View Full Version : Touchpad impreciso: problema hardware o software?
Ho un portatile DELL Vostro 3550 con LMDE 6 in cui il touchpad risulta impreciso, nel senso che quando stacco il dito il cursore si sposta di mezzo cm sullo schermo e spesso clicco al di fuori dell'area interessata.
A volte durante il trascinamento del cursore succede che interpreta un clic e fa partire un programma o apre un menu, per cui al momento devo usare un mouse, altrimenti è tutto ingestibile.
Provando altre distro in live rilevo lo stesso problema, per cui mi viene da pensare a un difetto hardware, però magari potrebbe essere che le varie distro installano tutte lo stesso driver e forse con uno diverso cambia qualcosa :mc:
Cosa ne pensate? C'è qualche cosa che potrei provare a fare per vedere se migliora la situazione? :stordita:
però magari potrebbe essere che le varie distro installano tutte lo stesso driver e forse con uno diverso cambia qualcosa :mc:
Il kernel, dipende da quale kernel sta girando.
Per il tuo problema, prova un kernel diverso. Magari un 5.x
Il kernel è 6.1 e qualcosa, nelle ozpioni avanzate di grub in avvio posso scegliere solo tra 2 kernel 6 ed entrambi si comportano allo stesso modo :cry:
Come installo un kernel 5? Immagino che dovrò farlo da terminale e quindi ho bisogno di aiuto, non sono uno smanettone ma un semplice utilizzatore :mc:
Se installi Debian sarò felicissimo di aiutarti :)
Se installi Debian sarò felicissimo di aiutarti :)
Ma LMDE è sempre su base Debian, in teoria i comandi da terminale sono gli stessi...non è per farti ammattire, è perché io poi i pc li rivendo e dato che su tutti metto Linux Mint o LMDE, mi conviene imparare a risolvere le rogne con quelli :stordita: :mc:
Aggiornamento, ieri ho provato Linux Lite e Bodhi Linux, entrambi con kernel 5, e il problema del touchpad è rimasto invariato :cry:
Escludo che si tratti di un problema hardware perché con la live di Hiren's Boot CD basato su Windows PE il touchpad funziona alla perfezione...forse, più che di un problema di kernel, si tratta di provare altri driver...gli esperimenti continuano :mc:
forse, più che di un problema di kernel, si tratta di provare altri driver...
Guarda che i driver dei dispositivi di input sono già dentro il kernel linux.
Comunque, su Linux Hardware non ho ancora trovato nessuno che si lamenta del touchpad di quel portatile...
Escludo che si tratti di un problema hardware perché con la live di Hiren's Boot CD basato su Windows PE il touchpad funziona alla perfezioneNon sarei così sicuro, quel touchpad (Alps?) sembra essere stato un bel po' problematico...
https://www.dell.com/community/en/conversations/laptops-general-locked-topics/touchpad-problem-vostro-3550/647f172ff4ccf8a8de9dc87a
Non sarei così sicuro, quel touchpad (Alps?) sembra essere stato un bel po' problematico...
https://www.dell.com/community/en/conversations/laptops-general-locked-topics/touchpad-problem-vostro-3550/647f172ff4ccf8a8de9dc87a
Ma i link che suggerisci, li leggi *prima*?
Perché in quel link c'è scritto esattamente il contrario: su win7 c'era un problema di configurazione del driver apls.
Comunque, su Linux Hardware non ho ancora trovato nessuno che si lamenta del touchpad di quel portatile...
Però è comunque strano che sotto windows funzioni bene, per cui in teoria a livello hardware dovrebbe essere a posto...alla peggio venderò il portatile insieme a un mouse, perché così è troppo impreciso, spesso si sbaglia a cliccare :muro:
Ma i link che suggerisci, li leggi *prima*?
Perché in quel link c'è scritto esattamente il contrario: su win7 c'era un problema di configurazione del driver apls.Sempre pronto a polemizzare pisc...do fuori. Sarai tu piuttosto a finire prima o poi in un killfile come altri troll.....
Certo che mi son letto tutte e tre le pagine, una lamentela continua compreso chi aveva provato Ubuntu. Alla fine, driver di Windows vs Dell a parte, molti touchpad erano problematici in hardware e a qualcuno glieli hanno pure sostituiti in assistenza. Un thread che è andato avanti per più di due anni.
Buon divertimento.
Sempre pronto a polemizzare pisc...do fuori. Sarai tu piuttosto a finire prima o poi in un killfile come altri troll.....
Certo che mi son letto tutte e tre le pagine, una lamentela continua compreso chi aveva provato Ubuntu. Alla fine, driver di Windows vs Dell a parte, molti touchpad erano problematici in hardware e a qualcuno glieli hanno pure sostituiti in assistenza. Un thread che è andato avanti per più di due anni.
Buon divertimento.
In quella conversazione di ubuntu non si parla. :D E poi il troll sarei io :doh:
EDIT: e invece se ne parla eccome. Eh, la figura di palta è sempre dietro l'angolo
Aggiornamento, ieri ho provato Linux Lite e Bodhi Linux, entrambi con kernel 5, e il problema del touchpad è rimasto invariato :cry:
Escludo che si tratti di un problema hardware perché con la live di Hiren's Boot CD basato su Windows PE il touchpad funziona alla perfezione...forse, più che di un problema di kernel, si tratta di provare altri driver...gli esperimenti continuano :mc:
Suggerimento:
man xinput
e
man synclient
In quella conversazione di ubuntu non si parla. :D E poi il troll sarei io :doh:
EDIT: e invece se ne parla eccome. Eh, la figura di palta è sempre dietro l'angoloFigura di melma che fai tu... nemmeno capace di andare oltre la prima pagina! :doh:
Pag.2 questo (https://www.dell.com/community/en/conversations/laptops-general-locked-topics/touchpad-problem-vostro-3550/647f172ff4ccf8a8de9dc87a?commentId=647f1cf8f4ccf8a8de035de1) post:
"I had the same problem with the touchpad in my vostro 3550. First I thought it was the driver. But all driver where up to date. I installed Ubuntu - but the problem was still there. Obvously it was not the SW."
Certo chi posta nei forum community sarà lo 0,... dello 0,... degli utenti con problemi.
Gli altri si tengono la ciofeca per quel che è.
Di touchpad Alps e similari ne ho avute anch'io e l'esperienza è sempre stata meh.
Va' va'.... continua pure a trastullarti.
Escludo che si tratti di un problema hardware perché con la live di Hiren's Boot CD basato su Windows PE il touchpad funziona alla perfezione...
Ribadisco il suggerimento di ieri:
man xinput e man synclient.
Devi agire sulla configurazione del touchpad: probabilmente il de di default di lmde non fornisce una gui di configurazione adeguata.
Ci provo, ma avendo riscontrato con tutte le distro live provate finora lo stesso problema (nemmeno una Bodhi Linux con kernel 4 ha funzionato), credo proprio che dovrò rassegnarmi a usare il mouse...dopotutto questo pc lo devo vendere e non ha senso sbattermi più del necessario, ci provo giusto per cultura personale :fagiano:
Ribadisco il suggerimento di ieri:
man xinput e man synclient.
Devi agire sulla configurazione del touchpad: probabilmente il de di default di lmde non fornisce una gui di configurazione adeguata.
Il comando man synclient non funziona , dice che non c'è manuale per synclient, invece man xinput si, però non capisco cosa dovrei o potrei cambiare, non sono così smanettone purtroppo :mc:
Comunque il semplice comando xinput mi restituisce questo, non so se da qui si può capire qualcosa in più :confused:
dell_vostro@Dell:~$ xinput
⎡ Virtual core pointer id=2 [master pointer (3)]
⎜ ↳ Virtual core XTEST pointer id=4 [slave pointer (2)]
⎜ ↳ AlpsPS/2 ALPS GlidePoint id=18 [slave pointer (2)]
⎣ Virtual core keyboard id=3 [master keyboard (2)]
↳ Virtual core XTEST keyboard id=5 [slave keyboard (3)]
↳ Power Button id=6 [slave keyboard (3)]
↳ Video Bus id=7 [slave keyboard (3)]
↳ Power Button id=8 [slave keyboard (3)]
↳ Sleep Button id=9 [slave keyboard (3)]
↳ Laptop_Integrated_Webcam_FHD: I id=10 [slave keyboard (3)]
↳ Dell WMI hotkeys id=16 [slave keyboard (3)]
↳ AT Translated Set 2 keyboard id=17 [slave keyboard (3)]
dell_vostro@Dell:~$
Questo invece è l'output di man xinput...
xinput(1) General Commands Manual xinput(1)
NAME
xinput - utility to configure and test X input devices
SYNOPSIS
xinput [OPTIONS] [DEVICE]
DESCRIPTION
xinput is a utility to list available input devices, query information
about a device and change input device settings.
OPTIONS
--version
Test if the X Input extension is available and return the ver‐
sion number of the program and the version supported by the
server. This option does not require a device name.
--list [--short || --long || --name-only || --id-only] [device]
If no argument is given list all the input devices. If an argu‐
ment is given, show all the features of device. If --long is
provided, the output includes detailed information about the
capabilities of each devices. Otherwise, or if --short is pro‐
Manual page xinput(1) line 1 (press h for help or q to quit)
Scusa, sono stato eccessivamente sintetico: quando si scrive
man nome.comando
si vuole semplicemente suggerire di leggere il manuale di quel dato comando per capire come usarlo.
Manda l output di questo comando
cat /etc/X11/xorg.conf.d/70-synaptics.conf
Manda l output di questo comando
cat /etc/X11/xorg.conf.d/70-synaptics.conf
File o directory non esistente :(
In effetti raggiungendo il percorso dal file manager Nemo, la cartella risulta vuota; potrebbe essere questo il problema? :stordita:
dell_vostro@Dell:~$ cat /etc/X11/xorg.conf.d/70-synaptics.conf
cat: /etc/X11/xorg.conf.d/70-synaptics.conf: File o directory non esistente
apt install xserver-xorg-input-synaptics
Dopo l'installazione dei driver synaptics la situazione è addirittura peggiorata :cry:
In precedenza ero riuscito a trovare una specie di compromesso, rallentando il cursore fino a trovare una stabilità accettabile, a scapito però della velocità sullo schermo; insomma posso eliminare il problema ma poi per spostare la freccetta del touchpad ci metto una vita :muro:
A questo punto direi di non insistere oltre, faccio una reinstallazione pulita, regolo il cursore al miglior compromesso che riesco a trovare tra stabilità e velocità e lo lascio così, direi che su questo pc ho già perso fin troppo tempo :D
Leggendo i post del link postato da Schilo avrei voluto provare se è vera la storia che
il problema si verifica solo con alimentazione di rete e sparisce cambiando alimentatore, ma la batteria è morta e non ho un alimentatore compatibile per fare la prova, per cui mi fermo qui :fagiano:
Grazie comunque per l'aiuto, se non altro ho imparato che quando ho a che fare con un touchpad Alps, devo avere la fortuna di trovare quello senza difetti :stordita:
È normale che vada peggio: adesso va configurato il file
/etc/X11/xorg.conf.d/70-synaptics.conf
L'idea di un problema hardware nel tuo caso mi pare proprio inconsistente - per questo ti sto dando una mano anche se usi mint.
Comunque, se non ne hai voglia tu, figuriamoci io: non usi nemmeno Debian :D
Ok, allora arrivati a questo punto tanto vale provare anche questa soluzione...più tardi posto l'output di quel file e vediamo dove si può eventualmente intervenire :)
Niente da fare, anche dopo l'installazione dei driver synaptics la cartella in cui dovrei trovare il file di configurazione è rimasta vuota :rolleyes:
A questo punto alzo bandiera bianca e mi arrendo, questo accanimento terapeutico è durato anche troppo e non ha nessun senso, oltretutto su un pc che devo rivendere; mouse in dotazione e tanti saluti, avanti il prossimo :D
Scusa ma qui di accanito c'è solo la tua totale assenza di intraprendenza: dopo aver installato il pacchetto nella directory /usr/share/X11/xorg.conf.d/
trovi un file di esempio (70-synaptics.conf) che va copiato nella directory /etc/X11/xorg.conf.d/
e poi opportunamente configurato.
L'idea che tu installi Linux su dei pc e poi li vendi mette i brividi.
Buona fortuna e addio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.