
Non conosco nessuno che ha messo un ali atx
Se trovi qualche prova documentata si può vedere che modello hanno usato x capire come replicare

Kernuls
12-03-2024, 18:17
Se trovi qualche prova documentata si può vedere che modello hanno usato x capire come replicare
Okok! Grazie mille di tutto l'aiuto dato! Poi quando la build sarà finita mando una foto di come è venuta : D

rickiconte
13-03-2024, 07:39
Vabbè allora rimango tutto così com'è. Il monitor che mi avevi consigliato era l'LG-GP850B, giusto? Solo che ho notato su rtings che il contrasto di questo monitor non è dei migliori, però che pensi, questo influisce di molto sulla qualità dell'immagine?

Sono tutti mediocri i contrasti degli IPS (dal più caro al meno caro, la tecnologia è e rimane quella, hanno però il pregio di avere colori migliori e ampio angolo di visuale), ma se non ne fai chissà che uso particolare non te ne fregherà nulla del minor contrasto.
Su rtings, ma anche qualsiasi altra testata, troverai sempre scritto che gli ips hanno contrasti mediocri ma questo non vuol dire che non siano buoni.
Ce l'ho pure io quel monitor (scelto in base ai consigli del forum e va bene anche per uso generico non solo gaming) e sono abbastanza soddisfatto.
Per il resto dipende anche dal budget che hai, se vuoi prova a chiedere nella sezione monitor.

Kernuls
15-03-2024, 16:35
Sono tutti mediocri i contrasti degli IPS (dal più caro al meno caro, la tecnologia è e rimane quella, hanno però il pregio di avere colori migliori e ampio angolo di visuale), ma se non ne fai chissà che uso particolare non te ne fregherà nulla del minor contrasto.
Su rtings, ma anche qualsiasi altra testata, troverai sempre scritto che gli ips hanno contrasti mediocri ma questo non vuol dire che non siano buoni.
Ce l'ho pure io quel monitor (scelto in base ai consigli del forum e va bene anche per uso generico non solo gaming) e sono abbastanza soddisfatto.
Per il resto dipende anche dal budget che hai, se vuoi prova a chiedere nella sezione monitor.
Okok grazie mille!

Kernuls
24-03-2024, 20:03
Ciao! Una domanda: a livello di velocità di fans, come mi gestisco? perchè com'è la config attualmente ho una pressione negativa, cioè ci sono più fans che fanno uscire aria rispetto a quelle che ne fanno entrare. Mi è stato detto che non è una delle migliori cose e che quindi dovrei gestire le velocità delle varie fans in modo che quelle che fanno entrare aria siano più veloci rispetto a quelle che ne fanno uscire. Tu cosa ne pensi? Grazie!

P. S.
Questa è la config:
Case Fan: Lian Li UNI FAN SL V2 64.5 CFM 120 mm Fan (€25.10)

Case Fan: Lian Li UNI FAN SL V2 64.5 CFM 120 mm Fans 3-Pack (€87.50)

Case Fan: Lian Li UNI FAN SL V2 77.6 CFM 140 mm Fan (€25.80)

Case Fan: Lian Li UNI FAN SL V2 77.6 CFM 140 mm Fan (€25.80)

Case Fan: Lian Li UNI FAN SL V2 120 Reverse 65.4 CFM 120 mm Fan (€22.80)

Kernuls
24-03-2024, 21:07
In più, come ssd, che attualmente è la SN850X 2TB, cosa ne pensi se la cambiassi con una sk hynix p41 2tb, che costa un pò meno e nei bench che ho visto performa uguale o meglio

celsius100
24-03-2024, 21:33
In quali posizioni le hai messe?
Ma si il P41 va bene

Kernuls
25-03-2024, 13:18
In quali posizioni le hai messe?
Ma si il P41 va bene
Vorrei mettere quelle reverse da 120 mm nella parte bassa del case, che fanno entrare aria; Poi, sempre da 120 mm, nella parte alta del case, che la facciano uscire e infine ho pensato di rendere le 2 da 140 mm quelle da sostituire al radiatore, intake, invece che exhaust, quindi che facciano entrare aria

Kernuls
25-03-2024, 13:19
Vorrei mettere quelle reverse da 120 mm nella parte bassa del case, che fanno entrare aria; Poi, sempre da 120 mm, nella parte alta del case, che la facciano uscire e infine ho pensato di rendere le 2 da 140 mm quelle da sostituire al radiatore, intake, invece che exhaust, quindi che facciano entrare aria
Se faccio in questo modo, mi ritrovo con più ventole che fanno entrare aria (3 da 120, 2 da 140) rispetto a quelle che ne fanno uscire (3 da 120), tu però cosa ne pensi?

Kernuls
25-03-2024, 13:21
Se faccio in questo modo, mi ritrovo con più ventole che fanno entrare aria (3 da 120, 2 da 140) rispetto a quelle che ne fanno uscire (3 da 120), tu però cosa ne pensi?
Ah, in più, pensi che il pc vada bene anche se volessi fare un pò di lavori da workstation? Come ad esempio modellazione 3d, montaggio di video, photoshop, etc... Quindi un bilancio 50% gaming e 50% workstation
Il processore è il 7800x3d mentre la gpu la 7900xt. grazie!

celsius100
25-03-2024, 15:52
X quelle inferiori e superiori va bene
Ma sul dissi qui di lo posizioni in modo di aspirare aria dall'esterno? Puoi cmq tenere le fan di serie
A quel punto il flusso di aria andrebbe piu che bene
Si sarebbe un pc ugualmente potente x farci un po di tutto, c'è fa vedere quali software di editing usi magari in sostituzione la video una 4070S un po più rapida in ambito lavorativo ma ci rimetti nelle performance da gaming però

Kernuls
25-03-2024, 18:28
X quelle inferiori e superiori va bene
Ma sul dissi qui di lo posizioni in modo di aspirare aria dall'esterno? Puoi cmq tenere le fan di serie
A quel punto il flusso di aria andrebbe piu che bene
Si sarebbe un pc ugualmente potente x farci un po di tutto, c'è fa vedere quali software di editing usi magari in sostituzione la video una 4070S un po più rapida in ambito lavorativo ma ci rimetti nelle performance da gaming però
Okok; come software uso premier/after effect, per montare video; photoshop appunto per le immagini e blender per il 3d. Alla fine quindi si, un qualcosa di bilanciato nel gaming e bilanciato nell'ambito workstation. Tu che dici, rimanendo così vado bene o suggerisci qualche modifica per cpu/gpu? grazie

Kernuls
25-03-2024, 18:29
Okok; come software uso premier/after effect, per montare video; photoshop appunto per le immagini e blender per il 3d. Alla fine quindi si, un qualcosa di bilanciato nel gaming e bilanciato nell'ambito workstation. Tu che dici, rimanendo così vado bene o suggerisci qualche modifica per cpu/gpu? grazie
Si, comunque sul dissipatore vorrei posizionarne 2 da 140 che aspirano aria dall'esterno e la fanno entrare all'interno del case

celsius100
25-03-2024, 20:46
x un uso casalingo si, x qualcosa di professionale magari sarei andato piu su verso 7950X e 4080, parliamo pero di ben altre cifre in ballo, oltre ai costi delle licenza di quei software che son di qualche centinello di euro

va bene, nn comprerei altre ventole x il dissipatore che è cmq buono di suo (a meno che nn vuoi x gusto estetico armonizzare il tutto)
il flusso di aria cosi è cmq piu che adeguato, certo aspiri aria dall'esterno fresca che si scalderà passando dal radiatore x poi entrare nel case ma alla fine con le ventole che generano un flusso verticale dovresti poterla espellere rapidamente

Kernuls
25-03-2024, 22:45
x un uso casalingo si, x qualcosa di professionale magari sarei andato piu su verso 7950X e 4080, parliamo pero di ben altre cifre in ballo, oltre ai costi delle licenza di quei software che son di qualche centinello di euro

va bene, nn comprerei altre ventole x il dissipatore che è cmq buono di suo (a meno che nn vuoi x gusto estetico armonizzare il tutto)
il flusso di aria cosi è cmq piu che adeguato, certo aspiri aria dall'esterno fresca che si scalderà passando dal radiatore x poi entrare nel case ma alla fine con le ventole che generano un flusso verticale dovresti poterla espellere rapidamente
Okok grazie mille!

celsius100
26-03-2024, 06:45
Prego :)

Kernuls
27-03-2024, 22:55
Ciao! Poi ci ho pensato su; se volessi spostare la build un pò di più sul lato workstation, ma non di troppo, sempre rimanendo su quella fascia di prezzo, al max un 150€ in più, quali GPU/CPU consiglieresti? rimarresti sempre con la 7800x3d e 7900xt oppure andresti per qualcos'altro? Grazie!

Kernuls
28-03-2024, 00:17
Ciao! Poi ci ho pensato su; se volessi spostare la build un pò di più sul lato workstation, ma non di troppo, sempre rimanendo su quella fascia di prezzo, al max un 150€ in più, quali GPU/CPU consiglieresti? rimarresti sempre con la 7800x3d e 7900xt oppure andresti per qualcos'altro? Grazie!
Io come CPU avevo pensato di andare per una 7900X3D, avrei circa il 20% di performance in più nel multithread rispetto alla 7800X3D, mentre nel gaming solo un calo del solo 6% rispetto sempre alla 7800X3D; la differenza di prezzo fra le due CPU è di però 47 euro circa, tu cosa ne pensi?

Kernuls
28-03-2024, 00:21
Io come CPU avevo pensato di andare per una 7900X3D, avrei circa il 20% di performance in più nel multithread rispetto alla 7800X3D, mentre nel gaming solo un calo del solo 6% rispetto sempre alla 7800X3D; la differenza di prezzo fra le due CPU è di però 47 euro circa, tu cosa ne pensi?
Altrimenti poi, sempre amd, c'è la 7900X normale, però avrei un calo maggiore di performance nel gaming (25% circa rispetto alla 7800X3d); la 7900X e la 7900X3D costano più o meno lo stesso

Kernuls
28-03-2024, 00:23
Poi, ovviamente, dimmi tu cosa faresti :)

Kernuls
28-03-2024, 00:39
Poi verrebbe così: https://it.pcpartpicker.com/user/Kernuls/saved/h6jNyc

celsius100
28-03-2024, 07:25
Non mi fa vedere la lista

Comunque se vuoi aumentare le prestazioni a lavoro senza intaccare quelle da gaming allora 7900X3D

Kernuls
28-03-2024, 12:58
Non mi fa vedere la lista

Comunque se vuoi aumentare le prestazioni a lavoro senza intaccare quelle da gaming allora 7900X3D
Okok! Mentre per la GPU rimango sempre con la 7900XT? O cambio per la 4070 Super? Per la GPU quale bench dovrei guardare comunque per vedere come performa a livello lavorativo? Quello di rendering? Grazie!

Kernuls
28-03-2024, 13:02
Ti rimando la lista, ecco: https://it.pcpartpicker.com/list/2ZXbz6

celsius100
28-03-2024, 13:48
Di fatto hai cambiato solo la cpu?
X le schede video devi cercare se esiste qualche review sui programmi che userai

Kernuls
28-03-2024, 15:09
Per la GPU, ho trovato queste 2 reviews: https://www.pugetsystems.com/labs/articles/nvidia-geforce-rtx-40-super-series-content-creation-review/
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/nvidia-geforce-40-series-vs-amd-radeon-7000-for-content-creation/

Kernuls
28-03-2024, 15:17
Diciamo che una 4070 super, sembra performare meglio, tu cosa ne pensi?

Kernuls
28-03-2024, 15:18
Altrimenti c'è anche la 4070 ti super, però non so se conviene la differenza di prezzo, rispetto alla 4070 super, per la differenza in resa prestazionale che da...

celsius100
28-03-2024, 15:21
Si, diciamo che qualità-prezzo con la Ti Super ci rimetti ma almeno nn perdi lato gaming
Valuta tu quanta necessità di prestazioni da lavoro necessiti

Kernuls
28-03-2024, 15:24
così verrebbe con la 4070 super https://it.pcpartpicker.com/list/PZVcz6

celsius100
28-03-2024, 15:47
Si guarda nn e un problema la compatibilità del resto del.pc con la scelta della vga ;)
Quindi il resto puoi tenerlo in ogni caso, che si scegla la 4070S o Ti Super o la 7900XT

Kernuls
28-03-2024, 15:51
Si guarda nn e un problema la compatibilità del resto del.pc con la scelta della vga ;)
Quindi il resto puoi tenerlo in ogni caso, che si scegla la 4070S o Ti Super o la 7900XT
Okok perfetto! Con queste 2 modifiche che pensi, un 30% di prestazioni in generale, a livello lavorativo, fra i vari programmi, si guadagnano? sempre grazie!

celsius100
28-03-2024, 16:55
Si dal 10 al 40%
A seconda del software ti direi che li potresti guadagnare

Kernuls
28-03-2024, 21:07
Si dal 10 al 40%
A seconda del software ti direi che li potresti guadagnare
Okok, grazie mille dell'aiuto!

celsius100
28-03-2024, 21:50
prego :)

Kernuls
07-04-2024, 00:58
Ciao! Come stai? Spero tutto bene! In questi giorni ho fatto delle modifiche alla composizione (di nuovo xD): ho cambiato CPU, GPU, MOBO, AIO, FANS, RAM, SSD, etc...

Ho puntato a migliorare un pò le performance generali, pur avendo comunque una bell'estetica e rimanendo nel budget

Volevo quindi un tuo parere, ecco la nuova configurazione!:

https://it.pcpartpicker.com/list/cmmgcH

Questa era la precedente invece:

https://it.pcpartpicker.com/list/PZVcz6

Sapresti dirmi anche quale connettore porta la 4080 super? In modo che prendo il cable kit giusto da cable mod! Grazie! : )

Kernuls
07-04-2024, 00:59
Ciao! Come stai? Spero tutto bene! In questi giorni ho fatto delle modifiche alla composizione (di nuovo xD): ho cambiato CPU, GPU, MOBO, AIO, FANS, RAM, SSD, etc...

Ho puntato a migliorare un pò le performance generali, pur avendo comunque una bell'estetica e rimanendo nel budget

Volevo quindi un tuo parere, ecco la nuova configurazione!:

https://it.pcpartpicker.com/list/cmmgcH

Questa era la precedente invece:

https://it.pcpartpicker.com/list/PZVcz6

Sapresti dirmi anche quale connettore porta la 4080 super? In modo che prendo il cable kit giusto da cable mod! Grazie! : )
Ho cambiato le fans con un alternativa molto simile alle lian li infinity, ha anche lo stesso sistema chain!

Kernuls
07-04-2024, 01:17
Ah, in più, essendo che la 4070 super è una scheda più grande è spessa, pensi che riesca ad entrarci verticalmente? Non fa poi contrasto con lo spessore della pompa dell'AIO? In più, pensi che ci voglia anche qualcosa per non farla "inclinare"? Grazie!

celsius100
07-04-2024, 10:33
Eh no così hai peggiorato la cpu, la scheda madre, consuma tanto e va meno, haj preso pure una piattaforma "vecchia" nn aggiornabile, senza supporto completo al pcie5 cpu, scheda madre e ram lascerei dalla penultima configurazione, a meno che nn vuoi andare a risparmiare, in quel caso dici tu quanto vuoi spendere meno cke sembra che hai dovuto prender roba "inferiore" x via del costo maggiore della video a vedere quella nuova configurazione...
Anche l'ssd è più veloce il modello 850 che nn il 770
La 4080 super va bene e nn dovresti aver problemi di connettori, montaggio
Però è una cosa che si valuta poi sul momento di assemblare il pc ma in teoria può starci
Sul dissi sarei rimasto su un radiatore da 280mm ma in teoria può starci anche il 360

Kernuls
07-04-2024, 12:25
Eh no così hai peggiorato la cpu, la scheda madre, consuma tanto e va meno, haj preso pure una piattaforma "vecchia" nn aggiornabile, senza supporto completo al pcie5 cpu, scheda madre e ram lascerei dalla penultima configurazione, a meno che nn vuoi andare a risparmiare, in quel caso dici tu quanto vuoi spendere meno cke sembra che hai dovuto prender roba "inferiore" x via del costo maggiore della video a vedere quella nuova configurazione...
Anche l'ssd è più veloce il modello 850 che nn il 770
La 4080 super va bene e nn dovresti aver problemi di connettori, montaggio
Però è una cosa che si valuta poi sul momento di assemblare il pc ma in teoria può starci
Sul dissi sarei rimasto su un radiatore da 280mm ma in teoria può starci anche il 360
Oh okok! Quindi tu che faresti? Come CPU ritorno di nuovo alla 7900x3d? Avevo pensato di andare per intel per il fatto che comunque aveva prestazioni simili a quelle di una 7900x3d, se non meglio in multi-thread, avendo un prezzo inferiore; poi, si, però alla fine, per amd, la prossima generazione, quanto varierà rispetto a quella di adesso? Poi, quando arriveranno cambiamenti in performance considerabili, non verrà anche il punto di cambiare comunque anche mobo? Si per il radiatore poi ho pensato di andare per 360mm, c'era più scelta rispetto al 280! Allora cosa pensi che dovrei cambiare se volessi sempre rimanere con una 4080 super? CPU Andando per la 7900x3d? Grazie : )

celsius100
07-04-2024, 20:54
se vuoi spendere meno un modo si trova senza peggiorare tutti i fattori magari, se prediligi l'ambito gaming potresti andare sul 7800x3D che e il top perdi due core x lavorare ma se nn parliamo di editing in ambito professionale e fin tanto cosi, x aver un modello potente in ambito lavorativo ce il 7900x, andresti cmq a giocare senza problemi
x la piattaforma "vecchia" diciamo che nn e un dramma ma ne varrebbe la pena se risparmiassi un buon 30% su cpu-scheda madre-ram andando su una base intel attuale (senno a fine anno esce quella nuova) o su Am4, ma nn ce tutta questa differenza di costi a certi livelli
comunque se vuoi risparmiare toglierei tutti i pezzi bianchi, gia li puoi guadagnare anche qualche centinaio di euro
xke ce da vedere quanto vuoi limitare la spesa sul resto del pc, considerando che la scheda video ti costa immagino da 200 a 400 euro piu di prima
oppure vedere alternative sulla video, tra 4070 Super e 4080 Super a metà strada ci sono anche altre schede
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/relative-performance-3840-2160.png
le 4070TI e TI Super, la 4080 "normale" oppure le 7900XT e XTX
in realtà la 7900XTX nn e a metà strada, in raster è pure piu veloce della 4080Super, e la 4080 "normale" va uguale alla 4080 Super praticamente (in realtà la Super e pensata x sostituire la normale ad un prezzo piu basso)

Kernuls
07-04-2024, 23:33
Ciao! Ok, allora ho cambiato CPU con la 7900X, ecco come è venuto: https://it.pcpartpicker.com/list/hNmCn6

Kernuls
07-04-2024, 23:36
Ciao! Ok, allora ho cambiato CPU con la 7900X, ecco come è venuto: https://it.pcpartpicker.com/list/hNmCn6
Cosa ne pensi?

celsius100
08-04-2024, 06:50
Va bene
Visto che punti l'ambito lavorativo maggiormente allora mettevi un ssd più buono, l'sn850
Forse la ram, meritava magari delle cl32 o cl36, le cl38 sono un poco più lente
Il resto è ok, qualche dubbio sull'installazione del dissipatore nella parte alta del case ma quella si avrà sempre con dissi da 360mm bisogna vedere con mano da vicino al momento del montaggio
E sulle ventole, han poche recensioni vai veramente a capire se siano di buona fattura o mediocri

Kernuls
08-04-2024, 11:53
Va bene
Visto che punti l'ambito lavorativo maggiormente allora mettevi un ssd più buono, l'sn850
Forse la ram, meritava magari delle cl32 o cl36, le cl38 sono un poco più lente
Il resto è ok, qualche dubbio sull'installazione del dissipatore nella parte alta del case ma quella si avrà sempre con dissi da 360mm bisogna vedere con mano da vicino al momento del montaggio
E sulle ventole, han poche recensioni vai veramente a capire se siano di buona fattura o mediocri
Okok! Cambierò anche l'ssd allora! Il problema è che per la ram, già se vado ad un CL36, il prezzo cambia di molto e ne vale la pena? Per il radiatore da 360, mi pare di aver visto delle foto di Build finite, nel mio stesso case, che lo montavano, quindi penso che ci stia! Sulle ventole, le recensioni trovate su youtube sono maggiormente in portoghese, comunque vedendo qualche video e andando nei server discord a chiedere, mi hanno detto che sono di buona fattura! Certo, dei compromessi ci saranno sempre, però dato il prezzo, penso siano buone!

celsius100
08-04-2024, 12:08
Come tutte le cose dipende in percentuale da quanto ti aumenta il costo, diciamo che tendenzialmente 10-15 euro in più x scendere di due CL ci può stare
Bisogna vedere l'ingombro della scheda madre nel.case e le tolleranze del radiatore, diciamo che la certezza matematica con dissipatori così grandi è difficile da avere
Non ho visto dei roundup con altre ventole x capire xome si posizionerebbero cmq poi ci farai sapere tu come se la cavano ;)

Kernuls
08-04-2024, 12:32
Ah, in più, se volessi riempire tutti e 4 gli slot, prendendo 4 RAM da 8gb ciascuno, poi a che velocità dovrebbero essere? Una maggiore? Inferiore? Perchè esteticamente mi piacerebbe avere tutti e 4 gli slot occupati, però mi è stato detto che occupare tutti e 4 gli slot può abbassare le performance, sai dirmi se è vero però? Grazie!

Kernuls
08-04-2024, 13:06
Comunque per la RAM, rimanendo sempre sullo stesso modello, c'è solo 5600MHZ CAS32, viene 122.50€, 17 euro di differenza, però ho anche i MHZ più bassi. Che pensi, conviene? O rimango con 6000mhz CL38 poi al massimo in futuro upgrado? Grazie : )

Kernuls
08-04-2024, 13:07
Ah in più, vorrei prendere un Cable Extensions Kit, bianco, da CableMod, questo: https://eustore.cablemod.com/produc...cable-extension-kit/?attribute_pa_color=white
L'unica cosa è che mi è stato detto che il cavo che alimenta la 4080 Super, ha il rischio di bruciare e danneggiare i vari componenti, sai dirmi se è vero però? Perchè altrimenti c'è anche la versione 12VHPWR: https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-pro-modmesh-12vhpwr-cable-extension-kit/
Oppure, hai un alternativa migliore? Grazie mille!

Kernuls
08-04-2024, 13:18
Si comunque, poi a build fatta vi faccio sapere come vanno le fans! Questa è la recensione che ho guardato: https://www.youtube.com/watch?v=49V-x3echCI

celsius100
08-04-2024, 13:35
No no scendere sotto i 6000Mhz nn conviene
Meglio le cl38 a questo punto
Si più ram metti e più stress si genera sul controller delle memorie, aumenta del 5-10% la probabilità che nn regga la frequenza max a cui le ram vengono vendute, diciamo che cmq quelle nn sono dotate di frequenze o timing esteme quindi tutto sommato grandi.peobormi in tal senso nn li vedo
Sprechi degli spazi x far upgrade in futuro però
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-connettore-12vhpwr-aggiornato-gestisce-oltre-600w-anche-se-inserito-malamente-e-non-si-fonde_120369.html si certo hanno dato la colpa alla gente che nn sapeva collegarli ma alla fine li hanno riprogettati e pagato l'assistenza delle schede rotte
Ora però i connettori nn dovrebbero dar problemi
L'estensione sarebbe da trovare certificata x il tuo ali, nn mi pare di averne viste

Kernuls
08-04-2024, 14:44
No no scendere sotto i 6000Mhz nn conviene
Meglio le cl38 a questo punto
Si più ram metti e più stress si genera sul controller delle memorie, aumenta del 5-10% la probabilità che nn regga la frequenza max a cui le ram vengono vendute, diciamo che cmq quelle nn sono dotate di frequenze o timing esteme quindi tutto sommato grandi.peobormi in tal senso nn li vedo
Sprechi degli spazi x far upgrade in futuro però
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-connettore-12vhpwr-aggiornato-gestisce-oltre-600w-anche-se-inserito-malamente-e-non-si-fonde_120369.html si certo hanno dato la colpa alla gente che nn sapeva collegarli ma alla fine li hanno riprogettati e pagato l'assistenza delle schede rotte
Ora però i connettori nn dovrebbero dar problemi
L'estensione sarebbe da trovare certificata x il tuo ali, nn mi pare di averne viste
Okok! Ho cambiato la quantità di RAM da 32 a 64GB! Allora per i cavi, prendo quelli di cablemod, però, quale kit? Questo 12vhpwr:
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-pro-modmesh-12vhpwr-cable-extension-kit/
Oppure questo che sarebbe 8 + 8 pin:
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-pro-modmesh-cable-extension-kit/?attribute_pa_color=white

Kernuls
08-04-2024, 14:53
In più per l'ssd, sai dirmi chi sia meglio fra SN850X tb e Lexar NM790 2tb? La NM790 costa un pò meno, perciò! Ah comunque, qual'è il tuo metodo per trovare ssd? Di solito io mi baso sulla SSD Tier List

Kernuls
08-04-2024, 14:54
Alla fine comunque penso che il supporto verticale non lo prendo per ora, vedo prima come va senza, perchè comunque la 4080 Super è bella spessa e grande xD quindi vedo prima come va normale, semmai lo prendo in futuro!

Kernuls
08-04-2024, 14:56
Così comunque è come sta venendo fino ad adesso: https://it.pcpartpicker.com/list/qC44QP

Kernuls
08-04-2024, 15:03
Così è come verrebbe con la SN850X: https://it.pcpartpicker.com/list/py8jkJ

Kernuls
08-04-2024, 15:04
Ah, poi la 4080 Super, in orizzontale, non ha bisogno comunque di nessun supporto anti "piegamento" giusto? Grazie : )

Kernuls
08-04-2024, 15:20
Guardando questo video comunque ho capito che per mettere un radiatore da 360 mm sul top del Lian Li Mini e utilizzare comunque una MOBO ATX, hai bisogno di una sorta di Off-Set Brackets, Oppure dice di ancorarlo al sopra con delle Zip-Ties, questo è il video: https://youtu.be/MIUxaYR_hNQ?si=OM_rIpNFBfxCnGjp&t=275

Tu che pensi, faccio prima a cambiare case con un O11 Normale oppure rimango con l'O11 Mini? A me piaceva di più l'O11 Mini perchè essendo più piccolo il tutto aveva un look più denso, però potresti darmi anche tu una tua opinione personale? Grazie!

celsius100
08-04-2024, 17:12
Ma metti 64gb?
In teoria col sistema di fissaggio verticale può vastare la sua staffa
Non ricordo il pc lo monti tu o lascia fare in negozio oppure prendi i pezzi singolarmente e li fai assemblare da qualcuno? Xke questa del dissi e la classica situazione dove si vede che fare mentre montiamo la configurazione

Kernuls
08-04-2024, 17:15
Ma metti 64gb?
Non ricordo il pc lo monti tu o lascia fare in negozio oppure prendi i pezzi singolarmente e li fai assemblare da qualcuno? Xke questa del dissi e la classica situazione dove si vede che fare mentre montiamo la configurazione
Si, perciò ti avevo chiesto prima se si potesse fare, mi piace di più esteticamente e penso che potrebbero anche tornare utili! Il PC mi sono organizzato per assemblarlo insieme al negoziante, i pezzi li prende lui

Kernuls
08-04-2024, 17:15
Si, perciò ti avevo chiesto prima se si potesse fare, mi piace di più esteticamente e penso che potrebbero anche tornare utili! Il PC mi sono organizzato per assemblarlo insieme al negoziante, i pezzi li prende lui
Però poi dimmi tu; se pensi che non vada bene prendere 64GB

Kernuls
08-04-2024, 17:17
Ma metti 64gb?
Comunque poi per la GPU ho pensato di metterla in orizzontale, poi al massimo vediamo li sul posto se in verticale va anche bene

celsius100
08-04-2024, 21:34
ok visto che li prendi in negozio conviene poi esser li nel montaggio
questione ram, e tanta probabilmente nn andrai a sfruttarla tutta, sarei rimasto con 32gb (da espandere in futuro se servirà) oppure ci sarebbe la soluzione 48gb ma sono ben piu difficili da trovare questi kit
va bene in orizzontale puo esser piu utile una staffa x tenere su la scheda video

Kernuls
08-04-2024, 22:49
ok visto che li prendi in negozio conviene poi esser li nel montaggio
questione ram, e tanta probabilmente nn andrai a sfruttarla tutta, sarei rimasto con 32gb (da espandere in futuro se servirà) oppure ci sarebbe la soluzione 48gb ma sono ben piu difficili da trovare questi kit
va bene in orizzontale puo esser piu utile una staffa x tenere su la scheda video
Sisi, infatti lo monterò con lui, perchè a farlo da solo, sinceramente, dato la quantità di soldi e sacrifici in ballo, non me la sentivo
Oh, quindi la diminuzione di MHZ, di quanto potrebbe essere? Un 200-300? Okok, quale staffa consiglieresti? Oppure sai dirmi per cosa devo cercare?

Kernuls
08-04-2024, 22:57
Sono andato per 64gb anche perchè un kit da 2/4 stick, bianco e con RGB, da meno di 16 GB ciascuno, non sono riuscito a trovarlo; allora, alla fine che pensi, rimango con un O11 Mini Oppure per un O11 Normale? Avevo pensato anche ad un Hyte Y60, tu quale pensi sia il migliore in questo caso? Ti faccio questa domanda perchè adesso, essendo passati ad una scheda più grande, ho pensato che un case più grande potrebbe essere utile ad avere più spazio... Oppure pensi che vada bene così? Per l'extensions, allora prendo queste?: https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-pro-modmesh-12vhpwr-cable-extension-kit/
Oppure queste:
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-pro-modmesh-cable-extension-kit/?attribute_pa_color=white

Che poi non ho capito, sapresti spiegarmi cos'è il 12VHPWR? E' un tipo di cavo nuovo? Perchè non ne ho mai sentito parlare, fino ad ora sapevo di cavi come doppio 8 pin, al massimo triplo 8 pin, ma non 12VHPWR . Grazie mille sempre : ) !

Kernuls
08-04-2024, 23:03
https://i.imgur.com/KMorqhq.png
E' questo comunque il 12VHPWR? Sapresti dirmi perchè va da 3 cavi ad 1 solo? Grazie!

Kernuls
09-04-2024, 03:36
Che pensi comunque, prendere una RAM da CL36 faccia davvero una grande differenza rispetto ad una da CL38? Perchè i prezzi poi aumentano, e non di così poco

Kernuls
09-04-2024, 03:51
ho trovato un set da 32gb (16x2) uno 6000 cl 36, un altro 6400 cl 32:
quello 6000 cl 36 mi viene 129€, mentre quella 6500 cl 32 131.40€; conviene fare prenderne una delle due o rimango su quella 6000 cl 36, prendendone 64gb (4x16)

celsius100
09-04-2024, 07:17
Quel nuovo connettore lo hanno progettato x le schede vidoe di nuova generazione che consumano molto, così ce bisogno di attaccare meno pin tutti assieme
Diciamo che cl36 o cl38 nn fa una differenza abissale, però dipende sempre dai costi se stai spendendo 250 euro di ram o 230 euro tanto vale prenderle cl36, se ti costano 50 euro di più allora lascia stare meglio spendere su cpu/vga piuttosto
X la video, una qualsiasi staffa va bene, sono solo.pezzi di metallo che si fissano sul case e fanno da piedistallo alcune sono con led rgb, magari la.comperi al momento di montare il pc dal tuo assemblatore
Sul case visto che ti piace l'O11 mini spiaga all'assemblatore la faccenda, se ti dice che in caso di problemi se ne lava le mani allora vai sul case pii grande mentre se invece ti dice che casomai prova a trovare una soluzione o nn e un problema fare il reso e sostituirlo se nn entra nella parte superiore e già un altro discorso
Però li ci perde tempo lui e quindi meglio avvisarlo

Kernuls
09-04-2024, 14:04
Quel nuovo connettore lo hanno progettato x le schede vidoe di nuova generazione che consumano molto, così ce bisogno di attaccare meno pin tutti assieme
Diciamo che cl36 o cl38 nn fa una differenza abissale, però dipende sempre dai costi se stai spendendo 250 euro di ram o 230 euro tanto vale prenderle cl36, se ti costano 50 euro di più allora lascia stare meglio spendere su cpu/vga piuttosto
X la video, una qualsiasi staffa va bene, sono solo.pezzi di metallo che si fissano sul case e fanno da piedistallo alcune sono con led rgb, magari la.comperi al momento di montare il pc dal tuo assemblatore
Sul case visto che ti piace l'O11 mini spiaga all'assemblatore la faccenda, se ti dice che in caso di problemi se ne lava le mani allora vai sul case pii grande mentre se invece ti dice che casomai prova a trovare una soluzione o nn e un problema fare il reso e sostituirlo se nn entra nella parte superiore e già un altro discorso
Però li ci perde tempo lui e quindi meglio avvisarlo
Okok grazie! Da quello che ho capito, per il Mini c'è un modo di avere il radiatore sul top; ci sono una sorta di Bracket, che ti permettono di spostarlo più avanti rispetto alla MOBO

https://i.etsystatic.com/32370947/r/il/764622/3659324361/il_1588xN.3659324361_dduk.jpg

celsius100
09-04-2024, 14:13
Si può provare
Onestamente dal vivo nn le ho mai viste usare

Kernuls
09-04-2024, 14:13
Comunque per la RAM, sono andato per un alternative 6400 CL 32:
https://it.pcpartpicker.com/list/rFmNHG

1 kit da 32 mi costa 131.40€ (Questo è il prezzo più basso che sono riuscito a trovare, poi mi confronto con l'assemblatore)
Quindi 64GB vengono 262.8€ (Questo è per la RAM da 6400 CL 32)

Se facessimo 6000 CL 38, come in questo modo:
https://it.pcpartpicker.com/list/HQpDdH

1 kit da 32 mi costa 105.50€
Quindi 64GB vengono 211€

Poi c'è anche l'alternativa 6000 CL 36, costa più o meno quanto quella 6400 CL 32, se mi dici che è meglio, vado con quella invece!

celsius100
09-04-2024, 15:26
Le 6400Mhz son più veloci
Vale la differenza di spesa? Probabilmente no, fossero stati 30 euro al più ci stava
Il "problema" è che già son care le team group che costano meno, però se ne vuoi 4 moduli bianchi queste son le cifre, andrei sulle seconde

Kernuls
09-04-2024, 15:52
Le 6400Mhz son più veloci
Vale la differenza di spesa? Probabilmente no, fossero stati 30 euro al più ci stava
Il "problema" è che già son care le team group che costano meno, però se ne vuoi 4 moduli bianchi queste son le cifre, andrei sulle seconde
Okok, quindi 6000 C38? Avevo pensato, con i soldi che risparmio sulla RAM, poi volendo, si potrebbe andare per una 7900x3D che tollera meglio il CL38?

Kernuls
09-04-2024, 15:57
Adesso ho fatto la differenza, con la7900x3D sono 70 euro rispetto alla 7900x normale, penso che però poi a questo punto non convenga tanto

Kernuls
09-04-2024, 16:23
Comunque il 12VHPWR è da 16 Pin, giusto?

Tipo come qua ma con 1 unica entrata unificata?
https://eustore-cdn.cablemod.com/wp-content/uploads/2020/09/K.jpg

celsius100
09-04-2024, 17:05
Si, due 8pin
Il 7900x3D rende di più nel.gaming ma in ambito lavorativo va un poco meglio il 7900x normale
Di contro il modello x3D è meno influenzato dalla velocità della ram, quindi se trovi a meno delle 6000Mhz cl40 va uguale rispetto alle 6400Mhz cl32 praticamente

Kernuls
09-04-2024, 17:14
Si, due 8pin
Il 7900x3D rende di più nel.gaming ma in ambito lavorativo va un poco meglio il 7900x normale
Di contro il modello x3D è meno influenzato dalla velocità della ram, quindi se trovi a meno delle 6000Mhz cl40 va uguale rispetto alle 6400Mhz cl32 praticamente
Okok! Però poi pensandoci bene, una 7900x3D costa 70€ in più rispetto ad una 7900X, alla fine conviene rispetto al risparmio che poi posso avere su RAM?

Kernuls
09-04-2024, 17:17
Comunque questa è la Build finale: https://pcpartpicker.com/list/HQpDdH
Va bene? Un pò di miglioramenti prestazionali li abbiamo fatti rispetto alla build con la 4070 Super? Intendo sia in lato gaming che in produttività; Grazie!

Kernuls
09-04-2024, 17:18
Comunque questa è la Build finale: https://pcpartpicker.com/list/HQpDdH
Va bene? Un pò di miglioramenti prestazionali li abbiamo fatti rispetto alla 4070 Super? Intendo sia in lato gaming che in produttività; Grazie!
Come case comunque forse avrei pensato di andare per un Hyte Y60, ho anche il bracket verticale della GPU integrato, ed in generale un pò più di spazio, che pensi?

Kernuls
09-04-2024, 17:34
Ho controllato ma nell' Hyte Y60 la 4080 super non entra : (

celsius100
09-04-2024, 18:36
Al pelo ma dovrebbe starci
https://hyte.com/store/y60?v=113&zCountry=IT
Sulla cpu sni, nel senso che spenderei più 70 euro li che nn 100 di ram piuttosto
Cmq così sei già più che tranquillo lato gaming e in ambito lavorativo ci guadagni pure qualcosa senza spendere quei 70 euro extra

Kernuls
09-04-2024, 18:45
Comunque ho anche trovato questo schema:

https://i.imgur.com/Ls8BKu0.png

Che pensi, quale delle 2 configurazioni di ventole scelgo?

Kernuls
09-04-2024, 18:46
Oh, per sbaglio ho ritagliato le colonne che spiegano il numero:
https://i.imgur.com/aeHZWYd.png

Kernuls
09-04-2024, 18:47
Le 2 sul fondo della tabella sono le configurazioni con radiatore da 360mm

Kernuls
09-04-2024, 18:49
Sulla cpu sni, nel senso che spenderei più 70 euro li che nn 100 di ram piuttosto
Cmq così sei già più che tranquillo lato gaming e in ambito lavorativo ci guadagni pure qualcosa senza spendere quei 70 euro extra
Okok, quindi rimango così con CPU?

Kernuls
09-04-2024, 18:49
Vabbè, penso che rimango con l'O11 Mini alla fine

celsius100
09-04-2024, 20:04

direi seconda o quarta
si puoi lasciare cosi la cpu
sul case-dissipatore l'assemblatore ti ha detto qualcosa?

Kernuls
09-04-2024, 21:01
direi seconda o quarta
Però la seconda/quarta hanno il dissi da 240, io intendevo, fra le ultime due da 360

Kernuls
09-04-2024, 21:02
direi seconda o quarta
No, in realtà ancora gli devo parlare di questa nuova versione della build, gli avevo mandato quella di prima, con la 4070super, prima di pasqua, domani vedo se riesco ad andare e gli parlo delle modifiche fatte

celsius100
09-04-2024, 21:41
il 240 pare rendere uguale e si dovrebbe montare senza patemi d'animo
cmq tra le due da 360 direi con le ventole in espulsione

Kernuls
09-04-2024, 22:10
Okok, no perchè inizialmente volevo prendere uno da 280, in modo che non ci sia gap a sinistra, giusto per una cosa estetica
Il problema è che di 280 non c'è ne sono di tantissimi, quindi quasi quasi vedo di andare per i 240, tanto penso che poi lo spazio sia di poco, no?

Kernuls
09-04-2024, 22:18
Così poi (più o meno) verrebbe con quello da 240:

https://cdna.pcpartpicker.com/static/forever/images/userbuild/445284.a10e29c0c200218ff30084888b0c1745.1600.jpg

Kernuls
09-04-2024, 23:22
Così verrebbe con quello da 240: https://it.pcpartpicker.com/list/r3RHt7
Che pensi, rimaniamo così?

Kernuls
10-04-2024, 00:17
Ah, poi, un altra domanda, per le fans, da quello che ho capito, non escono con un controller, e per comandare RGB e velocità bisogna tipo collegarle alla MOBO. Però mi saresti spiegare meglio come funziona? Poi con quale software le controllo? Lo stesso anche per l'aio, poi, come controllo gli RGB? Grazie!

Kernuls
10-04-2024, 01:05
In più potresti anche spiegarmi perchè la 7900X è meglio di una 13700KF? Grazie!

celsius100
10-04-2024, 07:07
X me conviene il 240, costa meno e sei più certo del montaggio
Il 7900x è un po più veloce e consuma meno, quindi la reputo migliore come scelta di cpu, inoltre intel nn produrrà pii modelli di processori x questo socket attuale mentre amd si, qui di se in futuro vorrai fare upgrade con modelli più moderni si potrà fare, comprare invece qualcosa che è già quasi fuori produzione conviene se costa poco secondo me
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/2YJmoPQi6PcVTdk9rS6asM-970-80.png
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/NzLjN6EdUwecf8iSmuKc2f-970-80.png

Kernuls
10-04-2024, 13:51
X me conviene il 240, costa meno e sei più certo del montaggio
Il 7900x è un po più veloce e consuma meno, quindi la reputo migliore come scelta di cpu, inoltre intel nn produrrà pii modelli di processori x questo socket attuale mentre amd si, qui di se in futuro vorrai fare upgrade con modelli più moderni si potrà fare, comprare invece qualcosa che è già quasi fuori produzione conviene se costa poco secondo me
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/2YJmoPQi6PcVTdk9rS6asM-970-80.png
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/NzLjN6EdUwecf8iSmuKc2f-970-80.png
Okok, grazie : ), allora rimaniamo così?: https://it.pcpartpicker.com/list/wmbrBL

celsius100
10-04-2024, 14:58
Si direi che vada tutto bene

Kernuls
10-04-2024, 17:03
Okok, altrimenti che ne pensi di questa versione con la NM790?:
https://it.pcpartpicker.com/list/gZC9ZJ

Da quello che ho visto, sia in tasks produttive che gaming performa in modo simile ad una SN850X, costando però meno!

Kernuls
10-04-2024, 17:15
è si un'ssd senza DRAM, però sembra avere comunque delle ottime prestazioni; che ne pensi?

Kernuls
10-04-2024, 17:27
In più sai dirmi se l'SF850L è atx 3.0 o c'è bisogno dell adattatore 8x3 a 12VHPWR

celsius100
10-04-2024, 19:33
Se ti fa risparmiare più di 30 euro puoi prenderlo xome ssd, va un po meno
Si l'ali è atx3

Kernuls
10-04-2024, 20:07
Se ti fa risparmiare più di 30 euro puoi prenderlo xome ssd, va un po meno
Si l'ali è atx3
Ok; comunque ho notato che il kit extensions di cable mod:
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-pro-modmesh-12vhpwr-cable-extension-kit/?attribute_pa_color=white

esce, per il cavo da 12VHPWR, che fa da 8x3 a 12VHPWR; sapresti dirmi poi
come dovrei fare? Poi non potrei sfruttare l'entrata specifica del 12VHPWR, no?

celsius100
10-04-2024, 21:08
Premettendo che nn ho mai visto adattatori/prolunghe x ali atx3 xke sono relativamente recenti
Leggo dalle loro fan
The 2 x 8-pin, 3 x 8-pin, and 4 x 8-pin versions of our 12VHPWR cables will work with the new NVIDIA 40 Series GPUs, provided your PSU meets or exceeds the minimum wattage requirements. The reason we offer all of these is for users who want extra redundancy for the power being supplied to their GPU.
Che sostanzialmente vanno tutti bene i modelli di proteine atx3 che hanno

Kernuls
11-04-2024, 00:50
Premettendo che nn ho mai visto adattatori/prolunghe x ali atx3 xke sono relativamente recenti
Leggo dalle loro fan
The 2 x 8-pin, 3 x 8-pin, and 4 x 8-pin versions of our 12VHPWR cables will work with the new NVIDIA 40 Series GPUs, provided your PSU meets or exceeds the minimum wattage requirements. The reason we offer all of these is for users who want extra redundancy for the power being supplied to their GPU.
Che sostanzialmente vanno tutti bene i modelli di proteine atx3 che hanno
Okok! Allora, finalmente xD, la lista finale, con l'SSD modificato, è questa: https://pcpartpicker.com/list/gZC9ZJ

celsius100
11-04-2024, 07:01
Bene
A questo punto vogliano le foto una volta montato ;)

Kernuls
11-04-2024, 09:47
Bene
A questo punto vogliano le foto una volta montato ;)
Quello certamente! Grazie mille di tutto l'aiuto dato : )

Kernuls
11-04-2024, 09:49
Ah, solo un ultima domanda xD, pensi che 850W per l'ali vadano bene dato che adesso c'è una 4080 Super?

celsius100
11-04-2024, 10:03
Si, considera che il resto del pc consuma comunque relativamente poco

Kernuls
11-04-2024, 10:28
Si, considera che il resto del pc consuma comunque relativamente poco
Okok grazie :)!

celsius100
11-04-2024, 10:33

Kernuls
12-04-2024, 12:11
Ciao, scusami, un altra domanda xD; sai dirmi, se è possibile, tramite tuning, portare una RAM CL38 a CL30 o vicino? Perchè mi è stato detto che è possibile... Se si, poi, qual'è l'aspetto negativo? Grazie!

celsius100
12-04-2024, 12:24
Ciao Si può fare
Dipende dai chip delle memorie, spesso sono uguali ma vengono venduti con specifiche leggermente diverse xke è un pochino peggiore la qualità del silicio
Si può provare semplicemente andando nelle impostazioni del bios e abbassando i valori dei timing, eventualmente alzando un po il voltaggio x far divenire questi settaggi più aggressivi
Nom essendo vendute x supportare certi valori ovviamente se nn sono stabili può essere che il pc si riavvii dia le classiche schermate blu di errore, ma una prova puoi sempre farla

Kernuls
12-04-2024, 14:03
Ciao Si può fare
Dipende dai chip delle memorie, spesso sono uguali ma vengono venduti con specifiche leggermente diverse xke è un pochino peggiore la qualità del silicio
Si può provare semplicemente andando nelle impostazioni del bios e abbassando i valori dei timing, eventualmente alzando un po il voltaggio x far divenire questi settaggi più aggressivi
Nom essendo vendute x supportare certi valori ovviamente se nn sono stabili può essere che il pc si riavvii dia le classiche schermate blu di errore, ma una prova puoi sempre farla
Okok, grazie! Poi penso che me lo farà stesso l'assemblatore!

Kernuls
12-04-2024, 14:05
Comunque sapresti consigliarmi un video che spiega tuning, overclocking, e cose del genere? Così in modo da essere avvantaggiato in caso l'assemblatore non lo faccia!

celsius100
12-04-2024, 14:49
Puoi trovare info utili qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
E qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2993326

Kernuls
12-04-2024, 22:09
Okok grazie mille : )

celsius100
13-04-2024, 09:51
prego ;)

Kernuls
13-04-2024, 20:47
Ciao celsius! Comunque non so se già te lo avevo fatto vedere nei messaggi precedenti, ma ho trovato questi stick RAM, 6000 CL 32: https://redgaming.it/ddr5/2724-ram-gskill-trident-z5-ddr5-6000mhz-32gb-2x16-rgb-xmp-30-cl32-argento-4713294231277.html?tpid=T1lDRlhvdVkrT09GR2laR1A3UmR5YXlHT2IvSWowV1BraUQvU0E5K3c0TVdrTjZmSFczWCs4OVpKU0hjSVFrNA2&utm_campaign=prodotto&utm_medium=cpc&utm_source=trovaprezzi

64gb (4x16gb) verrebbe 275.10€;
Invece sempre 64gb (4x16gb) 6000 cl38, mi viene 211€

Sono 64.10€ in più, pensi che conviene pur di avere un CAS più basso? Perchè mi è stato detto anche da altri che CL38 non sia il meglio, ma dimmi tu! Grazie!

celsius100
14-04-2024, 10:22
si son buone ram, nn mi pare siano nella lista qvl pero e cmq son care, x estetica arrivare a quasi 300 euro secondo me e fin troppo

Kernuls
20-04-2024, 20:25
Ciao celsius, come stai, tutto apposto? Una domanda, ho parlato con l'assemblatore e mi ha sconsigliato le MOBO asus; mi ha detto che tendono a non tenere bene le frequenze e che hanno avuto un cliente con scheda madre Asus che aveva il problema per il cui non teneva molto! Ora la mia domanda è, non per fare il presuntuoso, ma è davvero così? Non è il controllore di memoria che dipende se la RAM reggerà bene o no? Grazie mille!

celsius100
21-04-2024, 09:58
ciao no nn mi risultano tutti questi problemi
poi x carità essendo il principale produttore di schede consumer Asus e anche in proporzione quello con piu RMA/assistenze

Kernuls
21-04-2024, 17:29
ciao no nn mi risultano tutti questi problemi
poi x carità essendo il principale produttore di schede consumer Asus e anche in proporzione quello con piu RMA/assistenze
Okok! Comunque sai dirmi se è effettivamente vero che la stabilità (in termini di MHZ) di una RAM, è "stabilita" dalla MOBO? Non era dal controller memoria CPU?

celsius100
21-04-2024, 18:02
Diciamo da entrambe le cose
Ovviamente il controller delle memorie le gestisce, a livello di interconnessione
Però la scheda madre regola il funzionamento delle memorie e le deve far funzionare ai parametri delle loro specifiche

Kernuls
22-04-2024, 14:55
Diciamo da entrambe le cose
Ovviamente il controller delle memorie le gestisce, a livello di interconnessione
Però la scheda madre regola il funzionamento delle memorie e le deve far funzionare ai parametri delle loro specifiche
Okok! Tu invece che pensi, a 6000 MHZ, le riusciamo a fare andare stabili? (sono 4 banchi da 16GB ciascuno)

celsius100
22-04-2024, 15:06
In teoria si

Kernuls
23-04-2024, 22:38
In teoria si
Okok grazie!

Kernuls
27-04-2024, 18:39
Ciao celsius, come stai? Mi sto organizzando con l'assemblatore; lui mi ha proposto questa versione:
•⁠ CPU: Intel Core i7-14700KF

•⁠ ⁠CPU Cooler: Deepcool LT520 Bianco

•⁠ MOBO: MSI MPG Z790 EDGE TI MAX WIFI

•⁠ RAM: TeamGroup T-Force Delta RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL38 Bianche (x2, Tot. 64 GB)

•⁠ ⁠SSD: Lexar NM790 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME

•⁠ ⁠GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB

•⁠ Case: Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition

•⁠ ⁠PSU: Corsair SF850L 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular

•⁠ Ventole: Teucer JM-1 120mm Bianche (Pack da x3)

•⁠ Ventole: Teucer JM-1 120mm Bianca (x1)

•⁠ Ventole: Teucer JM-1 Reverse Blade 120mm Bianche (Pack da x3)

•⁠ Ventole: Teucer JM-1 Reverse Blade 120mm Bianche (Pack da x2)

•⁠ Custom: CableMod Pro ModMesh Sleeved 12VHPWR StealthSense Cable Extension Kit Bianco

•⁠ Custom: CableMod Pro Bridged Cable Comb Kit Bianco

•⁠ Custom: Contact Frame LGA1700

cosa ne pensi?

Kernuls
27-04-2024, 18:40
In più alcune persone mi hanno detto che il 240mm sia per 7900X che per 14700KF, non vada bene, e ci vorrebbe almeno un 280/360mm; tu cosa ne pensi?

celsius100
27-04-2024, 21:21
Non mi convince il processore, il 7800X3D va un po di più e consuma meno e la scheda madre una b650E/x670E sarà aggiornabile in futuro e con supporto completo al pcie5, il resto bene o male bisogna vederlo in base ai costi ma va bene, che se l'ssd te le volete a 250 euro vedrei anche altro ma al prezzo medio online può andare
Ma te la fa così xke ha questi pezzi già in magazzino? Oppure ti fa uno sconto particolare? Xke se ti viene 500 euro meno di quella preventivata l'ultima volta allora piiù di un pensierino facciamolo sicuramente

Kernuls
27-04-2024, 21:26
Non mi convince il processore, il 7800X3D va un po di più e consuma meno e la scheda madre una b650E/x670E sarà aggiornabile in futuro e con supporto completo al pcie5, il resto bene o male bisogna vederlo in base ai costi ma va bene, che se l'ssd te le volete a 250 euro vedrei anche altro ma al prezzo medio online può andare
Ma te la fa così xke ha questi pezzi già in magazzino? Oppure ti fa uno sconto particolare? Xke se ti viene 500 euro meno di quella preventivata l'ultima volta allora piiù di un pensierino facciamolo sicuramente
Ciao, no, era solo una sua alternativa diciamo; costa di più rispetto alla build con 7900x (https://pcpartpicker.com/list/gZC9ZJ)
Tu allora che pensi, rimango per quella con la 7900X? In più sai dirmi se quindi va bene l'AIO da 240mm per raffreddare la 7900X? Perchè mi è stato detto che ci vorrebbe uno da 280/360mm almeno, ma se mi dici che quello va bene, rimango tutto così

celsius100
27-04-2024, 22:41
pardon 7900x, ricordavo male col 7800x3D
cmq si il discorso nn cambia finche Intel non farà uscire la nuova serie 15000 a fine anno
l'LT520 e un modello di fascia media da 240mm
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Kc6aoxA43GHQykrn5PCURm-1200-80.png
ne vendono anche di piu potenti senza andare su radiatori piu grandi
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-9-7900x/images/cpu-temperature-blender.png pero nn ti preoccupare xke e sufficiente, son cpu progettate x funzionare sempre alle massime frequenze e a temperature che altre cpu nn reggono, esempio in quel test a 99°C il 12900K dopo poco manderebbe in blocco il pc che si spegnerebbe x nn bruciare la cpu, il 7950X a 94°C puo funzionare delle orette senza perdere prestazioni o mandare in blocco il pc (poi ovviamente piu fresca resta la cpu piu dura nel tempo e si riesce anche a spremere qualche Mhz di frequenza se lavora a temperature un poco piu basse, quello si può ottimizzare via software
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011635 qui ce una buona spiegazione di Paolo Oliva

Kernuls
28-04-2024, 00:49
pardon 7900x, ricordavo male col 7800x3D
cmq si il discorso nn cambia finche Intel non farà uscire la nuova serie 15000 a fine anno
l'LT520 e un modello di fascia media da 240mm
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Kc6aoxA43GHQykrn5PCURm-1200-80.png
ne vendono anche di piu potenti senza andare su radiatori piu grandi
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-9-7900x/images/cpu-temperature-blender.png pero nn ti preoccupare xke e sufficiente, son cpu progettate x funzionare sempre alle massime frequenze e a temperature che altre cpu nn reggono, esempio in quel test a 99°C il 12900K dopo poco manderebbe in blocco il pc che si spegnerebbe x nn bruciare la cpu, il 7950X a 94°C puo funzionare delle orette senza perdere prestazioni o mandare in blocco il pc (poi ovviamente piu fresca resta la cpu piu dura nel tempo e si riesce anche a spremere qualche Mhz di frequenza se lavora a temperature un poco piu basse, quello si può ottimizzare via software
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011635 qui ce una buona spiegazione di Paolo Oliva
Okok grazie mille! Comunque che pensi, io a livello di upgrade futuri, penso che ne farò uno fra un 7 anni da dopo l'acquisto del PC; a questo punto che pensi, un 14700KF/13700KF non è meglio? In modo da avere più potenza qui nel presente, perchè penso che comunque, fra 6/7 anni, AM5 diventerà una piattaforma obsoleta... Per questo motivo avevo pensato di andare per Intel, però ovviamente chiedo sempre l'opinione del più esperto! : )

Kernuls
28-04-2024, 00:52
In più, sapresti consigliarmi qualche AIO Bianco da 240mm che è più potente LT520 e con un tipo di estetica simile? Qual'è il tuo metodo per trovare AIO e capirne la qualità? Grazie mille : )

Kernuls
28-04-2024, 00:54
Okok grazie mille! Comunque che pensi, io a livello di upgrade futuri, penso che ne farò uno fra un 7 anni da dopo l'acquisto del PC; a questo punto che pensi, un 14700KF/13700KF non è meglio? In modo da avere più potenza qui nel presente, perchè penso che comunque, fra 6/7 anni, AM5 diventerà una piattaforma obsoleta... Per questo motivo avevo pensato di andare per Intel, però ovviamente chiedo sempre l'opinione del più esperto! : )
Perchè comunque, si, il lato gaming mi interessa, ma mi concentro un pò di più sull'aspetto produttivo (montaggio foto/video, modellazione 3D, multitasking generale, etc...)
Quindi diciamo un 60/40

celsius100
28-04-2024, 09:18
il problema del 14700k e che consuma un'esagerazione, monta su una piattaforma Intel che oramai verrà abbandonata xke tra qualche mese presentano tutte le nuove cpu e schede madri, nn ha supporto completo al pcie5
hanno pure riscontrato qualche problema di stabiloità xke sono cpu "tirate" in frequenza a portate al limite dei consumi e del calore che generano
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-incolpa-i-produttori-di-schede-madri-per-i-problemi-di-stabilita-con-le-cpu-core-di-14a-e-13a-generazione_126629.html
come prestazioni va bene ma ti deve costare molto meno xke nasce gia "vecchia" e ha diversi difetti
come comprare lo stesso modello di macchina ibrida o a gasolio, con quella diesel che sai gia consuma di piu e tra qualche anno neanche ne faranno piu
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/38.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/5.jpg

Kernuls
28-04-2024, 11:53
il problema del 14700k e che consuma un'esagerazione, monta su una piattaforma Intel che oramai verrà abbandonata xke tra qualche mese presentano tutte le nuove cpu e schede madri, nn ha supporto completo al pcie5
hanno pure riscontrato qualche problema di stabiloità xke sono cpu "tirate" in frequenza a portate al limite dei consumi e del calore che generano
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-incolpa-i-produttori-di-schede-madri-per-i-problemi-di-stabilita-con-le-cpu-core-di-14a-e-13a-generazione_126629.html
come prestazioni va bene ma ti deve costare molto meno xke nasce gia "vecchia" e ha diversi difetti
come comprare lo stesso modello di macchina ibrida o a gasolio, con quella diesel che sai gia consuma di piu e tra qualche anno neanche ne faranno piu
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/38.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/5.jpg
Oh okok, allora rimango con 7900X

Kernuls
28-04-2024, 11:55
A livello di AIO sapresti consigliarmi uno (della stessa dimensione), ma più potente? Comunque qual'è il tuo metodo per trovare AIOs e capirne la loro qualità? Grazie mille!

celsius100
28-04-2024, 13:43
L'unica è di guardare le recensioni e magari prendere info qua e là in giro x forum
Esempio
https://www.tomshardware.com/reviews/lian-li-galahad-ii-trinity-performance-240-aio-review
https://www.techpowerup.com/review/arctic-liquid-freezer-iii-240-black-aio-liquid-cpu-cooler/

Kernuls
28-04-2024, 13:58
Oh okok, grazie! Allora rimaniamo tutto così (https://pcpartpicker.com/list/gZC9ZJ)?

celsius100
28-04-2024, 14:03
Mi pare sia invariata dall'ultima lista, anzi penultima che avevamo visto
C'è il dubbio sulle ram, che io nn avrei preso x evitare più problemini di stabilita che vantaggi ma teoricamente devi esser sfortunato xke ti diano rogne delle memorie abbastanza standard come quelle

Kernuls
28-04-2024, 14:04
Mi pare sia invariata dall'ultima lista, anzi penultima che avevamo visto
C'è il dubbio sulle ram, che io nn avrei preso x evitare più problemini di stabilita che vantaggi ma teoricamente devi esser sfortunato xke ti diano rogne delle memorie abbastanza standard come quelle
Sisi, è l'ultima che avevamo visto insieme; okok, grazie!

Kernuls
28-04-2024, 14:06
Sisi, è l'ultima che avevamo visto insieme; okok, grazie!
comunque, non so se già me lo avevi detto ma non ricordo; perchè si potrebbero trovare instabilità con le RAM? Per il problema che sono 4 banchi da 16GB?

celsius100
28-04-2024, 14:32
Più moduli di ram metti e più metti in difficoltà il controller delle memorie
Come dire che in una automobile guidi solo tu o ci metti 5 persone piu 6 valigie, va lo stesso ma se deve fare una salita in terza rischi che si fermi, se sei abbastanza sfortunato un minimo rischio di instabilità lo avresti, se ne metti solo due banchi la percentuale di provoemi si riduce più del 50%

Kernuls
29-04-2024, 00:53
Più moduli di ram metti e più metti in difficoltà il controller delle memorie
Come dire che in una automobile guidi solo tu o ci metti 5 persone piu 6 valigie, va lo stesso ma se deve fare una salita in terza rischi che si fermi, se sei abbastanza sfortunato un minimo rischio di instabilità lo avresti, se ne metti solo due banchi la percentuale di provoemi si riduce più del 50%
Ah okok, grazie della spiegazione! Nel peggiore dei casi, l'instabilità, a quanto mi porta le RAM?

celsius100
29-04-2024, 06:47
Nel caso peggiore ti poeta a cambiarle nel caso più lieve ad alzare un pochino i timing o anche solo il voltaggio

Kernuls
30-04-2024, 14:44
Nel caso peggiore ti poeta a cambiarle nel caso più lieve ad alzare un pochino i timing o anche solo il voltaggio
Oh okok, grazie mille! Il rischio che non me le fa funzionare completamente però è basso, no?

Kernuls
30-04-2024, 14:45
tu personalmente hai mai visto un caso dove venissero montati 4 stick da 16 gb ciascuno su AM5?

Kernuls
30-04-2024, 14:47
tu personalmente hai mai visto un caso dove venissero montati 4 stick da 16 gb ciascuno su AM5?
Ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=20Ka9nt1tYU

celsius100
30-04-2024, 15:20
Si visti pc con 4 moduli
E 70 volte su 100 nn ci sono problemi
Ma se rientri nel 30% dei casi devi perderci tempo a settare correttamente le memorie e in rare occasioni nn ne vogliono sapere
Diciamo che io x un discorso estetico nn mi andrei a prendere questa gatta da pelare però sono scelte soggettive
Di norma funziona, siamo in un caso particolare quello in cui le ram danno noie

Kernuls
30-04-2024, 17:06
Si visti pc con 4 moduli
E 70 volte su 100 nn ci sono problemi
Ma se rientri nel 30% dei casi devi perderci tempo a settare correttamente le memorie e in rare occasioni nn ne vogliono sapere
Diciamo che io x un discorso estetico nn mi andrei a prendere questa gatta da pelare però sono scelte soggettive
Di norma funziona, siamo in un caso particolare quello in cui le ram danno noie
Okok, grazie mille!

celsius100
30-04-2024, 21:09