Redazione di Hardware Upg
20-12-2023, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/intelligenza-artificiale-nel-regno-unito-non-puo-essere-titolare-di-brevetto_122825.html
Una macchina può essere considerata inventore di oggetti e creatore di opere d'arte? Non secondo la Corte Suprema del Regno Unito, per la quale un inventore "deve essere una persona fisica"
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vadano a dirlo a Pigcasso.... il suino pittore ! :O
https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/la-storia-e-pigcasso-il-maiale-pittore-che-ha-venduto-quadri-per-un-milione-di-dollari/
Se la metta a suo nome senza far perdere soldi pubblici in cause superflue, pirla
Notturnia
20-12-2023, 20:02
mi pare corretto.. alla fin fine la IA è creata da qualcuno e quindi in ultima analisi questo è l'inventore
ma è assurdo che si debba pure commentare la cosa
sminatore
20-12-2023, 22:33
Non è assurdo sono cose che devono essere stabilite onde evitare qualsiasi incertezza sul comportamento da adottare. È scritto nero su bianco evitando buchi legislativi.
Ma non potrebbe far finta di averle inventate lui? O gli interessa che sia proprio un'AI, a prescindere dalle invenzioni?
mi pare corretto.. alla fin fine la IA è creata da qualcuno e quindi in ultima analisi questo è l'inventore
ma è assurdo che si debba pure commentare la cosa
Non è così semplice soprattutto nel diritto anglosassone.
Se ci fosse una sentenza del genere allora i genitori di un figlio potrebbero sostenere che un eventuale brevetto del figlio appartiene a loro in quanto creatori e ti assicuro che per il diritto anglosassone non sarebbe una causa così improbabile anzi... c'è tanto ma tanto di peggio.
Inoltre si crea il problema che se domani una IA fosse in grado di progettare una IA più avanzata e quest'ultima crea un brevetto che si fa? Si va all'indietro fino al primo umano? E se questo fosse vissuto 100 anni fa? Oggi ovviamente qualsiasi creatore di IA è ovviamente vivo e vegeto ma ciò non toglie che in futuro si potrebbe creare il problema.
Personalmente ritengo che le attuali IA non possano detenere diritti e quindi che debba sempre esser chiara e legalmente riconosciuta la proprietà umana.
Se in futuro ci fosse una AGI vera e propria allora ritengo che dovrebbe avere diritto di proprietà su quello che crea almeno a livello di brevetti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.