View Full Version : vantaggu vpn su fritz
salve vorrei sapere che vantaggio sta nell usare vpn wireguard su fritz ? grazie
Sul fritz puoi usare la VPN in due modi:
- Server VPN sul Fritz e Client VPN su smartphone, tablet, notebook etc. -> per accedere da fuori casa alla propria rete locale. O anche per collegare due "sedi" tra loro configurandola su due router.
o
- Client VPN sul Fritz e Server VPN un provider VPN a pagamento (o free) -> per criptare il proprio traffico internet, "nascondere" il proprio IP etc. per ogni dispositivo della rete locale.
Concatenando (però non credo sia possibile sui Fritz), si può accedere da fuori casa alla propria rete locale, che a sua volta è connessa ad un provider VPN, quindi si può navigare da fuori casa (con smartphone/tablet/notebook etc.) con l'IP "protetto" e traffico criptato del router di casa, ed avere comunque accesso al proprio NAS, PC, sistema di allarme, IPcam etc.
quindi io da fuori casa attivo la vpn e poi dal cellualre navigando fuori casa nasconod il mio indirzzo ip?in piu controllo il modem le statiche e tutti i dispostivi connessi?grazie
quindi io da fuori casa attivo la vpn e poi dal cellualre navigando fuori casa nasconod il mio indirzzo ip?
Ho dato un'occhiata alle guide AVM ma non è chiaro, tra le limitazioni per l'uso della VPN con un provider indicano:
Nel FRITZ!Box non sono ancora state configurate connessioni WireGuard (ad esempio per uno smartphone). Se nel FRITZ!Box sono già state configurate connessioni WireGuard, è necessario cancellarle prima di configurare la connessione al provider VPN.
Cioè la prima connessione VPN dev'essere verso il provider (e successivamente se ne possono configurare altre per i dispositivi in modo che accedano dall'esterno?) o può esserci solo la connessione verso il provider o solo la connessione per i dispositivi? :boh:
Nel primo caso si, ti puoi collegare da fuori e navigare con l'IP della linea fissa che a sua volta è "protetto" dal provider VPN.
Nel secondo caso puoi avere o l'accesso dall'esterno o la "protezione" per il traffico della rete locale.
scusami non tanto ho capito, allore se configuro wireguard e installo una vpn a oagamento, dal cellulare fuori casa posso connettermi sulla vpn configurata e nascondere il mio indirizzo ip della sim usando quello a oagamento giisto? nel secondo caso installa wireguard e fritz dall esterno controllo la mia rete con tutti i dispsotivi connessi in modo protetto giusto?
Dalle guide AVM non si capisce, con il fritz puoi sicuramente nascondere l'IP per i dispositivi che hai a casa (e sono collegati via ethernet o wifi al fritz stesso) o collegarti da fuori casa alla rete locale, non è chiaro se puoi fare le due cose assieme. Quindi a questa domanda:
dal cellulare fuori casa posso connettermi sulla vpn configurata e nascondere il mio indirizzo ip della sim usando quello a oagamento giisto?
Non so rispondere, puoi essere si o no...
nel secondo caso installa wireguard e fritz dall esterno controllo la mia rete con tutti i dispsotivi connessi in modo protetto giusto?
Si, puoi accedere in modo protetto alla tua rete locale.
Comunque se vuoi "nascondere" l'IP della SIM puoi farlo con l'app del provider VPN (nordvpn, protonvpn, expressvpn, mullvad etc. tutti hanno app compatibili con ios/android), però se usi quell'app non puoi accedere da fuori casa alla tua rete locale, nasconde solo l'IP.
quindi ricapitolando vpn sul ritz serve principalmente per collegarti dall esterno alla tua rete locale in modo protetto e controllare tutti i disposotivi connessi? ma alla fine la stessa cosa si potrebbe fare con my fritz normale abilitsnto la porta 443 solo che non e protetta come connessione giusto?
ma alla fine la stessa cosa si potrebbe fare con my fritz normale abilitsnto la porta 443 solo che non e protetta come connessione giusto?
Se ti colleghi da fuori via myfritz riesci ad accedere solo al fritzbox, alla sua pagina di configurazione, all'eventuale drive USB o SSD/HDD collegato, alla smart home etc.
Tramite VPN, oltre al fritz, puoi accedere a tutta la rete locale: NAS, PC, IPcam, al sistema di allarme, stampanti e server di qualunque tipo...
a volte quando sono fuori casa la uso per vedere la TV dallo smartphone, tramite un tuner/mediacenter che ho collegato all'antenna di casa.
esempio se la stampante la collego al modem wi fi, in teoria con la vpn potrei stampare da remoto? tipo il print server? oppure una volta collegata in wi fi va i autoamtico nel fritz? grazie
esempio se la stampante la collego al modem wi fi, in teoria con la vpn potrei stampare da remoto?
Si, funziona, mi capita spesso di stampare da fuori casa, in modo da trovare già pronti i documenti più "voluminosi". Le mie stampanti comunque sono collegate via ethernet alla rete locale, non sono connesse al Fritz via USB.
quindi in teoria se uno a solamente collegato il computer e smartphone non conviene fare la vpn sul fritz giusto? conviene usare il m y fritz giusto secondo te?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.