View Full Version : Pc per gaming 2k (e VR)
Andrew321
23-12-2023, 15:30
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per assemblarmi un pc fisso principalmente per gaming.
Alcune info che spero siano utili:
Come monitor ho un Philips 272B7QUPBEB che uso per lavoro
Vorrei riuscire a giocare a 2k con 60fps
Preferisco principalmente giochi FPS come Counter Strike, COD o Apex
Ho già un Quest 3 e vorrei qualche volta collegarlo per giochi VR come Half Life Alyx
Sono uno che cambia pc con tempi molto lunghi e difficilmente aggiorno singoli componenti a distanza di pochi mesi/anni: o tutto o niente! :D
Budget direi 2000 € ma sono flessibile. L'unica cosa che mi interessa è avere un buon rapporto qualità/prezzo e una buona aspettativa di vita del pc. Quindi componenti di fascia alta, ma non per forza quelli più costosi giusto per spendere (non vorrei cose della serie "ordino per 'prezzo decrescente' e scelgo quello che sta in alto :D )
Non ho marche preferite. Giusto sulla scheda video ho una leggera preferenza verso Nvidia per alcune funzionalità/servizi in più che potrebbe offrire, ma aperto senza problemi anche verso la concorrenza se pensate che sia meglio
Per quanto riguarda le componenti richieste/necessarie/utili:
✔️ SSD fondamentale. Credo che 1TB mi basti. Andrei sui 2TB solo se la differenza di prezzo fosse bassa
✔️ Mi servirebbe sia ingresso ethernet che connessione wifi (per collegare il Quest 3)
✔️ il case basta che abbia una buona ventilazione e magari sia comodo da spostare/muovere (ma immagino che per questo basti un carrellino). L'estetica non mi interessa
❌ no monitor (quello che ho mi sento di dire che va egregiamente per quello che mi serve...ma in realtà anche qui sempre aperto a consigli)
❌ no periferiche mouse/tastiera
Se serve altro chiedete pure. Grazie mille! :)
celsius100
23-12-2023, 16:11
Ciao
Quanta fretta avresti xke nelle prox settimane qualche novità in ambito video dovrebbe uscire (le nvidia rtx 4000 super)
Nel frattempo puoi farti un'idea sul resto del pc
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48367757&postcount=8
E avendo un buon budget puoi anche investire su una cpu 8core, 7700x, ssd da 2tb, un case pii accessoriato
Andrew321
23-12-2023, 19:25
Grazie per la rapidissima risposta! Allora, in realtà non ho nessuna fretta quindi se si tratta di aspettare qualche settimana per vedere cosa svela Nvidia lo faccio senza problemi. Consigli quindi di aggiornarci post CES 2024 (vedo che è quella la data di presentazione prevista)? Ha senso che intanto mi porti avanti prendendo il resto delle componenti o tanto vale aspettare per tutto?
celsius100
23-12-2023, 22:41
X quello puoi scegliere tu
Alla fine da qui a 2 o 3 mesi altre novità nn ce ne saranno
Quindi probabilmente la lista resterà quella valutando le nuove proposte video se saranno più o meno concorrenziali
Non sono aggiornato sulla realtà virtuale, ma so per certo che per mesi abbiamo ricevuto invettive arrabbiate sui subreddit del PC riguardo alle schede RDNA3 (7900XT e XTX) che causavano gravi bug nelle applicazioni di realtà virtuale.
Quindi consiglio vivamente di verificare se questi problemi sono stati risolti prima di acquistare una scheda AMD per VR.
Mi piacciono le ossa della tua build NVIDIA. La tua scheda madre è effettivamente più economica se opti per la versione con Wifi. Strano come a volte funzioni.
10.0.0.0.1 (https://100001.onl/) 192.168.1.254 (https://1921681254.mx/)
Inoltre c'è un motivo per cui hai scelto una versione 4070ti che costa $ 150 in più rispetto ad altre?
Quasi $ 2k in punto con un 7800x3d.
Andrew321
27-12-2023, 12:31
X quello puoi scegliere tu
Alla fine da qui a 2 o 3 mesi altre novità nn ce ne saranno
Quindi probabilmente la lista resterà quella valutando le nuove proposte video se saranno più o meno concorrenziali
Perfetto, allora inizio a guardare la lista che mi hai suggerito (con 7700x) così mi porto avanti e post release delle Super valuto l'ultimo tassello mancante. C'è qualche particolare shop consigliato/sconsigliato?
Grazie mille intanto Celsius!
celsius100
27-12-2023, 14:53
Amazon e bpm-power sono i più gettonati
Andrew321
27-12-2023, 18:26
Ok, grazie. Guardando i prezzi penso userò per tutto Bpm che così valuto anche il servizio di montaggio.
La scheda madre della lista non è disponibile sul sito. Può andare bene questa sempre Asrock?
Scheda madre Asrock X670E Steel Legend DDR5-SDRAM 128GB Amd AM5 Atx [90-MXBJ40-A0UAYZ]
PS: ti dovrebbero fare santo Celsius :D
celsius100
27-12-2023, 18:31
Strano a me dice che è disponibile
Asrock B650E Riptide Wifi AMD/AM5/ATX/DDR5-SDRAM 238 euro
Andrew321
27-12-2023, 19:26
Strano a me dice che è disponibile
Asrock B650E Riptide Wifi AMD/AM5/ATX/DDR5-SDRAM 238 euro
Hai ragione: il cibo e il vino dei pranzi e delle cene di Natale mi ha bruciato il cervello :hic: :doh:
Per l'alimentatore ho visto che non c'è la versione "WPM Gold" (a meno di altre clamorose sviste :stordita:) ma ci sarebbe la "SilentStorm" se va comunque bene. Dubbio: 650w bastano a prescindere o c'è il rischio che prendendo una Super siano stretti?
In attesa di prendere la scheda video la configurazione sarebbe questa:
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Quantità
2
Rimuovi
223,46 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
76,44 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
94,30 €
- iva inclusa
Alimentatore 650W Sharkoon SilentStorm nero
Alimentatore 650W Sharkoon SilentStorm nero
Quantità
1
Rimuovi
115,14 €
iva inclusa
38,49 €
- iva inclusa
47,70 €
- iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Quantità
1
Rimuovi
238,16 €
iva inclusa
48,34 €
- iva inclusa
67,38 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4.5GHz 8CORE 40MB senza dissipatore [100-100000591WOF]
Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4.5GHz 8CORE 40MB senza dissipatore [100-100000591WOF]
Quantità
1
Rimuovi
358,33 €
iva inclusa
57,95 €
- iva inclusa
86,61 €
- iva inclusa
Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES]
Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES]
Quantità
1
Rimuovi
79,63 €
iva inclusa
SSD 2TB Crucial P3 Plus M.2 Nero [CT2000P3PSSD8]
SSD 2TB Crucial P3 Plus M.2 Nero [CT2000P3PSSD8]
Quantità
1
Rimuovi
137,19 €
iva inclusa
Dissipatore cpu DeepCool AK500S Argb 120mm Nero [R-AK500S-BKADMN-G]
Dissipatore cpu DeepCool AK500S Argb 120mm Nero [R-AK500S-BKADMN-G]
Quantità
1
Rimuovi
50,43 €
iva inclusa
Totale
1.202,33 €
celsius100
27-12-2023, 21:55
Si si il silent storm va bene
Sennò c'è pure il Seasonic gm 650
In teoria dovrebbe bastare ma finché nn usciranno le recensioni la certezza matematica nn ci sarebbe
Se vuoi sempre lo Sharkoon da 750 oppure Corsair rm50e
Poi tutto ok solo come dissi passerei al deepcool AK620, viene neanche 15 euro di piu ma è il minimo x cpu di quella fascia
Andrew321
27-12-2023, 23:17
Ok, allora faccio un upgrade sia di alimentatore per stare tranquillo e prendo "Allimentatore 750W Corsaire RM750e 80+GOLD FM ATX3.0 120 mm Nero [KZCRRZ750RMEP50]" sia di dissipatore e prendo "Dissipatore cpu DeepCool AK620 Nero [R-AK620-BKNNMT-G]"
Grazie ancora :ave: :)
celsius100
27-12-2023, 23:37
Va bene ;)
Prego :)
Andrew321
16-01-2024, 19:37
Sto guardando un po' le notizie/recensioni e la mia preferenza sta andando verso la 4070 Ti Super. Ha senso o ci sono controindicazioni che non sto considerando?
L'unica cosa di cui non mi fido è il prezzo perché non so cosa aspettarmi come street price effettivo: ci sono negozi online affidabili che già fanno pre-ordini con prezzi ufficiali o devo aspettare la prossima settimana?
celsius100
16-01-2024, 19:48
Ma sai che nn ho visto review della 4070Ti super ma solo della 4070 super x il momento
Tra gli shop noti pre order nn ne vedo ma solitamente c'è sempre qualcuno che li fa (anche se in Italia è una pratica ancora poco diffusa) purtroppo bisogna guardare negozio x negozio, nn mi pare esista una comapratore di ricerca tipo un trovaprezzi
Sennò attendere il dayone e guardarsi attorno
Andrew321
16-01-2024, 20:09
Ma sai che nn ho visto review della 4070Ti super ma solo della 4070 super x il momento
No, nemmeno io sulla 4070 Ti Super ma ho visto che quelle sulla 4070 Super rispecchiano le aspettative teoriche che erano uscite nelle varie notizie, quindi mi lascia molto ben sperare anche per la 4070 Ti Super :)
Tra gli shop noti pre order nn ne vedo ma solitamente c'è sempre qualcuno che li fa (anche se in Italia è una pratica ancora poco diffusa) purtroppo bisogna guardare negozio x negozio, nn mi pare esista una comapratore di ricerca tipo un trovaprezzi
Sennò attendere il dayone e guardarsi attorno
Perfetto, grazie! Allora mi sa che dovrò pazientare ancora un po' fino al dayone per valutare i prezzi ufficiali e poi prendere la decisione finale
celsius100
16-01-2024, 20:38
si si, e come sarebbe dovuta essere all'uscita la 4070Ti ma quella nn ha mai avuto chissa quale buon rapporto qualità-prezzo
ce da aspettare e valutare allora :)
Andrew321
28-01-2024, 18:22
Rieccomi! Ho montato tutto e il PC funziona, ma ho ancora bisogno di aiuto con un problema che si verifica dopo alcune partite a Counter Strike/Call of Duty: quando la temperatura all'interno del case aumenta (la CPU raggiunge circa i 90 gradi), il gioco crasha (solitamente subito al termine del round o quando il gioco torna al menù principale. Molto raramente mentre gioco). :cry:
Ho notato che questo problema non si verifica se lascio il case aperto, quindi in qualche modo sembra collegato alla temperatura. Cercando un po' su internet, ho visto che anche altri hanno avuto lo stesso problema e alcuni hanno risolto restituendo la CPU/scheda madre. Tuttavia, prima di ritrovarmi almeno un'altra settimana senza PC dopo aver aspettato un mese per averne uno, vorrei prima essere sicuro che sia un difetto di fabbrica. Anche perché, altrimenti, anche con il cambio, mi troverei nella stessa situazione.
Che mi consigliate di fare/provare? Ci sono software di test/monitoraggio che potrebbero essermi utili?
PS: alla fine ho preso una 4070 Ti Super
celsius100
28-01-2024, 22:09
che dissipatore e case hai preso?
x la temperatura cpu, son modelli pensati x funzionare fino a 95 °C senza limitazioni, cioe se superi i 95 °C iniziano a tagliare le frequenze ma nn porta malfunzionamenti, se si superano abbondantemente va in blocco termico e gira al minimo x raffreddersi
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rtx-4070-ti-super-lo-strano-caso-della-msi-ventus-3x-che-ha-fatto-impazzire-i-recensori_123706.html
se la scheda madre e una msi 4070Ti super ha avuto problemi, consigliano di aggiornare il bios
ma anche se fosse un altro modello controlla che nn ci siano dei driver piu recenti da usare, scheda appena uscita può dare difetti di gioventu
puoi controllare le ram, che memorie hai preso? hai impostato tu frequenza/timing/voltaggio? come prova puoi effettuare qualche ora di memtest x verificare la stabilità
Andrew321
29-01-2024, 00:48
che dissipatore e case hai preso?
Ho preso tutto quello consigliato qua sopra, quindi:
- Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES]
- Dissipatore Cpu DeepCool AK620 digital 120mm Nero [R-AK620-BKADMN-G]
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rtx-4070-ti-super-lo-strano-caso-della-msi-ventus-3x-che-ha-fatto-impazzire-i-recensori_123706.html
se la scheda madre e una msi 4070Ti super ha avuto problemi, consigliano di aggiornare il bios
ma anche se fosse un altro modello controlla che nn ci siano dei driver piu recenti da usare, scheda appena uscita può dare difetti di gioventu
Sìsì, per fortuna questo articolo l'avevo visto e ho fatto l'upgrade del bios appena montata. Idem driver aggiornati all'ultima versione.
puoi controllare le ram, che memorie hai preso? hai impostato tu frequenza/timing/voltaggio? come prova puoi effettuare qualche ora di memtest x verificare la stabilità
- Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Le ho messe in modalità EXPO. Avevo fatto fare memtest in nottata qualche settimana fa ancora prima che arrivasse la scheda video e non hanno dato nessun errore. Riprovo stanotte per sicurezza.
x la temperatura cpu, son modelli pensati x funzionare fino a 95 °C senza limitazioni, cioe se superi i 95 °C iniziano a tagliare le frequenze ma nn porta malfunzionamenti, se si superano abbondantemente va in blocco termico e gira al minimo x raffreddersi
Lo so, ma credo che debba essere una combinazione "strana" che crea il blocco e non so come ricrearla. Perché se lo faccio andare sotto stress (Cpuz o Cinebench) raggiunge i 95/96° fissi, rimane fermo lì e non mi da assolutamente nessun problema. Con i giochi invece credo ci siano delle fluttuazioni improvvise di temperatura/frequenza che, quando è vicino a certe soglie, fanno andare in crash l'esecuzione (NB: solo ogni tanto va in BSOD. La maggior parte delle volte crasha solo il gioco).
Perché di base quello che succede a fine round è :
- mentre gioco la temperatura si mantiene ad una temperatura "X"
- a termine round, mentre il gioco torna al menù, c'è un aumento della temperatura improvviso di 6-7° (credo dovuto ad un aumento dell'utilizzo della cpu)
- una volta nel menù la temperaratura torna a scendere a livelli più bassi
in particolare quando crasha quello che mi sembra succedere è che:
- mentre gioco la temperatura si mantiene tra gli 85° e i 90° (se è più bassa (80-85°) non crasha mai)
- a termine round c'è il solito aumento della temperatura di 6-7°
- e a questo punto crasha
È come se proprio il taglio improvviso di frequenze che c'è a 95° facesse buggare l'esecuzione.
Sono assolutamente certo che sia legato in qualche modo alla temperatura perché lo fa solo quando alla fine del round la temperatura, pre-incremento finale, è di circa 85-90°. Stasera ho giocato a case chiuso mettendo tutte le ventole sempre al massimo, la temperatura di base è quindi rimasta più bassa rispetto ai valori che raggiungeva prima e, come quando il case l'avevo lasciato aperto, non mi ha mai dato nessun problema. Solo che prima o poi arriverà l'estate e io non abito in montagna :D
Mi domando però come fare per testare che effettivamente sia proprio questo il problema :mbe: Forse togliendo il boost delle frequenze e vedere se rimane stabile? Oppure magari riducendo il throttle point e vedere se lo stesso problema lo da a temperature più basse? Potrebbe funzionare? :confused:
celsius100
29-01-2024, 08:06
Lo fa con tutti i giochi?
Puoi sistemare un pò l'offset e con dell'undervolt ti terresti su temp più basse senza intaccare le frequenze
Se però era tutto stabile e poi con la scheda video dedicata ha cominciato a dar problemi proverei in primis a vedere se succede x colpa software lato driver, quindi testa anche qualche altro software che mette alla frusta la scheda video, un 3d mark ad esempio, e poi uno solo cpu come il cinebench x dire
Andrew321
29-01-2024, 13:18
Lo fa con tutti i giochi?
Sì, ho provato con Counter Strike 2, COD MW3 e The Finals e me lo fa con tutti e 3 :(
Puoi sistemare un pò l'offset e con dell'undervolt ti terresti su temp più basse senza intaccare le frequenze
Se abbassassi l'offset a 85° senza fare undervolt, dovrei andare incontro a problemi di stabilità o semplicemente dovrebbero diminuire le prestazioni? Giusto per capire l'impatto che avrebbe nei test che potrei provare a fare
Se però era tutto stabile e poi con la scheda video dedicata ha cominciato a dar problemi proverei in primis a vedere se succede x colpa software lato driver, quindi testa anche qualche altro software che mette alla frusta la scheda video, un 3d mark ad esempio, e poi uno solo cpu come il cinebench x dire
Prima di montare la scheda video l'ho usato pochissimo perché non potevo usarlo per giocare quindi in realtà in termini di stabilità coi giochi i problemi magari c'erano anche prima.
Ho rifatto il memtest stanotte e non ha dato problemi.
Ho fatto anche cinebench 2024 e mi ha dato 0 problemi di stabilità:
- Gpu: 24.628
- Cpu multicore: 1.116
- Cpu single: 119
Il fatto è che credo che siano stress test troppo "stabili" (l'utilizzo della CPU rimane al massimo per tutto il tempo e poi torna a 0) che non permettono di ricreare le situazioni in cui si verificano i crash durante le sessioni di gioco (utilizzo di CPU che subisce fluttuazioni repentine proprio quando è vicino al thermal throttle).
Ora provo col 3d mark, vediamo che succede
celsius100
29-01-2024, 13:41
Anche solo agire sul curve optimizer puoi deti miglioramenti sulle temp
-15 all core
Oppure puoi provare -20 o -25mVolt di offset
Abbassare il PPT a 110W
TDC 95A
EDC 130A o simili
Alla fine si può giocare un pò
Che versione di bios hai sulla Phantom Gaming Riptide?
Andrew321
29-01-2024, 19:18
Anche solo agire sul curve optimizer puoi deti miglioramenti sulle temp
-15 all core
Oppure puoi provare -20 o -25mVolt di offset
Abbassare il PPT a 110W
TDC 95A
EDC 130A o simili
Alla fine si può giocare un pò
Se agisco sull'undervolt però non diminuisco anche (soprattutto) la stabilità del processore?
Che versione di bios hai sulla Phantom Gaming Riptide?
2.02
3d mark completato senza problemi (6.262 a "Speed way"). Ho fatto anche gli stress test di 3d mark e all'inizio mi davano problemi. Poi ho disinstallato i driver nvidia con DDU, li ho reinstallati e gli stress test si sono sistemati (li completo senza problemi). I problemi coi giochi però no, sempre presenti (sempre solo a temperature elevate)
celsius100
29-01-2024, 21:28
se abbassi troppo si il rischio puo esserci ma lo noteresti appena il pc carica qualcosa di pesante
2.02 nn lo vedo
https://pg.asrock.com/mb/AMD/B550%20PG%20Riptide/index.asp#BIOS
puoi provare effettivamente qualcosa di piu recente
Andrew321
30-01-2024, 00:32
se abbassi troppo si il rischio puo esserci ma lo noteresti appena il pc carica qualcosa di pesante
2.02 nn lo vedo
https://pg.asrock.com/mb/AMD/B550%20PG%20Riptide/index.asp#BIOS
puoi provare effettivamente qualcosa di piu recente
Il tuo link è per la 550 ma io ho la 650: https://pg.asrock.com/mb/AMD/B650E%20PG%20Riptide%20WiFi/index.asp
Al netto della versione beta è l'ultima versione disponibile. Dal punto di vista degli aggiornamenti driver/bios/firmware credo di averle provate veramente tutte :(
Però a questo punto il dubbio che mi è venuto è: non è che mi stia facendo troppe pare mentali e in effetti l'unica cosa da sistemare è l'ottimizzazione della velocità delle ventole del case perché inizialmente l'ho tenuta troppo bassa ed impediva un sufficiente afflusso d'aria fresca in ingresso e, di conseguenza (?), il funzionamento del pc? Magari involontariamente tenendo le ventole a regime ridotto io in realtà ho già simulato una situazione "estiva" particolarmente stressante :mbe: Boh, non so più cosa pensare :help: :stordita:
PS: grazie ancora una volta celsius per il tuo supporto anche con questo problema :)
celsius100
30-01-2024, 07:59
Ops...
Allora tieni pure quel bios che l'ultimo è una beta
A me nn sembra un problema di temperatura altrimenti te lo farebbe dopo neanche 2 minuti che arrivi a 95 °C
Pare una instabilità dovuta a qualche setting sul risparmio energetico o problema di driver video
Sperando nn sia un difetto hardware elettrico a scheda madre/video
Se vuoi fare un'altra prova stressando il pc in compiti gravosi levando però la scheda video dedicata
Andrew321
31-01-2024, 15:00
A me nn sembra un problema di temperatura altrimenti te lo farebbe dopo neanche 2 minuti che arrivi a 95 °C
Pare una instabilità dovuta a qualche setting sul risparmio energetico o problema di driver video
Anche io ho la stessa identica sensazione, ma non so veramente come riuscire a testare questa cosa perché tutto quello che ho provato non è servito a granché :(
Se vuoi fare un'altra prova stressando il pc in compiti gravosi levando però la scheda video dedicata
Il fatto è che tutti gli stress test (3d mark, Prime95, memtest, cinebench) il pc li supera senza problemi. È quando è sotto stress giochi (alta temperatura+frequenze variabili, che forse triggeranno un qualche tipo di risparmio energetico/turbo boost?) che crasha. Sto provando abbassando il thermal trottle per vedere se crasha anche a temperature più basse.
Sperando nn sia un difetto hardware elettrico a scheda madre/video
A questo punto sono molto tentato di provare a fare il reso della scheda video su Amazon e farmene mandare una nuova per provare ad eliminare almeno una variabile.
celsius100
31-01-2024, 16:52
Puoi anche disattivare il turbo volendo x provare
I sistemi di risparmio energetico sono attivi lato bios? Su windows il profilo è impostato su bilanciato?
Andrew321
31-01-2024, 17:59
Puoi anche disattivare il turbo volendo x provare
I sistemi di risparmio energetico sono attivi lato bios? Su windows il profilo è impostato su bilanciato?
Da quel punto di visto non ho fatto alcuna modifica quindi credo di sì. Cosa devo disabilitare?
Il profilo al momento è impostato su "prestazioni elevate" (l'avevo impostato così proprio pensando che potesse evitare l'attivazione di qualche funzionalità di risparmio energetico)
celsius100
31-01-2024, 18:37
Il risparmio energetico è il Cool'n'Quiet puoi vedere se hai lai la voce nel bios, nn ricordo se la chiama ancora così asrock
X il resto è questione di far delle prove
Senza scheda video hai testato il pc?
Andrew321
16-02-2024, 00:01
Alla fine era un difetto hardware del processore: avevo provato disattivando qualsiasi cosa possibile da BIOS e non era cambiato niente. Avevo provato facendo il reso della scheda video e nemmeno quello aveva risolto nullo. Poi a quel punto ho fatto anche la procedura di RMA di Amd e ora col processore nuovo non sto avendo più nessun problema.
Grazie mille per l'enorme aiuto Celsius :)
celsius100
16-02-2024, 08:08
Strano un comportamento così e la prima volta che lo sento indirizzato ad un problema hardware, in genere una cpu o funziona o nn funziona
Sembrava più un problema lato bios
Cmq l'importante è che in un modo o nell'altro si sia risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.