View Full Version : Problema ethernet 100mbps
Megabobbin
21-12-2023, 04:44
Buongiorno, ho un problema con i miei cavi ethernet, ho 4 punti in casa in cui ho i cavi ethernet e da ogni punto la velocitá è di 100mbps o almeno difficilmente lo supera
Il cavo è un un cat 6, unica cosa da dire è che i connettori rj45 bticino, su un'estremitá sono cat6 dall altra sono 5e, ma non vedo questo come possa limitarè la velocitá a 100mbps visto che 5e ne supporta 1000.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Speed test con il cellulare in wifi 600mbps.
OUTATIME
21-12-2023, 07:55
Verifica di aver collegato da entrambi i lati il cavo rispettando lo standard EIA/TIA 568B, e sopratutto verifica che tutti i connettori facciano contatto
embassy81
23-12-2023, 16:55
mi inserisco a gamba tesa ^^
stesso problema ... sono passato a iliad quindi viaggio a 1000Mb adesso .. ma passando dalla porta di rete (bticino matix) "di la" arriva al massimo a 100Mb
porte e cavo sono Cat 5e ... gli 8 fili sono collegati nello stesso modo a monte e valle (anche perchè va) ... ma nn capisco, da cosa può dipendere questo collo/castrazione?
Cos
biometallo
23-12-2023, 20:26
Anni fa anche io ho avuto gli stessi problemi e guarda caso proprio con le prese originali della bticino (nel mio caso della serie living international) a memoria erano i contatti dentro le porte che tendevano a rientrare, sistemati non so quante volte, alla fine abbiamo cambiato tutti i frutti con altri, mi pare presi su ebay (ma stiamo parlando di tipo 10 anni fa se non di più) non originali e costati meno della meta, che però si sono rivelati più affidabili...
mi inserisco a gamba tesa ^^
stesso problema ... sono passato a iliad quindi viaggio a 1000Mb adesso .. ma passando dalla porta di rete (bticino matix) "di la" arriva al massimo a 100Mb
porte e cavo sono Cat 5e ... gli 8 fili sono collegati nello stesso modo a monte e valle (anche perchè va) ... ma nn capisco, da cosa può dipendere questo collo/castrazione?
Cos
Hai fatto un test col tester per cavi di rete?
embassy81
30-12-2023, 11:29
no .. nn ho un tester purtroppo ... c'è il pc collegato direttamente ^^
il tester a parte dirmi che i frutti parlano tra loro .. che info mi da in più?
se ci fosse un falso contatto su un pin non andrebbe proprio .. no?
entrambe le porte sono cablate con lo standard 568B
porte cat5e e cavo cat5e udp ... non capisco cosa mi sfugga
il tester a parte dirmi che i frutti parlano tra loro .. che info mi da in più?
Ti indica quale pin non è connesso correttamente perché:
per la 10Mbps/100Mbps bastano 4 pin (2 coppie).
per la 1Gbps/2.5Gbps devono funzionare tutti gli 8 pin (4 coppie).
Ti indica quale pin non è connesso correttamente perché:
per la 10Mbps/100Mbps bastano 4 pin (2 coppie).
per la 1Gbps/2.5Gbps devono funzionare tutti gli 8 pin (4 coppie).
THIS!
Megabobbin
03-01-2024, 13:47
ho appena fatto delle prove con un tester per verificare gli 8 pin del cavo ethernet....sembra tutto sfasato....ovviamente i pin nel frutto bticinosono stati messi bene colore per colore...ma cmq secondo me il problema sono i frutti è come se non tagliassero bene i pin cosi da non entrare in contatto...addirittura ho provato un po a limare io la schermatura del pin 3 e 5 che erano quelli che mi davano problemi su uno dei 4 punti ethernet che ho in casa(cosi indicava il tester)...il tester ha iniziato a dare i numeri...si illuminano insieme :cry: pin 3 e 5 :cry:
E la connessione continua ad andare a 100mbps.
Posta una foto.
Quando sono stati innestati i cavi negli "svasi", hanno usato lo strumento suo o un cacciavite piatto?
Megabobbin
06-01-2024, 14:25
Posta una foto.
Quando sono stati innestati i cavi negli "svasi", hanno usato lo strumento suo o un cacciavite piatto?
Purtroppo ci vorrebbe un video, ma è semplice sul tester si accendono in questa sequenza
1
2
3-5
4
6
7
8
I pin 3 e 5 si accendono insieme dopo che si spengne il pin 2 e prima che si accenda il pin 4
:eek:
I pin nei frutti vanno messi a mano e poi dietro al frutto c'è l'affaretto che gira e li "crimpa" è tutto molto semplice
Purtroppo ci vorrebbe un video, ma è semplice sul tester si accendono in questa sequenza
1
2
3-5
4
6
7
8
I pin 3 e 5 si accendono insieme dopo che si spengne il pin 2 e prima che si accenda il pin 4
:eek:
Eh ma allora di che stiamo parlando? direi che è evidente che ci sta qualche problema sul cablaggio... :D
Megabobbin
08-01-2024, 11:22
Eh ma allora di che stiamo parlando? direi che è evidente che ci sta qualche problema sul cablaggio... :D
Ma che era il cablaggio questo lo sapevamo gia tutti....
Si stava cercando di capire quale problema fosse nel cablaggio, siccome avendo 2 frutti a entrambi gli estremi...e sui frutti c'è addirittura disegnato lo schema A e quello B per inserire gli 8 pin e sbagliare è praticamente impossibile, a meno che una delle due persone che abbia fatto il cablaggio non sia daltonico, ma questo lo escludo siccome li ho messi io ad entrambi gli estremi.
Non riuscivo a capire perchè il tester si comportasse in quel modo, se ci stava qualcosa di specifico da fare...ma da quanto leggo l'unica cosa è fare altri tentativi finchè magicamente non funziona.
I frutti biticino fanno schifo.
Se vuoi un consiglio, comprati gli adattatori keystone per la tua serie e ci metti dei frutti seri, dopodiché Il problema è risolto.
Perseverance
08-01-2024, 11:35
@Megabobbin Sei ma te che un sei bono!
Ma che era il cablaggio questo lo sapevamo gia tutti....
Si stava cercando di capire quale problema fosse nel cablaggio, siccome avendo 2 frutti a entrambi gli estremi...e sui frutti c'è addirittura disegnato lo schema A e quello B per inserire gli 8 pin e sbagliare è praticamente impossibile, a meno che una delle due persone che abbia fatto il cablaggio non sia daltonico, ma questo lo escludo siccome li ho messi io ad entrambi gli estremi.
Non riuscivo a capire perchè il tester si comportasse in quel modo, se ci stava qualcosa di specifico da fare...ma da quanto leggo l'unica cosa è fare altri tentativi finchè magicamente non funziona.
Scusa ma davvero non capisco..
cmq banalmente io li rifaccio entrambi, prima uno e provo, se poi ho ancora errori faccio il secondo.
Potrebbe anche essere che sono i frutti a essere difettosi (raro ma non impossibile).
Scusa ma davvero non capisco..
cmq banalmente io li rifaccio entrambi, prima uno e provo, se poi ho ancora errori faccio il secondo.
Potrebbe anche essere che sono i frutti a essere difettosi (raro ma non impossibile).
I frutti biticino, probabilmente non sono nemmeno certificati gigabit.
Ripeto, sostituiscili e risolverai il problema
Megabobbin
13-01-2024, 15:27
Sono sceso, ho comprato 2 frutti ethernet dal cinese, va che è una bellezza :asd:
Cvd :)
Sempre detto che quei frutti fanno pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.