PDA

View Full Version : Consiglio Nas da affiancare a Dropbox


G30
19-12-2023, 21:56
Ciao a tutti. Oggi per la prima volta in azienda abbiamo avuto paura di perdere i nostri dati. Abbiamo un team su dropbox con circa 4 Tera di dati occupati.
Per un errore di dropbox non è stato possibile rinnovare la sottoscrizione e si paventava l'opzione di dover rimuovere il team per ricostruirlo al fine di sottoscrivere un nuovo abbonamento. Ovviamente un dramma, sia per poter scaricare tutti quei dati che per ricostruire il tutto. La sola idea di perdere tutto metteva a rischio un'impresa di medio/grade dimensione.
Detto questo vorrei inserire all'interno un NAS che una volta attivato mi si sincronizzi con DropBox scaricando una copia di tutto in esso e che, indifferentemente se io vada a modificare qualcosa sul nas o sul dropbox mi permette di avere ridondanza.
Avreste da consigliarmi qualcosa? Sono neofita in questo.

Perseverance
20-12-2023, 15:33
Mah, non lo sò. Secondo me andrebbe rivisto completamente l'approccio al posizionamento dei dati, alla conservazione nonché alla loro raggiungibilità. Sono cose per cui è necessaria nella vostra azienda una figura professionale, una persona o più, da dedicare a questo compito.

Intanto mi preoccuperei di cambiare subito cloud provider verso qualcosa di migliore: MEGA, CUBBIT giusto per citarne due.

Per il NAS mi sento di consigliare due marchi commerciali: synology e qnap. Quando e se acquisirete competenze con impiegati specializzati valuterete se passare a prodotti di categoria superiore.

Per la sincronizzazione del NAS coi servizi cloud vanno installati e configurati dei plugin sul nas e per quei due marchi già esistono plugin di mega e cubbit e sicuramente esisterà anche per dropbox.

Per poi cercare di essere resilienti contro attacchi ransomware o disastri vari, se nessuno di voi ha competenze, bisogna che vi facciate seguire da qualcuno, anche una ditta esterna seria che viene e configuri una-tantum regole, scheduling, firewall e quanto necessario.

dirac_sea
21-12-2023, 09:57
Quoto tutto quanto scritto da Perseverance.
Almeno, incaricate un tecnico di comprarvi un nas e di configurarlo a puntino per interfacciarvi con il servizio di cloud. E secondo me dovreste valutare (sempre con il tecnico) anche se effettuare backup offline del contenuto del nas.

G30
21-12-2023, 20:43
Grazie a tutti, spingerò con l'amministrazione quantomeno di consultare un tecnico o sistemista che ci metta in quadra la situazione perchè riconosco che un'azienda di questo livello è inconcepibile che viva con un router e un Dropbox appesi nel nulla.
Grazie per i consigli