View Full Version : Apple mette a punto una tecnica per portare le IA su iPhone grazie alla memoria flash
Redazione di Hardware Upg
21-12-2023, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-mette-a-punto-una-tecnica-per-portare-le-ia-su-iphone-grazie-alla-memoria-flash_122861.html
Nei dispositivi con quantità limitate di memoria RAM è possibile sfruttare la memoria flash per implementare LLM: Apple mette a punto due tecniche da usare in combinazione tra loro
Click sul link per visualizzare la notizia.
Le due tecniche possono operare in combinazione tra loro e consentirebbero ai modelli AI di operare fino al doppio delle dimensioni della memoria disponibile ad esempio su un iPhone
Ottimo, così possono continuare a mettere le metà della RAM rispetto alla concorrenza e i loro margini di profitto sono salvi
\_Davide_/
21-12-2023, 19:03
Quello dubito, perché a loro costa ben poco e dai tempi dell'iPhone 6 al quinto anno di vita non ho mai sentito bisogno di più RAM su un iPhone.
La cosa che mi preoccupa è che i modelli con 128GB faranno la fine di quelli con 8 GB 10 anni fa :asd:
Quello dubito, perché a loro costa ben poco e dai tempi dell'iPhone 6 al quinto anno di vita non ho mai sentito bisogno di più RAM su un iPhone.
Se le app basate sugli algoritmi "AI" attuali prendono piede, mi sa che presto sentirai un gran bisogno di molta più RAM. Anche usando la memoria flash, la quantità di ram richiesta per far girare un LLM decente è uguale a TUTTA la ram presente sugli iPhone più recenti e costosi, inoltre la flash è decisamente più lenta della RAM.
\_Davide_/
21-12-2023, 22:17
Si si ovvio, anche se io sono un troglodita con il telefono, lo uso come un 90enne :asd:
Si parte dall'assunto che la memoria flash ha elevate velocità di lettura e scrittura e che nei dispositivi consumer è presente di norma in quantità più abbondante rispetto alla memoria RAM
E da quando?
UtenteHD
22-12-2023, 09:30
Non sono un Tecnico, ma non potrebbero 2 RAM ad esempio una da 32GB solo per tel e una da 256GB solo per IA, vanno bene anche tagli inferiori, ma se ne consuma molta eh mettetela, tanto i Vs telefoni costano un patrimonio e piu' costano e piu' la gente li acquista, quindi risolto pure il problema vendite
Non sono un Tecnico, ma non potrebbero 2 RAM ad esempio una da 32GB solo per tel e una da 256GB solo per IA, vanno bene anche tagli inferiori, ma se ne consuma molta eh mettetela, tanto i Vs telefoni costano un patrimonio e piu' costano e piu' la gente li acquista, quindi risolto pure il problema vendite
Se vuoi vedere i telefoni costare un patrimonio al quadrato è la strada giusta...
E da quando?
forse in confronto con il disco pata meccanico da 1.8 pollici dell'era ipod classic :D :D :D :D :D
In pratica hanno fatto una specie di disco RAM su smartphone
In pratica hanno fatto una specie di disco RAM su smartphone
comunemente chiamato cache o swap
\_Davide_/
22-12-2023, 13:24
forse in confronto con il disco pata meccanico da 1.8 pollici dell'era ipod classic :D :D :D :D :D
Ho usato il mio proprio ieri: 160 GB :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.