View Full Version : Consiglio acquisto cavo ethernet
Salve a tutti,
dovrei acquistare un cavo ethernet.
Il suddetto cavo serve per collegare una cpe esterna che sarà fissata su un palo esterno. Dalla cpe partirà il cavo ethernet che dopo circa un paio di metri, quindi diciamo che il tratto esterno soggetto alle intemperie interessa solo questo tratto di cavo, entrerà in casa per raggiungere l'alimentatore poe che alimenterà la cpe e dall'alimentatore partirà un altro cavo ethernet che andrà ad un access point interno.
Il cavo ethernet durante questi tratti passerà vicino se non attaccato a dei cavi per antenna, cavi coassiali, quindi sarebbe meglio un cavo schermato.
Le velocità raggiunte dovrebbero essere intorno ai 250/80.
Avrei visto questo (https://www.amazon.it/hb-digital-installazione-conforme-Ethernet-Certificato/dp/B0716R9N5H/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8)
Potrebbe andare bene ?!?
Grazie.
No, non ti serve un cavo schermato, ma uno per esterni.
I coassiali dell'antenna non ti fanno interferenze
Grazie per la risposta.
I cavi elettrici invece generano interferenze ?!? Perchè quando mi avvicinerò all'alimentatore poe ci sarà cmq la presenza di una cavo elettrico che alimenta la presa.
Hai per caso da consigliarmi un cavo per esterni circa 20-25 metri.
Grazie.
questo (https://www.amazon.it/MutecPower-Esterno-impermeabile-interramento-Ethernet/dp/B08FP89G68/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3P8BVLVPJ1MLX&keywords=ethernet%2Besterno&qid=1702983300&sprefix=ethernet%2Bestern%2Caps%2C155&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1) potrebbe andare bene ?!?
Grazie.
Grazie per la risposta.
I cavi elettrici invece generano interferenze ?!? Perchè quando mi avvicinerò all'alimentatore poe ci sarà cmq la presenza di una cavo elettrico che alimenta la presa.
I cavi elettrici si, ma per come descrivi il problema direi che è assolutamente trascurabile.
Lascia perdere i cavi schermati, si usano tipicamente in ambito industriale e devono anche essere ben fatti perché altrimenti danno più problemi che soluzioni.
Grazie.
Potresti indicarmi allora un prodotto da esterno da poter acquistare ?!?
Grazie.
Basta che non lo prendi STP, tipo Cavo Esterni CAT6 20m, Impermeabile Esterna di Uso-interramento Diretto UTP Cavo di Rete ethernet - 550Mhz
deve essere UTP
Si perchè?
U vuol dire Unshilded, quindi NON schermato
ci sono utp da interni e da esterni.
Ok. Devo vedere dove far passare il cavo che dalla cpe arriva all'alimentatore. Se mi non ricordo male ci dovrebbero essere solo cavi coassiali e niente cavi elettrici ed in quel tratto potrei usare un cavo cat6 utp da esterno.
Poi dall'alimentatore all'accesspoint essendoci un tratto con dei cavi elettrici potrei usare un cavo da interno cat6 ma in questo caso stp, ok ?!?
Grazie.
Pierzucchi
19-12-2023, 17:12
Poi dall'alimentatore all'accesspoint essendoci un tratto con dei cavi elettrici potrei usare un cavo da interno cat6 ma in questo caso stp, ok ?!?
Grazie.
No. Semplice cavo utp. Non servono schermati. In ambito casalingo le interferenze elettromagnetiche sul cavo lan sono irrisorie e trascurabili.
Un cavo ethernet schermato va installato da ditta specializzata e correttamente "messo a terra". Altrimenti meglio evitarlo. Sempre. Si usano in ambienti particolari: industrie, ospedali, data center, ecc. nei quali una rete schermata potrebbe effettivamente servire, vista la presenza di disturbi elettromagnetici di notevole intensità e costanza. Non è il tuo caso. Un cavo elettrico vicino al cavo lan c'è sempre....
Ok quindi confermo cavo ethernet lan UTP da esterno, ok ?!?
Categoria da 6 in su va bene ?!? Considerando che dovrei essere sui 250/80.
Pierzucchi
19-12-2023, 17:21
Si, categoria 6 o 6a. Evita gli altri superiori.
Utp in rame puro. Evita i cavi in CCA (alluminio ramato).
Su Amazon ci sono i Oren che sono buoni.
Potresti mandarmi qualche link dei cavi da te citati che siano da esterno però.
Questo (https://www.amazon.it/Multi-Cables-Esterni-Impermeabile-Uso-interramento-ethernet/dp/B075F9XCDJ/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=30TN823J2J746&keywords=cavo%2Bethernet%2Besterno%2Bcat6%2Butp&qid=1703008505&sprefix=cavo%2Bethernet%2Besterno%2Bcat6%2Butp%2Caps%2C87&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1)
potrebbe andare ?!?
Grazie.
OUTATIME
20-12-2023, 07:36
Prova a cercare "belden utp esterno", ma non sono crimpati e tutt'altro che economici.
Grazie per la risposta.
Sinceramente almeno per la tratta esterno/interno vorrei prenderli già pronti per evitare problemi.
Per la tratta tutta interna li faccio io.
Per dire una prodotto (https://www.amazon.it/Multi-Cables-Esterni-impermeabile-uso-interramento-ethernet/dp/B00EOTHCAO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UPI3OKJJG9YJ&keywords=cavo%2Bethernet%2Besterno%2Butp&qid=1703058129&sprefix=cavo%2Bethernet%2Besterno%2Butp%2Caps%2C252&sr=8-1&th=1)
del genere potrebbe andare ?!?
Grazie.
OUTATIME
20-12-2023, 08:01
Grazie per la risposta.
Sinceramente almeno per la tratta esterno/interno vorrei prenderli già pronti per evitare problemi.
Per la tratta tutta interna li faccio io.
Per dire una prodotto (https://www.amazon.it/Multi-Cables-Esterni-impermeabile-uso-interramento-ethernet/dp/B00EOTHCAO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UPI3OKJJG9YJ&keywords=cavo%2Bethernet%2Besterno%2Butp&qid=1703058129&sprefix=cavo%2Bethernet%2Besterno%2Butp%2Caps%2C252&sr=8-1&th=1)
del genere potrebbe andare ?!?
Grazie.
È alluminio.
Il problema è che tu hai 3 requisiti: in rame, da esterno, già crimpato, e di conseguenza la disponibilità si riduce di parecchio.
Scusami cos'è alluminio ?!?
Ma non basta un cavo utp da esterno ?!? Quelli già pronti non vanno bene ?!?
Grazie.
Pierzucchi
20-12-2023, 16:51
Scusami cos'è alluminio ?!?
Ma non basta un cavo utp da esterno ?!? Quelli già pronti non vanno bene ?!?
Grazie.
Se guardi nella descrizione di quel cavo c'è scritto CCA. Non è un cavo in rame ma in alluminio. Sono da evitare.
Questo sulla carta potrebbe avere le caratteristiche che cerchi:
https://www.amazon.it/deleyCON-CAT6-Outdoor-Patch-Collegamento/dp/B0C4B7XKPS
Anche se i cavi andrebbero presi nei magazzini di materiale elettrico. Amazon vende anche cinesate di bassa qualità.
neo-full-hd
21-12-2023, 05:58
Grazie per la risposta.
Hai per caso da consigliarmi un cavo per esterni circa 20-25 metri.
Grazie. Scusami ma se non ho capito male il tratto esterno + interno verso il punto Poe è di 5-6 mt. Perchè prenderne uno da esterni di 25 mt. ? La differenza in meno sarà utile per un buon cavo in rame ( non CCA !! ) cat. 6 Utp come ti hanno ben consigliato sopra .
Grazie per i consigli.
Sinceramente in tutti questi anni, non ho mai fatto caso alla qualità dei cavi ethernet.
Diciamo che il tratto esterno e interno sono circa 10 metri, mentre il tratto solo interno sono circa 6 metri.
In principio stavo valutando di farmi i cavo da solo, però almeno per quello esterno preferisco prendere un cavo già pronto per evitare problemi proprio per il fatto che sta all'esterno e quindi ho optato per un 15 metri. In realtà ho preso tutto cca perchè gli altri sono più costosi.
Cmq farò così, non fisso e fascetto niente, e farò una prova in 5g con lo smartphone nel punto dove è l'antenna e poi farò la prova con il pc in casa collegato al wifi dell'access point e verifico le differenze di velocità. Se non ci sono differenze enormi o quanto meno che possano compromettere l'esperienza di navigazione, penso di lasciare così.
Magari un domani se ho voglia, so che posso fare l'upgrade del cavo ed eventualmente anche acquistare un access point wifi 6 ax per migliorare le prestazioni.
Fatto sta che a quella distanza non sono riuscito mai a raggiungere più dei 280/80. Se anche facesse la metà andrebbe bene per quello che devo fare.
Vediamo una volta assemblato il tutto come si comporta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.