View Full Version : LG UltraGear OLED al CES 2024: il 32 pollici 4K ha la nuova funzionalità Dual-Hz
Redazione di Hardware Upg
21-12-2023, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/lg-ultragear-oled-al-ces-2024-il-32-pollici-4k-ha-la-nuova-funzionalita-dual-hz_122835.html
LG UltraGear OLED 32GS95UE è un monitor da 32 pollici 4K con refresh rate di 240 Hz, ma con un click passa in configurazione Full HD a 480 Hz grazie alla funzionalità Dual-Hz. Questa, però, solo una delle novità che LG introdurrà al CES 2024 nell'ambito dei monitor gaming.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se hanno risolto i problemi di burn-in il 27GS95QE sarà il mio prossimo monitor
Evilquantico
21-12-2023, 11:51
Ancora con questa paura del burn in :rolleyes:
Il rischio e' concreto, poi tutto dipende da come viene usato il monitor, ma per alcuni casi d'uso il burn-in e' assicurato.
Un conto è un televisore, un conto è un monitor PC che mantiene per ore le stesse immagini.
Poi sono ben contento se finalmente hanno risolto il problema, anche se a leggere in giro non sembra.
Un conto è un televisore, un conto è un monitor PC che mantiene per ore le stesse immagini.
Poi sono ben contento se finalmente hanno risolto il problema, anche se a leggere in giro non sembra.
Dal momento che l'oled perde luminosità con il tempo/usura, ci sarà sempre il problema del burn-in.
Karandas
21-12-2023, 15:42
Ancora con sti oled per pc desktop? Ma bastaaaaaa :muro:
Il burn in è un lroblema serio che inizierà ad essere evidente a partire dai primi 6-12 mesi di utilizzo desktop.
Fonte: rtings
Il burn in è un lroblema serio che inizierà ad essere evidente a partire dai primi 6-12 mesi di utilizzo desktop.
In effetti il loro test e' veramente interessante, sopratutto per chi dice che il burn-in non e' un problema.
https://www.rtings.com/tv/tests/longevity-burn-in-test-updates-and-results
Evilquantico
21-12-2023, 21:30
Ah bhe se lo dice rtings , e niente allora smetterò di utilizzare il mio Oled c2 per giocare con pc e ps5 anche se da più di 1 anno mi gratifica con risoluzione colori e contrasto che i monitor LCD se li sognano :O
Dracula1975
22-12-2023, 06:47
un conto usare l'oled per lavorare a pc 10 ore al giorno e allora posso essere d'accordo che un (molto piccolo con gli oled moderni) rischio c'è
ma se lo si usa solo per fare gaming c'è rischio ZERO di burn in
e sicuramente è una goduria per gli occhi rispetto a quei VA-acci o IPS-acci che girano..
ps lg c2 usato esclusivamente per gaming..e zero burn in..poi voi continuate a dissanguarvi gli occhi con i vari VA e IPS..contenti voi
Su rtings ci sono qled/lcd che soffrono di problemi anche più degli oled.
In gaming sugli oled, per me non è un problema.
un conto usare l'oled per lavorare a pc 10 ore al giorno e allora posso essere d'accordo che un (molto piccolo con gli oled moderni) rischio c'è
ma se lo si usa solo per fare gaming c'è rischio ZERO di burn in
e sicuramente è una goduria per gli occhi rispetto a quei VA-acci o IPS-acci che girano..
ps lg c2 usato esclusivamente per gaming..e zero burn in..poi voi continuate a dissanguarvi gli occhi con i vari VA e IPS..contenti voi
Non è vero, non c'è un sistema universalmente superiore, l'oled ha tanti pregi, ma un buon VA local dimmed lo super in alcuni aspetti, come l'hdr e la resa del quasi nero.
Evilquantico
22-12-2023, 07:28
Non è vero, non c'è un sistema universalmente superiore, l'oled ha tanti pregi, ma un buon VA local dimmed lo super in alcuni aspetti, come l'hdr e la resa del quasi nero.
Resa del "QUASI nero" :rotfl: , fatevi un Oled e buttate quegli lcd ips indecenti forza , muovetevi :O , quando accenderete un OLED la prima volta capirete tutto :fagiano:
Resa del "QUASI nero" :rotfl: , fatevi un Oled e buttate quegli lcd ips indecenti forza , muovetevi :O , quando accenderete un OLED la prima volta capirete tutto :fagiano:
Ho 2 oled a casa e pure il portatile oled, ma ho anche un buon VA che nella resa dei dettagli delle zone molte scure è superiore, come anche nell'hdr.
Imho un monitor l'oled ha troppi limiti, se si vuole prendere uno schermo di qualità miniled senza pensarci due volte.
Evilquantico
22-12-2023, 07:46
Ho 2 oled a casa e pure il portatile oled, ma ho anche un buon VA che nella resa dei dettagli delle zone molte scure è superiore, come anche nell'hdr.
Imho un monitor l'oled ha troppi limiti, se si vuole prendere uno schermo di qualità miniled senza pensarci due volte.
Impossibile questa ė disinformazione un lcd va fald anche con 100 miliardi di zone non può essere MAI nella resa dei neri e dettagli nelle zone scure superiore a un OLED che ha pannello per sua natura privo di qualsiasi retroilluminazione
Che tv LCD hai dimmi il modello e anche il modello dei tuoi OLED
Dracula1975
22-12-2023, 08:04
prima del mio lg c2 42" ho avuto un setup dual monitor LG 2k 27" nano ips e i neri scusami ma non c'è proprio confronto rispetto all'oled
il VA non lo prendo neanche in considerazione in quanto ormai tecnologia superatissima..imho
prima del mio lg c2 42" ho avuto un setup dual monitor LG 2k 27" nano ips e i neri scusami ma non c'è proprio confronto rispetto all'oled
il VA non lo prendo neanche in considerazione in quanto ormai tecnologia superatissima..imho
I neri non sono i dettagli delle zone scure ed il VA è nettamente superiore all'ips come qualità nelle tv.
Cmq lasciate stare, fare discorsi un minimo tecnici su questo forum sta diventando impossibile, torniamo a parlare di gossip...
Sfasciacarene
22-12-2023, 09:45
Da possessore di un C2 42" da più di un anno e mezzo posso assicurare che:
- Il problema del burn in è solo uno stato mentale, ci sono moltissime mitigazioni anche nel caso si presentasse, cosa a me mai accaduta. Lo utilizzo anche per lavoro dove comunque non mantieni mai veramente la stessa immagine ferma per tutto il giorno. Questo è il caso visto anche da rtings, ma se compri un monitor per mantenere la stessa identica immagine tutto il giorno tutti i giorni allora compratevi un quadro o fate uno screenshot e stampatelo, non vi serve un monitor.
- I neri non hanno nessun, ripeto nessun paragone ne con un VA ne con un mini led, che sia IPS o VA. Non c'è storia. Le uniche tecnologie che possono tenergli testa sono i dual layer o i uLED, entrambe tecnologie fuori scala di prezzo nel mercato consumer tradizionale, senza cosiderare che i dual layer consumano come se non ci fosse un domani. I uLED sono esattamente lo stesso concetto di singolo pixel indipendente, dove però si usano i LED inorganici anzichè quelli organici con ovvi vantaggi di intensità luminosa e affidabilità, al modico costo di una villetta a schiera.
Evilquantico
22-12-2023, 09:53
I neri non sono i dettagli delle zone scure ed il VA è nettamente superiore all'ips come qualità nelle tv.
Cmq lasciate stare, fare discorsi un minimo tecnici su questo forum sta diventando impossibile, torniamo a parlare di gossip...
Ma spero tu stia scherzando ci stai paragonando gli OLED che sono inavvicinabili a livello di contrasto neri e dettagli nelle basse luci grazie al fatto che sono privi di qualsiasi retroilluminazione , ti si portano argomentazioni tecniche e poi ti offendi pure se ti si dice che non puoi paragonare schermi LCD VA o IPS ma nemmeno FALD che oltre ad aumentarne i costi non risolvono il problema della loro tecnologia e cioė quello di avere delle lampade o led o mini led direttamente dietro il pannello che sia vertical allignement o in plane switch come pensi solo lontanamente di avere una qualità maggiore rispetto a pixel organici autoilluminanti a contrasto infinito :mbe:
Ma quali argomentazioni tecniche? Fatti prima una ricerca sul black crush degli oled...
E ripeto, ho diversi oled e mi piacciono molto, ma non esiste una tecnologia universalmente superiore, ognuna ha vantaggi e svantaggi.
Evilquantico
22-12-2023, 10:23
Ma quali argomentazioni tecniche? Fatti prima una ricerca sul black crush degli oled...
E ripeto, ho diversi oled e mi piacciono molto, ma non esiste una tecnologia universalmente superiore, ognuna ha vantaggi e svantaggi.
Ok dai ho capito il tipo... auguri caro con il tuo VA LCD , ADIOS!!!
Bella l'obbiettività di questo forum, quando comprai il primo oled che bisognava sborsare 3k solo per il 55", tutti a dire l'oled non serve a niente, ora che gli oled hanno il prezzo per il popolo, tutti a dire che non c'è niente di meglio... :D
Evilquantico
22-12-2023, 10:49
Bella l'obbiettività di questo forum, quando comprai il primo oled che bisognava sborsare 3k solo per il 55", tutti a dire l'oled non serve a niente, ora che gli oled hanno il prezzo per il popolo, tutti a dire che non c'è niente di meglio... :D
Non riesco a non rispondere :) ...
Io un po avevo intuito che avevi magari uno dei primi Oled ma la situazione oggi ė molto cambiata sopratutto grazie all'introduzione dei quantum dot sull'oled e all'adozione dei nuovi processori mooooolto più potenti di prima , non vedo ne black.crush , ne ritenzioni , ne altre amenità da te descritte ne sui miei Oled ne su quelli di amici e parenti che ne sono ENTUSIASTI ciao e auguri
Sfasciacarene
22-12-2023, 10:51
Non ho mai fatto parte di chi criticava gli OLED inizialmente; ma non vedo la mancanza di obbiettività. Ogni prodotto è legato alla sua funzione in base al prezzo, non esiste campo dove questo non si applichi, figuriamoci nel mondo consumer delle TV.
Come ho detto anche nel commmento prima, i uLED sono una tecnologia mostruosa in termini di prestazioni e qualità ma la reputo inutile perchè il prezzo è fuori scala. Se i uLED costassero come gli attuali OLED allora ovviamente direi che è la tecnologia migliore.
Non è mancanza di obbiettività, anzi è l'esatto opposto: nel valutare una tecnologia non puoi scorporare il prezzo.
Prima i monitor OLED erano solo i puri RGB, i migliori, ma a prezzi esagerati, ora anche se non sono puri RGB ma con base di oled bianchi o blu e filtri diversi per fare i 3 subpixel, sono comunque nettamente migliori di tecnologie IPS, VA, anche se mini LED. Il problema è che le tenologie LCD comuni, specie i mini LED, spesso costano pure di più (molto) degli OLED, per cui non hanno più alcun senso di esistere. E non mi si venga a dire che serve un monitor che faccia 1000nits con il 100% di schermo bianco, perchè se hai quei bisogni compri una lampadina e la guardi.
Non riesco a non rispondere :) ...
Io un po avevo intuito che avevi magari uno dei primi Oled ma la situazione oggi ė molto cambiata sopratutto grazie all'introduzione dei quantum dot sull'oled e all'adozione dei nuovi processori mooooolto più potenti di prima , non vedo ne black.crush , ne ritenzioni , ne altre amenità da te descritte ne sui miei Oled ne su quelli di amici e parenti che ne sono ENTUSIASTI ciao e auguri
Ho anche il portatile oled dell'anno scorso con uno schermo fantastico, ho un buon ips nel pc muletto, ho il va nel pc principale e un buon setup con il videoproiettore.
Sono anche io pro oled, ma non è esente da difetti e non sono amenità che dico io, ma ben certificate online.
Ho 2x 28" 4k ah-ips che uso ancora a lavoro, soprattutto perché li ho pagati 200 euro cad +iva un paio di anni fa'.
Vanno più che bene come qualità/prezzo, ma non c'è paragone rispetto al mio tv 65" oled e portatile 14" oled.
Avessi potuto prendere un paio di 27-28" oled 4k a quella cifra non avrei esitante un istante, e chissenefrega del rischio remoto di burn-in, specie sugli schermi più recenti.
Sfasciacarene
22-12-2023, 15:46
Ho 2x 28" 4k ah-ips che uso ancora a lavoro, soprattutto perché li ho pagati 200 euro cad +iva un paio di anni fa'.
Vanno più che bene come qualità/prezzo, ma non c'è paragone rispetto al mio tv 65" oled e portatile 14" oled.
Avessi potuto prendere un paio di 27-28" oled 4k a quella cifra non avrei esitante un istante, e chissenefrega del rischio remoto di burn-in, specie sugli schermi più recenti.
Esattamente! L'unico neo che hanno i monitor OLED non RGB (quindi i QD-OLED Samsung o W-OLED LG) è il fatto che l'immagine a causa del diverso arrangiamento dei sub-pixel è un pò meno nitida rispetto agli LCD tradizionali (a parte i BGR). Ma questo aspetto su un 27/28" 4K (ma anche i 32" in arrivo) verrebbe ampiamente oscurato dalla densità maggiore di pixel, rendendoli di fatto un best-buy assoluto in termini di qualità, con buona pace della fobia del burn-in.
Ovviamente anche li, non dico difetto per dire che è inutilizzabile. E in realtà non sarebbe nemmeno un diffetto se M$ si aggiornasse dal 1998 al 2023 inserendo un paio di layout diversi dei sub-pixel nella renderizzazione dei carattereri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.