PDA

View Full Version : riparazione Sinclair ZX Spectrum

Fra2011
26-12-2023, 11:07
Buongiorno e buon natale a tutti,
Ho trovato un vecchio Sinclair ZX Spectrum del 1983 e con build scheda madre 3B. Dato che è rotto, ho deciso di ripararlo cercando gli integrati rotti o che erano stati tolti dai precedenti proprietari. Mancanti: Un chip vicino al processore (uno Z80A), il chip non sono riuscito a trovare il nome :mc: , una ram di tipo 8348 STC 4116 2N e una ram TMS4532 20NL3 RTI8415. I tipi di ram (4116, 4532) si trovano su ebay, ma sono tutte di tipo diverso (es: 4532 20NL4). Mi potreste dire dove trovare i componenti o se possono coesistere con quelli già presenti?
:help: :help: :help:

alecomputer
26-12-2023, 20:38
Se cerchi su internet si trovano ancora gli schemi elettrici e le foto del pcb del Sinclair ZX Spectrum .
Molti componenti sono fuori produzione , ma puoi cercare di recuperarli da vecchie schede elettroniche , o sostituirli con componenti equivalenti .
Inolte si trovano anche molte discussioni circa i componenti da sostituire in caso di riparazione , visto che anche altre persone hanno avuto il tuo stesso problema e hanno trovato vari modi per risolvere .
Le documentazioni sono quasi tutte in inglese , per comuinciare puoi cercare con google utilizzando le parole in inglese "schematic Sinclair ZX Spectrum" "ZX Spectrum PCB Images" "replacing ram ZX Spectrum" .

Fra2011
27-12-2023, 15:04
Grazie, controllo subito