PDA

View Full Version : Windows 11, confermati i problemi con il Wi-Fi: Microsoft indaga | AGGIORNATO

Redazione di Hardware Upg
20-12-2023, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-confermati-i-problemi-con-il-wi-fi-microsoft-indaga-aggiornato_122801.html

Dopo le diverse segnalazioni dagli utenti, soprattutto legate alle reti aziendali, scolastiche e pubbliche, Microsoft ha riconosciuto i problemi con il Wi-Fi dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti su Windows 11. L'azienda sta indagando sul bug

Click sul link per visualizzare la notizia.

rob-roy
20-12-2023, 11:07
"Fortunatamente, il problema sembra limitato alle reti Wi-Fi pubbliche e aziendali"

Fortunatamente mica tanto se ci devi lavorare....

HW2021
20-12-2023, 11:56
Uso la rete WiFi di casa che ho impostata in Windows 11 in pubblica, il protocollo utilizzato è proprio l'802.11ax nella banda passante di 5 GHz e con attiva l'autenticazione di rete avanzata ma contrariamente a quanto è riportato nell'articolo non ho evidenziato problemi con l'aggiornamento KB5032288, in questi ultimi giorni ho ricevuto anche l'aggiornamento KB5033375 e di nuovo nessun problema, Windows 11 Pro va che una bellezza, agilissimo, stabilità granitica, insomma non posso proprio lamentarmi

HW2021
20-12-2023, 12:07
La scheda di rete WiFi che ho installato nel mio PC è la TP-LINK Archer TXE75E WiFi 6E + Bluetooth 5.2 Tri-Band PCI-Express, le sue due antenne sono fornite con una base di appoggio che vanno collegate alla scheda tramite un cavo in dotoazione con la scheda, io però le utilizzo avvitate direttamente alla scheda senza utilizzare il cavo (per non avere troppi cavi volanti) e devo dire che va alla grande. Ovviamente trattandosi di un scheda con chip di rete Intel, ho installato i driver originali Intel specifici per windows 11 64 bit

omerook
20-12-2023, 12:56
microsoft prima di fare le patch chiedi ad HW2021 se ha problemi altrimenti fai solo un lavoro inutile!:D

MorgaNet
20-12-2023, 13:00
microsoft prima di fare le patch chiedi ad HW2021 se ha problemi altrimenti fai solo un lavoro inutile!:D

No, più che altro deve chiedergli come ha ottimizzato il setup di windows (quello fatto come Dio comanda), così evita di elaborare una patch perchè a quel punto basta un tutorial :asd:

omerook
20-12-2023, 13:12
No, più che altro deve chiedergli come ha ottimizzato il setup di windows (quello fatto come Dio comanda), così evita di elaborare una patch perchè a quel punto basta un tutorial :asd:

però lo potrebbe condividere almeno con noi del forum questo ComeDioComanda.bat, ci farebbe risparmiare un sacco di sbattimenti! :D

matsnake86
20-12-2023, 14:14
io gli avevo chiesto di condividere lo script di ottimizzazione miracoloso su github, ma a quanto pare preferisce tenerselo stretto per se.

pandyno
20-12-2023, 14:57
Ah per fortuna solo Wi-Fi pubbliche e aziendali! che bella notizia!!

silvanotrevi
20-12-2023, 15:21
Windows 11 è fonte inesauribile di problemi :doh:

Per non parlare delle tante scelte sbagliate, la peggiore il doversi sorbire per forza il raggruppamento di finestre e pulsanti :doh:

HW2021
20-12-2023, 16:04
@MorgaNet;

Se hai una versione Pro o Enterprise di Windows, apri il file

C:\Windows\SysWOW64\gpedit.msc

Li trovi migliaia e migliaia di impostazioni, sempre se ci capisci qualche cosa ...

Poi ovviamente c'è da mettere mano al firewall, e anche ai servizi ...

Ovviamente puoi procedere a settare manualmente una per una di tali impostazioni ma la miglior cosa è scriverti un script con PowerShell così il lavoro lo fai una volta per tutte, si perché in generale lko script varrà sempre anche in nuove versioni di Windows, al limite con nuove versioni di Windows ti capita di ritoccare qualche linea dello script, te lo assicuro

Se poi non sai realizzare uno script PowerShell, be c'è Microfot MSDN per sviluppatori dove puoi trovare tutte le informazioni che vuoi ...

Con questo chiudo e non intendo rispondere alle battute di certi cretini ...

biometallo
20-12-2023, 16:11
Windows 11 è fonte inesauribile di problemi :doh:

Come tutte le versioni precedenti di windows, fino a ieri questi articoli riguardavano windows 10,e via via fino ad XP, l'unica cosa è che fino ad 8 gli update erano manuali e magari prima di installarli uno faceva tempo a leggere i vari articoli che lamentavano i problemi di quello o di quell'altro KB3434 consigliando di aspettare a fare l'aggiornamento.

HW2021
20-12-2023, 16:14
@MorgaNet;

Un altro mio segreto è avere due account in Windows Pro, uno di amministratore, che viene creato in fase d'installazione di windows ma che viene automaticamente nascosto,

Al primo avvio di Windows rendo attivo tale account, vi accedo e modifico le credenziali all'account che viene richiesto di creare in fase d'installazione, a questo gli assegno le credenziali di Users, ed è questo l'account che utilizzo sempre perché è più sicuro e non permette alcuna modifica al vano motore

Quando devo aggiornare utilizzo l'account di amministratore

Ovviamente anche questo vale se hai Windows Pro o Windows Enterprise, se hai la Home ti consiglio di utilizzarla ogni volta che hai la necessità di andare al bagno ad espletare le tue esigenze fisiologiche

HW2021
20-12-2023, 16:58
@@MorgaNet

Ovviamente con tutto questo non escludo, che se modifico qualche settaggio da me imposto o attivo qualche servizio da me disattivato non incappo in problemi dopo qualche aggiornamento; ma questo è un problema che non mi riguarda visto che ho configurato il mio PC come lo voglio io e secondo le mie esigenze e così come l'ho configurato va assolutamente bene non mi ha dato mai problemi e mi sta benissimo così

Tanto per dirne una sempre in GPedit.msc nella directory che ti ho indicato, ho messo a tacere definitivamente la possibilità di creare un account Microsoft e la telemetria e non c'è app nel mio computer che mi impone di accedere ad un account Microsoft, be se questo significa che non posso utilizzare Copilot, ti dico "e chi se ne freca", per quanto deficiente io sia sono comunque molto più intelligente delle stupide AI

Se in un futuro Windows Pro o Enterprise Microsoft impone certe feature che non mi stanno bene, semplice la mando a cacare e passo ad altro sistema operativo, ma fino ad ora ho sempre pagato le versioni Pro di Windows quindi avendo pagato sono io che decido come deve essere impostato e me ne fotto delle impostazioni di default imposte da Microsoft

Ultimamente Microsoft sta cacando un po troppo fuori il vasetto con la sua telemetria di merda e il suo account di merda Microsoft, be io ho pagato un Windows Pro e posso bloccare tutto questo .... Amen

piwi
20-12-2023, 17:39
Quindi, la differenza tra un Super Sistema Operativo (Windows Pro / Enterprise) e un Super Sistema Lassativo (Windows Home) quale sarebbe, la possibilità di utilizzare GPEdit.MSC, che si può abilitare ove mancante con trucchetti da pochi clic reperibili ovunque ? Accidenti, che ragionamento per assoluti !

AlPaBo
20-12-2023, 21:13
Uso la rete WiFi di casa che ho impostata in Windows 11 in pubblica, il protocollo utilizzato è proprio l'802.11ax nella banda passante di 5 GHz e con attiva l'autenticazione di rete avanzata ma contrariamente a quanto è riportato nell'articolo non ho evidenziato problemi con l'aggiornamento KB5032288, in questi ultimi giorni ho ricevuto anche l'aggiornamento KB5033375 e di nuovo nessun problema, Windows 11 Pro va che una bellezza, agilissimo, stabilità granitica, insomma non posso proprio lamentarmi

Va forse precisato che gli standard 802.11ax (che citi) e 802.1x (indicato nell'articolo) sono due standard completamente diversi che svolgono funzioni del tutto differenti.
Il primo definisce il meccanismo di funzionamento di una rete WiFi con particolari caratteristiche di bande di radiofrequenza e di velocità di trasmissione (https://en.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_6), mentre il secondo descrive una modalità di accesso per la connessione a una rete tramite un protocollo di autenticazione (https://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.1x).

In genere il secondo standard, che non è limitato alle WiFi, è usato in ambito Enterprise dove una rete è condivisa tra una moltitudine di utenti (ognuno con le sue autorizzazioni), mentre nelle reti casalinghe si tende a usare per la connessione un SID (che è condiviso con tutti gli utenti). Non credo che nella tua rete casalinga sia utilizzato l'IEEE 802.1x.

Saturn
20-12-2023, 22:13
https://www.majorgeeks.com/content/page/enable_group_policy_editor_in_windows_10_home_edition.html

g00gl€ è micidiale, manco mezzo secondo. :D

Poi certo, bisogna vedere gli effetti reali di questo barbatrucco. Magari funziona, magari dopo bisogna piallare tutto il sistema operativo. Chissà ! :D

Personalmente però sotto il Pro non utilizzerei mai niente, se non per il fatto che se dovete legarvi ad un domain controller potete chiederlo all'Home anche in in greco antico, ma vi risponderà picche.

Considerato poi che basta un seriale generico per upgradare home a pro e che il costo di una licenza online fa veramente ridere...ecco rimanere sull'home, salvo utilizzo domestico base, lo trovo un atto leggermente autolesionistico ! :asd:

HW2021
21-12-2023, 07:24
@piwi

Quindi, la differenza tra un Super Sistema Operativo (Windows Pro / Enterprise) e un Super Sistema Lassativo (Windows Home) quale sarebbe, la possibilità di utilizzare GPEdit.MSC, che si può abilitare ove mancante con trucchetti da pochi clic reperibili ovunque ? Accidenti, che ragionamento per assoluti !

Senti non rigirare la pizza solo per il fatto che nei commenti non si può sviscerare a fondo un certo argomento e quindi occorre commentare sullo specifico, è ovvio che Windows Pro e Enterprise non si differenziano solo per GPEdit, io mi sono limitato a parlare di gpedit dovendo rispondere a certi commenti ridicoli e cretini. Vuoi tutto un'elenco completo delle differenze se lo vuoi non ho problemi ad esibirlo ...

HW2021
21-12-2023, 07:38
@piwi

Comunque sia non serve nemmeno elencare qui tutte le differenze tra una versione home di Windows e le versioni pro e enterprise

Una cosa è certa la Home è gratuita e te la ritrovi installata quando compri un pc preassemblato o un portatile, le versioni Pro e Enterprise sono a pagamento ma a parte questo in generale la Home è un sistema decisamente meno sicuro delle altre versioni e oltre a questo non ti permette il totale controllo del sistema operativo come è possibile nelle altre versioni.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2023, 08:02
@piwi

Comunque sia non serve nemmeno elencare qui tutte le differenze tra una versione home di Windows e le versioni pro e enterprise

Una cosa è certa la Home è gratuita e te la ritrovi installata quando compri un pc preassemblato o un portatile, le versioni Pro e Enterprise sono a pagamento ma a parte questo in generale la Home è un sistema decisamente meno sicuro delle altre versioni e oltre a questo non ti permette il totale controllo del sistema operativo come è possibile nelle altre versioni.

Con la Pro o l'Enterprise hai il totale controllo del sistema operativo? Hai il totale controllo di Windows?

Secondo me non hai la minima idea di come rinunci al totale controllo al solo inserire la chiavetta di installazione di uno Windows qualsiasi. Chiamalo parziale controllo e la dirai più giusta :)

matsnake86
21-12-2023, 09:44
@HW2021

Anzichè uscirtene con un RTFM delegando tutto alla documentazione di microsoft mostraci come fai tu in modo da prendere spunto e poter creare uno script ad hoc anche per tutti gli altri. Ti invito nuovamente a condividere il tuo script di debloat / configurazione.

nonsidice
21-12-2023, 10:03
Tecnicamente ha ragione, se si conosce BENE gpedit e le policy si può personalizzare praticamente quasi tutto. Ovviamente ci vuole un sacco di tempo a passarle una per una è un lavoro certosino.
Usano un sistema simile anche nell'ente pubblico cui faccio assistenza per togliere telemetrie, servizi game/xbox (sì ci sono pure loro) e altre robe.

matsnake86
21-12-2023, 11:47
Lo so che è tutto vero, ma io vorrei vedere come imposta lui le cose visto che riesce a risolvere anche i bug di windows.

piwi
21-12-2023, 12:18
@piwi

Senti non rigirare la pizza

Non parlare di pizza a quest'ora, che la fame inizia a farsi sentire e per il pranzo c'è ancora d'attendere :D Il nocciolo della questione, come ti hanno scritto, è che, man mano che avanzano, le varie versioni di Windows sono sempre meno controllabili. A lavoro abbiamo una settantina di PC, tutte versioni Windows Pro e Pro Enterprise. I PC, ormai anzianetti, la metà ancora con disco rotante, gravati anche dall'utilizzo di molte utenze, sono pesantemente rallentati dai costanti aggiornamenti e verifiche di APP, rilevabili tramite Task Manager, processo WSAppX ed altri. Di propria volontà, mai alcuno degli utenti ha utilizzato una di queste applicazioni; incidentalmente, è capitato per visualizzazione di foto o video. Su alcune macchine molto appesantite abbiamo bloccato Store e APP tramite GPEdit, trovandoci di fronte al problema delle foto, in quanto il visualizzatore predefinito per ogni utente, presente e futuro è proprio l'APP bloccata. Si è reso necessario installare un programma libero, gratuito, che possa essere reso visualizzatore predefinito per ogni eventuale futuro utente che creerà profilo. Ora, è normale che uno "Store"- "negozio" - debba essere installato in forma predefinita su PC con molta probabilità facenti parte di un'organizzazione anche molto grande, ove il singolo utente non ha possibilità di acquistare alcunchè ? E che debba recare con sè tutta un'infrastruttura potenzialmente in grado di paralizzare un PC ? E che non possa essere disattivata senza conseguenze ? O ancora, che su un sistema orientato a lavoro in tale contesto organizzativo, debbano essere preinstallate APP XBoX o comunque tanto inutili quanto consumatrici di risorse ? Secondo me, no. E, come è chiaro dal suddetto semplice esempio, prima di avere un vero controllo (totale, temo sia impossibile) ce n'è da personalizzare e far prove. A casa quasi mi salvo perchè le versioni LTSC sono libere da un bel po' di immondizia. Ma di cose strane, come attestano altri miei topic (Defender che mi fa sempre le stesse domande) ce ne sono a iosa. Quindi, ogni versione di Windows sarà pure più versatile - più figa - più stabile - della precedente, ma controllarla è altrettanto più difficile. Pro, Home o Enterprise che sia.

Jack8891
22-12-2023, 04:29
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi per il mio problema ? Vi spiego.. ho preso un mini PC : Intel Alder Lake N97/AK1PLUS 16GB RAM 512GB ROM , della Nipogi. Preso solo per la TV, da usare ogni tanto. Nasceva con wifi integrato e bluetooth. Installo le casse in bluetooth, due piccole casse Xiaomi tws.. e fin qui tutto bene. Trovo un cavo jack audio 3,5 e stacco il bluetooth così ascolto ( penso un po' meglio ) via cavo... Problema quando una delle due casse è in carica e collegata al jack sento un ronzio fastidioso. Quindi riprovo a collegare in bluetooth ma non si riesce più. Ogni cassa bluetooth Xiaomi e anche di altre marchi, vengono viste nella lista dispositivi disponibili ma non sono selezionabili perché manca un segnale, errore di comunicazione. Leggo su internet, problema insolito, cerco di reinstallare driver audio , driver bluetooth, scarico il sistema errori Intel.. nulla. Sempre questa scritta rossa di errore di comunicazione dispositivo scollegato. Bona decido di fare una reinstallazione pulita da zero con USB di Windows 11 pro.( Nasceva così).. scarico installo, tutto ok, prima problemino, ora è in lingua inglese.. e amen scarico il pacchetto italiano.. altro problema ben più strano, durante l'installazione non vede il modulo wifi..quindi collego il cavo di rete.. pensavo che finito ogni aggiornamento venisse fuori il Wi-Fi..invece no. Ora non vede più il modulo wifi, vede solo due entrate ethernet e non riesco a collegare il bluetooth. Qualche soluzione? Grazie mille

matsnake86
22-12-2023, 07:18
Difficile da analizzare senza averlo davanti.

Se vuoi fare un test veloce flasha una chiavetta con mx linux e vedi se tramite il sistema live il wifi funziona correttamente. Così puoi iniziare a capire se è un effettivo problema hardware o è semplicemente win11 che fa schifo come al solito.

Anche io ho un mini pc nipogi che uso come mini server e tutti i componenti sono supportati da linux OOB